PDA

View Full Version : Per chi ha dai 2.0 Ghz in su ...

Lucky Angus
25-06-2003, 08:52
Domanda seria ...

mai come in questo periodo (diciamo ultimi 6 mesi) si inseguono tecnologie che spingono i processori sempre più su (fino a 3 Ghz ed oltre), che alzano le velocità del bus, e che promettono prestazioni da favola

Ieri guardavo il mio bellissimo XP 2400+ e mi chiedevo ...

Se volessi a settembre fare un bell'upgrade del mio PC dovrei cambiare "almeno" CPU-MAINBOARD-RAM (poi che si tratti di CPU Intel o AMD non importa)

ma ... PERCHE' DOVREI FARLO ??? QUALI SONO I REALI VANTAGGI ??? :rolleyes:

Non stiamo rasentando la follia ???

A parte chi usa il PC per lavoro per cui è valida l'equazione VELOCITA' DEL PC = DENARO ... aumentando la "velocità" del PC divento più produttivo quindi guadagno di più dal mio lavoro

Ma per chi utilizza il PC a casa ... cosa mi interessa sapere che per codificare un MP3 impiego 10 secondi in meno o che a creare un DivX impiego 15 minuti in meno ...

Ed ecco la mia domanda ... chi di voi cambierà il proprio PC nell'arco di 6 mesi ???

Personalmente aspetterò una tecnologia che mi permetta di fare un salto di prestazioni "notevole" ... non di certo del 10%

A voi i commenti ... :)

nonnovi
25-06-2003, 08:59
Ops :cry: ...allora mi consideri un folle????Io cambio cpu più o meno ogni 1 o 2 mesi...le mobo ogni 4 o 5 se non meno e le ram ogni 3... ;) :D :sofico:

sslazio
25-06-2003, 09:06
Originally posted by "nonnovi"

Ops :cry: ...allora mi consideri un folle????Io cambio cpu più o meno ogni 1 o 2 mesi...le mobo ogni 4 o 5 se non meno e le ram ogni 3... ;) :D :sofico:

più guardo la tua signature e più mi viene voglia di dire.... MINCHIAAA che bestia :eek:

MadGhigno
25-06-2003, 09:06
Hai perfettamemte ragione.
Ho sostituito da due giorni il mio vecchio (vecchio si fa per dire) AMD Athlon K7 1.33Ghz con un Athlon XP 2800+ e la differenza di velocita' e' praticamente nulla nelle operazioni normali: comprimere, decomprimere, compilare, stampare . . . senza contare che dai benchmark la velocita' di scrittura e lettura in memoria e' notevolmente inferiore al K7 . . . e non so perche'

In casa quando si ha un processore da 1Ghz a mio avviso basta e avanza per la stragrande maggioranza delle applicazioni

Lucky Angus
25-06-2003, 09:21
Sono contento che qualcuno sia d'accordo con me ! :)

Comunque intendiamoci ... se avessi la disponibilità economica anch'io averi il case sempre aperto per montare/smontare ! :D

MadGhigno
25-06-2003, 09:36
Il mio non e' tanto un problema di soldi quanto il fatto che cambiando continuamente CPU e mobo dovrei re-installare continuamente tutto il software e gli ambienti di sviluppo . . . e a me il PC server per creare software non posso permettermi di perdere cosi' tanto tempo re-installando il PC :)

kikbond
25-06-2003, 10:29

Ops :cry: ...allora mi consideri un folle????

si :rolleyes:

nonnovi
25-06-2003, 10:37
Originally posted by "kikbond"

si :rolleyes:
Cmq tieni conto che ho un negoziante che mi riprende sempre le cpu "vecchie" etc...mi dà un ottima valutazione dell"usato"...e cmq è un hobby...mi piace essere aggiornatissimo...e poi vivo ancora con i miei...LOL

R@nda
25-06-2003, 11:02
Perchè folle a casa?
Anzi....a casa è giustificatissimo aggiornare spesso il PC.

A casa ci gioco e basta con il PC,ci guardo i DVD,faccio editing ecc...
tutte cose che più potenza c'è meglio è.

Al contrario al lavoro con il PC ci lavoro,quindi apro i soliti programmi da ufficio,piccoli database ecc. quindi non mi serve questa gran potenza di calcolo.

Poi bhè....per me funziona così altri avranno altre esigenze :)

Lucky Angus
25-06-2003, 17:58
Per "R@nda" ...

