PDA

View Full Version : Radeon 9500PRO e blocchi

Grem
19-06-2003, 17:54
Ragazzi non so che pensare, sta cosa sta diventando irritante.
La mia cfg:

AthXP 1700+
512MB Ram
HERCULES Radeon 9500PRO

S.O. - Win2K

Ogni volta che gioco a qualcosa o che metto sotto sforzo il sistema, si blocca.
Mi si blocca col 3DMark01 SE (patchato), mi si blocca con UT2k3, con Enter the Matrix persino, insomma ci mancano solo i freeze con lo screensaver, ma per quello non dispero.

Allora, ho installato prima i catalyst 3.4 + CP dal sito di Hercules, poi li ho tolti (con la procedura completa) ed ho installato i 3.4 + CP generici. Ho aggiornato i VIA 4in1, ho cercato tracce residue dei vecchi detonator (ma non ce n'erano), ma niente: i blocchi persistono.

Non ho niente di overclockato, nè la cpu nè la gpu.

C'è da dire che un paio di blocchi mi capitavano anche con la GeForce3 che avevo prima, ma erano giusto due o tre per sbaglio e con lo stesso gioco.

Presumo che il fattore temperatura conti molto e la mia cpu è costantemente soprai 50° - 53°, però da quando ho messo la Radeon la frequenza dei blocchi è diventata molto più alta.
Ah... il case è aperto.

Dal pannello di controllo ho disattivato i fast writes (nel tab SMARTGART) pensando che fossero quelli, ma niente da fare.

Secondo voi che posso fare?

LuPellox85
19-06-2003, 17:57
che scheda madre hai??
se è kt400, hai messo agp 4x, disabilitato il fastwrite e messo il vagp a 1,7?

Grem
19-06-2003, 17:59
Originally posted by "LuPellox85"

che scheda madre hai??
se è kt400, hai messo agp 4x, disabilitato il fastwrite e messo il vagp a 1,7?

E' una vecchia KT7A-Raid, l'agp è 4x ed i faswrites sono disabilitati dai tempi della tnt2.
Cos'è il vagp?

REPERGOGIAN
19-06-2003, 18:03
temperatura per me

se per caso hai il case chiuso
o inserito fra le pareti di una scrivania

liberalo e lascia che abbia spazio attorno a se.
nn penso conflitti, se ci dici che è da poco che ti dà noie
;)

Grem
19-06-2003, 18:05
Originally posted by "REPERGOGIAN"

temperatura per me

Lo spero, sinceramente, ma non vorrei che fosse qualche problema legato all'alimentazione.
Ho un ali da 300W onesto e che si è sempre comportato bene con tutto quello che gli ho attaccato addosso. :(

REPERGOGIAN
19-06-2003, 18:12
Originally posted by "Grem"

Lo spero, sinceramente, ma non vorrei che fosse qualche problema legato all'alimentazione.
Ho un ali da 300W onesto e che si è sempre comportato bene con tutto quello che gli ho attaccato addosso. :(

controlla i 3.3 volt nel bios
se è più basso di 3.15 allora può essere l'ali
cmq nn hai ancora detto se è da poco che hai prob
o se hai appena comprato scheda e ti dà prob!

Grem
19-06-2003, 18:32
Originally posted by "REPERGOGIAN"

controlla i 3.3 volt nel bios
se è più basso di 3.15 allora può essere l'ali
cmq nn hai ancora detto se è da poco che hai prob
o se hai appena comprato scheda e ti dà prob!

Con i 3.3 sono addirittura al di sopra, perchè ho 3.45V.

Allora, la scheda l'ho presa due giorni fa ed ho sostituito una GeForce3.
Prima non avevo problemi, a parte un freeze con CSI.
Adesso i freeze sono più frequenti.

C'è da dire, però, che ho appena finito una partita ad UT2k3 con il dettaglio al max, il truform a palla (TesselationFactor=8.000000), ma senza filtri e sono andato benissimo, senza problemi.

Grem
19-06-2003, 18:58
Continuo ad avere blocchi, però è anche vero che la temperatura della cpu è salita a 58°C.

