View Full Version : Press Kay to reboot ?
Ho sostituito mobo,CPU e ali , lasciando l'HD con il SO win98,alla prima accensione sembrava tutto OK ma dopo la fase di post un messaggio mi invita a premere un tasto per il reboot.Più di una volta ha chiesto di partire in modalità provvisoria e ho scelto l'opzione 1 quella con cd di win 98 inserita ma non è successo niente ,Win 98 non parte e mi invita al reboot.Ho provato a farlo partire tramite il floppy di ripristino creato prima di rimuovere la vecchia mobo ma ho ottenuto solamente una lunga guida digitando help invece di fare il reboot.
Vorrei sapere se il disco di avvio fornitomi a corredo di win 98 è diverso dal disco di ripristino da me creato?Ripristino e avvio sono la stessa cosa oppure hanno funzioni diverse? :confused:
Non mi dilungo perchè è la terza volta che scivo questo post ma quando invio la discussione mi chiede nuovamente il login e mi cancella tutto, :muro:
non hai pensato a reinstallare win98 sopra a quello vecchio?
la sostitusione della mobo è una cosa un po' pesante da sopportare per un SO! :cool:
ma appare il messaggio "Impossibile creare file nell'unità di avvio.Impossibile installare win 98.
Se il disco di avvio utilizza partizioni HPFS o NTFS è necessario creare una partizione di avvio MS-DOS.Se si utilizza la compressione LANTASTIC o SUPERSTOR disattivarla prima di eseguire l'installazione "....
Mai sentita questa roba, che faccio? :D
non hai un altro HD su cui fare un'installazione di prova?
scorpius
18-06-2003, 12:59
Che fai? Fai come ti ha detto gohan, ecco che fai.
Il fatto che ti dia quel messaggio.. non vuol dire che poi ci siano quel tipo di partizioni.
Difatti il 98 nemmeno le supporta....
Semmai dovevi PRIMA disinstallare i driver della mobo e tutte le sue periferiche. e forse riuscivi nell'intento.
Adesso l'unica cosa da fare è un bel FORMAT c:
Dove spiega molto bene l'assemblaggio di un nuovo PC ho deciso come da vostro consiglio per la formattazione dell'HD ed è nata la sagra dei messaggi di Win.
Le istruzioni dicono di digitare format c :/s in modo che il SO riconosca l'HD predisposto e ,ripartendo dal floppy di avvio (o ripristino?) e il primo problema è stato che digitando format c : al posto dei due punti appariva>
Riprovando è partita la formattazione con questo messaggio"Formattazione di 8 MB in corso"poi formatt. completata e"sistema trasferito etichetta di volume(11 caratteri, invio per non darne? numero di serie volume 346a-10f8. E a questo punto ovviamente le istruzioni non sono più valide e non so dove andare , procedo al buio:
Bypass key pressed
esc= abort load of driver cs=0b64, scelgo bypass:
Impossibile continuare con questa versione della procedura di installazione ecc. ecc.
Nell'ultimo tentativo l'ultimo messaggio è stato:"Impossibile continuare con l'installazione;Impossibile scrivere sulla directory temporanea;
Lo spazio su disco potrebbe essere insufficiente, per info consultare la sezione messaggi di errore di installa txt......
Che dite, se facessi format C senza /s potrebbe essere un punto di partenza? :muro: :muro: :D
per forza! hai formattato una partizione da 8MB!
controlla con FDISK le partizioni!
scorpius
19-06-2003, 00:09
il /s se non ricordo male sta per sistema.
ma sono dettagli.
Con cosa avvii il pc? floppy o cd?
Se al posto dei due punti ottieni> la tabella dei caratteri sotto dos che viene caricata non è quella per la tastiera italiana.
formattazione di 8 ( otto, giusto?) mega? Ecco spiegato l'arcano!!!!
8 mega!! :eek: :eek: :eek:
e dove metti il sistema operativo?
si puo' sapere che hd hai? e da dove salta fuori?
Praticamente ho sostituito mobo e cpu senza toccare l'hd che conteneva il SO.
Non ho deciso io di formattare 8 MB, prima l'HD non aveva partizioni, comunque adesso riprovo ad entrare in fdisk e cancellare.
