View Full Version : COME CI SI ACCORGE DEI PIXEL DIFETTOSI???
veniceupgrade
19-06-2003, 19:11
Dubbio...
sto per fare l'acquisto del mio primo portatile,
leggendo qua e là sul forum capita spesso di leggere che qualcuno su portatili nuovi trova pixel difettosi.
Come ci si accorge se ce ne sono.
Voglio dire ce ne si accorge subito o solo in alcune schermate con particolari colori?
S'io l'accendo prima di comprarlo posso accorgermene?
O ci vuole un occhio un minimo esperto?
Risolvetemi questo dubbio...
grazie
megachip
19-06-2003, 23:39
Originally posted by "veniceupgrade"
Dubbio...
sto per fare l'acquisto del mio primo portatile,
leggendo qua e là sul forum capita spesso di leggere che qualcuno su portatili nuovi trova pixel difettosi.
Come ci si accorge se ce ne sono.
Voglio dire ce ne si accorge subito o solo in alcune schermate con particolari colori?
S'io l'accendo prima di comprarlo posso accorgermene?
O ci vuole un occhio un minimo esperto?
Risolvetemi questo dubbio...
grazie
Tempo fa su questo forum un utente mise a disposizione un programmino che non va istallato e che genera un monoscopio e schermate di 6 colori utilissime per intercettare un badpixel. Io il programmino l'ho salvato ma non posso metterlo sul forum perchè la dimensione zippata è di 65 Kb, superiore a quella attualmente consentita per l'allegato. :(
Il file l'ho appoggiato su un mio sito web dove, per ovvi motivi lo lascerò solo qualche giorno. :rolleyes:
Potete scaricarlo qui (http://www.boxerweb.it/monoscopio.zip)
Alla prox
;)
La mia domanda è: è possibile che un pixel difettoso oggi, diventi un domani un pixel bellissimo funzionante (coma le favola del brutto anatroccolo :) )?
Perchè ho notato che sul mio nuovissimoTM 800 con la corrente attaccata il pixel celeste sfavillava come una stella nel cielo, invece con la batteria praticamente sparisce e non si vede. C'è una spiegazione fisica?
Ciao
Zynot
www.staffords.it
con la batteria si imposta automaticamente un livello di luminosita' del monitor minore.
megachip
20-06-2003, 06:21
Originally posted by "questin"
La mia domanda è: è possibile che un pixel difettoso oggi, diventi un domani un pixel bellissimo funzionante (coma le favola del brutto anatroccolo :) )?
Perchè ho notato che sul mio nuovissimoTM 800 con la corrente attaccata il pixel celeste sfavillava come una stella nel cielo, invece con la batteria praticamente sparisce e non si vede. C'è una spiegazione fisica?
Ciao
Zynot
www.staffords.it
... dietro ogni pixel ci sono tre transistor che ne determinano il colore istantaneo. Può accadere che un falso contatto determini la prevalenza di un colore rispetto agli altri o che impedisca l'accensione del pixel.
E' capitato sul note di mio figlio che dopo qualche mese sia apparso un bel pixel verde abbastanza centrale. Un massaggio energico :rolleyes: perfettamente localizzato ha riportato tutto alla normalità. ;)
ATTENZIONE! NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' PER LA MANOVRA SOPRA DESCRITTA ... SE SI ESEGUE LO SI FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO :cool:
Si rischia di danneggiare la superfice dello schermo ed i pixel vicini. :(
Alla prox
paperinik2k
20-06-2003, 07:58
anche io massaggiando lo schermo del vecchissimo portatile ibm della mia ragazza dove dopo qualche anno era apparso un bad pixel, dopo due o tre accensioni è scomparso :) miracolo!
Ehi il monoscopio è già sparito :o :)
Cmq per gli interessati io l'ho scaricato da qui, dovrebbe andare bene :confused: :)
http://digilander.libero.it/silver1955/Download/Download.htm
Ciao
Originally posted by "Pelino"
con la batteria si imposta automaticamente un livello di luminosita' del monitor minore.
??? :confused: ???
In genere la luminosità del display a batteria si abbassa per ridurre il consumo energetico (sul mio notebook è impostabile dal bios), non di certo perché c'è qualche bad-pixel.
MaPPaZZo
22-06-2003, 22:29
spiegate meglio sto fatto del massaggio?
se io ho un pixel difettoso, dewve strofinare la parte dello schermo vicino al pixel? e poi se ne va??? :eek:
boh! io ho strofinato per mezz'ora il pixel del mio lcd ma quello è ancora li :muro: :muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.