View Full Version : e i detonator non li testa più nessuno qui :D ?
una volta si aprivano 100 topic ad ogni release dei Detonator, adesso non ne vedo manco l'ombra (magari ho problemi con lo Shadow Buffer :D:D - BATTUTONA - :D:D)
visto che sono dello zoccolo duro della corrente dei benchmarkisti (se non testo non sono contento) ho testato i 44.65 beta di provenienza Guru3D e ne sono rimasto soddisfatto
Per ora col PC in Signature ho avuto un piccolo margine di miglioramento a 3DMArk2001SE (non uccidetemi :p se lo nomino) - circa 200 punti - e ora faccio 10300, e pure a VulpineGL (spero che lo consideriate + valido eheh) dove sono sui 104 fps.
Se vi interessa arriveranno anche i risultati con GLExcess, UT2003 e altri.
Unica nota: VillageMark (test della PowerVr che consiro molto importante in quanto testa la bontà dell'occlusion query) ha grossi problemi ad andare :( [problemi si sincronizzazione col monitor]
Per forzare il refresh a 85 Hz ho usato ReForce
Ah, il tutto col PC in signature SENZA ALCUN OVERCLOCK (a parte le ram @ cas2)
lowenz
P.S.: ho postato sperando che a qualche possessore di geforce (se ancora non si sono estinti nel forum :D :D) serva
Dark Schneider
21-06-2003, 15:31
Boh io manco so dove son arrivati. Sto con i 42.03 e mi trovo bene.
rettifica: i 10300 di sopra sono stati fatti con una dimenticanza, cioè non abilitando lo Z occlusion culling (che chissà come mai da un po' di versioni dei detonator è disabilitato di default, mah :confused: )
me ne sono accorto lanciando il flyby di antalus di UT2003: 95 fps invece di 110 dei 43.45 :eek: :eek: INFARTO !
sistemate le cose son RivaTuner son tornato a 110 in Antalus e 144 in Asbestos :D :D
quindi questi driver devo dire che vanno davvero benino anche sulle geppo4, salvo il problema riportato sopra con VillageMark :(
GLExcess -> 7300 circa
lowenz
P.S.: tutti i risultati @1024x768x32bit come è facile immaginare
io metto solo driver WHQL :o
Originally posted by "recoil"
io metto solo driver WHQL :o
Idem ,sono stufo di testare 10mila relase che non servono a un tubo.
E' per questo forse che se ne parla meno,la gente è stufa di fare da cavia
e installa solo ciò che è ufficiale.
Non dimentichiamo anche che mezzo forum è passato ad Ati ;)
La situazione tornerà di parità a Settembre quando l'altra metà comincerà a comprare le 5900 :D
Hanamichi
21-06-2003, 18:03
hanno rotto ogni volta a fare uscire driver ogni giorno e farceli testare per loro! e basta! :muro:
Uzi[WNCT]
21-06-2003, 18:37
Originally posted by "lowenz"
rettifica: i 10300 di sopra sono stati fatti con una dimenticanza, cioè non abilitando lo Z occlusion culling (che chissà come mai da un po' di versioni dei detonator è disabilitato di default, mah :confused: )
Che è sto occlusion culling? Migliora il framerate? Si abilita sono con RivaTuner?
conan_75
21-06-2003, 18:48
Ma rimane il problema dell'AA?
Ormai penso di rimanere sui 42.01 a lungo, visto che la GF4 è ormai alla frutta, mentre le release successive ai 43.00 sono buggate per l'AA e non migliorano nulla (nei giochi, non mi importa del 3Dmark).
Fino a quando non avrò problemi con qualche gioco non penso di sostituire i driver.
Poi dovevano uscire i 50.00 che aumentavano sensibilmente le performaces delle GF4 ma era sicuramente una fake.
