View Full Version : Realizzazione Contatore x pc
Ragazzi tempo fa avevo postato un piccolo progetto per dotare il mio pc,di una specie di contatore, che visualizzi il tempo di accensione del pc,ovvero da quanto tempo è acceso il pc.
http://forum.hwupgrade.it/download.php?id=14494
questo è un piccolo esempio...
avete qualche suggerimento a riguardo?
fatemi sapere...spero in voi :D.
azz.....troppo incasinato vederlo così.....cmq i circuiti contatori mi sembrano ok...non capisco cme fai la decodifica per i display :confused: ne avevo fatto un progettino anche io...lol....solo che nn so più dove sia finito....se lo trovo lo faccio meglio e te lo posto ;)
questo naturalmente è lo schema, logico del circuito,fatto con il workbech e testato virtualmente...
la parte fisica vera e propia verrebbe diversa...
ogni integnato contiene due di quei quadratini per intenderci...però sono sempre molti...
per quanto riguarda la codifica avevo intenzione magari di utilizzare un till311...che ha integrato sia il disply che il decodificatore...
cmq questo è un punto di partenza per farvi capire cosa avevo in mente...
spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a diminuire di componenti :D:D:D sn troppi..o altrimenti farlo con altro materiale ma che abbia la stessa funzione.
help
dosaggio
24-06-2003, 23:31
mi permetto di suggerirti due alternative per la visualizzazione.
Fermo restando che mi pare di aver capito tu voglia un contatore stand-alone (alimentato quando accendi il pc) :
1. LCD o VFD piuttosto che i display a 7 segmenti ?
2. Vuoi dargli un tocco retrò ? Valvole nixie.Splendide.
Ciao.
cosi' per curiosita' , ma a cosa ti serve un contatore del genere? :rolleyes: :confused:
ciauz :D
x dosaggio:
*-* è un contatore, che si aziona all'acenzione del pc;
*-* i display lcd costano parecchio, anche se hanno pure altre funzioni di visualizzazione...Vorrei metterlo in un piccolo box esterno al pc,con altri interruttori...
x kardo:
*-* semplicemente per tenermi occupato,ed imparare;
*-* Realizzare un contatore che permetta di visualizzare il tempo di accensione della macchina (visto che sta parecchio accesa).
il contatore starà assieme ad altri pulsanti, in una scatola esterna al pc..
help ci sn troppi integrati...so che si possono diminuire...ma nn ho molta esperienza...
dosaggio
25-06-2003, 16:54
bè se vuoi fare un contatore digitale ok...di schemi pronti ne dovresti pure trovare. Se lo vuoi fare analogico e abbastanza impegnativo...,con il timing basato per es sulla frequenza di rete (50Hz),...dovresti pure trovare un bel pò di roba. In tal caso però avrebbe senso solo se badi anche all'estetica : ecco perchè ti dicevo che i contatori classici più belli sono quelli a valvole nixie (se non sai cosa sono cerca in rete).
CIao.
ah ok crash....cmq quello che avevo progettato io aveva la codifica esterna per i display(sinceramente meglio la tua, solo che per realizzarlo avrei preso i componenti dalla scuola :P )...e cmq cme FF e Porte logiche il numero che era risultato a mè è identico al tuo...
Ho riscontrato un problema: Mantenere il contatore fisso allo spegnimento del pc (nn so se mi sono spiegato....), in modo tale che quando il pc venga riaccesso continui a contatre dall'ultimo punto a cui era arrivato...
Avevo pensatoa una piccola batteria aux che non contasse ma che mantenesse i FF con la stessa uscita fino alla riaccensione.....se tu hai trovato di meglio fammi sapere pls....thx ciauz
X dosaggio:
si, questo era il mio progetto iniziale cmq se magari cambia qualcosa, e viene simpatico...meglio ancora, l'importante è che nn si spenda molto cosa che cn i display (che sn belli e che vorrei avere :D) è necessaria.
qualsiasi roba trovi ininternet ti pre go :D di postarla :D
thanks
X Toma_1:
C'avevo pensato pure io con il materiale della scuola...ma ora mai è finita il prossimo anno :D. Quello che vuoi realizzare tu l'ho capito...ma onestamente nn interessa. Cmq bisognerebbe, mettere una batteria tampone. E interporre un interruttore tra il segnale di clock e tutto il resto...questo naturalmente tutto teoricamente nn so se funzioni.
hai ragione....lol.....scusami...hai ragione tu.... sono io che sono rinc*****nito :rolleyes: :rolleyes: .....io volevo fare un contatore per la "Vita" del PC ;) :D ....... :muro:
ok....allora il tuo dovrebbe funzionare...
vado *off-topic*!
per curiosità che scuola fai? :P
x TOMA_1:
la piccola modifica che vuoi apportare tu l'ho testata, sempre naturalmente al workbench...questo è il risultato:
conteggio modulo 3, così x farti vedere come si può fare...