Domani recupero un vecchio condizionatore d'aria e vedo se, abbasando la temperatura della stanza, il problema non si risolva. :muro:

Grem
19-06-2003, 21:46
Allora, ho notato che col 3DMark01 SE mi si blocca sempre quando fa il test del Vertex Shader. Ho provato anche a farglielo fare da solo, ma si blocca lo stesso.
Adesso mi viene il dubbio che possa essere difettosa l'unità VS, ma vorrei potermene sincerare meglio.

Voi che dite?

lucam78
05-07-2003, 19:31
sono i maledetti via 4in uno anche a me fa le tue stesse cose maledizione

Grem
05-07-2003, 20:45
Originally posted by "lucam78"

sono i maledetti via 4in uno anche a me fa le tue stesse cose maledizione

No, non sono quelli, è la tensione sulla porta AGP. Io non posso controllare la vagp, perciò sono stato costretto ad abbassare la velocità da 4x a 2x.
Ti assicuto che così i problemi sono finiti TUTTI!
E circa il calo di prestazioni, nel passare da 4x a 2x, beh è praticamente inesistente.

Tieni presente che, adesso, con questa cfg:

AthXP 1700+
512MB pc133
Radeon 9500PRO

faccio i 9100 punti al 3DMark01SE.
Senza overclock e con l'agp 2x :p

lucam78
05-07-2003, 20:52
senti mi spieghi bene sta cosa io posso impostare i volt dell agp fino a 1.8v ora è impostato a 1.5 pero senza i driver hyperion io ho sia l agp sull 8x che il fastwrite abilitiato e non ho nessun problema tutto stabile con un barton 2500+ faccio 11339 a 3dmark01 se
cmq ho messo l agp a 1.6 ma nada non so come fare non è che se lo metto a 1.7 mi sputtano la scheda???
altra domanda ma le radeon richiedono piu di 1.5 volt??

Grem
05-07-2003, 21:09

senti mi spieghi bene sta cosa io posso impostare i volt dell agp fino a 1.8v

Boh? Guarda, io non potendo modificare il vagp non mi sono andato a vedere come si faceva, cmq se fai una bella ricerca sul forum, magari con "vagp radeon9500pro" come chiave, forse trovi qualcosa, perchè se ne è parlato. :)

Grem
05-07-2003, 21:19

senza i driver hyperion io ho sia l agp sull 8x che il fastwrite abilitiato

E adesso che hai messo gli Hyp ti sono venuti sti problemi?
Prova a mettere una versione precedente degli Hyp, oppure prova a mettere l'agp a 4x e a togliere i fastwrites, che praticamente non servono a nulla.

lucam78
05-07-2003, 21:23
si solo con gli hyperion mi crea problemi cmq senza gioco a unreal 2 con aa 6x e fa 16x con tutti dettagli al max e la scheda fa davvero paura io che vengo da una ti4200 non ho mai potuto giocare a nulla con tutti i dettagli al max

Grem
05-07-2003, 21:28

si solo con gli hyperion mi crea problemi cmq senza gioco a unreal 2 con aa 6x e fa 16x con tutti dettagli al max e la scheda fa davvero paura io che vengo da una ti4200 non ho mai potuto giocare a nulla con tutti i dettagli al max

E allora levali sti hyperion, no? ;)

lucam78
05-07-2003, 21:31
li ho installati ma non ho installato agp3.0 driver la mia domanda questo comporta cali di prestazioni oppure non cambia nulla sto agp3.0

Grem
05-07-2003, 22:00
Aspetta, fammi capire, ma tu non hai mai installato agp3.0? Oppure l'avevi installato ed avevi problemi, mentre adesso non l'hai installato e va tutto liscio?

Dove si prende sto agp3.0?

lucam78
06-07-2003, 07:46
allora quanto installi i via hyperion ti installa anche i drivers agp3.0 io con quelli non riesco piu a far partire applicativi 3d compresi giochi ecc senza di quello la scheda è una bomba non mi da assolutamente problemi anzi non ho neanche le famose onde di cui molti parlano

BonOVoxX81
06-07-2003, 12:12

Continuo ad avere blocchi, però è anche vero che la temperatura della cpu è salita a 58°C.

