PDA

View Full Version : HDD: IDE o SATA

JoshuaK
24-06-2003, 19:00
ragazzi devo prendere un hdd nuovo, che conviene fare per avere na cosa che viaggi bene? dei sata visti in giro sinceramente nessuno mi convince ... meglio un maxtor plus 9? o ibm...

ditemi un po'

MarcoM
24-06-2003, 23:51
Chissà... Io ho appena messo in Raid 0 due Maxtor SATA Diamond Plus 9 da 120 GB l'uno e con Sandra ho misurato circa 70000 punti, mentre col precedente PATA Maxtor Diamond Plus 9 da 80 GB facevo circa 35000. No credo che da sola la configurazione Raid 0 possa raddoppire le prestazioni, credo che a questo risultato contribuisca anche il buffer da 8 MB di ciascun disco, mentre il precedente aveva un buffer da soli 2 MB (e poi il risultato di Sandra è puramente indicativo e da prendere con le molle, comunque l'aumento di prestazioni, così ad occhio, è stato notevole).
Direi che come prestazioni pure i SATA e i PATA dovrebbero essere praticamente sullo stesso livello, per cui la scelta va fatta in base al collegamento di cui disponi sulla mobo. Io ho optato per i SATA perchè potevo metterli direttamente in Raid sulla IC7-G senza bisogno di convertitori (tipo serillel) e perchè riducono notevolmente la cablatura all'interno del case.

JoshuaK
25-06-2003, 08:20
io ho canterwood 87p cin ICH 5, per cui dispongo anche di SATA.
però non sarei intenzionato a far raid, mi basta un solo disco.
però se dici che come prestazioni siamo là, tanto vale prenda 120 gb ata 133 che costan 60 € in meno. no?

MarcoM
25-06-2003, 13:11
Direi proprio di sì, se non ti serve il Raid.

MadMax_2000
25-06-2003, 20:33
io uso un Barracuda 80GB SATA...va benissimo..un po rumoroso....ma niente +

prima avevo due maxtor d.max 60GB....molto silenziosi....!

cmq è + pratico il SATA...ciauz :sofico:

MarcoM
25-06-2003, 21:07
Effettivamente i Maxtor sono molto silenziosi (almeno i miei).

JoshuaK
25-06-2003, 21:16
alla fine...
un maxtor plus 9 120 gb ata 133 8mb costava 129
un maxtor plus 9 120 gb ata 150 8mb costava 150

mi son ordinato il sata e morta là...

grazie ad entrambi per l interesse, vi farò sapere

Abilmen
26-06-2003, 01:02
Originally posted by "MadMax_2000"

io uso un Barracuda 80GB SATA...va benissimo..un po rumoroso....ma niente +

prima avevo due maxtor d.max 60GB....molto silenziosi....!

cmq è + pratico il SATA...ciauz :sofico:
Il Barracuda ATA o SATA è il più silenzioso in assoluto; se il tuo è rumoroso è la classica eccezione, oppure verificherei che il rumore non provenga da...qualche altra parte; staccando il disco ed accendendo il Pc potresti anche sentire quel rumorino...lo stesso (una ventola del case, quella dell'ali, quella della sk video, quella del dissy della cpu...)
Byes

MadMax_2000
26-06-2003, 08:05
Originally posted by "Abilmen"

Il Barracuda ATA o SATA è il più silenzioso in assoluto; se il tuo è rumoroso è la classica eccezione, oppure verificherei che il rumore non provenga da...qualche altra parte; staccando il disco ed accendendo il Pc potresti anche sentire quel rumorino...lo stesso (una ventola del case, quella dell'ali, quella della sk video, quella del dissy della cpu...)
Byes

ma dai.... no comment...

ghi ghi ghi.... ;)

Abilmen
26-06-2003, 16:36

ma dai.... no comment...
ghi ghi ghi.... ;)

Allora: Il Seagate Ata o Sata che sia è nettamente l'HD più silent del gruppo, di una categoria sopra ai vari Maxtor P.9, Ibm e WD; fa eccezione il Maxtor Plus 8, molto silent ma anche molto lento nel seek time. Leggiti anche il link:

http://www.hwupgrade.it/articoli/857/5.html

Tu sei probabilm. il 1° che su questo forum scrive di Seagate un po' rumorosi; hai vinto qualche cosa? Scherzi e battute (anche tue...) a parte, eseguirei i controlli che t'ho suggerito per verif. se il sib. viene da altra parte...; poi se preferisci fare la battute, sei liberissimo, il disco rumor. è il tuo, il mio è muto!
Ciao

MadMax_2000
26-06-2003, 16:55
Originally posted by "Abilmen"

Allora: Il Seagate Ata o Sata che sia è nettamente l'HD più silent del gruppo, di una categoria sopra ai vari Maxtor P.9, Ibm e WD; fa eccezione il Maxtor Plus 8, molto silent ma anche molto lento nel seek time.
Tu sei probabilm. il 1° che su questo forum scrive di Seagate un po' rumorosi; hai vinto qualche cosa? Scherzi e battute (anche tue...) a parte, eseguirei i controlli che t'ho suggerito per verif. se il sib. viene da altra parte...; poi se preferisci fare la battute, sei liberissimo, il disco rumor. è il tuo, il mio è muto!
Ciao

scusami tanto ma ho 1 disco seagate io, 2 dischi un mio amico e in + ne ho visti un paio all'opera tutti con lo stesso comportamento...

putroppo il mio parere discosta nettamente dal tuo...

non è una critica...menchemeno una offesta..

byez :)

Abilmen
26-06-2003, 17:06

scusami tanto ma ho 1 disco seagate io, 2 dischi un mio amico e in + ne ho visti un paio all'opera tutti con lo stesso comportamento...
putroppo il mio parere discosta nettamente dal tuo...
non è una critica...menchemeno una offesta..
byez :)
Nessun problema, volevo solo cercare di avvertirti che un sibilo che viene da dentro un Pc non necessariamente è detto che provenga dall'HD a meno che tu non l'abbia accertato in modo inequivocabile; aprendo il case è controllando uno per uno i componenti noti per fare rumore, puoi risalire facilmente a determinare se è il disco o no (basta staccare l'alimentazione dal disco ed accendere il Pc); per la prova di quanto ti ho postato sulla silenz. nota dei Barracuda (idem era la serie IV), ti ho alleagto un link, aggiungendolo, nel mio post precedente...in esso, A. Bordin, conclude un test (sata) dicendo che da sempre i Barrac. sono i più silent in assoluto.....
Byes

aventrax
26-06-2003, 17:15
Invece di fare prove empiriche, http://www.storagereview.com/comparison.html, selezionate noise level e date ok.

Certo che fra i WD, che il primo sia il Raptor a 10.000 giri fa pensare....... :)

MarcoM
26-06-2003, 18:10
Boh, io i due Maxtor SATA da 120 GB nemmeno li sento...

gabry24
26-06-2003, 19:13
Anche i miei due sata seagate 80gb in raid devo avvicinarmi al case per sentirli appena ma solo quando leggono o scrivono altrimenti sono inudibili...