PDA

View Full Version : R420 due volte più veloce di Radeon 9800 PRO

Redazione di Hardware Upg
20-06-2003, 10:51
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10219.html

R420 (nome in codice Loki) pare poter essere in grado di offrire prestazioni di alto livello. Primi sample forse in autunno

Click sul link per visualizzare la notizia.

B|a{S}tO
20-06-2003, 10:55
mammamia due volte superiore!!!
aspettiamo kon ansia!!!!

pg08x
20-06-2003, 10:58
Mentre nvidia perde tempo e denaro a falsificare i test ATI lo investe come si deve (passaggio a 0,13, raddoppio delle pipeline, aumento della supremazia nel supporto e nella velocità dei pixel shaders, (i 2.0 sono alla base del directX9) )

GIVDYX
20-06-2003, 10:59
...x giocare a 3474583 frames a doom3 ;) ?

iansolo
20-06-2003, 11:00
spero che non costi anche il doppio del precedente..i prezzi mi sembrano già esagerati..

Dreamwolf_81
20-06-2003, 11:07
Mi prostro alla supremazia degli ingegneri ATI... http://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gif Con una scheda del genere potremmo giocare a DOOM3 al cinema, sostituire il PC alla cinepresa, e ruzzare con risoluzioni d 15098x11200 e filtri a palla!!!

Come gooodo!!! SBAVISSIMO!!! http://forum.hwupgrade.it/faccine/12.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/12.gif

VICK
20-06-2003, 11:08
ti dimostro che sò fare un chip stellare così cmopri i miei prodotti di fascia più bassa
non penso serva a nessuno una scheda così

ps sulla luna ci sono andati con un 8086 o roba simile

Dreamwolf_81
20-06-2003, 11:11
Ora come ora magari nn servirà, ma immaginati quando a metà anno nuovo farà capolino Quake4 che richiederà la giocabilità estrema di uno sparatutto multiplayer ed una grafica evoluta di DOOM3!!! Con cosa lo vuoi far girare con la S3 Trio???

pg08x
20-06-2003, 11:11
Originally posted by "VICK"

ti dimostro che sò fare un chip stellare così cmopri i miei prodotti di fascia più bassa
non penso serva a nessuno una scheda così

ps sulla luna ci sono andati con un 8086 o roba simile

Solo Marketing o solo invidia ?

Falez
20-06-2003, 11:12
Spero anche io che nn costi il doppio... anche perchè ha intenzione di rifarmi la Skeda grafica per fine anno... spero questo Loki sia già disponibile per allora...

GIVDYX
20-06-2003, 11:13
...infatti... ...la cosa + interessante di una notizia del genere e' che si spera che una 9500 scenda a prezzi + "umani"...

barabba73
20-06-2003, 11:14
Perchè questa news segue quella di alcuni giorni fa in cui il nuovo chip nvidia sarebbe andato due volte più veloce degli attuali ?! Dai sono solo manovre di marketing volte a suscitare e tener vivi l'interesse dei consumatori. E come postato altre volte, dire il doppio più veloce NON vuol dire quasi nulla...doppio in che ambito? con quali risoluzioni? con che appllicativi?
In ogni caso le caratteristiche tecniche sono molto interessanti.
ah VICK: sulla luna non ci sono mai stati !!:)

ciales
20-06-2003, 11:18
NON OFFENDETE LA S3 TRIO!
IL MIO VECCHIO PC GIRA ANCORA CON LA S3 TRIO 64 V+!

Mainas
20-06-2003, 11:19
Non ricominciamo con 'sta storia dell'inutilità dei framerate elevati...

Comunque "semplicemente" raddoppiando le TMU oppure le pipe otterranno un vero mostro!!!
In + anche con lo 0.13 credo che continueranno ad avere una sola ventola "normale"... tra alcuni mesi (o forse già oggi?) per Ati non sarà più un processo produttivo sperimentale, eventuali problemi saranno già stati risolti...

Ma comunque per ora si parla solo di aria fritta quindi... mi godo la 9700 pro ancora per un po' e si vedrà...

Alevalent
20-06-2003, 11:19
Visto che presumibilmente sara' in commercio a luglio del prossimo anno direi... ci siamo! ho fatto i conti giusti,la 9500@9700 mi dura 2 anni e qualcosina :)
chi ha preso una 9700Pro a settembre ha fatto un buon affare. Per le prestazioni, visto la data d'uscita, dovrebbero essere allineate per i tempi,2+ anni in questo campo sono tantissimi.

x vick

fare un chip stellare aiuta a migliorare i prodotti di fascia media, quelli che comprano la maggior parte di noi (penso) :D

ballero
20-06-2003, 11:23
Disponibilità per Marzo-Aprile 2004, quindi ben oltre la commercializzazione di Nv40.

