View Full Version : Considerazioni... [Doom 3]
Ho letto che il team che si occupa di videogiochi di Punto Informatico ha provato la demo per la stampa (credo vicinissima alla versione definitiva) di DOOM 3 con la seguente configurazione:
Athlon XP 1700+
512 mega di RAM
ATI 9000 Pro
Ottenendo frame rate di 3 - 7 FPS :eek:
Ora mi chiedo una cosa...
Il PC citato non e' un super computer, ma e' certamente un ottimo PC, che permette di giocare egregiamente IMHO..
Dati questi frame rate ridicoli mi chiedo quanto vendera' DOOM 3.
Non tutti (anzi forse pochissimi) possono permettersi una GEFORCE FX e Pentium IV a 3 Ghz con qualche Gb di RAM...
Sara' il primo gioco che fara' flop per gli esorbitanti requisiti Hardware o
alla ID aspetteranno indefinitivamente che tutti abbiano una configurazione HW che ad oggi potrebbe costare anche 4000 € ???
Tra quanti anni questo sara' possibile????
Non potevano pensarci prima? :rolleyes: Vabbe' che sara' una figata come grafica, ma non potevano risparmiare un po' di dettagli e rendere il gioco piu' "accessibile"??? Ci sono giochi 3d con bellissima grafica oggi che non chiedono supercomputer...
Che ne pensate???[/url]
Smasher_Devourer
19-06-2003, 11:09
Originally posted by "Napolux"
[/url]
IMHO quando uscirà D3 le possibilità di gioco saranno le stesse all'epoca di Quake3: girava decentemente (40-50 fps) solo su Geforce DDR (appena uscita a dic 1999) mentre girava maluccio su tutte le altre (30fps al max su TNT2 e G400 che erano state il top per il 1999 fino all'uscita della Gf). Io con la mia G200 ci giocavo a 640X480 con bassa qualità per superare i 30 fps :(
Se uscisse adesso secondo me girerebbe benino su 5900/9800/9700, maluccio su 9500/Gf4Ti e male su tutto il resto :(
Visto che uscirà a Natale mi aspetto che girerà benino su Nv40/R400, maluccio sulle altre :(....sono troppo pessimista?
Athlon XP 1700+
512 mega di RAM
ATI 9000 Pro
Bof ... imho é la 9000P che é na mezza ciofeca :)
Thunder82
19-06-2003, 11:10
imho hanno fatto i test al max detail... se abbassavano un pelo il dettaglio andava da dio...
redbaron
19-06-2003, 11:12
E secondo te quelli della ID sanno che esiste punto informatico ?!?!?!?!?
Avranno provato l'Alpha che e' passata dagli hd di mezzo mondo... ;)
Uzi[WNCT]
19-06-2003, 11:12
posso avere il link della prova di PI?
Smasher_Devourer
19-06-2003, 11:23
cmq Le mie sono considerazioni generali a prescindere da presunte prove/alpha/beta/demo.....è successo con Q3 non vedo perchè D3 debba essere più leggero con le schede in commercio :)
Originally posted by "Uzi[WNCT
"]posso avere il link della prova di PI?
E' solo un trafiletto in un altro articolo, che praticamente e' uguale a quello che ho scritto io.... Ne' piu' ne meno...
redbaron
19-06-2003, 11:32
Originally posted by "Smasher_Devourer"
cmq Le mie sono considerazioni generali a prescindere da presunte prove/alpha/beta/demo.....è successo con Q3 non vedo perchè D3 debba essere più leggero con le schede in commercio :)
Fortuna che non lo programmi tu , altrimenti saremmo fott**i !! :D
Solitamente la Id fa ottimi games ottimizzati e non la vedo cosi drastica la cosa.... sicuramente ci saranno delle opzioni vaste per poter goicarci decentemente su molti pc di fascia media bassa...
