Entra

View Full Version : Opera 7 o Mozilla Firebird?

Oaichehai
23-06-2003, 17:35
Ok ok...ho provato Mozilla ed è eccezionale (anche se ha qualche piccola pecca che spero sia risolvibile).
Ho "visto" opera e mi è piaciuto, poi graficamente è bellissimo.
Avendo deciso di abbandonare explorer (i 2 browser sopra citati, in particolare il primo, mi sembrano non poco avanti), vi chiedo:
alla luce delle vostre esperienze con questi 2 browser, quale consigliate?

Voi cosa scegliete tra i 2 ?
chi di voi ha comparato, ha fondo, i 2 browser?

Oaichehai
24-06-2003, 16:22
tutti questi voti??? :D

SPhinX
24-06-2003, 19:21
:D :D io personalmente voterei firebird ma non ho provato opera quindi preferisco astenermi!! :) :p

megabit
24-06-2003, 21:42
opera 7

Oaichehai
28-06-2003, 00:10
up

JCD
28-06-2003, 12:06
mozilla :cool:

einj
28-06-2003, 12:38
mozilla

Xtian
28-06-2003, 13:05
Vai di Mozillone :)

uvz
29-06-2003, 00:30
davvero buono questo mozzilla firebird, non ci voleva tanto ad acorgersi dello schifo che avevano fatto con il mozilla classico (troppo pesante!)
io quello che cerco in un browser è la velocità e la leggerezza, però ho votato opera perchè ha queste caratteristiche ed inoltre non è così scarno come mozzilla f.
Prima ne fanno un browser mattone, poi ne fanno uno leggero senza niente. Ci prenderanno prima o poi, almneo si spera.

Xtian
29-06-2003, 01:47
Originally posted by "uvz"

davvero buono questo mozzilla firebird, non ci voleva tanto ad acorgersi dello schifo che avevano fatto con il mozilla classico (troppo pesante!)
io quello che cerco in un browser è la velocità e la leggerezza, però ho votato opera perchè ha queste caratteristiche ed inoltre non è così scarno come mozzilla f.
Prima ne fanno un browser mattone, poi ne fanno uno leggero senza niente. Ci prenderanno prima o poi, almneo si spera.
Io uso da molto tempo mozilla come browser e client di posta e mi trovo veramente bene(per uno come me abituato ad usare NS e schifato daIE e Outlook).
Per la leggerezza dalla 1.5 di mozilla si usera' Firebird/Thunderbird al posto di Seamonkey.

lord2
29-06-2003, 12:21
scaricate la versione 7.11 di OPERA poi ditemi se nn è FA-VO-LO-SO
rigorosamente in italiano..

JCD
29-06-2003, 15:13
Originally posted by "lord2"

lo sto provando adesso sul 2° pc e devo dire che in effetti è davvero notevole

SPhinX
29-06-2003, 15:14
Originally posted by "lord2"

L'ho appena scaricato!! Tra un po lo provo così sarò in grado di votare al sondaggio!! :D

edit: scusate come faccio ad importare i preferiti da IE o da Firebird?

spacemarc
29-06-2003, 19:59
opera 7 è notevolmente migliorato dal 6, però alcuni javascript ancora non vanno come si deve.
Firebird dicono sia leggerissimo e velocissimo...

OkKi0
29-06-2003, 20:09
Mozilla ! ;)

lord2
29-06-2003, 20:14
ragazzi fatevi !! :D :D sotto che un browser free così nn ve lo regala nessuno...e per chi ha xp scaricatevi la skin blue xp così fa da PENDANT :D come i tappeti..

"""scusate come faccio ad importare i preferiti da IE o da Firebird?"""
apri opera e vai sul menù a sinistra FILE alla voce IMPORTA e cerca la cartella PREFERITI di explorer..
Ho provato anche firebird ma secondo me opera adesso è un passo in avanti ..poi va a gusti..comunque adesso opera lo preferisco a ie

FabioD77
01-07-2003, 13:30
Ho provato Opera 7 e Mozillone Firebird...

Ho installato Mozilla e... be' vi dico che dopo 10 secondi di "riluttanza"... ME NE SONO INNAMORATO!!!
E con i plugin puoi personalizzare realmente il browser. In più essendo free e open si possono trovare tanti programmi (plugin appunto) senza limiti!

;)

Sergio P.
01-07-2003, 14:19
Non conosco bene Opera e mi sono fermato alla 6.
Ma mi trovo da DIO con Mozilla e non vedo il motivo di cambiare piattaforma browser.
Mozilla Firebird è un buon esperimento. E' ancora all'inizio e ci sono molti bug. Comunque la differenza tra Mozilla e Mozilla Firebird (ex Phoenix) è sono una questione di gusto sulla grafica e sull'interfaccia. Sono praticamente identici come rendering HTML.

Sergio P.