Domani recupero un vecchio condizionatore d'aria e vedo se, abbasando la temperatura della stanza, il problema non si risolva. :muro:

In effetti la temperatura e' parecchio alta....e quant'e per il sistema la temp??cmq non sottvaluterei la possibilita' che possa essere l'alimentatore....300W e' il limite per un sistema cosi' ;) anche se non riesco a capire perche' ti si blocchi sempre sul test dei vertex shader :confused: :confused: :confused: perche' se fosse la temp si bloccherebbe nei primi 4....booh

Grem
06-07-2003, 13:03
Originally posted by "BonOVoxX81"

In effetti la temperatura e' parecchio alta....e quant'e per il sistema la temp??cmq non sottvaluterei la possibilita' che possa essere l'alimentatore....300W e' il limite per un sistema cosi' ;) anche se non riesco a capire perche' ti si blocchi sempre sul test dei vertex shader :confused: :confused: :confused: perche' se fosse la temp si bloccherebbe nei primi 4....booh

Come ho già spiegato più su (ma l'ho spiegato? :confused: ) il problema era nell'agp. Non so per quale arcano motivo, cmq portando l'agp da 4x a 2x sono spariti del tutto i blocchi. ;)

BonOVoxX81
06-07-2003, 14:59

Come ho già spiegato più su (ma l'ho spiegato? :confused: ) il problema era nell'agp. Non so per quale arcano motivo, cmq portando l'agp da 4x a 2x sono spariti del tutto i blocchi. ;)

Bene!! ;)

lucam78
06-07-2003, 15:09
allora qualcuno mi saprebbe spiegare invece perche a me i driver 3.0 dell agp creano sti poblemi mentre senza viaggio tranquillamente a 8x e fastwrite i on mah misteri
ovviamente ho un kt400

Grem
06-07-2003, 15:09
PS - adesso con l'aria condizionata la cpu sta a 48° e il sistema a 32° :pig:

Grem
06-07-2003, 15:12

allora qualcuno mi saprebbe spiegare invece perche a me i driver 3.0 dell agp creano sti poblemi mentre senza viaggio tranquillamente a 8x e fastwrite i on mah misteri
ovviamente ho un kt400

Se non sbaglio l'agp3.0 è solo per i chipset Intel, o per i processori Intel, non saprei bene, cmq devi controllare meglio la compatibilità.

Cmq, se proprio ti crea sti problemi, perchè non lo disinstalli sto benedetto agp3.0? :confused:

lucam78
06-07-2003, 15:23

Se non sbaglio l'agp3.0 è solo per i chipset Intel, o per i processori Intel, non saprei bene, cmq devi controllare meglio la compatibilità.

Cmq, se proprio ti crea sti problemi, perchè non lo disinstalli sto benedetto agp3.0? :confused:
ma infatti l ho tolto volevo solo sapere perche non va con la mia radeon cmq senza faccio 11339 a 3dmark01 se senza patch con un barton 2500+
è buono???

Grem
06-07-2003, 15:24

cmq senza faccio 11339 a 3dmark01 se senza patch con un barton 2500+
è buono???

Secondo me si. :)

lucam78
06-07-2003, 15:28
bene mi sento piu tranquillo
a parte gli scherzi in effetti i test di prova fatti tra le schede video di fascia medioalta è un barton 3200 e la 9500 pro ha fatto 13500 circa con 3dmark quindi direi che i miei 11339 non sono da buttare nel ce...

una domanda vorrei fare un oc medio alla mia scheda che per mia fortuna ha il bios sbloccato a quanto potrei mettere clock e ram ???

Grem
06-07-2003, 15:34

bene mi sento piu tranquillo
a parte gli scherzi in effetti i test di prova fatti tra le schede video di fascia medioalta è un barton 3200 e la 9500 pro ha fatto 13500 circa con 3dmark quindi direi che i miei 11339 non sono da buttare nel ce...

