PDA

View Full Version : come si fa a "montare" una fotocamera ?

franco112
18-06-2003, 16:29
domanda da neofita ma come si fa' a montare nel sistema una fotocamera digitale collegata via usb al pc ?

grazie chiunque mi puo' aiutare...

p.s. in un altro 3d che ho aperto in precedenza mi è stato suggerito che per far vedere la fotocamera al sistema si deve prima montare.

luke3
18-06-2003, 16:38
Bella domanda, non è semplice con le poche informazioni che dai, ......

fai una prova la piu banale , mount /dev/sdax /mnt/yyyy

dove x è un numero da 1 a 9 che dipende da che porta USB usi , prova prima con il 4

invece yyyy è il punto di montaggio che per regola deve esistere e per convenzione si mette nella dir /mnt.

per creare una dir se usi mandrake 9.1 icomando e md /mnt/yyyy
se usi red hat debian ecc ecc il comando e mkdir /mnt/yyyy.

tieni conto che per montare e per creare le dir devi essere logato come root.

franco112
18-06-2003, 16:56
Originally posted by "luke3"

Bella domanda, non è semplice con le poche informazioni che dai, ......

fai una prova la piu banale , mount /dev/sdax /mnt/yyyy

dove x è un numero da 1 a 9 che dipende da che porta USB usi , prova prima con il 4

invece yyyy è il punto di montaggio che per regola deve esistere e per convenzione si mette nella dir /mnt.

per creare una dir se usi mandrake 9.1 icomando e md /mnt/yyyy
se usi red hat debian ecc ecc il comando e mkdir /mnt/yyyy.

tieni conto che per montare e per creare le dir devi essere logato come root.

scusami luke3, ma sono nuovo,

allora fammi capire yyyy è il punto di montaggio che per regola deve esistere, ma esattamente cosa devo scrivere o meglio devo forse andare nella directory dir /mnt e cercare qualcosa ?

scusami ma ho molta confusione, ..... :-(

VICIUS
18-06-2003, 17:17
yyyy è il nome di una cartella a tua scelta nella sottocartella /mnt. se per esempio vuoi che i dati della fotocamera si trovino sotto /mnt/fotocamera ti basta entrare in /mnt e creare al cartella fotocamera. dopo aver creato la cartella non ti resta che montare la fotocamera in quella cartella usando il comando mount come ti hanno gia indicato.

ciao ;)

franco112
19-06-2003, 07:30
Originally posted by "VICIUS"

yyyy è il nome di una cartella a tua scelta nella sottocartella /mnt. se per esempio vuoi che i dati della fotocamera si trovino sotto /mnt/fotocamera ti basta entrare in /mnt e creare al cartella fotocamera. dopo aver creato la cartella non ti resta che montare la fotocamera in quella cartella usando il comando mount come ti hanno gia indicato.

ciao ;)

ho fatto nella directory mnt/ ho creato la sottodir fotocamera e fino a qui tutto ok, poi ho digitato:

mount /dev/sda4 /mnt/fotocamera (seguito da invio)
il risultato è che mi è comparso il msg

/dev/sda4 is not a valid block device

tieni presente che ho provato a sostituire al numero 4 tutta la sequenza di numeri dall'1 al 9 ma ho ricevuto sempre lo stesso msg,

tra l'altro ti volevo dire una cosa strana, con la fotocamera accesa e collegata via usb, a un certo punto mi appare sul desktop un'icona tipo fotocamera e cliccandoci sopra mi si apre la schermata con le foto, però il progr. digikam continua a non vederla ???

mistero...

HexDEF6
19-06-2003, 07:46
Originally posted by "franco112"

ho fatto nella directory mnt/ ho creato la sottodir fotocamera e fino a qui tutto ok, poi ho digitato:

mount /dev/sda4 /mnt/fotocamera (seguito da invio)
il risultato è che mi è comparso il msg

/dev/sda4 is not a valid block device

tieni presente che ho provato a sostituire al numero 4 tutta la sequenza di numeri dall'1 al 9 ma ho ricevuto sempre lo stesso msg,

tra l'altro ti volevo dire una cosa strana, con la fotocamera accesa e collegata via usb, a un certo punto mi appare sul desktop un'icona tipo fotocamera e cliccandoci sopra mi si apre la schermata con le foto, però il progr. digikam continua a non vederla ???

mistero...

Il problema e' che con il metodo sopra spiegato, tenti di montare una fotocamera come disco esterno scsi (con il modulo usb-storage) se invece la tua fotocamera usa ill ptp allora non viene riconosciuta come unita scsi...
Comunque se alla fine ti funziona.... cosa ti serve il programma digikam????
Copiato le foto su hd e poi smanetta con gimp :D !!!!

Ciao

Sir Wallace
19-06-2003, 08:19
Allora, se intendiamo la fotocamera digitale come magazzino di jpeg, credo che il procedimento possa essere simile al concetto della 'penna' usb (dispositivo di 'stoccaggio', nel mio caso da 128Mb).
Io ho fatto così:
- caricato i moduli (ora sto andando a memoria): usb-core, usb-uhci, usb-storage
- installato i 'prog' di sistema hotplug (devi anche configurare questa opzione nel kernel)
- mount /dev/sda1 /mnt/usb

Dove /dev/sda1 è la device della porta usb e /mnt/usb una qualunque dir dove montare il dispositivo.

Spero ti possa aiutare.... ;)
Ciao

franco112
19-06-2003, 10:02
grazie ci provo.

malanaz
19-06-2003, 11:30
Io ho creato degli script che mi fanno tutto.
Cmq ti dico come ho fatto:
da root:
edita /etc/modules
e aggiungi:
usb-storage
poi io ho creato la cartella /mnt/camera
e ho editato /etc/fstab aggiungendo:
/dev/sda1 /mnt/camera vfat ro,noauto,user,sync,noatime 0 0
forse al posto di sda1 dovrai mettere un'altro numero, prova.
Fatto questo non devi più essere root per scaricare le foto; ora se fai a macchina attaccata:
$ mount /mnt/camera
sotto quella cartella troverai le foto.
Io poi ho fatto il seguente script:

!/bin/sh
mount /mnt/camera
cp /mnt/camera/dcim/100olymp/* /home/malanaz/fotocamera/
umount /mnt/camera
sleep 1s
echo 'Fine scaricamento'
kuickshow /home/malanaz/fotocamera/
exit

probabilmete la cartella sotto /mnt/camera è diversa.
Spero che ti è utile.

franco112
19-06-2003, 13:16
grazie Malanaz

Sir Wallace
19-06-2003, 13:29
quindi usi kuickshow per vedere le foto... stavo giusto cercando un programmillo atto all'uopo... 10x! ;)