View Full Version : Direct 3d o openGL??
SilverF0x
20-06-2003, 11:10
giusto una domanda teorica...quale è la differenza tra sti due motori??
ho riniziato a giocare a counter strike...e ho visto che ci sono tutte e 2 le opzioni??quale è meglio tra le 2 ??cè qualche differenza di qualità/prestazionI???
tnxxxxxxxx
SilverF0x
20-06-2003, 18:10
uppo...possibile nessuno smanettone lo sappia?
franz899
20-06-2003, 18:22
é identico, scvegli quella che ti sta + simpatica :D
Cmq se una ti dovesse far intoppare il pc metti l'alta.
A me CS con il direct3d va in crash :rolleyes:
SilverF0x
20-06-2003, 18:44
ma sul serio???Cioè abbiamo due motorigrafici....e sono identici???...dai possibile non cè qualche fenomeno dell'hardware che mi da qualche delucidazionE??
franz899
20-06-2003, 19:20
il motore garfico è lo stesso, solo che uno sfrutta le librerie oenGL e uno quelle delle directX
Non so darti informazioni tecniche, posso solo dirti che sono 2 modi diversi e indipendenti di "renderizzare" il gioco, direct3d vuol dire la grafica delle DirectX, opengl è indipendente e viene molte molte usato per grafica professionale, molte molte risulta + leggero a parità con il direct3d, anche se le variabili sono moltissime :)
in poche parole: schegli quella che ti sta + simpatica e che ti fa + fps :sofico:
Io sono pro opengl.... mi ha dato meno problemi delle D3D e lo trovo + leggero
SilverF0x
23-06-2003, 19:47
aggiungiamo un sondaggio simpatico???insomma nessuna sa la differenza.....ma ditemi voi che siete maniaci delle sk video...e non sapete come si sfruttano le librerie del 3d...:rolleyes: ;) :D con tutto il rispetto ovviamente....vada per il sondaggio :)
Alekhine
23-06-2003, 20:05
come si fa a sapere se un'applicazione utilizza D3D o OpenGL?
Io sono pro OpenGL :D
A mio avviso le migliori e più leggere per i motori dei giochi!
Le direct3d sono per certi versi più facili da usare... ma se uno sa programmare bene con le opengl non gli sta dietro nessuno ;)
Cmq sono due librerie diverse che fanno le stesse cose... :D :sofico:
Ciau!
SilverF0x
25-06-2003, 18:01
ma possibile che esistano due librerie che fanno la stessa cosa...... :sofico: ..mahh.....l'informatica è una filosofia ....non una scienza! :muro:
Per quel poco che so mi risulta che a parità di immagine OpenGL è più veloce di DirectX, d'altronde quest'ultime sono librerie Microsoft, hai visto mai che abbiano fatto qualcosa di leggero?
Morale, programmatori con le palle e OpenGL forever... :)
Fire Fox II
25-06-2003, 19:34
Originally posted by "sanford"
Per quel poco che so mi risulta che a parità di immagine OpenGL è più veloce di DirectX, d'altronde quest'ultime sono librerie Microsoft, hai visto mai che abbiano fatto qualcosa di leggero?
LOL :D :D :D
Originally posted by "sanford"
Morale, programmatori con le palle e OpenGL forever... :)
Soprattutto per la tua scheda video, eh? ;)
Originally posted by "Fire Fox II"
Soprattutto per la tua scheda video, eh? ;)
Per la mia scheda video ci sono i sorgenti, Amigamerlin, Koolsmoky e tanti altri bravi ragazzi, non ho bisogno d'altro... :D :D
D3D di sicuro, la grafica Open non me gusta :cry:
Open GL forever
Pero i signori programmatori di oggi usano il direct 3 d poiche è molto piu facile e veloce col risultato (chi ha detto GunMetal) che i giochi scattano anche su Pc di fascia alta.
Cmq anche la ID software ci sta dando una bella botta visto che riesce a far girare da c**o Doom 3 che è in Open GL. :D
Forse vi sfugge anche che i giochi OGL attuali sfruttano qualche caratteristica in meno delle schede video :)
Tanto per dire le 9800 sono OGL 2.0 e le OGL 2.0 devono ancora essere definite. In pratica usaranno i motori programmabili delle schede video che le dx usano dalla versione 8.0
Half Life è basato sul motore grafico di Quake II quindi è solo OpenGL.
Tuttavia quelli della Valve hanno realizzato un wrapper, cioè una funzione che converte le chiamate OpenGL in Direct 3D. Questo è stato fatto perché all'epoca (e parlo di diverso tempo fa) molte schede video andavano malissimo in OpenGL (come le schede Matrox) e in questi casi la gente sceglieva Direct 3D.
In generale, oggi che i driver sono bene o male ottimizzati in entrambi gli ambienti, conviene scegliere l'OpenGL che è l'API nativa di quel motore grafico.
Un altro esempio è Serious Sam The Second Encounter. Permette di scegliere tra OpenGL e Direct 3D, ma visto che l'API di origine è l'OpenGL, è meglio usare quest'ultimo. Tuttavia per usare SS2 con una G550 ho dovuto impostare quel gioco su Direct 3D altrimenti nada.
In generale l'OpenGL e il Direct 3D sono dei linguaggi di programmazione. L'OpenGL è più a basso livello, è più complesso da manipolare, mentre il Direct 3D è più semplice e ha un maggior supporto ai sistemi di HLSL (High Level Shader Language), il che significa che è più facile usare i Vertex e Pixel Shader (che in OpenGL si chiama Vertex e Pixel Program).
andreamarra
26-06-2003, 21:11
scusate... mi fate altri esempi di giochi che chiedono di scegliere tra openGl e direct 3d??'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.