View Full Version : datemi un consiglio, vi prego....
ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum, che però seguo 'passivamente' da molto tempo. avrei bisogno di un consiglio perchè sono veramente indeciso; questa è la mia config: PIII 700 (ora sta @115x7), Mobo MSI MS-6323 (VIA Apollo 133), 384Mb di RAM, ATI Rage 128 (penso...). ho deciso di costruirmi un pc ex-novo a ottobre, :eek: ma nel frattempo vorrei cambiare la scheda video sul mio pc attuale. cosa mi consigliate di fare tra:
- prendere una mx440 ora e rivenderla a ottobre (sul pc nuovo pensavo di mettere una 9500pro, circa 200 euro);
- prendere una ATI 8500 o 9100, da tenere anche sul pc nuovo fino a natale, per passare magari ad una 9700pro (a natale dovrebbe avere un costo ragionevole per le mie tasche).
io sono riuscito a trovare queste schede (nuove):
- Gf4 mx440 della Xelo (gpu a 270 MHz credo) a 56 euro,
- shappire 9100 a 86 euro,
- forse ATI 8500 a 88 euro, ma non so ancora se è BBA o PBA, nè se è ancora disponibile. (tutti i prezzi comprendono spese di spedizione di circa 6-7 euro).
voi cosa fareste? tenete presente che il mio pc è vecchio e pure di fascia bassa, ci possono essere problemi con sk video recenti? è vero che le 8500 possono dare problemi? consigliatemi vi prego sono ultra indeciso!!!! :muro: :muro: :muro:
grazie a tutti quelli che si sono letti tutto il post e/o mi daranno il loro parere!!!
prendere una scheda ora per rivederna ad ottobre non è il massimo...
ma con quel processore mi sa che non giochi decentemente a nulla cmq...
non è meglio aspettare?
Originally posted by "recoil"
prendere una scheda ora per rivederna ad ottobre non è il massimo...
ma con quel processore mi sa che non giochi decentemente a nulla cmq...
non è meglio aspettare?
quoto..sono d'accordissimo..aspetta!! ;)
so che a causa del procio sono cmq limitatissimo, però volevo giocare decentemente almeno a giochi gestionali/strategici, che non dovrebbero richiedere grandissime risorse di hw (allo stato attuale, persino age of the empire II a volte è talmente 'scattoso' da essere quasi ingiocabile...).
secondo voi cmq non avrei miglioramenti apprezzabili cambiando solo la sk video?
a mio parere potresti prendere una mx 440 64Mb DDR usata
per poi rivenderla, così non ci perderesti molto...
prova ad aumentare l'FSB del procio, le cose
dovrebbero migliorare :)
magari a 133Mhz ram permettendo...
Originally posted by "frah"
so che a causa del procio sono cmq limitatissimo, però volevo giocare decentemente almeno a giochi gestionali/strategici, che non dovrebbero richiedere grandissime risorse di hw (allo stato attuale, persino age of the empire II a volte è talmente 'scattoso' da essere quasi ingiocabile...).
secondo voi cmq non avrei miglioramenti apprezzabili cambiando solo la sk video?
Non credo proprio che la scheda possa fare molto nella grafica 2d degli strategici/gestionali, inoltre mi pare strano che ti scatti AOE2 dato che io lo gioco tranquillamente anche su pc "senza scheda video" (intendo quei pc da ufficio i quali già è tanto se si può collegare il monitor :D )
Le basse prestazioni di un pc possono essere dovute a molti altri fattori, tra i quali non dimenticare "l'odine" e la "pulizia" sul pc :)
Secondo me meglio aspettare, ti assicuro che è molto + gratificante vedere un pc con i componenti equilibrati, per non trovarsi come me sul 1800+ palomino con la 9700 pro :p ;)
il processore che hai è proprio uno di quelli che sto cercando: alto clock ma con bus 100 :p per overclock
Se ti viene l'intenzione di venderlo fammi un fischio :D
magari a 133Mhz ram permettendo...
no non posso andare oltre i 115 MHz di fsb (tra l'altro con PCI a 38 MHz) perchè il mio procio è un 7x100 e non posso modificare nessun voltaggio, in pratica posso solo scegliere:
- fsb: 100/110/115(pci38)/133(ma non parte)
- ram: hostclk/hostclk+33/hostclk-33
per cui più di così (fsb 115, ram 153 :eek: ) non posso salire
tieni le ram a host clock (cioé in syncro col fsb, è meglio)
e riduci i Mb di ram condivisa dalla video col sistema al minimo.
Originally posted by "FENZ"
riduci i Mb di ram condivisa dalla video col sistema al minimo.
cosa intendi? come si fa? scusa l'ignoranza... :cry:
Pugaciov
19-06-2003, 00:08
intanto benvenuto frah :)
guarda secondo me ti conviene resistere ancora un po' e aspettare
ti compri adesso tutto il pc..spenderai al massimo un 500-600 € senza monitor e scheda video..la sk video che hai ora è AGP esatto???
beh allora ti tieni quella, resisti ancora un po' e poi a natale ti prendi una scheda quasi al top ;)
in pratica è quello che farò io dopo l'estate :D
a questo punto mi sa che risparmierò i soldi e aspetterò di cambiare tutta la baracca dopo l'estate!!!
grazie a tutti per i consigli e la velocità!!
PS: per sfruttare al meglio una 9500pro va bene un barton 2500+ (questa era la mia idea per il nuovo pc)??
a questo punto mi sa che risparmierò i soldi e aspetterò di cambiare tutta la baracca dopo l'estate!!!
PS: per sfruttare al meglio una 9500pro va bene un barton 2500+ (questa era la mia idea per il nuovo pc)??
mi sa che le 9500 pro non le trovi + fra un po' :( ;)
che fai mi copi?? :sofico:
diegooo, visto il mio nuovo bimbo qui sotto in firma?? http://forum.hwupgrade.it/faccine/9.gif
Originally posted by "pagghi"
che fai mi copi?? :sofico:
diegooo, visto il mio nuovo bimbo qui sotto in firma?? http://forum.hwupgrade.it/faccine/9.gif
focca la bindella.... :eek: :D :sofico:
Pugaciov
19-06-2003, 12:34
secondo me fai male a prendere una 9500Pro
fra un po' per me ci sarà molta differenza tra una 9700Pro e una 9500Pro nei giochi della prossima generazione (basati sui motori grafici di HL2 e DooM 3) :o
per quando cambierai PC la 9700Pro costerà sui 300 €..io prenderò quella mi sa :)
ok non uccidetemi adesso :D so che ci sono molti sostenitori della 9500Pro qui :D
Originally posted by "Pugaciov"
ok non uccidetemi adesso :D so che ci sono molti sostenitori della 9500Pro qui :D
io :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.