Serpico78
20-06-2003, 11:23
Ma è meglio raddoppiare le pipelane e avere un TMU x pipe o avere lo stesso numero di pipe e raddoppiare il numero di TMU?

Lo ZiO NightFall
20-06-2003, 11:34
il doppio di prestazioni? ma lol... senza bench lo possono dire tutti... e infatti tutti lo dicono! ;)

pg08x
20-06-2003, 11:37
Finora ATI quando ha dichiarato la disponibilità di un prodotto per una data in quella data il prodotto era disponibile (in questo caso non hanno detto niente) e non ha mai fatto sparate sulle prestazioni che non fossero effettivamente confermate dai fatti.
Insomma mi sembra una ditta seria.

Filippo75
20-06-2003, 11:38
Non credo che R420 o NV40 siano inutili, per giocare a Doom3 o HL2 al massimo dettaglio, con filtri attivati ed un buon framerate (almeno 60fps), penso proprio saranno necessarie queste schedone.

Mixmar
20-06-2003, 11:41
Speriamo bene che si abbassi il prezzo delle schede video meno performanti!

+Benito+
20-06-2003, 11:41
avere 16 pipeline con un'unita' di texturing o 8 pipeline con 2 unita' di texturing fa variare il rapporto delle prestazioni nel single/multi texturing.
1TMUx16 > 2TMUx8 nel singletexturing 2TMUx8 > 1TMUx16 nel multitexturing

(IH)Patriota
20-06-2003, 11:51
SBaaaaaaaaaaav.

E la 9700PRO mi ha fatto quasi 2 anni :D

Cambiato la GF3ti500 per la 9700PRO che faceva il doppio dei frames

Cambiero' la 9700PRO per qualcos' altro che' fara' il doppio dei frames .... ho paura che non dovro' aspettare ancora molto.

Mainas
20-06-2003, 11:52
immaginate che complessità di realizzazione???

sanitarium
20-06-2003, 12:09
Originally posted by "ballero"

Disponibilità per Marzo-Aprile 2004, quindi ben oltre la commercializzazione di Nv40.

"Non è ancora lecito sapere, tuttavia, quando Loki farà la propria comparsa, ma le attese sono per il periodo a cavallo tra 2003 e 2004. Probabilmente qualche sample sarà già disponibile questo autunno ma la disponibilità in volumi vi sarà ben più avanti, anche perchè ATi ha bisogno della finestra di tempo necessaria per vendere R360."

Se rinviano la commercializzazione sarà soprattutto per far si che vengano vendute le schede basate su R360 (sempre che escano). E poi non c'è nulla di certo, qui non si parla proprio di marzo-aprile, ma di inizio 2004, il che potrebbe voler dire anche gennaio...

+Benito+
20-06-2003, 12:16
Originally posted by "Mainas"

immaginate che complessità di realizzazione???

mah, teoricamente non e' che debba poi essere cosi' complesso: una volta definita la stuttura della singola pipeline viene "replicata" in parallelo, e si crea una circuiteria che le gestisce. Rispetto ad R300 non vedo sostanziali differenze. Invece sara' interessante vedere se ci staranno veramente dentro a farlo con cosi' tanti transistor (butto li' un 220 milioni) a 0,13 senza avere rese bassissime....io sono scettico.
Va notato pero' che aumentando le dimensioni aumenta l'efficacia dello smaltimento termico quindi potrebbe essere ancora dotata di un dissipatore tradizionale non troppo ingombrante, ma di dimensioni circa doppie di quello attuale. Di questo passo, tra 2-3 anni i chip video non potranno piu' essere installati come ora, magari necessiteranno di un socket per attaccarci un dissipatore che uno puo' comprare anche separatamente dalla scheda.

B|4KWH|T3
20-06-2003, 12:18
pg08x:

HAHAHHAAHHAAHHAHAHAAHAHAHAHAAH
madonna tu e un altro paio sia di una curva che dell'altra sareste ottimi personaggi per zelig...
Ma insomma non vi vergognate neanche un po' di essere così di parte e di fare il tifo per una cosa così stupida? 'E come se ci mettessimo a fare il tifo per le varie marche di succhi di frutta...
Perchè quando nVIDIA fa degli annuncia (palesementi pompati) sono cazzate e un annuncio come questo (CHE è OGGETTIVAMENTE UNA MINCHIATA) è da prendere come oro colato? Andrà il doppio? Quando? Fra tre anni magari, con quake24 l'r300 farà 2 fps e l'r400 farà 6fps.

