PDA

View Full Version : XP BARTON 3200+ e dissi in bundle

konig
22-06-2003, 10:02
Ho acquistato l'XP Barton 3.200+ nella versione con la ventolina inserita.
E' possibile che quella ventolina riesca a dissipare il calore? Si accettano esperienze.

Cemb
22-06-2003, 11:15
In genere i dissipatori che ti dà la casa madre sono fatti per non dare problemi alla frequenza di default (esperienza di amico assemblatore, anche se non di quel preciso modello!). Certo, se vuoi overcloccare o sei un maniaco delle basse temperature i dissipatori in bundle non sono il massimo, però se lasci tutto com'è si comportano onestamente. Byez!

SPhinX
22-06-2003, 13:09
Originally posted by "konig"

E' possibile che quella ventolina riesca a dissipare il calore? Si accettano esperienze.

Se non devi overcloccare potrebbe andare bene quello certificato che hai trovato assieme al procio!!

dario amd
22-06-2003, 16:24
va bene

Abilmen
22-06-2003, 21:03

In questo stesso sito, in guide-sezione processori, troverai la prova completa dell'xp 3200+ Barton; come puoi notare si parla piuttosto bene del dissy in dotazione, soprattutto sulla silenziosità...chiaro che se vuoi overklocc. devi rivolgerti a qualcosa di più potente (es. Thermalright slk 900 con ventola regolabile un velocità).

Dal test di hwupgrade:
Per raffreddare correttamente la cpu Athlon XP 3.200+ AMD ha fornito un dissipatore di calore Ajigo; come si nota chiaramente dalle immagini, ha dimensioni non elevate bilanciate da una costruzione molto ricercata con fitte alette di raffreddamento in rame e base correttamente lappata, sempre in rame. La ventola è particolarmente silenziosa considerando il calore generato dal processore a pieno carico....

Ciao

andreamarra
23-06-2003, 01:28
Originally posted by "Abilmen"

In questo stesso sito, in guide-sezione processori, troverai la prova completa dell'xp 3200+ Barton; come puoi notare si parla piuttosto bene del dissy in dotazione, soprattutto sulla silenziosità...chiaro che se vuoi overklocc. devi rivolgerti a qualcosa di più potente (es. Thermalright slk 900 con ventola regolabile un velocità).

Dal test di hwupgrade:
Per raffreddare correttamente la cpu Athlon XP 3.200+ AMD ha fornito un dissipatore di calore Ajigo; come si nota chiaramente dalle immagini, ha dimensioni non elevate bilanciate da una costruzione molto ricercata con fitte alette di raffreddamento in rame e base correttamente lappata, sempre in rame. La ventola è particolarmente silenziosa considerando il calore generato dal processore a pieno carico....

Ciao

Scusa l'ot... a quanto l'hai preso il 3200+ barton? Effettivi Mhz? Bus a 400?

stefno
23-06-2003, 07:16
guarda la temperatura e poi saprai se va bene il dissi fornito da amd o no :)

Abilmen
23-06-2003, 20:30
Originally posted by "andreamarra"

Scusa l'ot... a quanto l'hai preso il 3200+ barton? Effettivi Mhz? Bus a 400?

NON ho scritto di aver preso il Barton 3200+, ma che su questo sito, sezione processori, c'è una prova esauriente di tale procio; si parla anche del dissy originale Amd, giudicato positivamente...
Bye

Zaitsev
24-06-2003, 09:52

Ammazza ne hai soldi da spendere per uqel sistemino (se poi puoi drimi dove lo hai trovato e quanto lo hai pagato il 3200+ te ne sarei grato. Magari In PVT)!!!!!
Per l'estate non credo sia sufficiente il dissipatore AMD, caricare in maniera prolungata il sistema

Cemb
24-06-2003, 13:28
Perchè non dovrebbe essere sufficiente il dissipatore AMD? E' fatto apposta.. Guardate che se anche il processore dovesse viaggiare a 60° sotto sforzo sarebbe tutto normale per un AMD non overcloccato.. Eppoi se non sanno che dissipatore mettere loro che hanno progettato la cpu.. ;) Come dicevo qualche post più su, un mio amico ha assemblato in negozio un sacco di pc con AMD boxed; ed ha sempre utilizzato i dissipatori in bundle senza problemi. Non vedo quindi perchè dovrebbero essercene con le nuove serie! :p
Buona giornata a tutti!

