View Full Version : LCD e Linux
Sto pensando di comprare un LG 1710B , ma visto che dovro' usarlo
parecchio (anche) sotto Linux (Mandrake 9.1/ RH9) qualcuno
ha riscontrato qualche problema sotto questo SO?
Non credo ci saranno problemi, ma devo averne la certezza..
la mia scheda video e' una Sapphire Ati Radeon 7500.
uso mandrake 9.1, i problemi non sono i monitor LCD, ma linux che di default non gestisce molto bene i set di caratteri true type , quindi la prima cosa da fare e quella di sistemare i caratteri e gia vedi meglio.
Per quanto riguarda la grafica in generale , non c'e differenza con windows anche se con XP sembra piu pulita, ma non vorrei che sia solo questione di abitudine.
dosaggio
29-06-2003, 12:21
confermo. L'unico problema è quello di non avere i truetype,,,,per quanto truetype a parte i fonts in generale sono un problemuccio di linux.
CIao.
pippo432
29-06-2003, 21:24
Io trovo che avere il true type sia un grosso problema con un LCD. Sono abituato ad un lcd in risoluzione nativa ed i caratteri che usano un qualsiasi tipo di "antialiasing" mi sembrano sfocati. Ho preso un lcd apposta per vedere anche il più piccolo dei pixel ben definito e un tale artificio software mi va a modificare una delle peculiarità a mio avviso più piacevoli di un lcd... la nitidezza.
Parlando dell'argomento iniziale del post, l'unico problema vero potrebbe essere la compatibilità con i driver presenti nel cd di installazione di linux con l'uscita DVI della scheda grafica.
Per esperienza di alcuni non ci sono problemi con i driver "originali" scaricati dal sito ATI, non so però se tale compatibilità sia presente anche in quelli presenti nel cd di installazione. Quindi è meglio partire con la connessione VGA e successivamente installare i driver ATI prelevati dal sito dell'azienda.
Ciao.
dosaggio
29-06-2003, 21:39
Sono abituato ad un lcd in risoluzione nativa ed i caratteri che usano un qualsiasi tipo di "antialiasing" mi sembrano sfocati
questo accade,per es, quando si seleziona l'antialiasing dal pannello di controllo delle KDE. Dopo una iniziale impressione di migliore leggibilità....tutto appare leggermente sfuocato. Almeno questo accadeva con le vecchie librerie sotto la mdk 8. Non so se i nuovi kernel...o le nuove versioni abbiano fatto progressi. Per i font in generale ho letto di si (sotto linux sono sempre stati orribili),per l'antialiasing non so.
Sotto XP,però,con i truetype abilitati....mi riesce difficile definirli sfocati.
Anzi.
@chewba.
Oltre al problema dei driver/DVI segnalato da pippo tieni presente,qualora dovessi usare entrambe le uscite (2monitor) della radeon....che con Mandrake c'è da uscire matti. Non so con la 9,ma di sicuro con tutte le release precedenti non funziona. La RH,invece,non ha nessun problema....e basta crearsi un apposito driver.
CIao.
Grazie delle risposte :)
(Cmq usero' un solo monitor)
dosaggio
01-07-2003, 00:05
peccato.
dexterxx
15-07-2003, 12:17
Ahz....m'ero accorto che con alcuni siti i caratteri eran ben poco leggibili...ma non sapevo fosse un problema "fisso" di linux....come posso risolverlo senza fare troppi casini??? :( (non uso kde)
cmq al di là di questo prob con certi caratteri(Che quindi si presenterebbe anche con un crt)...niente problemi tra linux e lcd ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.