Non si è mai visto un passaggio generazionale con un salto del genere (forse solo con le prime 2 voodoo) e non credo proprio che lo vedremo con queste schede

ATI e NVIDIA devono venedere le proprie schede e lottano soprattutto a livello pubblicitario. Avete notato come gli annunci si susseguono alternati come una partita di ping pong? e qua andiamo avanti nella nostra lotta fra poveri...

lucasantu
20-06-2003, 12:24
è comecon nv40 ( che dovrebbe andare il doppio ) vedremo vedremo

B|4KWH|T3
20-06-2003, 12:24
+benito+
teoricamente non e' che debba poi essere cosi' complesso: una volta definita la stuttura della singola pipeline viene "replicata" in parallelo, e si crea una circuiteria che le gestisce. Rispetto ad R300 non vedo sostanziali differenze.

Calma, considera anche il supporto ai pixel shader 3.0. Non credo che le pipeline siano poi così simili e non deve essere un giochetto metterne così tante, soprattutto considerando che sono un progetto nuovo.

Ortisi-d0s
20-06-2003, 12:31
Possibile che anche un annuncio così banale e campato in aria (senza bench seri da parte di siti seri non credo più a nulla) provochi i soliti stupidi flames, che pensavate, che ati dicesse "r420 va 2 volte di meno di r360"?
Ovvio che tutti ci giochino con il marketing, per me se andrà un 20-30% in più sarebbe già un ottimo risultato.

KAISERWOOD
20-06-2003, 12:36
ragazzi non vedo ancora r360, rv360, l'r380, l'rv380, r400 e soprattutto una 9600 o 9500 sotto i 100euro, credo che l'r420 non abbia veremente un + 100% di prestazioni, qua promettono sempre il doppio ma alla fine o non è vero niente oppure è ritardano parecchi mesi, pensassero a sfornare ad abassare i prezzi di quelli attuali, invece di pensare ai nomi.

checo
20-06-2003, 12:36
Originally posted by "pg08x"

Mentre nvidia perde tempo e denaro a falsificare i test ATI lo investe come si deve (passaggio a 0,13, raddoppio delle pipeline, aumento della supremazia nel supporto e nella velocità dei pixel shaders, (i 2.0 sono alla base del directX9) )

raddoppio delle pipeline?

dubito abbia 16 pipe controlla meglio quello che dici

+Benito+
20-06-2003, 12:38
Originally posted by "B|4KWH|T3"

+benito+
teoricamente non e' che debba poi essere cosi' complesso: una volta definita la stuttura della singola pipeline viene "replicata" in parallelo, e si crea una circuiteria che le gestisce. Rispetto ad R300 non vedo sostanziali differenze.

Calma, considera anche il supporto ai pixel shader 3.0. Non credo che le pipeline siano poi così simili e non deve essere un giochetto metterne così tante, soprattutto considerando che sono un progetto nuovo.

UH! ho cazzato, se implementera' novita' architetturali potrebbe essere piu' sofisticato, ma non conosco le novita' delle DX10 per cui mi informo prima di sparare un'altra minchiata. ;)

ancheio
20-06-2003, 12:39
Per quando sarà uscito il 420 le 9600 o le 9500 saranno già belle che finite... Dico, metà 2004 è quasi fra un anno...

checo
20-06-2003, 12:40
Originally posted by "+Benito+"

UH! ho cazzato, se implementera' novita' architetturali potrebbe essere piu' sofisticato, ma non conosco le novita' delle DX10 per cui mi informo prima di sparare un'altra minchiata. ;)

lascia stare le dx 10, stando a quello che dice microsfot ci teniamo le dx9 per u po d'anni

+Benito+
20-06-2003, 12:40
Originally posted by "checo"

raddoppio delle pipeline?

dubito abbia 16 pipe controlla meglio quello che dici

dubito che con complessita' crescenti piu' della diminuzione della larghezza di gate di possa salir molto in frequenza a parita' di architettura. E' molto probabile che ci sia un'aumento del numero di pipeline, o nu'aumento delle TMU.

