View Full Version : raid.. info sia generiche che specifiche
ciao,
ho cercato nel forum ma ho trovato solo risoluzioni a specifici problemi..
vorrei sapere come funziona e cosa è il raid (conosco qualche cosa... ma molto somario..)
cosa serve, del tipo 2 hd o 3 hd, quali dimensioni devono avere o possono avere, come devono essere messi, se il s.o. deve essere reinstallato o no ect...
le mie necessità sono di aumentare le velocità di esecuzione e spostamento dei file mantenedo x quanto possibile l'affidabilità dei dati e la sicurezza di essi..
nello specifico poi ho una asus p4pe con raid.. come faccio ad usarla? (s.o. xp pro)
GRAZIE A TUTTI!
+Benito+
26-06-2003, 11:04
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=436329
chi cerca trova...
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=471198
:eek: :cry: mia culpa.. schiedo scusa! :cry:
una domandina.. (spero che questo nn ci sia stato scritto.. nn l'ho visto...)
io lo vorrei usare, come già detto x l'aumento di velocità in scrittura lettura.. ma mi servirebbe solo x un disco dove nn c'è il s.o. ma solo file video che uso x il montaggio..
come posso fare? qual'è la procedura da seguire con la mia sk mamma?
in questo caso lascio perdere la sicurrezza dei dati.. (il sistema 0+1 è un pochino fuori dalla mia portata...) xcui lo volevo usare solo x l'hd che uso x i video..
spero che nn mi troviate un link a qualche 3d già esistente.. (potrei nn postare più x il resto della mia vita dalla vergogna.... :eek: )
grazie! ancora grazie! :)
+Benito+
26-06-2003, 13:39
Originally posted by "naso"
:eek: :cry: mia culpa.. schiedo scusa! :cry:
una domandina.. (spero che questo nn ci sia stato scritto.. nn l'ho visto...)
io lo vorrei usare, come già detto x l'aumento di velocità in scrittura lettura.. ma mi servirebbe solo x un disco dove nn c'è il s.o. ma solo file video che uso x il montaggio..
come posso fare? qual'è la procedura da seguire con la mia sk mamma?
in questo caso lascio perdere la sicurrezza dei dati.. (il sistema 0+1 è un pochino fuori dalla mia portata...) xcui lo volevo usare solo x l'hd che uso x i video..
spero che nn mi troviate un link a qualche 3d già esistente.. (potrei nn postare più x il resto della mia vita dalla vergogna.... :eek: )
grazie! ancora grazie! :)
non c'e' bisogno che ti vergogni, un'altra volta cerca meglio e troverai. Per il tuo problema.....non puoi fare un raid con un disco solo, perche' il raid 0 (quello che a quanto ho capito ti interessa) scrive i dati sequenzialmente un po' su un disco e un po' sull'altro. Quindi, in soldoni, o due dischi o niente. Inoltre: vedo che hai periferiche scsi. Le hai installate su un controller raid?
Originally posted by "+Benito+"
non c'e' bisogno che ti vergogni, un'altra volta cerca meglio e troverai. Per il tuo problema.....non puoi fare un raid con un disco solo, perche' il raid 0 (quello che a quanto ho capito ti interessa) scrive i dati sequenzialmente un po' su un disco e un po' sull'altro. Quindi, in soldoni, o due dischi o niente. Inoltre: vedo che hai periferiche scsi. Le hai installate su un controller raid?
no.. mi sono spiegato male..
voglio fare un raid 0 su quel disco particolare...ovviamente mettendone un secondo ... (quindi in totale 1 già presente e con i dati già sopra e l'altro che dovrei trovare e montare..)
x quanto riguarda la catena scsi la uso solo x il masterizzatore e il lettore plextor.. nn ho voglia di spendere soldi (e tanti) x un hd scsi che tra le altre cose nn riuscirei a montare visto che uso l'adpatec 2904..
poi un particolare.. io ho 2 canali ide già completamente pieni.. (i 3 hd di cui uno vorrei farci il raid.., e il lettore cd.rom ide) e un attacco x il raid sulla sk mamma... come faccio? e cosa?
a disposizione x chiarimenti... ;) GRAZIE!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.