Zaitsev
24-06-2003, 13:40
Originally posted by "Cemb"

Perchè non dovrebbe essere sufficiente il dissipatore AMD? E' fatto apposta.. Guardate che se anche il processore dovesse viaggiare a 60° sotto sforzo sarebbe tutto normale per un AMD non overcloccato.. Eppoi se non sanno che dissipatore mettere loro che hanno progettato la cpu.. ;) Come dicevo qualche post più su, un mio amico ha assemblato in negozio un sacco di pc con AMD boxed; ed ha sempre utilizzato i dissipatori in bundle senza problemi. Non vedo quindi perchè dovrebbero essercene con le nuove serie! :p
Buona giornata a tutti!

Semplicemente perchè siamo in Estate ed a meno di un'ottima ventilazione globale all'interno del case, il dissipatore offerto in bundle lo puoi usare per asciugare lo smalto.

Cemb
24-06-2003, 14:09
Ma scusa, l'hai mai provato un dissipatore di serie? O vivi all'Equatore? ;)

Senza offesa, eh! ;) Se mi dici che hai provato un athlon XP con dissipatore di default e a frequenze / vcore standard il pc era instabile, si impallava, dava schermate blu, ecc ecc io ci credo!

Però finora la mia esperienza mi dice il contrario.. In particolare ho esperienza di Palomino, il 2000+ e il 2100+ erano dei veri forni e venivano forniti da AMD con un dissipatore (peraltro silenzioso) in alluminio superalettato (nella confezione boxed); e ti assicuro che correttamente montati non davano nessun problema, in nessun periodo dell'anno e senza necessità di avere un case Xaser III con 7 ventole! :)

I thorougbred danno ancora meno problemi perchè scaldano notevolmente meno. Sui Barton non ho esperienza, per questo mi rimetto al vostro giudizio. Ma onestamente non capisco perchè AMD dovrebbe tutto a un tratto mettersi a fornirti dissipatori sbagliati!

Poi è chiaro, se vuoi overcloccare più basse sono le temperature e meglio è. E allora puoi comprarti waterblock, celle di Peltier, Prometeia o Vapochill.. Ma per un utente "normale", anche appassionato, il dissi di default fino a prova contraria va benissimo.

E comunque visto che il dissipatore è in bundle, secondo me vale senz'altro la pena di provarlo prima di buttarlo! Al massimo se il pc risultasse instabile o scaldasse davvero troppo si potrebbe passare a qualcosa di più performante in seguito. Ma a quel punto varrebbe la pena di rompere le scatole ad AMD, visto che ti garantisce la piena operatività del processore in specifica e con quel dissi.. Byez a tutti!

Zaitsev
24-06-2003, 14:52
Originally posted by "Cemb"

Ma scusa, l'hai mai provato un dissipatore di serie? O vivi all'Equatore? ;)

Senza offesa, eh! ;) Se mi dici che hai provato un athlon XP con dissipatore di default e a frequenze / vcore standard il pc era instabile, si impallava, dava schermate blu, ecc ecc io ci credo!

Però finora la mia esperienza mi dice il contrario.. In particolare ho esperienza di Palomino, il 2000+ e il 2100+ erano dei veri forni e venivano forniti da AMD con un dissipatore (peraltro silenzioso) in alluminio superalettato (nella confezione boxed); e ti assicuro che correttamente montati non davano nessun problema, in nessun periodo dell'anno e senza necessità di avere un case Xaser III con 7 ventole! :)

I thorougbred danno ancora meno problemi perchè scaldano notevolmente meno. Sui Barton non ho esperienza, per questo mi rimetto al vostro giudizio. Ma onestamente non capisco perchè AMD dovrebbe tutto a un tratto mettersi a fornirti dissipatori sbagliati!

Poi è chiaro, se vuoi overcloccare più basse sono le temperature e meglio è. E allora puoi comprarti waterblock, celle di Peltier, Prometeia o Vapochill.. Ma per un utente "normale", anche appassionato, il dissi di default fino a prova contraria va benissimo.

