PDA

View Full Version : Abit NF7-S: 3 domande...

Alkaios
25-06-2003, 17:59
1- Si deve usare il secondo connettore di alimentazione (ATX12V1)?
Qual è la sua specifica funzione: supportare la CPU solo in caso di
overclock o è necessario usarlo sempre e comunque?!

2- Ho sentito spesso consigliare sul forum che è preferibile raffreddare
il SB anche con un semplice dissipatore passivo...
Domanda: per "incollare" il dissipatore sul chip, bisogna per forza
ordinare qualche colla speciale su internet o si può usare qualche
prodotto di più facile reperibilità?

3- Assemblo PC da anni... ma, scusate la mia ignoranza, cosa sono
i "mosfets"?

Grazie a tutti per i chiarimenti che mi fornirete ;-)

Furbetto
25-06-2003, 18:12
1) A me hanno consigliato di metterlo e l'ho messo....suppongo serva per stabilizzare meglio i voltaggi in OC.

2) Si è meglio se metti un dissi; puoi usare la bicomponente oppure una colla fai da te :D
Puoi mettere pasta al centro ed una goccina di attak su 2 spigoli. Oppure puoi usare la pasta rossa o pasta nera (li usano i meccanici per le testate dei motori).

3) I mosfet sono dei transistor. Quelli a cui tu ti riferisci, sono posizionati vicino la circuiteria di alimentazione della mobo (sono dei quadratini neri).
Quelli non è il caso di raffreddarli ;)

http://www.xbitlabs.com/images/cpu/abit-nf7/power.jpg

rocchi84
25-06-2003, 18:26
Originally posted by "Alkaios"

1- Si deve usare il secondo connettore di alimentazione (ATX12V1)?
Qual è la sua specifica funzione: supportare la CPU solo in caso di
overclock o è necessario usarlo sempre e comunque?!

2- Ho sentito spesso consigliare sul forum che è preferibile raffreddare
il SB anche con un semplice dissipatore passivo...
Domanda: per "incollare" il dissipatore sul chip, bisogna per forza
ordinare qualche colla speciale su internet o si può usare qualche
prodotto di più facile reperibilità?

3- Assemblo PC da anni... ma, scusate la mia ignoranza, cosa sono
i "mosfets"?

Grazie a tutti per i chiarimenti che mi fornirete ;-)

1.Funziona anche senza, ma serve per dare più stabilità in OC; in pratica la CPU prende corrente direttamente da li, invece che dal connettore ATX.

2.Sopra i 200FSB è consigliabile metterci un dissi passivo, puoi fissarlo con l'artic silver biadesiva, è come la pasta all'argento per le CPU, con la differenza che è adesiva; puoi anche usare della normale artic silver, da spalmare sul SB, lasci due angoli vuoti, e ci metti una goccinainaina di attack (sui 2 angoli senza pasta) e poi lo metti su.

3.I mosfet servomo per regolare le tensioni. Sono come i transistor, è solo che invece che lavorare in corrente, lavorano in tensione. I transistor regolano la corrente che scorre tra collettore ed emettitore, tramite la corrente di base. I mosfet regolano la corrente che scorre tra drain e source, tramite una tensione negativa applicata tra gate e source. Questa tensione genera un campo elettrico che regola la corrente, più il campo è grande, minore è la corrente, più il campo è piccolo, maggiore sarà la corrente. Appunto per questo prendono il nome di transistor ad effetto di campo.

Spero di essere stato chiaro, e di nn aver detto cavolate, in caso intervenite!!! CIAO! ;)

High Speed
25-06-2003, 19:34
io ho fatto la prova di staccare la seconda alimentazione e di confrontare i voltaggi prima e dopo.... meno tensione sui 12 (11,88 contro 11,98) il motivo penso sia dovuto alle 3 ventole attaccate direttamente sulla mobo... per cui va attaccato....

sul sb, si da 200 in su senza dissi non si va da nessuna parte soprattutto in questo periodo....

i mosfet personalmente li ho lasciati stare se il case è ben areato non creano problemi... ma....
come sempre raccomando buon aerazione del case
ciao