Poi secondo me e' meglio che sia cosi, almeno le case di sVideo avranno nuovi punti di riferimento e non solo battersi nel 3dmark.... ti promettono quello quell'altro ti fanno vedere i loro bei demo ma poi basta che esce un gioco che ti sfrutta quelle quattro cose che gia entrano in crisi....
joesabba
19-06-2003, 11:46
IMHO quando uscirà D3 le possibilità di gioco saranno le stesse all'epoca di Quake3: girava decentemente (40-50 fps) solo su Geforce DDR (appena uscita a dic 1999) mentre girava maluccio su tutte le altre (30fps al max su TNT2 e G400 che erano state il top per il 1999 fino all'uscita della Gf). Io con la mia G200 ci giocavo a 640X480 con bassa qualità per superare i 30 fps :(
Se uscisse adesso secondo me girerebbe benino su 5900/9800/9700, maluccio su 9500/Gf4Ti e male su tutto il resto :(
Visto che uscirà a Natale mi aspetto che girerà benino su Nv40/R400, maluccio sulle altre :(....sono troppo pessimista?
hai ragione il tuo ragionamento non fa una piega. Quando esce un nuovo motore della ID, da doom1 in poi, il sistema ideale per farlo girare a 85 frame/s non si trova ancora in commercio, oppure costa l'ira d'iddio...
si, ma se alla presentazione della geffo3 girò davvero in real-time fluidamente, perché ora dovrebbe scattare??Secondo me girerà decentemente abbassando dettagli! :)
joesabba
19-06-2003, 11:53
Originally posted by "Verro"
si, ma se alla presentazione della geffo3 girò davvero in real-time fluidamente, perché ora dovrebbe scattare??Secondo me girerà decentemente abbassando dettagli! :)
certo abbassando i dettagli girerà anche su sistemi medi. Penso che si stia parlando di vedere il gioco girare in "tutto il suo splendore"... cmq quando hanno presentato la gf3 il motore era in fase embrionale!
Siamo di nuovo alle solite...
E' inutile parlare prima di provare la versione scatolata.
E' vero, Doom 3 sembra un gioco estremamente pesante, soprattutto per una quantità allucinante di poligoni che per altro (cosa che per altro disapprovo, i filmati di HL2 hanno mostrato che si possono fare cose eccellenti anche senza milioni di poligoni...), ma darlo per spacciato adesso è un po' prematuro.
E poi... il processore con cui è stato provato... è un po' vecchiotto, e per fine anno lo standard saranno i 2,5 gigahertz più o meno.
Ad ogni modo... non mi sorprenderei se Doom 3 scattasse ad un buon 70 % dei giocatori... che in genere non ha troppi soldi per upgradare il PC ogni 6 mesi...
Filippo75
19-06-2003, 11:59
Ho i miei dubbi che quelli di Punto Informatico avessero una demo per la stampa, per me hanno usato la solita leaked che abbiamo tutti, per nulla ottimizzata.
Io credo che con un 2000+ ed una GF4 Ti4200 ci si giocherà abbastanza bene, chiaramente senza esagerare coi dettagli, e non è certo un PC costoso.
Beh, scusate se lo dico, ma la 9000Pro è una scheda di ... ehm ... letame.
Ovvio che dia prestazioni penose.
Già con una buona 9500Pro si avranno prestazioni eccellenti, credimi.
Numerose testimonianze online convalidano questa tesi. ;)
Ciao!
*Er*
supermario
19-06-2003, 12:37
ma se è una demo per la stampa come mai nn ne sappiamo nulla noi? ;) :sofico:
e cmq credo che ormai solo dalla geffo3 in su si potrà giocare senza scendere troppo con i dettaglia....ormai il minimo è diventato la geffo3 :cry:
Uzi[WNCT]
19-06-2003, 12:43
Originally posted by "Filippo75"
Ho i miei dubbi che quelli di Punto Informatico avessero una demo per la stampa, per me hanno usato la solita leaked che abbiamo tutti, per nulla ottimizzata.
Io credo che con un 2000+ ed una GF4 Ti4200 ci si giocherà abbastanza bene, chiaramente senza esagerare coi dettagli, e non è certo un PC costoso.
approvo al 100%...... solo PI avrebbe sta demo poi? Nn ci credo manco...... :sofico:
andreamarra
19-06-2003, 12:58
Ragazzi, provata demo (moderatori, abbiate pazienza http://forum.hwupgrade.it/faccine/18.gif di doom III con 9700 Pro e nforce 2 + procio@2330 effettivi+ddr400corsair@440...
