PDA

View Full Version : ATI 9500 PRO - Produttore ATI: MODDABILE?

cecofuli
16-06-2003, 12:36
Ciao, sto comprando un'ati 9500 pro ma ho trovato solamente una di fabbricazione ATI (niente Sapphire, Hercules... ). Volevo chiedere se qualcuno ne è in possesso e se è riuscito a sbloccarne il bios portandola a 9700 Pro. Poi io vorre portarla a Fire GL X1 con Rivatuner, ma questo è un'altro discorso.

Poi, la 9600 Pro è pure lei moddabile o quelli dell'Ati l'anno buttata fuori col bios e altro bloccato?

Vi prego, aiutatemi, non voglio prendermi un'altra fregatura!

CIAO

3DforEVER

dieg
16-06-2003, 13:06
Originally posted by "cecofuli"

Ciao, sto comprando un'ati 9500 pro ma ho trovato solamente una di fabbricazione ATI (niente Sapphire, Hercules... ). Volevo chiedere se qualcuno ne è in possesso e se è riuscito a sbloccarne il bios portandola a 9700 Pro. Poi io vorre portarla a Fire GL X1 con Rivatuner, ma questo è un'altro discorso.

Poi, la 9600 Pro è pure lei moddabile o quelli dell'Ati l'anno buttata fuori col bios e altro bloccato?

Vi prego, aiutatemi, non voglio prendermi un'altra fregatura!

CIAO

3DforEVER

le 9500 pro e le 9600 pro NON SONO MODDABILI A 9700 :muro: :muro: :muro:

Leron
16-06-2003, 13:06
la 9500pro e la 9600pro NON sono MAI state moddabili @9700

Leron
16-06-2003, 13:07
madonna che formidabile intesa che abbiamo! postato contemporaneamente la stessa cosa!!! :D :D :sofico:

dieg
16-06-2003, 13:08
Originally posted by "Leron"

madonna che formidabile intesa che abbiamo! postato contemporaneamente la stessa cosa!!! :D :D :sofico:

:eek: :sofico: :sofico: :sofico:

prova
16-06-2003, 13:18
A questo punto MINIMO dovete uscire insieme.
Potrebbe scapparci una bella storia, data la vostra intesa! :D

Comunque, per tornare In Topic: chi ti ha mai detto che la 9500Pro è moddabile?
Solo le 9500 lo erano [e sottolineo l'imperfetto indicativo, terza persona plurale]

;)

dieg
16-06-2003, 13:21
Originally posted by "prova"

A questo punto MINIMO dovete uscire insieme.
Potrebbe scapparci una bella storia, data la vostra intesa! :D

:eek: :eek: :eek:

Leron
16-06-2003, 13:27
non averne a male, dieg però http://forum.hwupgrade.it/faccine/5.gif :sofico:

dieg
16-06-2003, 13:29

non averne a male, die però http://forum.hwupgrade.it/faccine/5.gif :sofico:
http://forum.hwupgrade.it/faccine/5.gif :sofico:

cecofuli
16-06-2003, 14:38
Cioè, volete dire che se compro una 9500 Pro di una qualsiasi marca, non riesco a trasformarla in una 9700 e poi in una Fire GL?Ma allora cosa vuole dire questo TOPIC??? :muro:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=379953

Spiegatemi, spiegatemi...

3DforEVER

Leron
16-06-2003, 15:13
lì si parla di 9500, non di 9500pro

Leron
16-06-2003, 15:18
fino a 6 mesi fa la ati riteneva troppo dispendioso produrre due schede diverse con layout diversi quindi decise di fare solo UNA scheda, che poi faceva diventare diversa tramite un impostazione del bios che la faceva riconoscere come una 9500 invece che 9700 e disabillitava le 4 pipeline di rendering e dimezzava il bus.
questo per la 9500 liscia, mentre la 9500 PRO aveva un suo PCB.

le differenze tra la 9500 e la 9700pro sono:

9700:
bus a 256bit
8 pipeline di rendering

9500:
bus a 128bit
4 pipeline di rendering

per farti capire meglio, ho fatto un disegnetto che trovi anch in rilievo:

http://forum.hwupgrade.it/download.php?id=15459

cosa è successo?

scoperta questa cosa alcuni si sono messi a elaborare i driver e il risultato sono gli omega driver e i neutral catalyst, sempre aggiornati non sono altro che i driver originali che però riattivano i 256bit e le 4 pipeline morte.

la ati se ne è accorta che vendeva pochissime 9700 (sul forum la modifica si può dire "storica" :D ) e ha creato un altro tipo di 9500 che è diverso dalla 9700 e NON HA proprio i 256bit, usando il PCB della 9500PRO (che non li ha mai avuti e non ha mai avuto speranza di averli, perchè aveva il pcb della forma del PRIMO DISEGNO) questo da gennaio ha mandato in fumo la speranza di molti di portare le loro 9500LISCIE a 9700. ora possono al max sperare di portarle @9500PRO, perchè è quello il pcb che hanno ora.

sono stato abbastanza chiaro?