E comunque visto che il dissipatore è in bundle, secondo me vale senz'altro la pena di provarlo prima di buttarlo! Al massimo se il pc risultasse instabile o scaldasse davvero troppo si potrebbe passare a qualcosa di più performante in seguito. Ma a quel punto varrebbe la pena di rompere le scatole ad AMD, visto che ti garantisce la piena operatività del processore in specifica e con quel dissi.. Byez a tutti!
Non vivo all'Equatore ma nel sud Italia e ti assicuro che avere 35 °C in camera non è cosa eccezionale. Non so di dove sia konig. Io ti assicuro che con Thoro e Barton il semplice ventolino AMD non è sufficiente. Tieni presente che parti da una T°C "fredda" di 30 e + gradi e devi usarla per raffreddare...........di sicuro un DELTA di TEMPERATURE di 30 Gradi con un dissipatore ad aria è verosimile. Fai i tuoi conti.

Mark75
24-06-2003, 14:56
Mai preso versioni boxed ma quelli che ho visto non mi sembrano malvagi... ovviamente AMD non propone cose scalucche ma se nel case ci cuoci le patatine fritte ovviamente problemi di temperature ne hai :)
Ciao.

Cemb
24-06-2003, 15:20
Originally posted by "Zaitsev"

Non vivo all'Equatore ma nel sud Italia e ti assicuro che avere 35 °C in camera non è cosa eccezionale. Non so di dove sia konig. Io ti assicuro che con Thoro e Barton il semplice ventolino AMD non è sufficiente. Tieni presente che parti da una T°C "fredda" di 30 e + gradi e devi usarla per raffreddare...........di sicuro un DELTA di TEMPERATURE di 30 Gradi con un dissipatore ad aria è verosimile. Fai i tuoi conti.

Beh, ma 60-65° sotto massimo sforzo per 3 mesi l'anno si possono anche reggere.. Byez!

Comunque qui ce ne sono 32° in casa, e pure umidi.. voglio il condizionatoreee!

Abilmen
24-06-2003, 21:19
Mi sembra che la discussione sulla validità o meno del dissy originale di Amd, sia a livello di Barton 3000+ che del recente 3200+ fsb 400, ci siano le prove del preciso Ing. Corsini a tagliare la testa al toro (non thoro); dalla sua prova il dissy Amd del 3000/3200+ sarebbe da prendere di corsa per un uso sia normale che di leggero overklock; quindi il sig. Cemb mi sembra il più accreditato ad avere TOTALMENTE ragione su questo tasto...ai link:

http://www.hwupgrade.it/articoli/798/13.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/847/3.html

Buona lettura!

Zaitsev
25-06-2003, 06:59
Originally posted by "Abilmen"

Mi sembra che la discussione sulla validità o meno del dissy originale di Amd, sia a livello di Barton 3000+ che del recente 3200+ fsb 400, ci siano le prove del preciso Ing. Corsini a tagliare la testa al toro (non thoro); dalla sua prova il dissy Amd del 3000/3200+ sarebbe da prendere di corsa per un uso sia normale che di leggero overklock; quindi il sig. Cemb mi sembra il più accreditato ad avere TOTALMENTE ragione su questo tasto...ai link:

http://www.hwupgrade.it/articoli/798/13.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/847/3.html

Buona lettura!
Minchia, e chi sei? Avverbi come TOTALMENTE-MAI-SEMPRE non li userei così alla leggera. (Corsini è laureato in discipline economiche)

Cemb
25-06-2003, 12:25
Grazie dei link, Abilmen! Avevo letto quegli articoli (come sempre su hwupgrade! ;) ), ma ne avevo dimenticato l'esistenza..

A questo punto direi che Konig può stare tranquillo, o almeno fare una prova col suo dissi (e secondo me non dovrebbero esserci problemi!).
Credo che la nostra "consulenza" a Konig sia conclusa, adesso possiamo solo augurargli buon divertimento col suo nuovo processore! Buona giornata a tutti!

Abilmen
25-06-2003, 17:21
Originally posted by "Zaitsev"

Minchia, e chi sei? Avverbi come TOTALMENTE-MAI-SEMPRE non li userei così alla leggera. (Corsini è laureato in discipline economiche)

Spiacente ma preciso che "SEMPRE" non l'ho mai scritto; I test del Dott. Corsini sono sempre (adesso si che l'ho scritto) stati attendibili, ma anche se facesse qualche piccolo errore sarebbe più che giustificato visto che di prove ne fà tante!....ma non è questo il caso! Amd non è così tonta da scegliere per un procio così importante un prodotto insufficiente (anche senza OC) solo perchè arriva un grande caldo! Che per caso non vende proci in Tunisia, o Marocco, o Brasile ecc. ecc. ecc.! Sorry ma non ci credo...
Bye