E direi!! :eek: :D

Per l'oc, non so dirti, sorry. :)
Cmq prova a procedere per piccoli passi.

Mazzumma
06-07-2003, 15:36

Ragazzi non so che pensare, sta cosa sta diventando irritante.
La mia cfg:

AthXP 1700+
512MB Ram
HERCULES Radeon 9500PRO

S.O. - Win2K

Ogni volta che gioco a qualcosa o che metto sotto sforzo il sistema, si blocca.
Mi si blocca col 3DMark01 SE (patchato), mi si blocca con UT2k3, con Enter the Matrix persino, insomma ci mancano solo i freeze con lo screensaver, ma per quello non dispero.

Allora, ho installato prima i catalyst 3.4 + CP dal sito di Hercules, poi li ho tolti (con la procedura completa) ed ho installato i 3.4 + CP generici. Ho aggiornato i VIA 4in1, ho cercato tracce residue dei vecchi detonator (ma non ce n'erano), ma niente: i blocchi persistono.

Non ho niente di overclockato, nè la cpu nè la gpu.

C'è da dire che un paio di blocchi mi capitavano anche con la GeForce3 che avevo prima, ma erano giusto due o tre per sbaglio e con lo stesso gioco.

Presumo che il fattore temperatura conti molto e la mia cpu è costantemente soprai 50° - 53°, però da quando ho messo la Radeon la frequenza dei blocchi è diventata molto più alta.
Ah... il case è aperto.

Dal pannello di controllo ho disattivato i fast writes (nel tab SMARTGART) pensando che fossero quelli, ma niente da fare.

Secondo voi che posso fare?

Grem mi spieghi per favore in cosa consistevano i blocchi del pc? cioè che errore ti dava?
Ho paura di avere il tuo stesso problema (anche se con configurazione completamente diversa) e vorrei sapere se l'errore che ti da è lo stesso mio.

Grem
06-07-2003, 15:38
Originally posted by "Mazzumma"

Grem mi spieghi per favore in cosa consistevano i blocchi del pc? cioè che errore ti dava?

Non mi dava errori, semplicemente si inchiodava tutta la santa barbara e dovevo resettare! :D

A te che problemi dà, invece? Provato uno dei tanti rimedi di questo thread? ;)

Mazzumma
06-07-2003, 15:42
non ho provato perchè non è il mio pc ad avere prob ma quello della mia morosa. comunque a me o si pianta come a te o invece si pianta per qualche secondo e poi win da un errore di periferica e dice di riavviare mentre praticamente da un errore su atimtag.exe o una cosa del genere.
io sono quasi sicuro che sia il caldo però ora proverò anche a mettere agp 2x.

lucam78
08-07-2003, 22:13
cmq alla fine della fiera non ho ancora scoperto perche i driver per l agp 3.0 degli hyperion mandano in crash la mia scheda video se qualcuno me lo puo spiegare gli sarei grato
thx

grey.fox
21-07-2003, 22:55
Con una piccola riverca vedo che i problemi di temperatura con le 9500/Pro sono una consuetudine.:(

Installata 2 gg fa una Club 3d 9500Pro,da allora la temperatura del sistema si è alzata paurosamente....il case scotta anche a toccarlo da fuori!!!! Sembra di avere una stufetta sotto la scrivania. Dopo una mezzora di gioco il processore (athlon XP 1600+) segna la bellezza di 72°C,quando prima non superava i 62°C!! Ora che navigo stà a 58°C invece dei 52/54 di prima! Ora provo a tenere il case aperto. Ho appena notato che lo schermo sfarfallava,dopo che mio fratello ci giocava da 2 ore. Mi è anche sembrato di sentire odore di bruciato uscire dalla ventola dell'alimentatore (300W).:cry: :cry: Secondo voi cosa dovrei fare,prima di rischiare qualche danno irreparabile?? :(

Grem
21-07-2003, 22:59
72 sono troppi, ma anche 62.
Dovresti raffreddare meglio, cambia (se pensi che sia il caso) il dissipatore e mettici della buona pasta.