Leron
16-06-2003, 15:22
in altre parole FINO A GENNAIO c'erano:

9500liscia (con la forma del secondo disegnetto e quindi modificabile a 9700)

9500PRO (con la forma del secondo disegnetto e quindi NON modificabile a 9700)

9700 e 9700PRO (con la forma del secondo disegnetto)

DOPO GENNAIO CI SONO:

9500liscia (con la forma del primo disegnetto e quindi modificabile a 9500PRO)

9500PRO (con la forma del secondo disegnetto e quindi NON modificabile a 9700)

9700 e 9700PRO (con la forma del secondo disegnetto)

c'era ancora la possibilità di trovare delle powercolor 9500liscie moddabili a 9700 certificate a 216 euro ma le hanno finite la settimana scorsa. a me dovrebbe arrivare oggi :cool:

cecofuli
16-06-2003, 15:55
Quindi per avere una Ati fire GL X1 mi devo comprare per foza una 9700 Liscia e con rivatuner portarla a FireGL X1? Ma se trovassi una 9500 di una qualsiasi marca con il secondi disegno, posso avere possibilità? Il mio scopo è quello di avere in mano una scheda professionale (Tipo fire GL o Quadro) Quindi non mi importa se ati o nvidia. Tu vedendo i fatti come sono, cosa mi consigleresti?

Ciao e grazie

PS: non è che hai una scheda come questa da vendere??? :D :D :D

3DforEVER

Leron
16-06-2003, 16:01
solo 1/3 delle 9500 è moddabile

tieni d'occhio www.oone.it, magari gli tornano in listino :) ;)

a quanto mi risulta le Ti4200 sono moddabili @quadro...

secondo me la 9700 è un'ottima scelta (costicchia ma dura)

dieg
16-06-2003, 16:09
Bravo leron ;)
si in effetti le ti 4200 si possono portare a quadro e sono molto buone ;)

cecofuli
16-06-2003, 16:11
Ma allora per i miei scopi, che non sono il massio frp nei games, ma la velocità in openGl con applicazioni professionali potrei optare per nvidia, tu cosa ne pensi. Io voglio la certezza, non una percentuale di riuscita. Ne sai qualcosa?

Ciao

3DforEVER

dieg
16-06-2003, 16:18
le ti 4200 si portano tutte a quadro, basta patchare i driver in open gl e qualche altra robetta ;)

cecofuli
16-06-2003, 16:43
Ok, mi sa che dopo quasi un mese a pensare di acquistare una ATI, passo alla Nvidia.

CIao e GRAZIE amici.

Vi terrò informati

GRAZIE

3DforEVER

andreamarra
16-06-2003, 16:58

Ok, mi sa che dopo quasi un mese a pensare di acquistare una ATI, passo alla Nvidia.

CIao e GRAZIE amici.

Vi terrò informati

GRAZIE

3DforEVER

traditore!!! :D

cecofuli
16-06-2003, 20:20
Traditore???? :eek: :eek: Ma se per due anni ho tenutio la mia ATI Radeon AIW, la prima col mitico radeon e la osannavoooo. E' sempre stata OK (tranne che per il sintonizzatore audio che in base ai driver prima va, poi si sente male...) e i giochi bene o male me li faceva andare tutti, ma ora si parla di lavoro e se devo ottenere na scheda professionale da una consumer voglio andare sul sicuro. Quando c'e da spostare migliaia di poligoni in tempo reale (e nn sto parlando di giochi) bisogna avere il top e la certezza che nulla si impianti dopo poco. E da quello che ho sentito, se compro l'ATI non ho la certezzza matematica di riuscire a midificarla (anche se avrei preferito una bella fireGL che una quadro, però vabbè).....