SPhinX
01-07-2003, 19:07
Ho provato un paio di giorni Opera ma devo dire che anche se Opera è molto + bello a livello grafico preferisco il Firebird....mi sembra molto più leggero e semplice da usare!!! :)

lord2
01-07-2003, 19:12
ciao ""Mozilla Firebird è un buon esperimento""......è quà il problema..prova opera 7.11 e poi dimmi se ti sembra un esperimento o un lavoro ben fatto ;) e nn dimenticatevi di scaricare la skin BLUE XP che fa da pendant..

uvz
02-07-2003, 12:42
Mozilla non ha la modalità finestre multiple. Per me questo è un grosso difetto. Capisco voler fare il browser leggero, ma aggiungendo questa opzione si "allegerisce" ancora di più la navigazione
Ancora nessun browser (che conosca) che ha l'opzione "mostra immagini" in un menu a tendina, quindi immediatamente accesasible, come era invece per netscape (o la 2 o la 3, ora non ricordo)
sempre a proposito di immagini, normalmente navigo senza immagini, per fare prima. Con opera mi compaiono dei quadrati o rettangoli al posto delle immagini con scritto dentro il tag appropiato (la scritta che descrive l'immagine), così mi capita di rado di dover caricare le immagini per visitare il sito. Ma con firebird spesso ho dei problemi, propio perchè il rettangolo al posto delle immagini non compare propio.

impressionante la lentezza dei due browser a prendere la conferma del cambio opzioni. Mi spiego meglio: vado nelle opzioni, modifico qualche cosa, faccio ok, e prima che si chiuda la finestra passano degli interminabili secondi, troppi secondo me. Con la 6 di opera la finestra si chiudeva quasi subito.

Ho desico: COMPRO OPERA!
Mi registro e pago. Ma non soltanto per levare il banner che mi occupa spazio inutilmente e mi scarica kb inutili. Ma per dare soldi a quelli che fanno opera, per incentivare a migliorare la loro creazione.
A tutti quelli che usano volentieri questo sw, compratelo, date i soldi alla swhose. Non fate i tirchi. Grazie a loro che abbiamo questo ottimo browser.

Xtian
02-07-2003, 16:59
Originally posted by "uvz"

Mozilla non ha la modalità finestre multiple.
CTRL+T
Oppure Tast dx sul link -->Open in a new tab

Sergio P.
02-07-2003, 22:55
Mozilla non ha la modalità finestre multiple.

Certo che le ha!!! Ha le navigazioni con i TAB. Che poi è simile alle finestre multiple di Opera.

Per quanto riguarda il pagare o meno...
Mozilla è "gratis" perchè è un progetto sotto GPL.
Penso sia giusto pagare (gran poco poi...) chi ha inventato opera, anche solo per il coraggio che hanno avuto nel buttarsi in un mercato tutt'altro che facile.

Però apprezzo di più la filosofia che sta dietro alla logica dell Open Source e della licenza GPL. Anche li c'è gente che si fa il mazzo e lavora, ma i soldi non li chiede. Perchè il progetto è sviluppato a 360°.

Quindi meglio Mozilla anche sotto un aspetto politico-filosofico.
Comunque, sotto questo punto di vista, il meglio è non usare IE poi che sia Mozilla o Opera o Galeon o Konqueror...

Ciao.

Sergio P.

lord2
02-07-2003, 23:28
come sono graficamente.........Galeon o Konqueror... ???

lord2
03-07-2003, 00:41
COME NN DETTO ne ho installato uno appena adesso che ANNICHILISCE sia opera che mozzilla...ho aperto un nuovo titolo a proposito per saperne di più...pazzesco il nome del browser è NEOPLANET http://www.neoplanet.com/index.html

Sergio P.
03-07-2003, 08:50
Non conosco neoplanet, adesso lo proverò.
Sta di fatto che Mozilla e Opera si basano su due motori di rendering (Geko per Mozilla) ben testati.
Credo che in browser non sia importante solo la velocità, ma anche la compatibilità con le pagine e i javascript, e aimè.... quindi con IE che, che se ne dica, comunque stabilisce più o meno uno standard.
... infatti Mozilla in questi ultimi anni si è dovuto "adattare", ma questa è stata una delle cause che lo hanno portato a una notevole espansione.

Sergio.

lord2
03-07-2003, 18:38
ti piace sergio? io lo trovo molto veloce e funzionale per nn parlare della grafica.. :cool:

Oaichehai
03-07-2003, 22:50
Originally posted by "Sergio P."

Credo che in browser non sia importante solo la velocità, ma anche la compatibilità con le pagine e i javascript, e aimè.... quindi con IE che, che se ne dica, comunque stabilisce più o meno uno standard.
.

Quoto e sottoscrivo....resto infatti nella speranza di un firebird full compatible

Sergio P.
04-07-2003, 17:32
Anche se però non bisogna per forza abbassare la testa e farsi fustigare!!! :D

Mozilla e Netscape prima hanno mutato la loro posizione. Se anni fa era di pieno scontro, oggi è sostanzialmente verso ad un adattamento a quello che è uno standard di fatto come Explorer. E questa scelta è stata la vittoria di Mozilla.
Però c'è modo e modo di scendere a compromessi. E questo è il JScript (badate bene "JScript" NON JavaScript). Microsoft ha continuato ad aggiungere e ad ampliare con nuovi metodi questa copia del Javascript fottendosene altamente del linguaggio originale che era stato inventato dalla Netscape.
Cacchio! Il javascript E' lo standard della programmazione lato client, e come al solito Microsoft gioca sporco.
Quindi Mozilla fa bene a non integrare i nuovi metodi di JScript nel suo browser.
Ma questo ovviamente allontanerà la compatibilità nella navigazione...

Oaichehai
04-07-2003, 23:52
Originally posted by "Sergio P."

Ma questo ovviamente allontanerà la compatibilità nella navigazione...

che alla fine e a conti fatti è quello che poi interessa all'utente finale...

Sergio P.
07-07-2003, 14:45
Si... ma come diceva un mio amico:
Non si può neanche calare le braghe su tutto!!! :D