Va bene (35), se si esagera con anti superiore a 2 per ora scattazza un pò...
Penso che con 9500 sarà decentemente giocabile (sperèm...)
Hanamichi
19-06-2003, 13:06
Originally posted by "andreamarra"
Ragazzi, provata demo (moderatori, abbiate pazienza http://forum.hwupgrade.it/faccine/18.gif di doom III con 9700 Pro e nforce 2 + procio@2330 effettivi+ddr400corsair@440...
Va bene (35), se si esagera con anti superiore a 2 per ora scattazza un pò...
Penso che con 9500 sarà decentemente giocabile (sperèm...)
cioè ragazzi con la sua configurazione( che nn è niente male,solo per Nforce 2 :P) già che gira a 35 FPS con la alpha, dice chiaramente che con un computer come il suo(o come il mio :sofico: ) ci si potrà giocare molto bene con i dettagli al max, sempre IHMO :D
Smasher_Devourer
19-06-2003, 13:08
Originally posted by "Xilema"
E' vero, Doom 3 sembra un gioco estremamente pesante, soprattutto per una quantità allucinante di poligoni che per altro (cosa che per altro disapprovo, i filmati di HL2 hanno mostrato che si possono fare cose eccellenti anche senza milioni di poligoni...), ma darlo per spacciato adesso è un po' prematuro.
In ogni caso le mie considerazioni non si basano su quello che ho visto/giocato/alpha/ecc.... ma solo guardando indietro ai vecchi giochi Id che per essere giocati decentemente (vuol dire con la grafica in tutto il suo splendore) hanno sempre richiesto sistemi al top del top (nel momento della uscita effettiva del gioco e non 6 mesi prima quando si vedono le prime inìmmagini....anche il test di Q3A girucchiava sulle TNT2ultra ma il gioco vero era ben più pesante) Quindi io mi aspetto che girerà decentemente solo con le schede che saranno il top a natale (ovvio che con un Ti4200 si giocherà ma dovrai abbassare dettagli e risoluzione)
P.S. Ovviamento spero di essere smentito clamorosamente dai fatti e di poterci giocare con la mia Geppo3Ti200 :sofico:
spakkiuso
19-06-2003, 13:14
Originally posted by "Hanamichi"
cioè ragazzi con la sua configurazione( che nn è niente male,solo per Nforce 2 :P) già che gira a 35 FPS con la alpha, dice chiaramente che con un computer come il suo(o come il mio :sofico: ) ci si potrà giocare molto bene con i dettagli al max, sempre IHMO :D
[sboron mode on]
Se tu sei un genio in 3dmark.....io che sarei ???....;)...geppo 4 rulez, anche se a breve me ne separerò... :( :( !!! Doom3 di m@@@@ mi costringi a spendere tanti soooooldi !!!! :D :eek:
http://service.futuremark.com/compare?2k1=6084413
[sboron mode off]
Hanamichi
19-06-2003, 13:20
Originally posted by "spakkiuso"
[sboron mode on]
Se tu sei un genio in 3dmark.....io che sarei ???....;)...geppo 4 rulez, anche se a breve me ne separerò... :( :( !!! Doom3 di m@@@@ mi costringi a spendere tanti soooooldi !!!! :D :eek:
http://service.futuremark.com/compare?2k1=6084413
[sboron mode off]
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh porca vacca... :rolleyes:
tu hai il procio a 2400 io a 2250
tu hai NFORCE 2 e bus a 200 invece io a 166(ASUS MERDOSA! :( )
ed hai la scheda overcloccata a morte!
se io mi facessi nforce 2 e il bus a 200 raggiungerei come minimo i 17000 :muro: :muro: :sofico:
Dove posso scaricarmi la versione alpha?
Hanamichi
19-06-2003, 15:09
Originally posted by "xegros"
guarda che chiedere queste cose fa chiudere un 3d :cry:
Gohansupersaiyan4
19-06-2003, 15:46
Ma se Q3 andava a 70fps su un p2 400 con una tnt a 800 x 600 a 16 bit ?
Ma se Doom3 gira a 40fps con tutto al massimo su un xbox ?
Ma che demo vicina alla pubblicazione...
Ciao !