CIAO

3DforEVER

dieg
16-06-2003, 22:09

Traditore???? :eek: :eek: Ma se per due anni ho tenutio la mia ATI Radeon AIW, la prima col mitico radeon e la osannavoooo. E' sempre stata OK (tranne che per il sintonizzatore audio che in base ai driver prima va, poi si sente male...) e i giochi bene o male me li faceva andare tutti, ma ora si parla di lavoro e se devo ottenere na scheda professionale da una consumer voglio andare sul sicuro. Quando c'e da spostare migliaia di poligoni in tempo reale (e nn sto parlando di giochi) bisogna avere il top e la certezza che nulla si impianti dopo poco. E da quello che ho sentito, se compro l'ATI non ho la certezzza matematica di riuscire a midificarla (anche se avrei preferito una bella fireGL che una quadro, però vabbè).....

CIAO

3DforEVER

ma perchè allora non ti prendi una scheda video professionale?
tipo una fire gl vera e propria o una wildcat?????

REPSOL
16-06-2003, 22:42

fino a 6 mesi fa la ati riteneva troppo dispendioso produrre due schede diverse con layout diversi quindi decise di fare solo UNA scheda, che poi faceva diventare diversa tramite un impostazione del bios che la faceva riconoscere come una 9500 invece che 9700 e disabillitava le 4 pipeline di rendering e dimezzava il bus.
questo per la 9500 liscia, mentre la 9500 PRO aveva un suo PCB.

le differenze tra la 9500 e la 9700pro sono:

9700:
bus a 256bit
8 pipeline di rendering

9500:
bus a 128bit
4 pipeline di rendering

per farti capire meglio, ho fatto un disegnetto che trovi anch in rilievo:

http://forum.hwupgrade.it/download.php?id=15459

cosa è successo?

scoperta questa cosa alcuni si sono messi a elaborare i driver e il risultato sono gli omega driver e i neutral catalyst, sempre aggiornati non sono altro che i driver originali che però riattivano i 256bit e le 4 pipeline morte.

la ati se ne è accorta che vendeva pochissime 9700 (sul forum la modifica si può dire "storica" :D ) e ha creato un altro tipo di 9500 che è diverso dalla 9700 e NON HA proprio i 256bit, usando il PCB della 9500PRO (che non li ha mai avuti e non ha mai avuto speranza di averli, perchè aveva il pcb della forma del PRIMO DISEGNO) questo da gennaio ha mandato in fumo la speranza di molti di portare le loro 9500LISCIE a 9700. ora possono al max sperare di portarle @9500PRO, perchè è quello il pcb che hanno ora.

sono stato abbastanza chiaro?

Quel PCB ha i 256bit.. solo che vengono gestiti in un'altro modo, cioè ci vorrebbe un bios apposta 256bit per quel PCB :D
Te lo assicuro al 100% ;) Se avete qualche amico che lavora alla sapphire ... :D
Ciaoz

Leron
17-06-2003, 07:58
ah, grazie dell'informazione! :) non lo sapevo...

quindi TEORICAMENTE si potrebbero attivare i 256bit anche sulla 9500pro?

PS: OT: mi è appena arrivata la powercolor moddabile @9700 e ho estratto dal case la mia sapphire.

sul retro del pcb presenta dei piccolialoni più chiari, come se il pcb avesse fatto uscire "roba" dai condensatori. è proprio in corrispondenza di quello. sarà normale? :confused:

andreamarra
17-06-2003, 10:20

CIAO

3DforEVER

Maddai che si scherza :)

REPSOL
17-06-2003, 20:24

ah, grazie dell'informazione! :) non lo sapevo...

quindi TEORICAMENTE si potrebbero attivare i 256bit anche sulla 9500pro?

PS: OT: mi è appena arrivata la powercolor moddabile @9700 e ho estratto dal case la mia sapphire.

sul retro del pcb presenta dei piccolialoni più chiari, come se il pcb avesse fatto uscire "roba" dai condensatori. è proprio in corrispondenza di quello. sarà normale? :confused:

Un tecnico della sapphire ce la farebbe con le origini per creare un bios da 256... in quanto questi vengono gestiti in modo completamente diverso da quella con i chip a L.

Ciaoz

Bahamut
17-06-2003, 21:28
scusate per la domanda, :p
è normale che windows, dopo aver sboccato il bios, riconosce la mia scheda come rad. 9700pro?????' :confused: :confused:

PS: possiedo una RAD.9500pro

magoronzo
17-06-2003, 22:49
ciao, si si tutto normale....ma rimane cmq una ottima 9500pro, cambia solo il nome nulla di +...
CIAO!