Io ho voluto provare gl ultimi Omega e sono rimasto moooooooooolto soddisfatto :)
Originally posted by "Uzi[WNCT
"]
Che è sto occlusion culling? Migliora il framerate? Si abilita sono con RivaTuner?
serve per capire quali superfici coperte e quindi inutili da renderizzare, migliorando l'efficienza del rendering. Migliora certamente il framerate (anche del 10 % se hai letto i miei risultati, dipende dal numero di superfici "inutili"). Si, è disabilitato di default PER LE DIRECTX nelle ultime versioni dei detonator (non chiedetemi perchè, prima non lo era) e ci vuole RivaTuner per abilitarlo.
Originally posted by "conan_75"
Ma rimane il problema dell'AA?
Qual è?
I detonator nuovi non mi sembra diano problemi con le geppo4, al massimo con le geppo2 (tipo su una geforce2pro con i 43.45 non vedevo i DVD).
beh, è risaputo poi che i WHQL sono quasi sempre i meno performanti per questione di compatibilità: cmq io mi diverto tantissimo a testare, non mi costa nulla disinstallare, ripulire un attimo Windows\System32 dai rimasugli e mettere un nuovo pacchetto :)
lowenz
P.S.: siccome io ad HL2 voglio giocarci con la geppina4 e non con una super mega ultra radeon o geforcefx (anche se non sarebbe malaccio :D:D) devo tenermi aggiornato :)
Oggetto: e i detonator non li testa più nessuno qui :D ?
ATI urulez :D
nVidea ruzle http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif
TheDarkAngel
22-06-2003, 01:56
ruzle sarebbe una battuta -.-'' ?
cmq è vero... i detonator oramai non li test 9 nessuno sul forum è per quello che io mi affido alle recensioni di nvitalia...
Ciao Ciao
REPERGOGIAN
22-06-2003, 12:33
niente detonator solo Catalyst :D
Originally posted by "REPERGOGIAN"
niente detonator solo Catalyst :D
mumble mumble... to... ed io che mi illudevo di dover usare i detonator sulla ti4200 :eek: ..... :sofico:
REPERGOGIAN
22-06-2003, 12:44
Originally posted by "WarBase"
mumble mumble... to... ed io che mi illudevo di dover usare i detonator sulla ti4200 :eek: ..... :sofico:
:D
:D
Hanamichi
22-06-2003, 13:25
Originally posted by "FENZ"
nVidea ruzle http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif
?? :D :D
cmq è vero... i detonator oramai non li test 9 nessuno sul forum è per quello che io mi affido alle recensioni di nvitalia...
Ciao Ciao
e chi sono io, babbo....franky? (il webmaster di nvitalia) :D:D:D
Cmq vanno benone, pure in Morrowind nessun problema. Anzi mi azzarderei a dire migliori riflessi dell'acqua in Morrowind (fatta con i pixel shaders)
lowenz
Hanamichi
22-06-2003, 13:32
e chi sono io, babbo....franky? (il webmaster di nvitalia) :D:D:D
Cmq vanno benone, pure in Morrowind nessun problema. Anzi mi azzarderei a dire migliori riflessi dell'acqua in Morrowind (fatta con i pixel shaders)
lowenz
macchè... quella è la droga che ti ho passato ieri! :D
skooma ? :D :D :D (battura in tema Morrowind)
Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
FENZ ha scritto:
nVidea ruzle
Originally posted by "Hanamichi"
?? :D :D
ma l'hai capita?
Hanamichi
22-06-2003, 16:49
Originally posted by "FENZ"
Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
FENZ ha scritto:
nVidea ruzle
ma l'hai capita?
no :p
ruzle, cioè ruzzolare, cadere
vabbè è una battuta di cacca :)
Mi pare che sui detonator bisogna metterci una pietra sopra! Ho provato i famosi 43.45 che non mi attivavano l'aa sono ripassato ai 42.90 e ora provo gli omega 43.45!