Smasher_Devourer
19-06-2003, 15:52
Originally posted by "Gohansupersaiyan4"
Ma se Q3 andava a 70fps su un p2 400 con una tnt a 800 x 600 a 16 bit ?
E questo ti pareva goderti a pieno la splendida grafica di Q3A???
e poi quando mai se una tnt2ultra arrivava a malapena sulla cinquantina?????
http://www.hwupgrade.it/articoli/464/7.html
In ogni caso le mie considerazioni non si basano su quello che ho visto/giocato/alpha/ecc.... ma solo guardando indietro ai vecchi giochi Id che per essere giocati decentemente (vuol dire con la grafica in tutto il suo splendore) hanno sempre richiesto sistemi al top del top (nel momento della uscita effettiva del gioco e non 6 mesi prima quando si vedono le prime inìmmagini....anche il test di Q3A girucchiava sulle TNT2ultra ma il gioco vero era ben più pesante) Quindi io mi aspetto che girerà decentemente solo con le schede che saranno il top a natale (ovvio che con un Ti4200 si giocherà ma dovrai abbassare dettagli e risoluzione)
P.S. Ovviamento spero di essere smentito clamorosamente dai fatti e di poterci giocare con la mia Geppo3Ti200 :sofico:
Purtroppo è così un po' per tanti giochi: Unreal 2 magari tra un anno o due sarà leggerissimo...
Per Doom 3... ho seti dubbi che alla fine il gioco possa essere leggero, nutro molte più speranze per Half life 2.
Comunque... sperem :rolleyes:
Sei ancora "giovane" come utente, e per questo mezzo scusato, ma tale demo leaked di Doom 3 è ILLEGALE.
Demo per la stampa a Punto Informatico ?
Ma che è il nuovo AnandTech ? :sofico:
E' vero, Doom 3 sembra un gioco estremamente pesante, soprattutto per una quantità allucinante di poligoni che per altro (cosa che per altro disapprovo, i filmati di HL2 hanno mostrato che si possono fare cose eccellenti anche senza milioni di poligoni...)
Xi ma hai invertito i nomi dei giochi ?
Caso mai è HL che ha un botto pauroso di poligoni, mentre Doom 3 li sacrifica in nome del bump :)
JENA PLISSKEN
19-06-2003, 17:25
Originally posted by "Maury"
Caso mai è HL che ha un botto pauroso di poligoni, mentre Doom 3 li sacrifica in nome del bump :)
Siamo alle solite...eeeeeh...io NN vedo l' ora ke esca... :D :D :pig: :pig: :D :D
guarda che chiedere queste cose fa chiudere un 3d :cry:
Perchè è illegale, oppure perchè è offtopic? :confused:
Sei ancora "giovane" come utente, e per questo mezzo scusato, ma tale demo leaked di Doom 3 è ILLEGALE.
Scusa, ma non lo sapevo :cry: comunque grazie della spiegazione ;)
HL2 ha 5000 poligoni per ogni mostro (in media), Doom3 ne ha molti di più, (500000 poligoni per ogni mostro, c'è scritto su "GMC").
Quindi sei tu che ti stai confondendo, Doom3 ha tanti poligoni+uso esagerato del bump-mapping. Quindi fai tu i conti, quale dei due sarà più pesante HL2 o D3.
HL2 ha 5000 poligoni per ogni mostro (in media), Doom3 ne ha molti di più, (500000 poligoni per ogni mostro, c'è scritto su "GMC").
Quindi sei tu che ti stai confondendo, Doom3 ha tanti poligoni+uso esagerato del bump-mapping. Quindi fai tu i conti, quale dei due sarà più pesante HL2 o D3.
Allora te giochi solo con i mostri, io ci metto anche tutto il resto dell'ambiente... che dici di una bella città ? :D
GMC ?
A già dove l'ho messa, ah eccola, nella spazzatura :sofico:
Allora te giochi solo con i mostri, io ci metto anche tutto il resto dell'ambiente... che dici di una bella città ? :D
GMC ?
