PDA

View Full Version : Alimentatore Bruciato ed ora?

chomog
20-06-2003, 10:07
10 minuti fà mi è partito l'alimentatore di uno dei Pc che ho in ufficio, il pc ovviamente si è spento ed'è uscito del fumo da esso.

Prontamente ho aperto la macchina e prelevato l'alimentatore, aprendolo e smontandolo per accertarmi che fosse lui ad esser bruciato.

Allego una foto della resistenza {ma è una resistenza secondo voi? } che si è bruciata e vi chiedo:

- esistono alimentatori in commercio che siano affidabili oppure sono tutti "generici" ???

- mi potreste consigliare un buon sistema per raffreddare l'alimentazione del pc?

- una delle possibili cause dell'alimentatore andato, è la polvere {notare che al suo interno vi era accumulata abbastanza polvere}.

Ciao e condoglianze al povero alimentatore :(

rafpro
20-06-2003, 10:12
un consiglio se hai qualche euro ...prendi un enermax e non lo cambi per un bel po :)

chomog
20-06-2003, 10:13
Originally posted by "rafpro"

un consiglio se hai qualche euro ...prendi un enermax e non lo cambi per un bel po :)

Quanto può costare? E possibile secondo te reperilo in Campania? :confused:

zago
20-06-2003, 10:53
Anche un antec è una ottima scelta.
Il computer dovrebbe essere messo in un posto pulito non in mezzo alla polvere come fanno molti

renatofast
20-06-2003, 11:33
se è un pc per ufficio anche un codegen va bene.... ;)

chomog
20-06-2003, 14:08
Originally posted by "zago"

Anche un antec è una ottima scelta.
Il computer dovrebbe essere messo in un posto pulito non in mezzo alla polvere come fanno molti

Purtroppo il pc è posto in un luogo dove la polvere si accula rapidamente, non ho altra sede per collocarli.

Cmq cercherò gli alimentatori che mi avete consigliato grazie :)

Tjherg
20-06-2003, 14:27
Ti consiglierei di procurarti anche una ciabatta con circuito di protezione dagli sbalzi di corrente (meglio un gruppo di continuità), il tuo ali si potrebbe essere bruciato perchè non ha retto tutti i gli sbalzi di energia elettrica che si verificano durante la giornata.

aristippo
20-06-2003, 21:13
Originally posted by "Tjherg"

Ti consiglierei di procurarti anche una ciabatta con circuito di protezione dagli sbalzi di corrente (meglio un gruppo di continuità), il tuo ali si potrebbe essere bruciato perchè non ha retto tutti i gli sbalzi di energia elettrica che si verificano durante la giornata.
Concordo....ultimamente ho riparato 6/7 pc ,i più fortunati l'ali,gli altri a catena anche mobo e cpu,o peggio..

roby.73
21-06-2003, 09:10
è un danno frequente ...
le cause principali sono la polvere e gli sbalzi di corrente
per la polvere...ogni tanto pulisci la ventola
per fgli sbalzi.....gruppo di continuità

Marco2000
21-06-2003, 10:25
Sei stato fortunato!

Quando a me si brucio' il trasformatore mi schiattarono anche l'HD, il lettore DVD, il masterizzatore e la nuovissima GeForce4Ti4200.... meno male che solo il lettore DVD non era in garanzia !

chomog
21-06-2003, 13:02
Originally posted by "roby.73"

è un danno frequente ...
le cause principali sono la polvere e gli sbalzi di corrente
per la polvere...ogni tanto pulisci la ventola
per fgli sbalzi.....gruppo di continuità

Agli ordini Sir! :D

Un altra cosa, volevo recuperare la ventola dal vecchio alimentatore, che dite posso farlo? ho già staccato i due filetti {rosso-positivo, nero-negativo} su quale clip devo saldarli? Ne estistono in commercio?

La ventola è bella grande non vorrei sprecarla :D