<<Neliam>>
Se non vi da' noia vi do' qualche feedback dei detonator 44.03 e 44.65 con geforcefx ;)
Partendo dai primi, per i quali avrei dovuto preparare un articolo se non avessi avuto noie ENORMI col pc, hanno dato i seguenti risultati se confrontati ai precedenti 43.45 :
- Quake3 vede un comportamento molto strano dei driver, nel senso che attivano il trilinear filtering *disabilitandolo* dai driver, lo disattivano in caso contrario :D Le prestazioni sono allineate, con una leggera perdita a 1600x1200 con filtri
- UT2003 vede aumenti fino al 80% specialmente nella modalita' Quality (quella col filtro pieno). Probabilmente Nvidia ha abbassato leggermente l'aggressivita' del filtro, ma posso assicurare che non si notano differenze ad occhio nudo, ma di shots non ne ho fatti (o meglio li ho fatti e sono andati masticati insieme al mio windows XP...). Per la cronaca, ho testato *8* mappe in tutte le combinazioni di intellisample, con AA4 ed AF 8.
- Splinter Cell : aumenti nell'ordine del 20%, l'antialiasing continua a non funzionare
- Evolva (vecchio titolo dx7, fa sempre bene testarli!) : aumenti con filtro anisotropico nell'ordine del 5%, invariato nelle altre combinazioni
- Serious Sam : aumenti nell'ordine del 10%, sempre nel filtro anisotropico.
Questi driver sembrano far comportare l'NV30 come l'NV35, rendendo il filtro Quality usufruibile in tutti i casi, e distaccato prestazionalmente dagli altri (performance e high performance) in maniera non piu' drammatica come prima.
Non ho eseguito test sintetici per ovvi motivi : non si puo' considerare piu' un 3dmark03 un test valido (per colpa di nvidia in primis, e marginalmente di Ati), e ritengo lo 01 vecchiotto :)
Riguardo i 44.65, posso fare giusto una considerazione "generica" proprio sui risultati dei test sintetici : leggermente piu' lenti nel 3dmark01, hanno la caratteristica di far tornare al massimo i risultati nello 03, ai livelli *prima* della patch 330. Non ho idea di cosa abbia combinato Nvidia, quindi boh :confused:
P.S. I test sono stati svolti con athlon XP Barton 3200+, nforce2 ultra 400 mhz e GeforceFX 5800 Ultra.
Originally posted by "neliam"
Mi pare che sui detonator bisogna metterci una pietra sopra! Ho provato i famosi 43.45 che non mi attivavano l'aa sono ripassato ai 42.90 e ora provo gli omega 43.45!
<<Neliam>>
Fammi sapere... paradossalmente ora i catalyst sembrano migliori o per lo meno, una uscita di una nuova release di catalyst ha senso...invece le release dei detonator... a parte ottimizzazioni discutibili per i test sintetici(avete capito di che parlo)... non danno sostanziali incrementi di qualità o di velocità sui giochi ...insomma dai 41.XX ad ora qualcuno può dire "ci sono stati questi miglioramenti:...." Mi sa che alla Nvidia sono ancora storditi dalla fetta di mercato che Ati se pappato negli ultimi 8 mesi....
:eek: :( :(
Warbase cio' che dici non corrisponde a realta'. Leggi il post precedente ;)
P.S. Scusa non mi ero avveduto che hai un gf4, effettivamente per quella linea di schede non vedremo piu' aumenti prestazionali, sono arrivate al loro massimo.
elfoscuro
23-06-2003, 09:59
Bhe oddio, con NWN di miglioramenti ne ho visti eccome, è molto più fluido (non ho provato questi ultimi ma quelli precedenti).
Originally posted by "elfoscuro"
Bhe oddio, con NWN di miglioramenti ne ho visti eccome, è molto più fluido (non ho provato questi ultimi ma quelli precedenti).