A già dove l'ho messa, ah eccola, nella spazzatura :sofico:
Volevo solamente farti notare quanti poligoni hanno i mostri in questi gioconi. Per quanto riguarda l'ambiente non credo ci sia tanta differenza fra l'ambiente di "mezza vita2" e "condanna3" (traduzione letteraria :p)
p.s.Non insultare la mia rivista preferita :mad: ....... :p
Ho letto che il team che si occupa di videogiochi di Punto Informatico ha provato la demo per la stampa (credo vicinissima alla versione definitiva) di DOOM 3 con la seguente configurazione:
Athlon XP 1700+
512 mega di RAM
ATI 9000 Pro
Ora mi chiedo una cosa...
Il PC citato non e' un super computer, ma e' certamente un ottimo PC, che permette di giocare egregiamente IMHO..
Dati questi frame rate ridicoli mi chiedo quanto vendera' DOOM 3.
Non tutti (anzi forse pochissimi) possono permettersi una GEFORCE FX e Pentium IV a 3 Ghz con qualche Gb di RAM...
Sara' il primo gioco che fara' flop per gli esorbitanti requisiti Hardware o
alla ID aspetteranno indefinitivamente che tutti abbiano una configurazione HW che ad oggi potrebbe costare anche 4000 € ???
Tra quanti anni questo sara' possibile????
Non potevano pensarci prima? :rolleyes: Vabbe' che sara' una figata come grafica, ma non potevano risparmiare un po' di dettagli e rendere il gioco piu' "accessibile"??? Ci sono giochi 3d con bellissima grafica oggi che non chiedono supercomputer...
Che ne pensate???[/url]
Forse chi ha fatto questo test ha usato i Catalyst 3.4 che è noto abbiano dei seri problemi con Doom 3. Comunque, non fasciamoci la testa prima che sia rotta ;)
Ricordiamoci che all'uscita del gioco mancano ancora 4-5 mesi.
Ciao
p.s.Non insultare la mia rivista preferita :mad: ....... :p
Senza offesa eh! Ma gmc viene sotterato da TGM e K della prima metà anni '90! ;) :D
Originally posted by "octopus"
Senza offesa eh! Ma gmc viene sotterato da TGM e K della prima metà anni '90! ;) :D
Comunque vada GMC è, e rimarrà sempre la mia rivista preferita. :D
K è troppo sottile (poche pagine)
TGM.....non è male......bellina....bella....mitica...corro a comprarla :D
Jaguar64bit
19-06-2003, 18:40
Originally posted by "JENA PLISSKEN"
Siamo alle solite...eeeeeh...io NN vedo l' ora ke esca... :D :D :pig: :pig: :D :D
E dove si parla di Doom ...... Jena e' immancabile :pig: :D :D
A quanto ne sapevo io... in HL ogni personaggio era composto da 5000 poligoni, mentre in Doom 3 da più del doppio.
Poi... l' ambiente varia molto, in HL c' è più spazio aperto e in Doom 3 più spazio chiuso, ma quei macchinari visti in D3... mi sanno di pioggia di poligoni...
grey.fox
19-06-2003, 19:04
Io non so più cosa pensare su D3. Cmq fossi in voi non ci spererei molto sull'ottimizzazione....più passa il tempo e più sembra un argomento sconosciuto ai programmatori. :(
joesabba
19-06-2003, 19:43
concordo.
spakkiuso
19-06-2003, 22:25
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh porca vacca... :rolleyes:
tu hai il procio a 2400 io a 2250
tu hai NFORCE 2 e bus a 200 invece io a 166(ASUS MERDOSA! :( )
ed hai la scheda overcloccata a morte!
se io mi facessi nforce 2 e il bus a 200 raggiungerei come minimo i 17000 :muro: :muro: :sofico:
nessun nforce 2.......epox kt333 ( 8k3a+ )...non credo faresti 17000...;)
Tu hai una 9700 pro...io una ti 4400...;)...e il 3d mark è un bench grafico....solo di scheda dovresti battermi anche avessi un procio a 230 di fsb e magari a 2660 Mhz...:D...che dici ???
nn so quanti con quanti poligoni sia costruito lo scenario o i personaggi di doom3, ma avendo cisto girare la alpha illegale in modalità wireframe, bhè di poligoni intorno nei personaggi negli effetti ce ne sono veramente tanti!!!!