+Benito+
20-06-2003, 12:41

lascia stare le dx 10, stando a quello che dice microsfot ci teniamo le dx9 per u po d'anni

che non sarebbe mica una brutta idea, poi....

devis
20-06-2003, 12:41
Originally posted by "(IH)Patriota"

E la 9700PRO mi ha fatto quasi 2 anni :D

Ma se è uscita nel settembre 2002 (quindi 9 mesi fa)

devis
20-06-2003, 12:42

Finalmente l'hanno capita

gove
20-06-2003, 12:43
secondo buttare tutti sti soldi per schede video progettate per directx 9.0 ha poco senzo ,se poi non esistono giochi che le sfruttano.
Coi giochi attuali in commercio puoi avere sopra 40 fps e filtri attivi anche con una 9500 o una 4200 .
rincorrere schede video per avere qualche fps è veramente assurdo, anche ATI mi pare che abbia preso la strada di NVidia di qualche anno fa (una scheda ogni 2 mesi... e quella vecchia non vale piu una cippa), aspettiamo che escano i giochi veramente progettati per le dx9.0 (non HL2 ) e poi nel frattempo saranno uscite ancora altre schede ......

checo
20-06-2003, 12:45
Originally posted by "devis"

Finalmente l'hanno capita
in effeti sarebbe na gran cosa

Nick750
20-06-2003, 12:49
Pensate che Ati non avrà nessun problema a passare agli 0.13??
Nvidia non mi sembra un azienda di bertuccie incompetenti eppure hanno avuto grossi problemi.Personalmente sono un po scettico,questi annunci come molti di voi hanno fatto notare sembrano o "sono" delle manovre pubblicitarie belle e buone!
Tralasciando i commenti di parte, gia sono dubbioso sul fatto che Nv 40 esca nei tempi previsti e renda come dichiarato da Nvidia, Ati che sforna una scheda con le caratteristiche sopracitate senza nessun problema mi sembra un po troppo ottimistica come previsione.
Sull utilità di queste schede non c'è nulla da dire,chi ha i soldi e/o la necessità se le compera anche se costano una cifra! che poi i giochi girino con 30 fps in piu di una scheda mid level...la qualità si paga.

saluti a tutti

YAWW
20-06-2003, 12:53

lo spero proprio, con la velocità con cui hanno rilasciato le nuove versioni non si sono potuti apprezzare miglioramenti consistenti (a parte morrowind e ut2003 che sono le solite eccezioni che confermano la regola!)!

cmq a mio avviso sarebbe meglio che cominciassero a migliorare anche directsound, directinput e directplay, non solo le direct3d!

zao

WarDuck
20-06-2003, 12:53
Scusate ma questo annuncio è stato fatto da ATI o sono rumors? Perché allora è diversa la cosa... i rumors di solito nn sono quasi mai attendibili, e allora c'è da prenderli con le pinze, quando lo dice la casa madre un minimo di serietà c'è, apparte vari casi.

E poi un raddoppio di pipeline comporta un raddoppio di prestazioni o no? Chiaramente non in tutti gli ambiti però tecnicamene dovrebbe essere così.

PS: inutili appellarsi a dei bench quando magari non c'è ancora il prototipo, tutti a chiedere bench quando poi si scopre che magari sono falsati...

Quando uscirà un bench di Doom III definitivo allora il bench varrà qualcosa, al momento tutti i bench sintetici non valgono + un caxxo e io non li userei neanche più nelle recensioni.

WarDuck
20-06-2003, 12:56
Secondo me è + probabile 2tmu x 8pipe anche se non conosco i progetti R420. Se avesse 16 pipe sarebbe un mostro.

cdimauro
20-06-2003, 13:02
Non crederò nel raddoppio delle prestazioni finché non vedrò funzionare le prime schede.

Di annunci di questo tipo ne sono stati fatti fin troppi...

pg08x
20-06-2003, 13:05
Originally posted by "Nick750"

Pensate che Ati non avrà nessun problema a passare agli 0.13??
Nvidia non mi sembra un azienda di bertuccie incompetenti eppure hanno avuto grossi problemi.Personalmente sono un po scettico,questi annunci come molti di voi hanno fatto notare sembrano o "sono" delle manovre pubblicitarie belle e buone!

Cavolo, fa male sapere che c'è ancora qualcuno che SE LE BEVE :mad: non ho nulla contro di te Nick750 ma guarda che i "problemi a passare agli 0.13" sono una mera invenzione di nvidia,

NONOSTANTE gli 0.13 micron senza OVERCLOCCARE la scheda non sarebbero mai stati al passo con Ati per cui hanno dovuto ritardare l'uscita e studiare il famoso cool fx. (Avrebbero vuluto raggiungere quelle frequenze senza cool fx, di cui i "problemi")

Attualmente, grazie al fatto di esser rimasta a 0,15 ati ha una resa migliore e quindi un maggior margine di profitto per chip prodotto.