A NWN ci ho giocato poco...ma dopo l'installazione della mega-patch(viste le dimensioni :eek: ) del gioco stesso... mi pareva andare bene anche con i driver + vecchi... cmq dai 41.09 in poi...
elfoscuro
23-06-2003, 10:09
No io ho trovato cambiamenti nelle release più recenti dei driver.
tipo dai 42.xx a questi più recenti.
provai adesso i 43.45 omega ! prima avevo i 42.90
coa strana al 3d mark 2001 sempre 10700 sia con i 42.90 e i 43.45omega al 3d mark 2003 aumentato di 200pt da 1400ca a 1600 :confused: :confused:
(nell'installazione li ho settati su performance)
ora vedo se mi attivano l'aa a splinter e se aumenta l'fps nei giochi
<<Neliam>>
Si potrebbe fare il punto della situazione:
1)Detonator + performanti senza filtri X 4200,ecc?
2)Detonator + performanti con filtri X 4200, ecc?
3)Detonator + performanti senza filtri X FX?
4)Detonator + performanti con filtri X FX?
riferiti al 3DMark2001SE e 2003... magari anche bench di UT2003
Qualcuno riesce a dare la risposta definitiva a questo quesito?
secondo voi quali sono i migliori detonator per questa scheda?
conan_75
24-06-2003, 19:33
Parlo per la GF4ti:
+ performanti senza filtri i 43.45 ma di pochissimo rispetto ai 42.01
+ performanti per 3Dmark2001 i 40.72 pre-WHQL (utilità?)
+ performani con i filtri 42.01, visto che i 43.xx e superiori non ci degnano del funzionamento dell'AA
Migliori in generale: 42.01: un pelino + lenti dei 43.45, ma funzionano al 100%.
Originally posted by "conan_75"
Parlo per la GF4ti:
+ performanti senza filtri i 43.45 ma di pochissimo rispetto ai 42.01
+ performanti per 3Dmark2001 i 40.72 pre-WHQL (utilità?)
+ performani con i filtri 42.01, visto che i 43.xx e superiori non ci degnano del funzionamento dell'AA
Migliori in generale: 42.01: un pelino + lenti dei 43.45, ma funzionano al 100%.
Ottimo Conan...ora manca qualcuno che faccia la stessa cosa per FX e così abbiamo completato :D :D
Ottimo Conan...ora manca qualcuno che faccia la stessa cosa per FX e così abbiamo completato :D :D
Ok, ci penso io :)
La scelta migliore per le FX e' in bilico tra i detonator 44.03 WHQL ed i 44.65 beta : vantano eccellenti guadagni prestazionali in anisotropic filtering "qualita'" (ovvero il filtro completo con trilinear filtering, stile geforce4) al punto da permettere ai possessori di alzare di un livello il filtro o l'intellisample rispetto ai driver precedenti.
L'antialiasing sembra non funzionare solo con Splinter Cell, mentre in tutti gli altri titoli che ho provato va.
I 44.65 beta tra le altre cose "riportano" i punteggi del 3dmark03 ai livelli dei driver precedenti ANCHE con la patch 330 del suddetto benchmark.
Augh :)
Per le ge-force molti parlavano bene dei 42.68 pero' non li ho mai provati!
Come sono?
<<Neliam>>
me ne sono accorto lanciando il flyby di antalus di UT2003: 95 fps invece di 110 dei 43.45 :eek: :eek: INFARTO !
sistemate le cose son RivaTuner son tornato a 110 in Antalus e 144 in Asbestos :D :D
quindi questi driver devo dire che vanno davvero benino anche sulle geppo4, salvo il problema riportato sopra con VillageMark :(
GLExcess -> 7300 circa
lowenz
P.S.: tutti i risultati @1024x768x32bit come è facile immaginare
Perchè, come si abilita lo z-occlusion culling da RivaTuner??
vai nella sezione DirectX e cerca: ah, lo puoi fare anche con aTuner, non solo con RivaTuner :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.