Io ho risolto con una soluzione drastica, ma non la consiglio perchè troppo costosa: ho messo l'aria condizionata in camera! :oink:

Adesso sto poco al di sopra di 50.

grey.fox
21-07-2003, 23:07
Originariamente inviato da Grem
72 sono troppi, ma anche 62.
Dovresti raffreddare meglio, cambia (se pensi che sia il caso) il dissipatore e mettici della buona pasta.

Io ho risolto con una soluzione drastica, ma non la consiglio perchè troppo costosa: ho messo l'aria condizionata in camera! :oink:

Adesso sto poco al di sopra di 50.
Io ce l'ho già l'aria condizionata in casa!! :muro:
Ma dici che dovrei puntare sul processore e non sulla radeon?? E quelgi sfarfallamenti che ho notato prima?? Insomma,possibile che sia normale un aumento di 10 gradi????

wolverine
21-07-2003, 23:15
Grey mi sa che il tuo ali è alle corde... sta sforzando al limite, perchè la 9500 ciuccia corrente... secondo me dovresti cambiare ali con un più tosto... il calore eccessivo del procio mi sa che è dovuto alla sottoalimentazione causata dalla 9500... :muro: :(

Grem
21-07-2003, 23:29
Azz addirittura! :eek:

Ma mica l'hai overclockata?

Cmq i consigli di Wolvie mi sembrano i migliori da darti in questo momento.

Hai montato dei dissipatori sulel memorie della scheda video? Provatoa mettere un dissipatore più potente sulla gpu?

grey.fox
21-07-2003, 23:33
Azz addirittura! :eek:

Ma mica l'hai overclockata?

Cmq i consigli di Wolvie mi sembrano i migliori da darti in questo momento.

Hai montato dei dissipatori sulel memorie della scheda video? Provatoa mettere un dissipatore più potente sulla gpu?
Riepeto che la scheda l'ho presa 2 giorni fa. Tutto il pc è default!! :muro:

Sawato Onizuka
22-07-2003, 11:45
:eek:

intanto usa il DVI + 85 hz se no puoi notare le famose ondine...

punta sia sulla cpu sia sulla radeon .... un dissy per pentium 3 lo dovresti trovare e poi lo metti sulla GPU (che ci vuole :) ) ...

anche i dissy passivi sulle ram non guasterebbero :rolleyes:

tutti dicono di aumentare il v-agp x rendere stabile tale scheda ma nessuno fa notare --> + tensione + calore (e già la 9500 scalda di suo :rolleyes: )

io ho una 8500le che x fortuna in winzozz si mantiene costante e non "scottante" :oink: però ho rinunciato a moddarla per via di agganci (è una connect3d quindi il dissy originale è diverso) difettosi che non sono venuti via :cry:

grey.fox
22-07-2003, 18:37
Ehm....forse non mi sono spiegato bene....io non ho nessun problema di stabilità....ma di temperatura!! O meglio ancora,del perchè l'arrivo della nuova scheda video ha causato un aumento terribile delle temperature di tutto il sistema!!! Capito? E' questo che voglio risolvere. :)

Un'altra cosa. Ho lanciato il bench di UT2003 per fare una prova,e ho notato che tra un test e l'altro (quando chuide il gioco per poi ricaricarlo) c'è un calo repentino del tipico rumore delle ventole del pc,come se rallentassero di colpo per poi ripartire.... :confused: :(

pandyno
22-07-2003, 18:52
Originariamente inviato da grey.fox
Con una piccola riverca vedo che i problemi di temperatura con le 9500/Pro sono una consuetudine.:(

Installata 2 gg fa una Club 3d 9500Pro,da allora la temperatura del sistema si è alzata paurosamente....il case scotta anche a toccarlo da fuori!!!! Sembra di avere una stufetta sotto la scrivania. Dopo una mezzora di gioco il processore (athlon XP 1600+) segna la bellezza di 72°C,quando prima non superava i 62°C!! Ora che navigo stà a 58°C invece dei 52/54 di prima! Ora provo a tenere il case aperto. Ho appena notato che lo schermo sfarfallava,dopo che mio fratello ci giocava da 2 ore. Mi è anche sembrato di sentire odore di bruciato uscire dalla ventola dell'alimentatore (300W).:cry: :cry: Secondo voi cosa dovrei fare,prima di rischiare qualche danno irreparabile?? :(

72°C??

ma l' hai assemblato tu? sei al limite, ma la pasta ce l' hai messa?