TheDarkAngel
20-06-2003, 13:06
il massimo sarebbe 16 pipe e 2 tmu...
li si ke sarebbe un mostro...
decisamente 2 volte + potente =)

pg08x
20-06-2003, 13:09
Ma lo sapevate che geforce fx era studiato per indurre i gonzi a credere che includesse tecnologia 3dfx ?
Abbiamo visto tutti come bastano pochi anni a rendere una scheda tecnologia obsoleta (vedi 5600).
Nvidia ha acquistato 3dFx perchè voleva distruggere il progetto del rampage potenzialmente pericoloso se fosse ai tempi caduto in mano alla concorrenza.
Hanno avuto persino il coraggio tempo fa di dichiarare che il ritardo della geforce fx era causato dalla tecnologia 3dfx che ci "voleva del tempo" ad adattare.

Mainas
20-06-2003, 13:13
"Pensate che Ati non avrà nessun problema a passare agli 0.13??
Nvidia non mi sembra un azienda di bertuccie incompetenti eppure hanno avuto grossi problemi."

Concordo, però considera che nVidia si è lanciata sullo 0.13 con progetto completamente nuovo e per una scheda di fascia alta (creando enormi aspettative...) e poi ne ha derivate le schede "minori"... Ati sta già facendo pratica con schede di fascia media, trasferendo un progetto "collaudato" in 0.15 al nuovo processo produttivo... intanto si è fatta le ossa, ora pensa al prodotto top, con un progetto completamente nuovo (speriamo...) e un po' di esperienza sul nuovo processo produttivo...
Non faccio il tifo, sono solo mie considerazioni...
E comunque, ripeto, stiamo parlando di aria fritta...

SilverLian
20-06-2003, 13:14
Bah, notiziucole campate in aria, a natale quando cambierò la gloriosa r8500 vedrò cosa c'è.
Se stessi a credere a ogni notizia la scheda la prenderei nel 2050 quando ormai le schede video saranno esterne e le si collegherà al pc con usb 8.0 (non aggreditemi lol) :D

Mainas
20-06-2003, 13:17
"il massimo sarebbe 16 pipe e 2 tmu...
decisamente 2 volte + potente =)"

In teoria, e solo in teoria, dovrebbe essere 4 volte + potente... per raddoppiare le prestazioni DOVREBBE (ma come si è visto non è così) bastare raddoppiare o le pipeline o le TMU... in pratica 2TMUx16 sarebbe comunque un vero MOSTRO!!!

materi
20-06-2003, 13:27
Avete presente Animatrix?!?!? lo scontro iniziale
Quando si riuscira a giocare a quel dettaglio?!!?!?

W la tecnologia....voglio vivere in un mondo virtualeee huhauhauahuahua

http://forum.hwupgrade.it/faccine/43.gif

nessuno riesce a prevedere giochi a quel livello di dettaglio?!!!

spk
20-06-2003, 13:31
Ma c'è anche da considerare il fatto che ATI lavora su un progetto completamente nuovo da un SACCO di tempo ormai, dato che non ha dovuto sforzarsi per battere la concorrenza, gli è bastato modificare leggermente un progetto esistente (R300, sommato poi al ritardo della concorrenza stessa......dato l'andazzo forse è la vera occasione di vedere una nuova scheda con ben + del 20/30% della generazione precedente......anche se, come sempre, sono solo previsioni senza un minimo di fondamento, anche perchè non penso gioverebbe ad ATI stessa, che logicamente non interessa altro che vendere di +.......diciamo che è solo una speranza :)

carlos
20-06-2003, 13:37
Un benchmark scadentissimo, con una grafica penosa, mah .

eraser
20-06-2003, 13:49
scusate ma l'articolo di HWUpgrade è errato. Secondo la fonte XBitLabs il chip R420 sarà costruito con un processo produttivo a 0.15 micron, considerato piu che sufficiente per le VPU moderne.

Ciao

Eraser :cool:

devis
20-06-2003, 13:52
Originally posted by "Mainas"

"il massimo sarebbe 16 pipe e 2 tmu...
decisamente 2 volte + potente =)"

In teoria, e solo in teoria, dovrebbe essere 4 volte + potente... per raddoppiare le prestazioni DOVREBBE (ma come si è visto non è così) bastare raddoppiare o le pipeline o le TMU... in pratica 2TMUx16 sarebbe comunque un vero MOSTRO!!!

Dipende dalle applicazioni multitexturing o singletexturing

WarDuck
20-06-2003, 13:52
il 0.13 micron, ATi lo sta già collaudando sulle Radeon 9600. :rolleyes:

eraser finché non avranno problemi con i 0.15 e finché vorranno loro non ci sarà da stupirsi se continueranno a sfruttare la catena a 0.15 dati già gli ottimi risultati sul fronte calore.
E' ovvio che prima o poi passeranno agli 0.13.

eraser
20-06-2003, 13:55
Originally posted by "WarDuck"

il 0.13 micron, ATi lo sta già collaudando sulle Radeon 9600. :rolleyes:

eraser finché non avranno problemi con i 0.15 e finché vorranno loro non ci sarà da stupirsi se continueranno a sfruttare la catena a 0.15 dati già gli ottimi risultati sul fronte calore.
E' ovvio che prima o poi passeranno agli 0.13.

si ma non sull'R420, perlomeno non dalle fonti ufficiose

materi
20-06-2003, 14:00
Originally posted by "materi"

Avete presente Animatrix?!?!? lo scontro iniziale
Quando si riuscira a giocare a quel dettaglio?!!?!?

