PDA

View Full Version : per chi ne sa un po' di Spim....

magoronzo
19-06-2003, 23:48
ciao,
mi trovo nella "spiacevole" :) situazione di dover affrontara l'esame di architetture degli elaboratori e avrei una domanda....
qualcuno mi saprebbe indicare dove trovare una guida che spiega a cosa corrispondono le pseudoistruzioni del mips 2000?
x esempio la pseudoistruzione li $s2, 5 (load immediatly) corrisponde all' istruzione ori $s2, $0, 5 (e infatti capisco che fa la stessa cosa)
ma tutte le altre pseudoistruzioni a cosa corrispondono?
CIAO e grazie mi salvereste il c**o!

VegetaSSJ5
20-06-2003, 13:39
non ti so dire a quale istruzione (insieme di istruzioni) corrisponde una singola pseudoistruzione ma non credo sia un problema questo no? l'importante è sapere cosa fa una pseudoistruzione. Ovviamente le istruzioni a cui corrispondono pseudoistruzioni come li o move sono semplici ma quelle + complesse non credo bisogni saperle, oppure lo mette sul compito?

VegetaSSJ5
20-06-2003, 13:42
altrimenti se proprio ti interessa a cosa corrispondono tutte le pseudoistruzioni, crea un programmino che sfrutti tutte le pseudoistruzioni e avvialo con spim, poi fai l'esecuzione step by step (con f10) e vedi a quali istruzioni corrispondono.

recoil
20-06-2003, 19:40
appunto, basta avviare lo spim e vedere le istruzioni "reali" che sono messe da parte a quelle pseudo in una delle tante finestre.

cmq dubito che su un manuale spim troverai la corrispondenza pseudoistruzione -> istruzioni, piuttosto la cercherei nei libri che parlano di assemly x mips.