View Full Version : Ati esiste o no?
Faby°Fox
19-06-2003, 17:59
Vorrei comperare entro sabato una scheda video,probabilmente una ATI Radeon 9600 Pro,telefono al mio solito fornitore e questo mi dice che la ATI come ditta non produce piu schede ma solo i chip che poi fornisce alle varie aziende,sono un po perplesso dal momento che sui listini delle schede video ATI compare eccome.Ha detto una bufalata il negoziante o sono poco aggiornato io?Grazie per i ragguagli.
P.S. In particolare mi avrebbe consigliato una Sapphire,è valida?
REPERGOGIAN
19-06-2003, 18:09
può essere vero
infatti le schede "fatte" da Ati in tutto e per tutto le trovi solo in Canada e zone limitrofe
qui in Italia puoi trovare schede che montano chip Ati e che hanno delle particolarità:ma alla fine assomigliano in tutto e per tutto ad una Ati
La hercules tante volte prende i pcb dalla Ati, tante volte li "fa" lei di altri colori
Sapphire anche
;)
qua da noi puoi trovare schede powered by ati di tante marche diverse...hercules, sapphire, gigabyte, powercolor, ecc. Queste sono identiche alla controparte built by ati che vengono commercializzate in canada (nn stare a vedere il colore della scheda, i dissipatori aggiuntivi o altro, le schede hanno le stesse performance.poi se overclokki bisogna avere solo c**o!)
Ciao!
Legolas84
19-06-2003, 18:50
Vai tranquillo sulla saphire, è come se comprassi una ATI! ;)
Comunque ti ha consigliato bene, anche perchè è quella che costa di meno (non vuol dire che è una sottomarca, tutt'altro) ;)
cmq a che prezzo prenderesti una 9600pro?
Se il prezzo nn è inferiore alle 230€, dirigiti subito verso una 9700 liscia, 286€ e potenza garantita per 2 anni (poi, pensa che con un pò di overclock si passa a pro il più delle volte...slurp!)
Originally posted by "Clody23"
cmq a che prezzo prenderesti una 9600pro?
Se il prezzo nn è inferiore alle 230€, dirigiti subito verso una 9700 liscia, 286€ e potenza garantita per 2 anni (poi, pensa che con un pò di overclock si passa a pro il più delle volte...slurp!)
Quoto ;)
thegladiator
20-06-2003, 09:45
Ragazzi, la più vicina alla "Built by Ati" è proprio la Sapphire. Volevo ricordare che le Built by Ati NON sono costruite in Canada. Nessuna scheda BBA viene costruita in Canada (ad eccezione delle FireGL) ma a Taiwan nelle stesse fabbriche da cui escono le Sapphire.
Nello specifico la 9800PRO è la STESSA SCHEDA.
Ciao. ;)
Hanamichi
20-06-2003, 10:15
Originally posted by "thegladiator"
Ragazzi, la più vicina alla "Built by Ati" è proprio la Sapphire. Volevo ricordare che le Built by Ati NON sono costruite in Canada. Nessuna scheda BBA viene costruita in Canada (ad eccezione delle FireGL) ma a Taiwan nelle stesse fabbriche da cui escono le Sapphire.
Nello specifico la 9800PRO è la STESSA SCHEDA.
Ciao. ;)
wow... ho imparato una cosa in +! grazie :D
thegladiator
20-06-2003, 11:24
Originally posted by "Hanamichi"
wow... ho imparato una cosa in +! grazie :D
Di niente! :)
(Comunque lo so soltanto perchè essendone distributore ho contatti diretti con Ati-Sapphire-Hercules, mica per altro... :D )
REPERGOGIAN
20-06-2003, 17:13
Originally posted by "thegladiator"
Di niente! :)
(Comunque lo so soltanto perchè essendone distributore ho contatti diretti con Ati-Sapphire-Hercules, mica per altro... :D )
allora mi saprai dire 1°perchè la mia hercules 9500pro ha il pcb rosso e nn blu come avrei voluto(il blu monta ram 3.3ns il mio rosso da 3,6ns)
e 2°se è una bba, proprio per il pcb rosso e per la scritta "complies with canadian" vicino all'attacco agp
grazie ;)
Faby°Fox
01-07-2003, 21:35
OK dopo una pausa di circa una settimana continuo la discussione............
