View Full Version : hd ibm, strani rumori e fallimento del dft....
damascato
19-06-2003, 13:43
Il mio hd ibm, dopo quasi 2 anni, ha iniziato a fare strani rumorini all'avvio del computer tipo zzzz......zzzzz......zzzzz (qualcosa che gracchia 3 volte x poi tornare normale insomma... :))
Faccio il dft, approfondito, e mi dice bad cable (impossibile, ne ho cambiati 2 di cui 1 nuovissimo...), provo con il normale (non approfondito insomma), mi trova dei settori difettosi, ma purtroppo quando tenta di correggerli, mi esce al prompt di msdos dandomi un non meglio specificato codice di errore... consigli?
Lo spedisco dato che dovrebbe essere ancora in garanzia? in quanto me lo restituiscono in media?
thanx e grazie a tutti!
Ciao
Scusami se non posso essere più preciso: se l'HDD è un DTLA, da qualche parte, sul sito IBM (o Hitachi?!?!) ci dev'essere un programmino che ti dirà se devi aggiornare il firmware! Dopo di che scarichi il firmware e lo aggiorni!
Naturalmente, mandarlo indietro ed averne uno nuovo è la cosa migliore, ma non so nè quali siano i tempi e le modalità!
Byez
dino_sauro00
19-06-2003, 15:38
Ciao damascato. Innanzitutto fai subitissimo un backup. Infatti di esperienza ti posso dire che questi rumori sono il primo segno di cedimento del disco. Prova la procedura che ti ha consigliato Steno ma se si tratta proprio di un DTLA non avere troppe speranze. Cerca piuttosto di fartelo cambiare con uno dei nuovi Hitachi-IBM. A quanto ho sentito l' affidabilita' di questi HD sembra migliore (anche se cio' non vuol dire che sono essenti da problemi). In bocca al lupo
Ciao
Che si tratti tratti di un DTLA o altra serie conta niente: prendi nota del codice di errore e chiedine la sostituzione
I riferimenti per la procedura RMA di sostituzione li trovi nel topic in rilievo
damascato
20-06-2003, 00:04
il punto è che non mi da codice di errore... mi da bad cable e basta (se faccio il trest approfondito).... ma il cavo funziona perfettamente!!!!
(se faccio quello base qualcosa mi dice... proverò a controllare...
Originally posted by "damascato"
il punto è che non mi da codice di errore... mi da bad cable e basta (se faccio il trest approfondito).... ma il cavo funziona perfettamente!!!!
(se faccio quello base qualcosa mi dice... proverò a controllare...
E' la stessa cosa che ha fatto ad un mio amico. Anche lui sentiva strani rumori all'avvio e anche a lui non comparivano errori nel dft.
Fatti subito un bel backup.
Se il computer ti serve prenditi un altro hdd, poi cerca di "massacrare" l'IBM finché non si rompe del tutto. A questo punto lo mandi in assistenza. Te lo cambiano.
I tempi per la sostituzione credo che siano variabili. Io l'ho mandato sotto Pasqua e ci ha messo un mese.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.