Cmq con sto' caldo è nomale R300 scalda non puo' essere paragonato ad una 7500.
Già l' 8500 scaldava abbastanza, la 7500 è sempre fredda.

wolverine
22-07-2003, 18:53
Ehm....forse non mi sono spiegato bene....io non ho nessun problema di stabilità....ma di temperatura!! O meglio ancora,del perchè l'arrivo della nuova scheda video ha causato un aumento terribile delle temperature di tutto il sistema!!! Capito? E' questo che voglio risolvere. :)

Un'altra cosa. Ho lanciato il bench di UT2003 per fare una prova,e ho notato che tra un test e l'altro (quando chuide il gioco per poi ricaricarlo) c'è un calo repentino del tipico rumore delle ventole del pc,come se rallentassero di colpo per poi ripartire.... :confused: :(

Allora credo sia davvero l'ali che è alla corda...

grey.fox
22-07-2003, 20:22
Originariamente inviato da wolverine
Allora credo sia davvero l'ali che è alla corda...
Beh,lo spero. Non mi importa nulla di dover sostituire l'alimentatore,mi basta essere sicuro che poi tutto torna alla normalità.... :(

Grem
22-07-2003, 20:39
Ma non esistono test validi per capire se l'alimentatore funziona bene o sta morendo? :confused:

grey.fox
22-07-2003, 20:57
Ma non esistono test validi per capire se l'alimentatore funziona bene o sta morendo? :confused:
Me lo chiedo anche io...
Dico,se l'agguinta du un nuovo componente fa salire vertiginosamente la temperatura globale,ci sarà pure una soluzione scientifica!!!
E meno male che ho studiato nel campo.... :p :muro: :muro: :muro:

Grem
22-07-2003, 21:06

E meno male che ho studiato nel campo.... :p :muro: :muro: :muro:

Ah senti, gli alimentatori sono gente misteriosa, sai?
Pensa che l'anno scorso mi capitava sta cosa: se tenevo il cavo d'alimentazione attaccato all'alimentatore, a pc spento, quando lo accendevo mi si impallava la vga, mentre se staccavo il cavo, a pc spento, quando lo riaccendevo la vga funzionava benissimo! :wtf:

grey.fox
24-07-2003, 20:48
Ho rimesso la pasta al processore,e ora la temperatura,anche sotto sforzo, si è normalizzata,però sono ancora a case aperto.
Ho fatto anche una rilevazione delle tensioni in una sessione di 3d mark2003

Teorico-------Pratico---------Sotto sforzo
+3.3----------3.15------------3.12
+5.0----------4.91------------4.80
+12.0--------12.14----------12.07
-12.0-------- -12.03-------- -11.98

Qualcuno se ne intende??

Yashiro
25-07-2003, 20:30
Fox,

Forse è perché l'R300 ciuccia tanta di quella corrente che l'alimentatore si surriscalda troppo,nel fornirla...

Non ti fidare tanto dei valori rilevati dai software, sono molto approssimativi.... Nella realtà potrebbero esserci differenze anche di 0.6 - 0.7V!!

Anche perché dipende da dove viene misurato...

Altra cosa,per le ventole è "normale", tra una mappa e l'altra la GPU deve renderizzare tutto un nuovo scenario, il che richiede un calcolo molto maggiore al normale giro di un ambiente 3D; pertanto in quel momento dovendo fare un mare di calcoli in più richiama molta più corrente, togliendone da altra parte (le ventole, che per un attimo calano velocità). Questo con i nostri vecchi 300W....