Ho riletto le istruzioni e per rendere avviabile l'HD devo digitare /s. Ho installato anche un 9 GB scsi che uso per l'editing ma vorrei usarlo come ultima spiaggia per installare il SO.
Devo usare il floppy di avvio a corredo del win 98 oppure il disco di ripristino creato prima di rimuovere la vecchia mobo?Che differenza c'è?
Devo difitare format C o format C:/s?
scorpius
19-06-2003, 01:12
Se hai gia' fatto fdisk, dovresti avere l'hd in tutta la sua capacita'.
una volta fatto questo setta il bios in modo da fare l'avvio da cd, metti il cd di windows, qualunque esso sia, e avvia il pc.
Una volta avviato il pc, verra' fatto tutto automaticamente. lascia stare i floppy
situazione attuale
avviando con floppy non riesco più a digitare in dos
però spegnendo il pc e scollegando l'alimentazione al riavvio da floppy e scegliendo riavvio del pc senza l'uso del cd-rom è possibile scrivere nuovamente in dos
sono entrato in fdisk e ho eliminato la partizione primaria di dos da 8 MB ma nel successivo comando di format c:/s mi ha creato nuovamente la partizione da 8 MB.
Il problema al momento è che continua a formattare C con una partizione da 8 MB FAT 12 e non mi accetta l'installazione di win98 in modalità con supporto CD-Rom.
Secondo le istruzioni nel prompt di dos dovrebbe apparire C:/> ma appare sempre "A" se avvio da floppy e senza floppy mi avverte invece che non è presente il SO.
Continuo a provare, certo che una bella chat sarebbe utile invece di stare collegato aspettando eventuali risposte senza sapere quando..
Ho provato a scollegare dal controller l'HD scsi e digitando fdisk non risulta presente nessun disco rigido, adesso provo acambiare il canale IDE e controllo la caveria... :D
scorpius
19-06-2003, 12:16
Hai ragione , riguardo alla chat. come vedi io uso msn e icq.
la mail se ti serve mandami un pvt.
Elimina tutte le partizioni....e poi format c: senza /s
La partizione da 8 MB me la sta facendo sull'HD scsi e che ho già rimosso più volte. Scollegando l'hd scsi nonostande entrando nel bios e in modo automatico mi venga riconosciuta la presenza dell'HD IDE da 5 GB Quantum Fireball e sia presente anche nel Boot insieme all'Atapi DVD-Rom(il lettore è un'Artec) ed esca dal Bios con "Salva in CMOS and exit" al successivo riavvio non viene identificato nè il Primary master nè lo slave, un messaggio avverte che l'unità C non ha partizioni e quando digito fdisk mi dice che nessun disco rigido è presente e quindi non posso nè partizionare nè formattare.
Come faccio a far identificare l'HD ?
Purtroppo il mio malandato P166 con il quale sto comunicando va in blocco anche cercando di installare ICQ, alla 4° volta ha installato il 90% comprese le icone ma poi è andato in blocco e ICQ non parte ,quindi l'unico modo è avere pazienti risposte tramite il forum, grazie per la collaborazione. :)
scorpius
19-06-2003, 18:13
ma hai rimosso anche il resto delle partizioni, oltre a quella da 8 mega?
quando fai fdisk rispondi S alla domanda di utilizzare hd di grandi dimensioni?
Per hd ide e lettore, controlla che uno sia jumperato come master e l'altro come slave. oppure metti l'hd master sull ide primario, e il lettore master sull'ide secondario.
la partizione da 8 MB generata autimaticamente sull'HD scsi(quello riservato all'editing video)
IN f disk rispondo S x HD grandi dimensioni.
L'HD e il lettore erano già funzionanti con la vecchia mobo e io non ho toccato i jumper, ho solo staccato i cavi dalla vecchia e collegati alla nuova mobo.
Scusa Scorpion , avevo già scritto la risposta prima ma il "vecchio" ha deciso di autoriavviarli da solo x cui ho dovuto riconnetermi e riscrivere tutto.
nel frattempo ho rimosso anche il controller scsi per evitare interferenze,ma la situazione è la stessa, sul bios è presente l'HD IDE ma quando riavvio non lo identifica e quindi in fdisk mi dice "Nessun disco rigido presente"
scorpius
19-06-2003, 19:08
Mi sa che l'hd ide è andato allora.