A casa ci gioco e basta con il PC ... con 100 o 200 Mhz in più le cose non cambiano più di tanto ... :rolleyes:

ci guardo i DVD ... con 100 o 200 Mhz in più le cose non cambiano per niente ... :rolleyes:

faccio editing ecc... tutte cose che più potenza c'è meglio è ... d'accordissimo ... ma solo se hai un incremento di prestazioni almeno del 50% (cioè se impieghi 30 minuti ad esportare un AVI con Premiere dopo l'aggiornamento dovresti impiegarne 15 ...)

Non capisco questo upgrade forzato ... è tutto qui ...

E' come se comprassi una Punto 1.100 ... e dopo 6 mesi cambiassi il motore con un 1.400 ... dopo 3 mesi per un 1.600 ...

PER ESSERE SEMPRE BLOCCATO NEL TRAFFICO DI MILANO ! :D

Secondo me la vita dei PC si stà ALLUNGANDO (magari mi sbaglio) nel senso che con un P4 2.4 Ghz potrai lavorare per MOOOLTO MOOOLTO tempo ancora ...

kikbond
25-06-2003, 18:04
Originally posted by "Lucky Angus"

Secondo me la vita dei PC si stà ALLUNGANDO (magari mi sbaglio) nel senso che con un P4 2.4 Ghz potrai lavorare per MOOOLTO MOOOLTO tempo ancora ...

su questo son daccordo..ormai un procio può essere praticamente il top o cmq andare bene anke per un anno...e diventare un procio di media potenza nel corse di due/tre anni...

AnonimoVeneziano
25-06-2003, 18:04
Allora è folle anke uno che si prende una macchina che va veloce , o che modifica il motorino per farlo andare di + , che ti serve prendere una Ferrari , prendi una Panda 4x4 che vai dove vuoi e anke se ci arrivi dopo pace, l'importante è che ci arrivi :o :D

Insomma, ognuno faccia quello che vuole , non vi nascondo una mia insofferenza per i posts che giudicano il comportamento di altri :o

Ciao

PS= io sono solito cambiare CPU ogni 1-2 anni

Lucky Angus
25-06-2003, 18:40
Per "AnonimoVeneziano" ...

non era mia intenzione giudicare il comportamento di altri (infatti ho detto che anche io, se avessi la disponibilità economica, upgraderei il mio PC un giorno sì e l'altro giorno anche) :D

Il mio discorso era un pò diverso ...

vale la pena spendere € in "nuove" tecnologie che in realtà non ci fanno fare un vero BALZO di prestazioni ma incrementano queste ultime di qualche punto percentuale ?

Ai tempi dei PIII un 800 era MOOOLTO meglio di un 600 ... ma adesso chi me lo fa fare di cambiare il mio XP 2400+ con un 2600+ o 2800+ ? :confused:

R@nda
25-06-2003, 18:41

Per "R@nda" ...

... con 100 o 200 Mhz in più le cose non cambiano più di tanto ... :rolleyes:

... con 100 o 200 Mhz in più le cose non cambiano per niente ... :rolleyes:

... d'accordissimo ... ma solo se hai un incremento di prestazioni almeno del 50% (cioè se impieghi 30 minuti ad esportare un AVI con Premiere dopo l'aggiornamento dovresti impiegarne 15 ...)

Non capisco questo upgrade forzato ... è tutto qui ...

E' come se comprassi una Punto 1.100 ... e dopo 6 mesi cambiassi il motore con un 1.400 ... dopo 3 mesi per un 1.600 ...

PER ESSERE SEMPRE BLOCCATO NEL TRAFFICO DI MILANO ! :D

Aspetta son daccordo con te.....i miei upgrade fanno salti di 1000Mghz alla volta,altrimenti che me ne faccio giustamente di 100 200mhz in più?

LuPellox85
25-06-2003, 19:09
uhmm.. io ho fatto il pc in sign dopo molte fatiche.. e ora me lo godrò fino a natale almeno :D

TheDarkAngel
25-06-2003, 19:44
Originally posted by "R@nda"

Aspetta son daccordo con te.....i miei upgrade fanno salti di 1000Mghz alla volta,altrimenti che me ne faccio giustamente di 100 200mhz in più?

fai salti di 1000MegaGigaHerZ?
paura :eek: :eek: :eek:
sei troppo avanti =)
telefona alla nasa hanno bisogno di pc così :D :D :D

metalfreezer
25-06-2003, 19:52

si vede che hai voglia di buttare via dei soldi

LuPellox85
25-06-2003, 19:55
Originally posted by "metalfreezer"

se ce li avessi ce li butterei anche io..

