PDA

View Full Version : Mi serve una ventola o dissipatore?

giuli0
18-06-2003, 16:53
Ciao a tutti, premesso che è da poco che ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del hardware, soprattutto grazie al vostro forum, vorrei sapere se il mio pc necessita di un qualche raffreddamento..., mi spiego meglio: il pc sta acceso giorno e notte, è ormai qualche mese che vado avanti così, e per fortuna non ho mai avuto alcun problema...
Si tratta di un PIII 1ghz montato su una asus cuv4x-e, è un pc piuttosto vecchiotto, ma non vorrei rompere tutto a causa di questo caldo...
Ho scaricato dal sito dell'asus, aus probe, la temperatura della cpu in questo momento è 51°C, mentre quella della MOBO è 43°C.
Sto rischiando che mi si bruci tutto?
grazie
ciao

Gig4hertz
18-06-2003, 16:58
la temp della mobo è alta anche se probabilmente sballa il rilevamento

giuli0
18-06-2003, 17:02
Siamo sicuri che sballa il rilevamento e non siano le temperature reali? :confused:
Il pc è bello caldo, e da dietro esce un'aria molto calda...
Ammesso che le temperatura siano reali cosa mi servirebbe per migliorare la situazione? Corro qualche rischio?
Ventoline o dissipatori?
Che differenza c'è fra i 2?
grazie
ciao

p.s. = scusa l'ignoranza, anche se non andrebbe mai scusata...

Dardalo
18-06-2003, 17:57
Se non hai nessuna ventola nel case, e questi è "completamente" chiuso, non sono affatto preoccupanti, ancorchè un poco altine: non so se le vecchie asus x PIII sbaglaivano i rilevamenti delle T, ma la a7v si.

Se cmq. senti la temp. molto calda, potresti provare a mettere una bella ventola 8x8 in estrazione dietro al case, all'altezza del processore, e magari anceh una davanti in basso, in immissione xò, così da fare una bella corrente d'aria all'interno del case: se il resto del case è ben chiuso, potresti guadagnare qualche grado

X la cronaca, PIII 450 acceso da 3 anni senza sosta (beh, + 0 -, ma siamo lì), unica ventola di tutto il case quella dell'ali, tra l'altro non soffia una mazza...dissipatore del procio sempre a 50 °C (testato con una termocoppia) ma mai un blocco di sistema, ne altro

Secondo me, quei processori erano altre cose :)