Sullo scsi fdisk NON PUO' generare da solo 8 mega di partizione!
Stai attento, devi eliminare tutte le partizioni presenti sullo scsi. Per visualizzare le partizione premi 4 nel primo menu'. e ti visualizza la capacita' il tipo di partizioni
per caso mica avevi lo scsi in ntfs? spero di no!
ma non è che stai creando una partizione estesa anzichè una primaria?
Stano che se ne sia andato "completamente e all'istante"
Perchè devo eliminare tutte le partizioni dallo scsi che viene considerato partizione estesa?
Dato che il SO deve essere installato sull'IDE ho scollegato l'HD scsi e ho tolto anche il controller per evitare automatismi strani.
NON SO COSA è ntfs !!!
Per ghoan...
no sono sicuro ,sto cercando di creare una partizione primaria di dos per poi fare "format c:/s" per renderlo avviabile, fare poi format c: per una bella ripulita e installare finalmente il SO, il problema è che il bios della mobo riconosce l'HD ide come Quantum Fireball 5 GB , lo dedico come primary master ma quando riavvio nella prima schermata di post non viene riconosciuto nè il primario nè lo slave, :muro:
ma hai collegato il solo disco IDE o anche il disco SCSI?
che mobo hai messo?
tutto come era in precedenza quindi il Quantum IDE x il SO, il lettore DVD che uso anche come lettore CD-Rom,il cotroller scsi e l'HD scsi IBM da ) GB e il masterizzatore scs yamaha.
Essendo la prima volta che metto le mani in un PC non mi sono accorto subito che avveniva l'stallazione del bios scsi e mi leggeva solamente l'HD scsi e durante le varie prove ho notato che come lettore CD sceglie il masterizzatore scsi.
Ho anche provato a cambiare zoccolo IDE sulla mobo ma è tutto uguale, non viene riconosciuto alcun disco rigido (dato che lo scsi l'ho scollegato insieme al controller).Pensando adesso che anche il lettore DVD non viene attivato per la lettura dei CD-rom non è che per caso i canali IDE sono disattivati? (Evidenti supposizioni da ignorante :D )
La Mobo è una Asus A7V333-X
stacca il controller scsi dal pc e vedi se riesci ad installare win98.
ma come faccio a installare win 98, è proprio quello che cerco di fare dal primo giorno(pardon,notte) ma se la mobo nel bios riconosce l'hd IDE( non è che la dicitura "Quantum Fireball 5 GB ecc. ecc. lo ricava dal floppy di avvio o ripristino, nessuno mi ha ancora spiegato se sono la stessa cosa,spero che sia la mobo a rilevarlo) però nonostante sia stato inserito nel boot quando riavvio non viene identificato ,tramite il dos scegliendo l'opzione dell'avvio senza supporto del CD-rom, quando arrivo a digitare fdisk mi risponde che nessun disco rigido è presente.
Il problema è far identificare come primary master LìHD IDE nella fase di POST, ho già tolto materialmente il controller scsi e quindi scollegato l'HD scsi, adesso il PC è così composto: mobo ,ali, HD IDE,LETTORE dvd, SCHEDA VIDEO e floppy di ripristino creato prima di togliere la vecchia mobo inserito, dite la vostra che ho detto la mia , :o
scorpius
19-06-2003, 22:18
Ma da bios, i canali ide sono attivati?
I floppy non sono uguali. e quello di ripristino è legato alla mobo precedente. Con driver diversi. usa il floppy d'avvio del 98. o meglio ancora il cd del 98, settando in bios avvio da cd rom
Infatti quello che mi ero chiesto sull'attivazione dei canali IDE era una supposizione ,non sapevo che esistesse il controllo dal bios,l'ho scoperto poco fa spulciando tutte le caratteristiche del biosl
Grazie Scorpius, adesso provo a impostare l'avvio da cd, ti faccio sapere, comunque ho accertato scollegando fisicamente l'HD IDE e il lettore DVD che la mobo non recupera i dati degli stessi dal disco di ripristino ma direttamente dai componenti quando sono collegati.
