View Full Version : SK.MADRE CON USCITA OTTICA.....AIUTOOOOOOO
Volevo sapere in quale modo dovrei usufruire del 5.1 e del DTS delle casse 5.1 OLIDATA 100W. vedi scheda articolo : ( http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=elqC2sYAg8YjFb6zV9JpQg__&A_CodArt=38308&I_CDSRoot=10618846&I_AbsCodDesTec=12375481&Folder=DET )
Secondo alcuni ci vorrebbe una uscita ottica coassiale nella scheda madre. O no ?
Io ho una ASUS P4S8X , quindi vorrei sapere se mi conviene disdire l'ordine già confermato del 5.1 o no.
Non vorrei trovarmi con un impianto non utilizzabile al 100% .
Eventualmente per sentire il DTS cosa occorre ?
Grazie
Doctor P
18-06-2003, 19:16
Se fossi in te l'ordine lo porterei a buon fine per prendere un buon impianto audio e averlo in ogni caso.
La scheda madre che hai detto di possedere ha (se la hai presa con questa opzione) questo controller audio integrato <<<AC ' 97 audio SiS® 963 integrato con Codec C-Media 9739 a 6 canali
Interfaccia S/PDIF-in/out>>>
Che dire, è il solito chip audio che mettono in quasi tutte le MB, assolutamente NON performante per il sistema da te scelto. Per farti un po' più di chiarezza:
Il sistema 5.1 è uno standard di codifica del segnale Dolby in voga da parecchio tempo in grado di convogliare i segnali audio a 5 casse satelliti + 1 subwoofer (cioè l'impianto che tu stai acquistando). Per poter usare questo sistema è necessario avere una scheda audio in grado di supportare e pilotare il n° di uscite (mi pare che l'ultimo standard raggiunto sia il 7.1 ma il 5.1 è quello che si trova d'appertutto su qualsiasi DVD).
Il n° di canali e quindi di casse NON CENTRA con il tipo di codifica audio che viene riprodotta. L'impianto che vuoi acquistare è in grado di riprodurre codifiche Dolby Digital & DTS, Dolby Pro Logic su 5.1 canali. Vediamo in dettaglio:
Dolby Digital: segnale standard audio digitale per i DVD e altro, ottima qualità con poca perdita, usato in moltissimi film in formato 5.1
DTS: mi sembra sia Digital Sound Theatre o qualcosa del genere: altro segnale audio digitale che utilizza un algoritmo di compressione audio con minore perdita rispetto al DD e quindi di maggiore qualità. Lo puoi trovare SOLO sui DVD dove è ESPLICITAMENTE indicato
Dolby Pro Logic: altro standard audio che però è un po' vecchiotto (ora sono già in giro i sistemi col DOlby Pro Logic 2).
Tutti questi standard sono DIGITALI il che vuol dire che necessitano
- una scheda audio che li gestisce
- un'uscita audio digitale
- un tramite (cavo) che supporti impulsi digitali
- un ingresso digitale
- un sistema di amplificazione che riesca a gestire un segnale digitale
Considera che il sistema audio che vuoi acquistare è in grado di gestire questi segnali, la tua scheda audio NO! Quindi ti consiglio caldamente di optare per una audigy 2 o per una scheda che abbia uscita DIGITALE (di solito è di tipo ottico) e di acquistare un cavetto ottico (che quasi sicuramente non è incluso nell'apparato audio a causa del costo).
N.B. I segnali digitali possono essere trasmessi dalla tua scheda audio al tuo impianto sia tramite cavo ottico (cioè in fibra ottica) che cavo elettrico:
- cavo elettrico: il segnale non viene trasformato e arriva dalla scheda all'impianto immaccolato, ma è soggetto a lievi interferenze elettromagnetiche
- cavo ottico: il segnale viene trasformato da elettrico ad impulso luminoso, viaggia per il terminale e arriva all'impianto dove viene trasformato di nuovo in elettrico, minori interferenze ma un leggero tempo di latenza per la trasformazione.
Le differenze tra i due terminali sono cmq irrilevanti per l'uso che ci devi fare, al più lo sono per il costo, buoni cavi ottici con prese in oro costano anche 45 €.
Cliccando qui http://www.soundblaster.com/products/audigy2/gallery.asp
all'immagine 5 puoi vedere l'uscita audio digitale mentre in quella 6 quella ottica, protetta da tappini di plastica per evitare di sporcarla.
Spero di averti aiutato
Originally posted by "Doctor P"
La scheda madre che hai detto di possedere ha (se la hai presa con questa opzione) questo controller audio integrato <<<AC ' 97 audio SiS® 963 integrato con Codec C-Media 9739 a 6 canali
Interfaccia S/PDIF-in/out>>>
Ho la Asus P4XP con il controller audio integrato (credo identico); la S/PDIF-in/out è però coassiale e non ottica.
Doctor P
19-06-2003, 08:56
non so cosa tu intenda per coassiale, di solito i controller audio nelle MB presentano sulla stessa delle uscite, una è la porta Midi\Joystick mentre le altre sono rispettivamente la Line in jack, Line out jack e Microphone Jack cioè in\out audio e microfono. Questi però sono soltanto per supporti analogici come delle casse stereo normalissime. Per sedare ogni dubbio consulta il manuale della tua MB dove è dedicata (di solito) una sezione apposita per il chipset audio e le sue caratteristiche. Se non appare nessuna uscita digitale allora (come penso io) la scheda audio integrata non va bene per il sistema da te scelto.
Grazie DOCTOR P. Sei stato esauriente , in definitiva mi conviene acquistare una AUDIGY 2 + cavo ottico per poter ascoltare in DTS giusto ?
Doctor P
19-06-2003, 13:17
Eventualmente se la audigy 2 è troppo costosa (ed in effetti la spesa per i modelli col frontalino è davvero alta) puoi optare per la "fortissimo" 2 digital edition, specifica per impianti digitali con il pieno supporto del DTS e AC3 eccoti il link http://www.hercules.it/showpage.php?p=41&b=0&f=1 con i dettagli, è distribuita dalla hercules; oppure questa (molto economica) che ho trovato su chl http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=43wmqMY65pC8xoAAMdw78Q__&A_CodArt=87605&I_CDSRoot=10618846&I_AbsCodDesTec=13026470&Folder=DET anche questa con uscita ottica e che supporta DTS e AC3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.