W la tecnologia....voglio vivere in un mondo virtualeee huhauhauahuahua

http://forum.hwupgrade.it/faccine/43.gif

nessuno riesce a prevedere giochi a quel livello di dettaglio?!!!

UP

(IH)Patriota
20-06-2003, 14:03
Originally posted by "devis"

Ma se è uscita nel settembre 2002 (quindi 9 mesi fa)

Certo ma se tu avessi letto anche il resto del msg :D , la cambiero' con qualcosa che fara' il doppio degli fps cosi' come fu tra gf3ti500 e 9700pro , a quanto pare cio' accadra' con R420 che uscira' nella migliore delle ipotesi nel primo trimestre del prossimo anno quindi a oltre 18 mesi da quando ho acquistato la 9700PRO.

Come vedi la longevita' della scheda sara' di quasi 2 anni.

Ciauz

lucasantu
20-06-2003, 14:06
x govo
nn si gioca sopra ai 40 fps con gli ultimi giochi e filtri attivati con una 4200 o una 9500 ...
se arrivi a 20 è già tanto

OverClocK79®
20-06-2003, 14:27
parole parole parole........
parole d'amor.... :D

tutti rumors :D
nn si sa nulla......
è solo per dare qlk scossetta al mercato per rispndere ai rumors di nvidia su NV40 ecc ecc
aria fritta dove atisti e nvidiosi di scannano come al solito

aspettate di vedere le skede prima
che su carta TUTTO è veloce....

BYEZZZZZZZZZ

devis
20-06-2003, 16:32
Originally posted by "(IH)Patriota"

Certo ma se tu avessi letto anche il resto del msg :D , la cambiero' con qualcosa che fara' il doppio degli fps cosi' come fu tra gf3ti500 e 9700pro , a quanto pare cio' accadra' con R420 che uscira' nella migliore delle ipotesi nel primo trimestre del prossimo anno quindi a oltre 18 mesi da quando ho acquistato la 9700PRO.

Come vedi la longevita' della scheda sara' di quasi 2 anni.

Ciauz

Allora dovevi dire

"mi avrà fatto quasi due anni" non "mi ha fatto quasi due anni" :sofico:

pg08x
20-06-2003, 17:25
Originally posted by "B|4KWH|T3"

pg08x:

HAHAHHAAHHAAHHAHAHAAHAHAHAHAAH
madonna tu e un altro paio sia di una curva che dell'altra sareste ottimi personaggi per zelig...
Ma insomma non vi vergognate neanche un po' di essere così di parte e di fare il tifo per una cosa così stupida? 'E come se ci mettessimo a fare il tifo per le varie marche di succhi di frutta...
Perchè quando nVIDIA fa degli annuncia (palesementi pompati) sono cazzate e un annuncio come questo (CHE è OGGETTIVAMENTE UNA MINCHIATA) è da prendere come oro colato? Andrà il doppio? Quando? Fra tre anni magari, con quake24 l'r300 farà 2 fps e l'r400 farà 6fps.

Non si è mai visto un passaggio generazionale con un salto del genere (forse solo con le prime 2 voodoo) e non credo proprio che lo vedremo con queste schede

ATI e NVIDIA devono venedere le proprie schede e lottano soprattutto a livello pubblicitario. Avete notato come gli annunci si susseguono alternati come una partita di ping pong? e qua andiamo avanti nella nostra lotta fra poveri...

Grazie per lo Zelig, di fatto ci avevo fatto un pensierino, se voglio ho una certa vena comica... riguardo al di parte rispondevo ad uno che ha scritto una frase del tipo: "queste skede non servono assolutamente a nulla" poi ci credeva pure al fatto che fosse ben 2 volte più veloce tanto è vero che continuava con una frase del tipo: "e poi FARE la scheda + veloce non vuol dire niente, lo fanno per farsi pubblicità è solo marketing".