Cmq con i cata3.5 beta e conf. molto simile alla mia il gioco girava sui 25-30 fps se nn si spara.
norman900
19-06-2003, 22:44
Originally posted by "joesabba"
concordo.
Io pure. Con Nforce 2 e bus a 220 (2200Mhz) ...+ Rad9700@370/330 riesco ad ottenere 40fps di media ... con scatti in occasione di elaborazioni audio pessime (imho l'audio è una delle pecche che rendono pesante l'alpha in manieria più determinante) ...
E' ovvio che PI abbia provato l'alpha ... e con una 9000 è chiaro ottenere 7fps ... li ottenevo io con la mia vecchia Geppo 3 ti200 e Palo 1800+ ... :rolleyes: ...
A mio parere sarà il gioco rivoluzionario per eccellenza, e non c'è Half Life 2 che tenga. (IMHO ... e puoi ho un debole per gli FPS puri ) .... :o
norman900
19-06-2003, 22:48
Originally posted by "spakkiuso"
nessun nforce 2.......epox kt333 ( 8k3a+ )...non credo faresti 17000...;)
A spakkiù ... 17000 tondi tondi li faccio io con Nforce2 e bus a 220 ... ;) :cool: (pardon per la sboronata ... ) ...
norman900
19-06-2003, 22:50
Stai esagerando nella già evidente esagerazione .... :D :D :D
Gohansupersaiyan4
20-06-2003, 02:07
E questo ti pareva goderti a pieno la splendida grafica di Q3A???
e poi quando mai se una tnt2ultra arrivava a malapena sulla cinquantina?????
http://www.hwupgrade.it/articoli/464/7.html
Questo basta per farlo girare benissimo in modalità standard...se vuoi ti posto degli screen del vecchio per che macinava 70fps non sempre calava ma mai sotto i 30fps...ora con i nuovi pc avere aa e tutto il resto è uno standard ma una volta era solo un di più...
Ciao !
spakkiuso
20-06-2003, 15:52
Originally posted by "norman900"
A spakkiù ... 17000 tondi tondi li faccio io con Nforce2 e bus a 220 ... ;) :cool: (pardon per la sboronata ... ) ...
............... :rolleyes: :rolleyes:
Comunque credo che fra 2 anni Doom3 sarà un gioco legerissimo sotto tutti gli aspetti, e non faremo più queste domande che fanno girare la testa.
Gogeta ss4
22-06-2003, 17:46
Raga secondo voi con un AMD Athlon 2200+ Mhz, Win XP, 512MB di RAM DDR, Sapphire 9700 PRO, il gioco mi girerà?
Originally posted by "Gogeta ss4"
Raga secondo voi con un AMD Athlon 2200+ Mhz, Win XP, 512MB di RAM DDR, Sapphire 9700 PRO, il gioco mi girerà?
Come no!!!, girerà bene anche su una 9500 pro
Correte a scaricare Doom3 completo su
www.mi-illudo-di-scaricare-doom3.com
img]http://forum.hwupgrade.it/faccine/37.gif[/img]
:D
l'hai fatto anche nel 3d di half life... quindi è considerato doppione :D
Ma secondo voi Doom3 uscira' mai? :D
Gogeta ss4
23-06-2003, 10:14
Come no!!!, girerà bene anche su una 9500 pro
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Originally posted by "Gogeta ss4"
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Non sto scherzando
JENA PLISSKEN
23-06-2003, 15:37
Originally posted by "Jaguar64bit"
E dove si parla di Doom ...... Jena e' immancabile :pig: :D :D
:D Già Già :D ....cmq mi son rotto di aspettare :rolleyes: :( :cry:
andreamarra
23-06-2003, 15:48
E si lo so, niente male :D
"Peccato"per la NF7-s 2.0 nforce2 :pig: , come dici tu....... ;)
Star trek
24-06-2003, 13:07
a me girava a mi sembra a 60 fps ma non ricordo di certo. sicuramente non a 40 però. avevo postato uno screen shoot ma me lo hanno segato.
bye
norman900
24-06-2003, 13:32
Originally posted by "JENA PLISSKEN"
:D Già Già :D ....cmq mi son rotto di aspettare :rolleyes: :( :cry:
Quoto :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.