PDA

View Full Version : Consiglio su stampante da 200€

Filippo75
20-06-2003, 18:21
Allora, vorrei prendermi una stampante ma non ci capisco una mazza :D
Vorrei spendere al massimo 200€, devo usarla principalmente per il cazzeggio :D tipo stampare immagini prese dalla rete, allegati ricevuti per posta, qualche testo e cavolate simili. Non penso di avere l'esigenza di stampare su carta fotografica...però non si sa mai :D

Che mi consigliate? :)

newuser
20-06-2003, 19:58
Se sei un edonista, e ti compiaci di ciò che stampi, ti consiglierei la c82, ink idroresistenti, cartucce separate e colori pigmentati: 139€, ha lo svantaggio del chip sulla cartuccia (occorre un resetter per ricaricare), costo per pagina stimato 4 cents (ink originali).
Se sei una persona pragmatica, ti consiglio la canon s330 photo: 100€, stampa al vivo, testina incorporata alla cartuccia e costo per pagina di 4 cents. Ha lo svantaggio di richiedere la foratura della cartuccia per ricaricare.
Se vuoi il massimo dei due mondi (quadricromia ed esacromia) hp5550, 99€, possibilità di montare la cartuccia per l'esacromia, testina incorporata nella cartuccia. Il costo è però di 9 cents alla pagina e c'è un chip sulla cartuccia (se ricarichi occorre resettare con una procedura manuale).

Filippo75
21-06-2003, 12:58
Grazie dei consigli :)
Ho dato un'occhiata alla C82 sul listino Essedi, sembra interessante. Ho visto anche la Epson Stylus Photo 915 a 160€, cosa dici è una buona stampante? Rispetto alla C82 è più cara, quali vantaggi offre? Ho letto un pò le specifiche tecniche ma non ci capisco nulla, secondo te quale mi conviene?

Naturalmente sono graditi i pareri anche degli altri :)

newuser
21-06-2003, 14:13
La serie photo usa 6 colori invece di 4, una cartuccia nero e una cartuccia a 5 colori contro le 4 cartucce separate (una per ogni colore) della c82.
I vantaggi della c82 sono:
- l'inchiostro resistente all'acqua;
- la lunga durata delle cartucce (quella del nero dovrebbe arrivare a 1800 pagine di testo, dovrebbe);
- i colori separati;
- la velocità.
I problemi sono:
- il chip sulla cartuccia, che ti costringe a comprare un resetter se vuoi ricaricare;
- le cartucce che sono difficili da ricaricare (almeno credo).

I vantaggi della 915 sono:
- i 6 colori che danno maggiore fedeltà alla stampa fotografica;
- la stampa diretta sui cd di tipo printable (credo, non ricordo perfettamente);
- la stampa senza margini, che dà l'impressione della foto autentica.
Gli svantaggi sono
- ink molto sensibile all'acqua (come tutte le ink jet in commercio);
- la cartuccia a 5 colori, dato che quando uno finisce devi buttare il tutto (o ricaricare);
- il chip sulla cartuccia, che ti costringe a comprare un resetter se vuoi ricaricare.

Personalmente non avrei dubbi, C82, anche per i costi dell'inchiostro. Per quello che ho visto, la stampa fotografica è già buona in quadricromia e non vedo un vantaggio abissale per l'esacromia.

^O^ Yawn
04-07-2003, 08:07
bene bene.. molto esauriente....

e cosa mi sai dire sulla 830?

perchè io l'ho trovata a 99€ :cool:

Dani1
04-07-2003, 09:36
L'esacromia ti da dei toni più morbidi, se potessi avere vicino due foto una in esa, l'altra in quadri ti accorgi dei dettagli.
Comunque la differenza è piccola, direi più che si tratta di una chicca.

cristianox
04-07-2003, 10:33
perchè non una i850 canon scusa?
costa sui 200 euro iva inclusa.... e da quello che ho letto qua e la nelle recensioni dovrebbe essere la migliore a4 in circolazione attualmente per tutti gli usi!

belfre
04-07-2003, 12:04
[quote="newuser"]la canon s330 photo: 100€, stampa al vivo, testina incorporata alla cartuccia e costo per pagina di 4 cents.

Newuser ma ce l'hai la s330 ? Ieri mi sono recato in un negozio e ho visto che le ricariche per la stampante in oggetto erano dei serbatoi e non delle cartucce, in quanto le testine sono incorporate alla stampante e non alla cartuccia come tu affermi. Altrimenti come facevano a costare così poco ?
:D :o :p

Dani1
04-07-2003, 14:30
Probabilmente newuser si riferiva alla Hp, perchè le Hp hanno tutte la testina incorporata nella cartuccia.

newuser
04-07-2003, 20:23
Sono spiacente di aver postato una simile inesattezza: ero davvero convinto che la S330 avesse cartucce dotate di testina incorporata, con una struttura simile a quelli della Bc21 (testine e cartuccia in questo caso separata) e prima d'ora non avevo mai saputo di canon con la testina termica fissa: evidentemente i risultati eccezionali conseguiti con la serie bci3x e bci6x (più volte segnalati da Dani1) hanno convinto canon a fare questo passo.
Colgo l'occasione per scusarmi proprio con Dani1, al quale ho scritto
Originally posted by "newuser"

Ahi ahi ahi signor Dani1, Lei mi inciampa sulla tricromia canon...
Il sistema canon è profondamente diverso da quello di hp: la cartuccia della s330 comprende testina e serbatoio, ma i tre colori sono in compartimenti stagni, ciascuno con la sua valvola che funziona anche da tappo (lo togli e metti l'ink).
dimostrando di non conoscere correttamente la struttura tecnica delle stampanti canon, sebbene mi arroghi qualche competenza.
Spero che l'utente Deuced non sia stato danneggiato dalla scelta che l'ho portato a fare con i miei suggerimenti: da oggi in poi mi riprometto di rimanere al mio "sereno lido" Epson, di cui almeno qualcosa conosco per esperienza diretta.

Dani1
04-07-2003, 22:20
X cristianox

Secondo me il consiglio della epson è azzeccato perchè quando uno parla di cazzeggio poco gliimporta degli sprechi, e tantomeno della ricarica.
Infatti come scelta oculata, per basso uso il consiglio della s330 è veramente indicato, ma qui si scende nel razionale.
L'altra utente aveva richiesto una scelta tra c82 e c830, quindi considerando che tutti i post della prima pagina affrontano il problema Canon o Epson e soprattutto di canon ci sono anche le istruzioni di ricarica, è implicito che la i850 sia stata esclusa.