In pratica dava PER SCONTATO che ad ottobre/ novembre ci fosse una scheda del genere e qualcuno che se la sarebbe comprata Cavolo :D quelle frasi TRASUDAVANO INVIDIA ! per cui risposi solo marketing o solo invidia ? :sofico:

A volte sono un pò provocatore :)

materi
20-06-2003, 20:11
dovrei accingermi all'acquisto di una 9500 pro(qui si parla di schede che vanno sulla luna http://forum.hwupgrade.it/faccine/43.gif)....cmq....voi che dite ora che ho una 9000 pro 64 mb....ne noto sostanziali differenze?!?!?!?

:rolleyes:

sanitarium
20-06-2003, 20:22

dovrei accingermi all'acquisto di una 9500 pro(qui si parla di schede che vanno sulla luna http://forum.hwupgrade.it/faccine/43.gif)....cmq....voi che dite ora che ho una 9000 pro 64 mb....ne noto sostanziali differenze?!?!?!?

:rolleyes:

Direi proprio che il salto prestazionale è di tutto rispetto... ;)

materi
20-06-2003, 21:01
Originally posted by "sanitarium"

Direi proprio che il salto prestazionale è di tutto rispetto... ;)

riesco ad avere queste sensazionihttp://forum.hwupgrade.it/faccine/43.gif?!!?!?

:) ciao grazie!!!!

sanitarium
20-06-2003, 21:10

riesco ad avere queste sensazionihttp://forum.hwupgrade.it/faccine/43.gif?!!?!?

:) ciao grazie!!!!

Beh, non so se il PC ti darà un pugno in faccia una volta avviato un gioco ( :D ), ma sicuramente ti potrai permettere filtri e risoluzioni che con la 9000 che hai ora non puoi goderti!

materi
20-06-2003, 21:17
cmq vedi che tu a sch video ti impegni a te qlc http://forum.hwupgrade.it/faccine/43.gif ti è mai arrivato?!?!?!

http://forum.hwupgrade.it/faccine/60.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/60.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/60.gif :D :D

sanitarium
20-06-2003, 21:22
Si, ogni tanto un pestone me lo sono preso anch'io! :D

Ma mi so difendere bene, sai! http://forum.hwupgrade.it/faccine/60.gif

:sofico:

A parte gli scherzi, sono sicuro che la 9500pro saprà darti grosse soddisfazioni, anche se da quel che ne so è un po' difficile trovarla in giro...

Admiral T. Marco
20-06-2003, 22:35
R420......

Che cosa INUTILE! E' gia tanto se in tutto il 2004 ci saranno giochi in grado di sfruttare a fondo la 9800, figuriamoci l'R420... ma per favore, questo è MARKETING E PERSINI DI QUELLI "VIOLENTI" E PSICOLOGICI!

Che pena.... :(

cdimauro
21-06-2003, 06:33
Perché è inutile? Se a 1600x1280 con FSAA 4x e AA 8x Doom3 sfornerà 30-40 fps sul schede video (top) attuali, c'è gente che sicuramente vorrà acquistare l'R420 o l'NV40 per garantirsi delle prestazioni elevate.

Non ci vedo nulla di male in questo, tasche permettendo: se queste schede verranno prodotte, vuol dire che esiste un mercato per loro.

Per quanto mi riguarda rimarrò con la mia fiammante Ati 9100 e la Voodoo3 3000 nel muletto... :D

Nino Grasso
21-06-2003, 08:32
Mentre nvidia perde tempo e denaro a falsificare i test ATI lo investe come si deve (passaggio a 0,13, raddoppio delle pipeline, aumento della supremazia nel supporto e nella velocità dei pixel shaders, (i 2.0 sono alla base del directX9) ) ... infatti nvidia quasi tutte ste cose le ha implementate una generazione fa... ma state zitti almeno!!

sanitarium
21-06-2003, 11:00
Originally posted by "Lestat.me"

Mentre nvidia perde tempo e denaro a falsificare i test ATI lo investe come si deve (passaggio a 0,13, raddoppio delle pipeline, aumento della supremazia nel supporto e nella velocità dei pixel shaders, (i 2.0 sono alla base del directX9) ) ... infatti nvidia quasi tutte ste cose le ha implementate una generazione fa... ma state zitti almeno!!

Ah si?? A me sembra che di questo elenco l'unica cosa che Nvidia ha già fatto è il passaggio a 0,13u... E l'ha fatto nella generazione corrente (NV30-35), non una generazione fa (NV25).

pg08x
21-06-2003, 11:21

Ah si?? A me sembra che di questo elenco l'unica cosa che Nvidia ha già fatto è il passaggio a 0,13u... E l'ha fatto nella generazione corrente (NV30-35), non una generazione fa (NV25).

