PDA

View Full Version : XP, multiboot, bootmagic e rigistro: Help!

Soul Reaver
19-06-2003, 09:46
Complimenti a tutti. E' la prima volta che visito questa sezione, ma devo dire è veramente piena di consigli e guide utilissime!
Non ho pero' trovato risposta al mio problema, che vi illustro brevemente.
Ho un pc che monta 2 dischi. Sulla prima partizione del primo disco ho XP. Sulla prima del secondo ho sempre avuto 98. Dual boot gestito in modo impeccabile da Boot Magic 8.0.
L'altro giorno ho deciso di sostituire il 98 con un altro XP. Per accorciare i tempi ho ripristinato con ghost2003 un'immagine dell' XP presente sul primo disco, immagine creata a S.O. pulito con tutti i drivers appena installati.
"Apparentemente" il tutto funzionava, dopo aver opportunamente modificato la cfg di boot magic.
Ho bootato il secondo XP (dedicato a giochi e smanettamenti vari) ed ho aggiornato i drivers video + alcune altre cose.
Riavvio. Entro nel XP principale del 1° disco e noto delle stranezze. Non riuscivo a capire cosa stesse succedendo. Dopo aver notato che i drivers video erano gli stessi che avevo appena installato sul secondo disco (non vi nascono lo smarrimento che ho provato) mi sono venuti i primi dubbi.
Riavvio di nuovo e torno sul secondo XP. Pannello di controllo->installazione applicazioni. Con stupore/tristezza/incredulità vedo presenti programmi che non sono assolutamenti installati su questo XP e non sono presenti su questo disco, ma lo sono sull'altra installazione!
In sostanza, il secondo XP utilizza il registro presente sul primo disco.
Ho addirittura provato a disabilitare il primo disco da bios. Tentativo inutile, dato che già aprendo gestione disco dal secondo XP vedevo anche il disco disabilitato.
Qualcuno sa dirmi se è possibile in qualche modo cambiare il percorso del registro, in modo da fargli utilizzare quello corretto?
Ho fatto svariate ricerche su internet, ma sembro il solo con questo problema.
Grazie e ciao.
:)

scorpius
19-06-2003, 10:00
Riepiloghiamo. 1A= prima partizione, primo hd
2A =2^ partizione, primo hd

1B=prima partizione, secondo hd
2b=2^ partizione secondo hd.
Giusto?

metti xp su 1A e fai il ghost. Ghost che metti su 2A. fin qua ci siamo?

Se fosse cosi' non vedo dove sia il problema sinceramente.

O visto il caldo mi si sono bruciati quei pochi contatti sinaptici ancora attivi.......

Soul Reaver
19-06-2003, 10:32
Originally posted by "scorpius"

Riepiloghiamo. 1A= prima partizione, primo hd
2A =2^ partizione, primo hd

1B=prima partizione, secondo hd
2b=2^ partizione secondo hd.
Giusto?

metti xp su 1A e fai il ghost. Ghost che metti su 2A. fin qua ci siamo?

Se fosse cosi' non vedo dove sia il problema sinceramente.

O visto il caldo mi si sono bruciati quei pochi contatti sinaptici ancora attivi.......

Errore. Ghost di 1A su 1B. :)

sinergine
19-06-2003, 16:31
dai un'occhiata ai boot.ini dei due sistemi, devono essere divirsi.

Se quello che hai sul secondo disco è uguale al primo ti avvia XP che si trova sul primo disco

Questo succede perchè nel boot.ini è segnalato il sistema da far partire.

Questo dovrebbe essere il boot.ini di XP sul primo disco
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP" /fastdetect

Per l'XP sul secondo disco dovresti modificare qualcuno dei 3 "zero" che vedi nella scritta sull'ultima riga ma adesso non ricordo quali....

Appena trovo qualcosa ti faccio sapere...

Soul Reaver
19-06-2003, 16:35
Originally posted by "sinergine"

dai un'occhiata ai boot.ini dei due sistemi, devono essere divirsi.

Se quello che hai sul secondo disco è uguale al primo ti avvia XP che si trova sul primo disco

Questo succede perchè nel boot.ini è segnalato il sistema da far partire.

Questo dovrebbe essere il boot.ini di XP sul primo disco
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP" /fastdetect

Per l'XP sul secondo disco dovresti modificare qualcuno dei 3 "zero" che vedi nella scritta sull'ultima riga ma adesso non ricordo quali....

Appena trovo qualcosa ti faccio sapere...