TheDarkAngel
25-06-2003, 19:55

avete la pessima abitudine di giudicare come spendono gli altri i soldi -.-

AnonimoVeneziano
25-06-2003, 19:58

Ma perchè devi rompergli i maroni?? :confused:

Lasciagli fare quello che vuole!

Se poi è invidia non lo so , però è appunto per commenti come questi che non mi piacciono questo genere di Thread

Ciao

imarorro
25-06-2003, 20:30
tra poco lo cambio anch'io ... :D hihihi

DT854
25-06-2003, 20:45
Salve, secondo me se sono salti consistenti (7\800mhz? :confused: ) ne vale la pena......con processori AMD :D
Con gli INTEL diventa un passatempo veramente costoso :rolleyes:
E poi: perchè nn affrontare palladium con 3\4 processori belli allegri in casa?Lo trovo rassicurante.... :mc: :eek:
ciao

Dardalo
26-06-2003, 11:08
Si, in effetti ;)

Premettendo che ognuno spende il denaro come vuole...

La mia ascesa xsonale (i pc che metto assieme agli amici che ne fanno richiesta non li conto) è stata:

- 386 dx tenuto 3 anni e mezzo (x fare un poco di calcoli con Lotus123, e scrivere e stampare qualche lettera!!!)

- PIII450, lo sto ancora usando come server...comprato a dicembre del 1999 (alla faccia del millenium bug[ma ve lo ricordate :D ])

- Athlon thunderbird 1.0 GHz preso usato, tenuto 6 mesi e ceduto ad un amico

- Athlon Xp 2200+ (usato), da circa un mese, processore che conto di tenre a lungo.

Come potete vedere ho sempre cercato di prendere pc che mi permettessero di raddoppiare (o +) la potenza di calcolo. In +, andando sull'usato, posso togliermi lo sfizio di farlo + spesso, risparmiando qualcosa, anche a costo di non avere l'ultimo modello...

Ma, lo dico chiaramente, non trovo folle andare alla ricerca di sempre nuovi processori, così da essere sempre lì :)

Ad avere i soldi :cry:

E poi, ognuno giustamente si diveryte a modo suo: xsonalmente trovo insensato spendere 50 € a serata nel week end (totale fine mese 400 €): alla faccia se puoi comprare tutti i mesi l'ultimo processore/scheda madre/ram vendendo i vecchi!!! :)

kikbond
26-06-2003, 12:45
Originally posted by "Dardalo"

E poi, ognuno giustamente si diveryte a modo suo: xsonalmente trovo insensato spendere 50 € a serata nel week end (totale fine mese 400 €): alla faccia se puoi comprare tutti i mesi l'ultimo processore/scheda madre/ram vendendo i vecchi!!! :)

a parte che come cavolo fai a spendere in una serata di week-end 100mila lire?? :eek: ..io spendo al massimo 20euro...cmq prefersico spenderne 50euro(400tot)e divertirmi piuttosto che cambiarmi mobo-procio-ram....mica il pc è la mia vita...

Dardalo
26-06-2003, 13:07
Infatti mica volevo offendere :)

Cmq. ti posso assicurare che:

- cena in un ristorante 50 € in 2
- discoteca o altro 20/25 €

Fai 2 conti ;)

E di persone che hanno piacere a mangiare fuori molto molto spesso ne conosco, poi, ripeto, liberissimi di farlo. Ovvio che la vita non è solo il computer ma, quando diventa un hobby come il collesionismo o il modellismo alla fine di soldi ne partono parecchi.
Se piace :) che male c'è?

PacManZ
26-06-2003, 13:13
Originally posted by "TheDarkAngel"

avete la pessima abitudine di giudicare come spendono gli altri i soldi -.-

:cry: anke io se avessi i soldi avrei gia' cambiato la mia geffo uno SDR... :cry:

nonnovi
26-06-2003, 13:20
Vi assicruo che non è assolutamente voglia di spendere soldi...è un hobby...nell auto metto solo la benzina...non la moddo :D
E il sabato esco come tutti gli altri...solo che il poter ridare al negoziante la cpu la ram o quel che sia rimettendoci poco mi permette di cambiare spesso...tutto qua. ;)

DvL^Nemo
26-06-2003, 13:26

Domanda seria ...

A voi i commenti ... :)

Beo iddio, si chiama passione,come per tutte le cose :D
CMQ l'ultimo PC che ho cambiato e' quello che vedi in firma preso appunto ad Aprile.. Visto cher appunto mi serviva per non farci grandi cose, credo che un XP 1700, 512 di HDD, 80GB di Hard Disk siano sufficienti !
Ciao !