Speriamo che che i driver x il lettore DVD della Artec vadano bene,la mobo lo riconosce come Atapi lettore CD-ROM,
ti faccio sapere cosa succede,ciao
non parte il cd rom, anche se messo al N° 1 nella squenza di boot nella fase di POST non viene rilevato come Primary Slave e quindi mi chiede il floppy di avvio.
Mi dici per favore la sequenza ideale di boot.
Comunque il nocciolo della questione è far rilevare al riavvio nella fase di POST sia l'HD IDE che il lettore CD-Rom, se fosse colpa dell'HD "andato" almeno il lettore dovrebbe riconoscerlo.
L'HD è sempre andato benissimo e ha lavorato molto poco e non si è mai mosso dal case.
Ora riprovo per la decima volta ad usare il vecchio floppy di avvio che era a corredo con win 98.
Ovviamente mi sono già letto tutte le faq e le guide del forum, se hai qualche dritta per scoprire come mai non vengono identificati all'avvio sono disposto a leggere tutta la notte.
Che ci voglia un disco di avvio particolare?(non ci far caso, non so più cosa pensare :D ).
scorpius
19-06-2003, 23:52
Te lo richiedo. ma i controller ide sono attivati da bios?
Prova anche a cambiare il cavo ide.
con i floppy non combini nulla, finche' la mobo non vede l'hd e il lettore
La sequenza?
io uso solo la prima periferica attiva e le altre le disabilito.
cioe' se devo reinstallare windows, da bios attivo la voce cdrom
poi una volta installato win, rientro in bios e metto come prima periferica l'hd.
ho ritrovato l'ozione nel bios ,era su both(entrambi) adesso ho provato a settare solo il primario dove è collegato il cavo ide sulla mobo(zoccolo blu)
ho già provato anche a cambiare canale sulla mobo (zoccolo nero) ma non cambia niente.
Al momento non ho un'altro cavo ide .
Visto che anche l'ali è nuovo voglio controllare con il tester a PC acceso se l'alimentazione arriva ed è giusta,comunque non dovrebbe influire sul riconoscimento in fase di POST ,se l'HD come il lettore sono collegati alla mobo dal cavo IDE ed infatti vengono riconosciuti in auto dal bios ,IL MISTERO RIMANE PROFONDO, sono proprio curioso di sapere dove è l'inghippo.
Scusa se ho tardato a rispondere ma mi sono addormentato con il mause in mano, mi sono svegliato con il naso a due dita dalla tastiera.
ma nella prima opzione del BIOS, il riconoscimento delle periferiche IDE è impostato su AUTO?
del bios intendi quella denominata"MAIN" e x periferiche IDE intendi "primary master","primary slave", secondary master e secondary slave è SI, infatti poco dopo appare la descrizzione dell'HD Quantum fireball e del lettore Atapi cd-rom
in inglese della Asus A7V333-X sto pensando di aprire una discussione anche sul forum delle Mobo e Ram, magari qualcuno la conosce bene oppure ha incontrato il mio stesso problema, pensate sia giusto?Non è contro i regolamenti del forum aprire due discussioni x lo stesso problema?
basta che non poni la stessa domanda!
Puoi cmq chiedere perchè l'HD non ti venga rilevato correttamente. ;)
Il cavo era proprio l'ultima cosa da verificare, infatti avevo lasciato il cavo IDE della vecchia MOBO K7M collegato all'HD e al lettore e ho notato adesso che l'assemblatore per problemi di lunghezza essendo un Big tower aveva usato il cavo a rovescio collegando lo zoccolo blu al lettore invece che alla MOBO essendo il lettore e l'HD distanti tra loro .
E' bastato "semplicemente" abbassare il floppy inserire al suo posto l'HD IDE, mettere l'HD scsi al posto dell'IDE e invertire il lettore DVD con il masterizzatore, collegare il cavo nuovo a corredo della mobo rispettando i colori e ha riconosciuto tutto al primo colpo, settando poi l'IDE come primo di boot è finalmente riapparso win 98 compresi tutti i programmi (premiere, dc 30+ ecc. ecc.).
Grazie a voi sto finalmente iniziando a capirci qualcosa.
Prego i moderatori di chiudere questa discussione dato che avrò bisogno sicuramete di aprirne delle altre e non vorrei intasare il forum,grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.