Già fatto, è la prima cosa che ho pensato. Se non ricordo male è rdisk(1).
Cmq per partire, parte l'XP giusto. E' il registro utilizzato che è quello sul disco sbagliato! :muro:

sinergine
19-06-2003, 16:39
Originally posted by "Soul Reaver"

Già fatto, è la prima cosa che ho pensato. Se non ricordo male è rdisk(1).
Cmq per partire, parte l'XP giusto. E' il registro utilizzato che è quello sul disco sbagliato! :muro:

ma sei sicuro?
se nascondi la partizione con il sistema non avviato è impossibile che vada a leggere il registro

Soul Reaver
19-06-2003, 16:42
Originally posted by "sinergine"

ma sei sicuro?
se nascondi la partizione con il sistema non avviato è impossibile che vada a leggere il registro

Non ho solo nascosto la partizione, ho fatto di +!!!
Ho disabilitato il primo disco da bios, ma da gestione disco lo vede lo stesso!!!!!!! :muro:

scorpius
19-06-2003, 16:44
Ma il bios disattiva i dischi fisici. non quelli virtuali

Soul Reaver
19-06-2003, 16:46

Ma il bios disattiva i dischi fisici. non quelli virtuali

E non dovrebbe essere a livello ancora + basso?
Cmq sembro l'unico con questo problema...
Ormai è diventata una fissa. Voglio sapere come risolverlo. :mc:

sinergine
19-06-2003, 16:49
io se nel bios imposto il canale con il disco a "none" lo riconosce lostesso.

prova a staccarlo, o prova un boot manager più serio tipo bootit ng

scorpius
19-06-2003, 16:53
Scusa, hai i due sistemi operativi sullo stesso hd. come fai a eliminarne uno da bios e l'altro no? non puoi. se i due sistemi operativi fossero su due distinti hd con due boot.ini distinti, allora si. da bios decidi quale dei due far partire. oppure usando lo stesso boot.ini in entrambi gli hd.

in modo che se anche uno dei due hd è disattivato l'altro parte.

ma da bios non puoi disattivare una partizione e lasciare l'altra "attiva"

Soul Reaver
19-06-2003, 16:56

Scusa, hai i due sistemi operativi sullo stesso hd. come fai a eliminarne uno da bios e l'altro no? non puoi. se i due sistemi operativi fossero su due distinti hd con due boot.ini distinti, allora si. da bios decidi quale dei due far partire. oppure usando lo stesso boot.ini in entrambi gli hd.

in modo che se anche uno dei due hd è disattivato l'altro parte.

ma da bios non puoi disattivare una partizione e lasciare l'altra "attiva"

Infatti sono sulla partizione primaria di due dischi distinti.

scorpius
19-06-2003, 17:06
Fuso. il caldo, l'eta'... fuso

ma se disattivi da bios prima uno e poi l'altro hd, cmq il sistema operativo interessato vede l'altro hd?

Soul Reaver
19-06-2003, 17:10

Fuso. il caldo, l'eta'... fuso

ma se disattivi da bios prima uno e poi l'altro hd, cmq il sistema operativo interessato vede l'altro hd?

gestione risorse no, ma gestione disco da MMC sì, quindi anche i registry.

scorpius
19-06-2003, 17:22
quello è normale. xp si tiene tutto memorizzato anche quello che non c'è

quelli eventualmente vanno tolti a mano. lui di sicuro non li elimina

Forse nessuno ci ha mai fatto caso ma anche con il 95/98/me andando in provvisoria, si trovavono spesso e volentieri periferiche cambiate anche mesi prima

Soul Reaver
19-06-2003, 17:25

quello è normale. xp si tiene tutto memorizzato anche quello che non c'è

quelli eventualmente vanno tolti a mano. lui di sicuro non li elimina

Forse nessuno ci ha mai fatto caso ma anche con il 95/98/me andando in provvisoria, si trovavono spesso e volentieri periferiche cambiate anche mesi prima

In gestione periferiche lo so.
Ma questa è gestione disco, "disk administrator", non puo' farmi vedere cio' che manca!

scorpius
19-06-2003, 17:39
A prescindere che con windows... mai dire mai ;)

Hai provato ad installare un xp ex-novo su una delle due partizioni rimanenti? mi viene il dubbio che caricando il ghost lui si tenga tutto....

Soul Reaver
19-06-2003, 17:56

A prescindere che con windows... mai dire mai ;)

Hai provato ad installare un xp ex-novo su una delle due partizioni rimanenti? mi viene il dubbio che caricando il ghost lui si tenga tutto....

installando un xp nuovo funziona, ma me lo mette su una partizione non C:\
Con ghost tiene sì tutto, tutto quello che c'era al momento dell'immagine, ma mi pare assurdo che vada a usare il registro dell'altro disco o che non si possa cambiare l'origine.