Il processo produttivo a 0,13 micron non aveva una resa elevata per cui nvidia avrebbe avuto tutta la convenienza a restare a 0,15 micron come ha fatto ATI, nvidia si è vista costretta a passare allo 0,13 perchè aveva disperato bisogno di salire in frequenza per non sfigurare di fronte al prodotto alla radeon 9700 tanto è vero che nonostante gli 0,13 micron ha dovuto inizialmente adottare anche il cool fx, quel sistema di dissipazione spaccatimpani.
Adesso i chip r300 ed r350 sono più economici da produrre ma chi è causa del suo male pianga se stesso :eek: il fatto che ATI ha un'architettura più efficiente lo vorrai mica far passare per un difetto :D

sanitarium
21-06-2003, 11:26

Il processo produttivo a 0,13 micron non aveva una resa elevata per cui nvidia avrebbe avuto tutta la convenienza a restare a 0,15 micron come ha fatto ATI, nvidia si è vista costretta a passare allo 0,13 perchè aveva disperato bisogno di salire in frequenza per non sfigurare di fronte al prodotto alla radeon 9700 tanto è vero che nonostante gli 0,13 micron ha dovuto inizialmente adottare anche il cool fx, quel sistema di dissipazione spaccatimpani.
Adesso i chip r300 ed r350 sono più economici da produrre ma chi è causa del suo male pianga se stesso :eek: il fatto che ATI ha un'architettura più efficiente lo vorrai mica far passare per un difetto :D

Ma guarda che io non stavo contestando ciò che hai detto tu, ma ciò che ha detto Lestat.me, che ha ripreso ciò che hai scritto tu dicendo che NVidia quelle cose le ha già fatte... Cosa assolutamente non vera... ;)

DragonWizard
21-06-2003, 11:29
Questa sì che è una bella notizia!! Chissà se ora nVidia si risveglierà TOTALMENTE!! Che sfida!!

pg08x
21-06-2003, 12:43

Ma guarda che io non stavo contestando ciò che hai detto tu, ma ciò che ha detto Lestat.me, che ha ripreso ciò che hai scritto tu dicendo che NVidia quelle cose le ha già fatte... Cosa assolutamente non vera... ;)

Scusa, :) ho fatto confusione...
riguardo alla tua risposta, la penso esattamente come te

REPERGOGIAN
21-06-2003, 13:41
a bomba Ati!!!
nn c'è ne per nessunooo

sanitarium
21-06-2003, 14:12

Scusa, :) ho fatto confusione...
riguardo alla tua risposta, la penso esattamente come te

No problem... ;)

tisserand
21-06-2003, 22:22
PIV3.06 con radeon 9700 pro bulk di sapphire, chipset intel 845 pe; PIV2400 (133) con radeon 9500 pro di guillemot, chipset 845 pe. Invertendo le sk video si guadagna. Ovvero la 9500pro di guillemot è migliore della 970pro di sapphire?

Black87
23-06-2003, 00:17
ma se a bari nn ho ancora visto una 9800 già pensiamo alle r420 :DD poi diciamo ad nvidia...

Black87
23-06-2003, 00:26
se io scrivessi su uno spazio web ke a giorni esce r500 hwupgrade lo prenderebbe e lo pubblicherebbe, poi tutti direbbero... si semplice, basta triplicare le pipeline che le performance triplicano. Io ogni volta ke sento robe del genere mi scompiscio dalle risate. Se la ATi avesse trovato così semplice saltare di generazione in generazione la 9800, come semplice overclock di r300, non penso sarebbe nata

Black87
23-06-2003, 07:14
ora ke ATi si trova con i bastoni tra le ruote comincia a delirare, come nvidia fece a suo tempo.. dai ragazzi è palese...

sanitarium
23-06-2003, 08:26
Originally posted by "Black87"

ma se a bari nn ho ancora visto una 9800 già pensiamo alle r420 :DD poi diciamo ad nvidia...

A Bari le hai viste le 5900ultra? Penso proprio di no, eppure già si parla di NV40... :rolleyes:

Forse è meglio rammentare che questi sono rumors, non notizie ufficiali delle case madri (ATi e NVidia). Altro che deliri, sono soltanto voci di corridoio.

P.S.: Non so se ti ricordi, di NV40 è stata detta la stessa identica cosa, e cioè che andrà il doppio di NV35.

(IH)Patriota
23-06-2003, 11:30
Originally posted by "Black87"

ora ke ATi si trova con i bastoni tra le ruote comincia a delirare, come nvidia fece a suo tempo.. dai ragazzi è palese...

Si diceva la stessa cosa quando si parlava del passaggio da 4 ad 8 piepeline , peccato che ATI le abbia gia' implementate con successo nella 9700PRO mentre NV35 e' a 4 pipe con 2TMU ... ad ogni modo non resta che aspettare per vedere cosa succedera'.