View Full Version : uno strano problema ... mi servono idee
allora il problema è il seguente ...
mi diletto come molti di voi ;) , nella visione dei divx , che poi "giro" ( leggi masterizzo ) a mio fratello ... ho da poco cambiato masterizzatore da uno yamaha 2200 ad un samsung 48 24 48 ...
qual'è il problema direte voi ? presto detto :
improvvisamente il pc di mio fratello fa fatica , per usare un eufemismo , a leggere i miei divx masterizzati !!! il bello è che lui ha un masterizzatore samsung 24 x 12 24 ed un lettore dvd Lg , come me !!! premetto che non ci sono problemi di codec e che gli stessi cd su sltri pc girano allegramente ( ho anche provato supporti di varie marche , ma + o - nisba ! :cry: ) ; e che i vecchi divx che gli ho masterizzato fungono benissimo sul suo sistema ... così come non ci sono problemi con cd masterizzati da terze persone ... :confused:
é possibile che ci sia una qualche incompatibilità tra il mio masterizzatore samsung ed i suoi lettori , ripeto un master simile ( al mio ) samsung ed un altrettanto simile lettore dvd LG !!!
in attesa di vostre ILLUMINANTI risposte :mc:
cia :D
GuitarRic
20-06-2003, 13:18
Cosa intendi per "fa fatica"?
Quando inserisci il cd nel lettore viene riconosciuto subito oppure il cd incomincia a girare ( magari producendo qualche scatto) e ci mette un pò di secondi per essere esplorabile da risorse computer?
In questo caso prova a cambiare formato di masterizzazione (modo1 modo2) e diminuisci la velocità di scrittura ( io scrivo tutti i cd dati a max 24X, tanto dal 24 in su il guadagno in tempo è minimo e sono sicuro che vengono bene).
Se invece il problema è durante la visione del divx ( va a scatti oppure si blocca pe qualche secondo ) la colpa può essere del suo pc (ultimamente i divx con bitrate altissimo e audio ac3 creano molti problemi a meno di non avere un pc ultima generazione).
Sheerqueenie
20-06-2003, 13:27
si confermo..
per lascattosità conalcuni divx bisogna avere un pc bello poentee...
io per un divx conaudio ac3 e bitrate alto ho degli scatti quando lo leggo col lettore turbina liteon dvd
per sapere se il problema dipende dalla masterizzazione perche non provi a copiare il divx sul disco rigido, se scatta anche letto dal hd vuol dire che il compuet fa fatica e si perde qualche frame.
grazie a tutti per la cortesia ...
x GuitarRic e Sheerqueenie
+ la prima ipotesi che la seconda ... beh sì ha un pc meno potente del mio ma cmq un athlon 2000 con 256 di ram , e se è vero che come sk ha una radeon 7500 :eek: ... perchè legge senza problemi tutti i divx masterizzati col precedente yamaha 2200 ( di un mese fa mica un anno ... :rolleyes: ) e quelli masterizzati da altri sistemi ???
proverò cmq a cambiare formato di masterizzazione ... è un tentativo ;)
x Tjherg
il problema sarebbe cmq di come copiarlo sul suo hd viso che lui non li legge ... dovrei provare a portarmi il mio masterizzatore ... ma come detto non credo sia un problema legato alla potenza del pc ... io li vedo tranquillamente sul mio muletto con celeron2 566@850 ! :mad:
cia :)
pippocalo
20-06-2003, 14:50
il problema di incompatibilità non è affatto strano.
Lo standard CD prevede una serie di parametri di scrittura che devono essere rispettati ed una serie di tollerenza entro le quali deve essere garantita l'integrità del processo scrittura lettura.
Purtoppo fra il dire e il fare....e poi con la qualità degli scrittori odierni e dei CD vergini i problemi aumentano ancora.
Prova a pensare che il CD sia come un foglio A4 dove tu scrivi di tuo pugno una poesia.
Un'altra persona la deve leggere ed entrano in ballo tanti fattori:
- La tua calligrafia (ovvero la capacità del tuo masterizzatore di fare pit e land ben definiti);
- la qualità del foglio su cui scrivi (i cd di basso costo sono come la carta velina di qualità scadente)
- la capacità visiva di chi legge (ovvero la capacità dell'oggetto CD lettore); ci sono molte più differenze di quello che si può pensare; se ti piace il parallelo pensa ad una persona che legge, ha problemi di vista e gli occhiali rigati.
Capisci da solo la complessità del processo. La tecnica Digitale ti NASCONDE completamente tutti i problemi fino al punto in cui diventano gravi. Ovvero tu senti leggere la poesia correttamente ma non sai quanta fatica sta facendo "tutta la catena". Te ne accorgi solo quando chi legge comincia a balbettare.
Quindi nel tuo caso non c'è proprio nulla di strano...purtroppo!!
d'accordo .. e quindi cosa mi consigli , anche tu di provare a cambiare formato di masterizzazione ?
cia :)
pippocalo
20-06-2003, 16:43
è un problema software e tu usi tutte unità nuove che non dovrebbero avere più questi problemi.
Il tuo è un problema HW di incompatibilità; premesso che non è affatto garantito che tu lo possa superare nell'ordine puoi tentare:
- scrivere a velocità più basse
- usare supporti più graditi (non sempre sono quelli più costosi); devi andare per tentativi.
ciao
Mistral PaolinuX
20-06-2003, 18:54
Ciao !
Sottoscrivo, condivido & saluto Pippocalo :)
Paolo
non mi pare carino salutare solo pippocalo !!! ;)
GuitarRic
20-06-2003, 19:59
Rileggendo bene mi sembra di capire che i cd da te masterizzati non vengono letti ne dal samsung ne dal dvd lg di tuo fratello.
In questo caso avrei qualche dubbio che la colpa sia del pc di tuo fratello.
Non è che il tuo nuovo masterizzatore non sia ben calibrato?
Prova a fare una prova, guarda se riesci a leggere il cd da te masterizzato con il tuo lettore dvd. Se ci riesci il tuo masterizzatore è ok.
Come ultima ipotesi , non è che masterizzi i cd in formato non ISO? ( ad esempio UDF).
Ciao
la cosa che rende tutto così incredibile è che i miei cd si leggono in tutti gli altri pc o lettori provati e ancora + strano che lui abbia questi problemi solo con quelli masterizzati da me !!! Il formato è assolutamente iso ... cmq proverò a masterizzare a velocità infime e con iso a compatibilità preistoriche ! :eek:
vi terrò aggiornati ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.