View Full Version : Controllare la qualità dei cd audio
IcEMaN666
21-06-2003, 13:40
Ho il mio fido liteon 48245s e per controllare la qualità dei miei cd dati uso cd doctor 1.4 che mi rileva la quantità di errori c1 e c2..
dovendo fare l'audio posso usare sempre lo stesso programma o devo usarne qualche altro specifico?
P.S: se usate questo master procuratevi i maxel xl-S sono delle vere bombe scrittura a 48x con media errori c1 0.176 :eek:
IcEMaN666
21-06-2003, 19:52
nessuno?
Originally posted by "IcEMaN666"
nessuno?
puoi usare il
CD Quality test di nero cd speed
EAC
CDDAE 99
Wses
Kprobe
Mistral PaolinuX
24-06-2003, 22:32
Ciao !
Il miglior hw per controllare la qualità di un CD-DA è e resta l'orecchio umano, possibilmente allenato con diverse esperienze di ascolto "edificanti" come il Chesky Ultimate Demonstration Disc. E, se possibile, usando un ottimo impianto di riproduzione e delle buone cuffie. Per il resto, la misurazione migliore degli errori, soprattutto in campo CD-DA è quella del jitter, ma, come segnalato in http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=426231 il problema è collegare l'oscilloscopio al pick-up del laser (nonché procurarsi l'oscilloscopio stesso, che non è che costi 1 euro...). Certamente estrarre la traccia con EAC (ben configurato) fornisce di per sé un buon test, a patto però di usare un supporto perfetto.
Paolo
Andrea16v
28-06-2003, 22:41
Concordo con Mistral..
se le differenze non le sentite voi con l'orecchio è inutile sbattersi per avere risultati migliori secondo i programmi.
Questo in campo audio ovviamente, un mio consiglio è quello di diminuire un pelino la velocità di incisione e di usare buoni supporti.
Originally posted by "Andrea16v"
Concordo con Mistral..
se le differenze non le sentite voi con l'orecchio è inutile sbattersi per avere risultati migliori secondo i programmi.
Questo in campo audio ovviamente, un mio consiglio è quello di diminuire un pelino la velocità di incisione e di usare buoni supporti.
Concordo. però credo che per certi versi il software possa dare indicazioni sulla bontà della capacità di estrazione dell'audio del lettore dvd o cd che sia. Personalmente rendermi conto, come sto facendo, che il mio lettore cd Liteon 526S estrae tracce completamente diverse al confronto binario (mediante fc.exe)da quelle estratte con il masterizzatore liteon 52x24x52, mi lascia un po perplesso. Questo fatto mi fa sorgere spontanea una domanda: quale è il lettore che tra i due mi garantisce la piu fedele estrazione della musica?(....dato che come me ti piaciono i Dire Straits :eek: , cioè la Musica :D , come si puo intuire dal tuo logo ;) , penso possa condividere la mia perplessità :eek: )
Nel mio caso non c'è da preoccuparsi in quanto la discrepanza è semplicemente dovuta al differente offsets di lettura dei due drive, tra l'altro calcolabile e correggibile...
Ma se i lettori o peggio il masterizzatore non avessero una correzione del jitter adeguata? Vero che non si puo misurare quanto questo sia perchè occorre l'oscilloscopio, però già il fatto che un software ti dica che il lettore non è malaccio ti tranquillizza un attimo :)
Mistral PaolinuX
29-06-2003, 16:52
Ciao !
Attenzione ad un fattore da non sottovalutare affatto: il jitter non può essere ridotto a 0, e, contestualmente, molti ottimi programmi per la DAE cercano di compensare al jitter presente sul CD direttamente via sw. In effetti il fatto che il risultato di una DAE non sia inficiato da artifact è di per sé già una buona cosa, ma qualsiasi DAE risulta comunque in qualcosa di diverso dall'originale in digitale. Se poi si passa per una compressione come quella in mp3, che è "lossy", cioè a perdere, la situazione peggiora ancora. E' per questo che eventuali analisi vengono effettuate né partendo da mp3 né da audio estratto. Un'ottima verifica è quella di crearsi dei CD di riferimento, magari quelli che si conoscono meglio, fare tutto quello che si deve (leggi backup, DAE, compressione) e quindi sentire cosa esce.
Paolo
Andrea16v
29-06-2003, 23:21
Mi verrebbe da dire che per la Musica vera è anche un peccato ricorrere ai masterizzati, salvo motivi di backup, per esempio in auto..;)
Io sarò anacronistico ma poco mi fido dei dati che ci forniscono i programmi, anche perchè dubito siano affidabili, per esempio facendo diverse volte le stesse operazioni sono sicuro non darebbero gli stessi identici risultati, primo teorema della fisica :rolleyes:
Le nostre orecchie o a volte un paio di orecchie ben allenate possono dire la loro in questi casi secondo me, un cd masterizzato "male" si sente da un km in un impianto decente.. :(:(
pippocalo
30-06-2003, 11:50
EAC consente di fare un confronto fra due wav più adatto all'audio; ovvero non si ferma al primo errore ma prosegue su tutto il brano. Se gli errori sono solo all'inizio o alla fine sono quasi sicuramente (un piccolo ascolto attento aiuta) problemi di offset (diverso per ogni lettore).
Quindi se estraggo un brano con due lettori diversi, sempre usando EAC (Secure mode), ed ottengo lo stesso brano "binario" sono sicuro (abbastanza) del risultato.
Poi, per controllare anche la masterizzazione, posso riestrarre quanto masterizzato e fare un ultimo confronto; se anche in questo caso ottengo differenze solo all'inizio o alla fine la copia può essere soddisfacente (salvo avere i puntatori di brano in posizioni differente di qualche millisecondo rispetto all'originale) e certificare l'uso dei tre strumenti: lettore, supporto CD vergine, masterizzatore.
I programmi che contano anche gli errori corregibili fanno un lavoro in più, più sofisticato, ma non sempre, con i masterizzatori casalinghi, possono essere presi troppo sul serio.
saluti
Andrea16v
30-06-2003, 19:59
Grazie per la precisazione Pippocalo.. :):)
Mistral PaolinuX
30-06-2003, 22:06
Ciao !
Che dire, oltre a quanto scritto perfettamente da Pippocalo ? Nulla, se non i saluti proprio a Pippocalo ed Andrea16v
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.