PDA

View Full Version : Asus A7V133 non vede l'hard disk

sirkint
23-06-2003, 08:23
Ho riscontrato nell'installazione di Windows XP Pro il problema di cui sopra. E' già accaduto a qualcuno.
Può essere un problema di bios?
L'hard disk è un maxtor 9 da 60gb.

qbert
23-06-2003, 11:57
Prima di tutto la mobo è quella con il controller Promise?
Se cosi fosse il disco è collegato sul canale ATA100 del Promise??
Se cosi fosse è solo per quello.
Ti spiego meglio....nell'installazione dei WinXP/2000 all'avvio ti chiede il floppy (eventualmente) di terze parti per controller SCSI...ok.
I driver dovrebbero andare bene quelli nel cd fornito con la mobo...ma...non vanno :rolleyes: .
Quindi l'unica cosa che ti resta da fare è collegare il disco sul canale non Promise, installare tutto il sistema. Una volta fatto ciò, nel sistema installi i driver del controller (che viene visto come SCSI), fatto dal sistema installato funziona... e poi spegni il PC.
Ora colleghi il disco sul canale ATA100 Promise (ovviamente è attivo dal bios..ultima pagina su "enable"..vero??) e accedni il PC.
Io così non ho nessun problema... :cool:
Se hai domande, se nn sono stato troppo chiaro...sono a disposizione ok? ;)

sirkint
23-06-2003, 16:00
Per ora ti ringrazio, nei prossimi giorni proverò. A limite mi farò risentire.

Mattlab
23-06-2003, 23:51
Originally posted by "sirkint"

Ho riscontrato nell'installazione di Windows XP Pro il problema di cui sopra. E' già accaduto a qualcuno.
Può essere un problema di bios?
L'hard disk è un maxtor 9 da 60gb.
Può essere un prob di bios? L'unico modo per scoprirlo è mettere l'ultimo disponibile, così l'hai scoperto subito; lo puoi trovare qui: ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_A/VIA_Chipset/Apollo_KT133A/A7V133/1010_01b.zip e se non fosse questa la soluzione, hai sempre migliorato qualcosa di sicuro.

Inoltre, forse non hai messo i driver del controller Promise PDC20265R all'avvio premendo F6, i driver li puoi trovare qui:
ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/TREIBER/CONTROLLER/IDE/PROMISE/PDC20265R/ troverai i driver per ATA, comincianti con la U e quelli per il raid, che cominciano con la R, scompatta su 1 floppy e al boot di win premi F6 e poi segui la procedura di installazione.

Ah, potrebbe anche essere che non ti funzia l'hd, ma spero di no...

Mattlab
23-06-2003, 23:55
Originally posted by "qbert"

Prima di tutto la mobo è quella con il controller Promise?
Se cosi fosse il disco è collegato sul canale ATA100 del Promise??
Se cosi fosse è solo per quello.
Ti spiego meglio....nell'installazione dei WinXP/2000 all'avvio ti chiede il floppy (eventualmente) di terze parti per controller SCSI...ok.
I driver dovrebbero andare bene quelli nel cd fornito con la mobo...ma...non vanno :rolleyes: .
Quindi l'unica cosa che ti resta da fare è collegare il disco sul canale non Promise, installare tutto il sistema. Una volta fatto ciò, nel sistema installi i driver del controller (che viene visto come SCSI), fatto dal sistema installato funziona... e poi spegni il PC.
Ora colleghi il disco sul canale ATA100 Promise (ovviamente è attivo dal bios..ultima pagina su "enable"..vero??) e accedni il PC.
Io così non ho nessun problema... :cool:
Se hai domande, se nn sono stato troppo chiaro...sono a disposizione ok? ;)
Perchè dici che i driver non funzionano? Li puoi trovare a questo indirizzo ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/TREIBER/CONTROLLER/IDE/PROMISE/PDC20265R/ , sia per ATA (cominciano con la U) che per Raid, con la R.
Scaricali, unzippali in un floppy e premi F6 al boot di Win 2000/Xp, segui la procedura e vai via lisco come l'olio.
Inoltre, ti consiglio il bios 1010 perchè al boot è molto più veloce!
Ciauzz ;)