Su di una nota rivista leggo le caratteristiche di schede ATI.Chi mi spiega perchè una 9600 Pro ha una GPU a 400 Mhz ed una freq. di memoria a 600 Mhz quando una 9700 Pro arriva solo a 325 Mhz.Considerando che la 9700 Pro ha un prezzo quasi doppio.............mi sembra strano.Purtroppo non pubblicano test di nessun genere.
sanitarium
01-07-2003, 21:46
Originally posted by "Faby°Fox"
Su di una nota rivista leggo le caratteristiche di schede ATI.Chi mi spiega perchè una 9600 Pro ha una GPU a 400 Mhz ed una freq. di memoria a 600 Mhz quando una 9700 Pro arriva solo a 325 Mhz.Considerando che la 9700 Pro ha un prezzo quasi doppio.............mi sembra strano.Purtroppo non pubblicano test di nessun genere.
La 9700pro ha 8 pipeline, mentre la 9600pro ne ha 4... Ecco spiegata la differenza di prestazioni a favore della 9700pro, nonostante il clock decisamente più basso.
Inoltre la 9600 sale molto di più di frequenza poiché è costruita con tecnologia a 0,13u, contro i 0,15u della 9700.
tanto per dirti , il vero affare per te sarebbe una 9500 pro , che tra un po sarà dismessa , ma che è ancora superiore di un pezzo alla 9600 pro , la quale dispone di sole 4 pipeline ivece dell 8 della pro , che pur a frequenza inferiore si permette di battere la 9600 pro.
ciao
REPERGOGIAN
01-07-2003, 22:06
ecco la rece se ti interessa:
http://www.hardware4you.sm/recensione.php?id_r=102
e bekkati come la 9500 pro distrugge tutti!!!!!!!!!! :D
andreamarra
02-07-2003, 00:00
Originally posted by "REPERGOGIAN"
allora mi saprai dire 1°perchè la mia hercules 9500pro ha il pcb rosso e nn blu come avrei voluto(il blu monta ram 3.3ns il mio rosso da 3,6ns)
e 2°se è una bba, proprio per il pcb rosso e per la scritta "complies with canadian" vicino all'attacco agp
grazie ;)
Idem, la mia 9700 pro hercules è rossa (non è la xmas edition) e ha il sistema di dissipatori della 9800 pro hercules. Con tanto di led blu.
swarzy85
02-07-2003, 07:56
in italia le BBa non si vendono, quelle sono destinate al mercato Amerciano....cmq le mache vendute in Italia sono tutte validissime, quindi...stai tranquillo ;)
Faby°Fox
02-07-2003, 17:21
Originally posted by "jan"
tanto per dirti , il vero affare per te sarebbe una 9500 pro , che tra un po sarà dismessa , ma che è ancora superiore di un pezzo alla 9600 pro , la quale dispone di sole 4 pipeline ivece dell 8 della pro , che pur a frequenza inferiore si permette di battere la 9600 pro.
ciao
Purtroppo erano disponibili solo le 9600 pro ,per altre schede ATI avrei dovuto sbattermi altrove e la cosa diventava lunga.Potresti consigliarmi anche una motherboard per questa scheda?Quella attuale ha ancora un AGP 4x.Io pensavo una Abit AT7-Max2 ,ne conosci le caratteristiche un po piu a fondo?Magari c'è qualcosa di piu recente e affidabile da accoppiare alla Radeon 9600 pro?Grazie per l'aiuto,Ciao.
ke te ne fai dell'agp 8x scusa? :confused:
Faby°Fox
02-07-2003, 19:37
Per la Radeon 9600 Pro?
L'AGP 8x NON SERVE a na CIPPA!!!!!!!!
non scherzo: è solo una mossa di marketing :eek:
se hai la scheda madre a 8x va benissimo
se hai la scheda madre a 4x va benissimo lostesso
Faby°Fox
04-07-2003, 19:46
Ecco, questa (come tanta altre cose)non la sapevo.
Mauro Rosati
04-07-2003, 22:23
Originally posted by "Legolas84"
Vai tranquillo sulla saphire, è come se comprassi una ATI! ;)
Infatti vanno benissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.