(ALLEGATO C'E' L'IMMAGINE)
cmq ho appena finito il 3° anno di un'istituto tecnico industriale, il prox anno si va in 4°..che bello :D
se qualcuno ha bisogno di una mano dica pure...
ragazzi datemi qualche consiglio... :D
dosaggio
26-06-2003, 14:43
Qual è il problema ? Non hai bisogno di consigli,devi solo passare al circuito.
1)
Come base dei tempi puoi usare la frequenza di rete...e dividerla fino
ad 1Hz....oppure un quarzo (meglio,più semplice e più accurato).
Ti fai la sezione di alimentazione con un 7805 e relativi
condensatori,un diodo per inversione polarità etc...
-Qualche 74ls90 (il 7490 è un contatore decimale).Quattro 7490 bastano...li usi per dividere la frequenza.
Un paio 74ls47 (convertitore binario-7segmenti)...un bel pò di resistenze (sui 300-330ohm) per il display..
2)
Credo che sia più semplice realizzarlo con un microcontrollore e quarzo.Per il display credo sia più istruttivo (oggi) tentare di pilotare un lcd (che con un pic è facilissimo).So che non vuoi farlo con lcd....ma rivedi i conti : un display lcd retroilluminato 16*1 si trova facilmente e costa meno di 10€ (non devi mica prendere un crystalfontz).
Se ti interessa la soluzione micro puoi dare un occhiata sul sito della
maxim .....e seleziona qualche pic con lo schema per interfacciarlo ad
un display a led. Se cerchi in rete troverai di sicuro qualche progettino..con tutto il firmware.
3)
Se vuoi realizzarlo con un unico integrato...avrai qualche difficoltà a
reperirlo.Esistono chip all in one (per es jameco) che pilotano anche direttamente un display a led o lcd... In tal caso,però, ti consiglio vivamente di smontare una sveglia o una radiosveglia da 10€...e troverai dentro un unico chip (probabilmente philips) che fa tutto,compreso pilotare i display a 7segmenti multiplexato (oppure no,dipende dal chip).
4)
Se invece decidi di fare qualcosa di simpatico....potresti realizzare un contatore Binario (orologio binario) con visualizzazione a led (semplici led,non display). Basta che cerchi binary clock in rete...e vedi di che si tratta.Davvero sfizioso.
Oppure...,cosa più bella è impegnativa,torno a ripetere,un contatore a
valvole nixie. In rete trovi una montagna di roba creata da gente
entusiasta. Puoi farti un idea cominciando da:
http://www.nixieclocks.de/html/mainpage.html
http://www.electricstuff.co.uk/nixclock.html
http://www.electricstuff.co.uk/nixiegallery.html
Le nixie le trovi nei mercatini di elettronica.
La soluzione 4,secondo me,è l'unico modo per dare un certo senso ad un progettino ...altrimenti un pò banale.
CIao.
ok grazie dosaggio delle info...
per lo più avevo postato il tutto x vedere se c'era qualche altra idea :D
forse...ora vedo pure per gli lcd, il problema è che qui nn ce ne stanno molti e quelli che ci stanno costano cari....
se qualcuno avesse qualche altra idea faccia pure...
thanks
Originally posted by "CrashXP"
x TOMA_1:
cmq ho appena finito il 3° anno di un'istituto tecnico industriale, il prox anno si va in 4°..che bello :D
se qualcuno ha bisogno di una mano dica pure...
ragazzi datemi qualche consiglio... :D
bene :D stessa scuola e stesso anno.....le nostre conoscenze teoricamente dovrebbero essere alla pari ;) (dipende anche dai prof)....
cmq ti auguro buona nfortuna per il tuo contatore... fammi sapere al più presto qualcosa....ciauz :cool:
X dosaggio:
sfiziosi i link, ci sono progettini troppo sapuriti...pane per i miei denti :D
thanks
dosaggio
26-06-2003, 20:19
bè,in particolare di link sulle nixie...a partire da quelli,ne trovi tonnellate.
Forse sei troppo giovane per averle viste in azione (certo lo sono anch'io,dato che si tratta del primo vero strumento di visualizzazione elettronica...)..ma a chi capita di vederle dal VIVO ne resta rapito. Io ho realizzato un paio di orologi qualche anno fa. Tanto sono ricercate oggi...che a comprarle nuove costano uno sproposito.Le trovi a prezzi simbolici (tipo 2€ l'una) nei mercatini. Di recupero da vecchi strumenti da laboratorio (frequezimetri soprattutto),flipper,bilancie,distributori benzina..etc..etc..
Buon divertimento futuro.
CIao.
altro materiale o siti che trattano dei progettini ne hai...?
tanto per tenermi occupato nel tempo libero in estate :D
fammi sapere :D
dosaggio
01-07-2003, 00:08
cercherò qualcosa.
CIao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.