View Full Version : GunMetal, il primo vero benchmark DirectX 9
Redazione di Hardware Upg
16-06-2003, 11:04
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10175.html
Rilasciato il primo benchmark basato sull'engine di un gioco in grado di mettere alla corda anche le più recenti schede video, grazie al pieno supporto delle API DirectX 9
Click sul link per visualizzare la notizia.
Io l'ho provato ieri, e non mi ha stupito poi molto.
Cmq con un XP1800+@2400+ e una 9500@9700Pro mi stava sulla ventina di frames con AA2x e AF8x Performance.
Se tutti i giochi DX9 saranno similmente pesanti, penso che la 9700Pro si rivelerà un acquisto straordinariamente longevo! :)
TrusterDesa
16-06-2003, 11:12
hmm interessante lo scarico per provare la mia nuava 9600pro....cmq meglio un bench che si affidi al motore "simile" a quello di un videogame....lo ritengo piu' verosimile dato che prova i vari effetti nel complesso
Gun metal è un gioco Finanziato da nvidia, è stato sviluppato con un tool proprietario nvidia (cg) ed nvidia ha richiesto che funzionasse solo su schede nvidia !
Anche se adesso il bench gira pure sulle schede ATI
COME POSSIAMO FIDARCI che sia qualcosa di attendibile ?
sliver80
16-06-2003, 11:29
dx 9 ? strano, xè gun metal è uno dei primi giochi per xbox....si vede che la versione pc è stata arricchita con qualche features grafica.
scarico il bench e vedo quali sono le differenze con la versione xbox ;)
Allora non era vero, ammesso che qualcuno ci avesse creduto, che gun metal (il gioco) usava degli effetti grafici per cui doveva per forza girare con schede geforce (e non è vero che il cg è nato per sfruttare chissà quali caratteristiche ma bensì è nato per spingere i programmatori a fare il codice come viene bene per nvidia) e guarda caso, dopo lo scandalo del 3dMark, nvidia ha giusto bisogno di un bench con cui pubblicizzare le proprie geforce fx in directx9.
E tutti sappiamo che queste schede sono schede carenti non appena infarciamo la scena di pixel shaders e nel single texturing per cui necessita un bench che ne sfrutti al massimo i pregi ed utilizzi al minimo quegli effetti per cui sono carenti.
Speriamo che XBOX2 passi con chip ATI
Sono veramente disgustato, bench directX9 che funziona benissimo anche sulle geforce MX (guarda caso)
io non riesco a scaricarlo:
mi dice che e' impossibile
Un gioco nuovo ? quelli di nvidia lo fanno funzionare anche sulle altre schede per far bella figura ?
Ma guardate un pò qua:
http://www.nvidia.com/view.asp?IO=game_gunmetal
ma che bello far uscire un bench per TUTTE le schede fatto per UNA scheda
Scommettiamo che le NVIDIA fanno + punti? Nooo, ma daii....cosa vai a dire?!?! :D
E' come far andare 2 macchine diverse sullo stesso tracciato da rally, peccato che una è una F1 e l'altra è una macchina adatta, chissà chi andrà di + :)
Evviva gli utOnti!!
sliver80
16-06-2003, 12:01
a parte il fatto che con la mia 9500 pro c'è qualcosa che non va con le texture del terreno (dovuto sicuramente alle ombre delle nuovole)...questi i miei risultati fatti con aa 2x (non si può disattivare) e af 8x quality (dimenticato attivo nel control panel)
bench 1:
Average frames per second 17.83 fps
bench 2:
Average frames per second 22.95 fps
direi che senza filtri attivi e col gioco ottimizzato si ci potrà giocare tranquillamente con la 9500 pro......sempre che se ne abbia voglia, il gioco è praticamente identico alla controparte xbox (e vi posso assicurare che non è il max di giocabilità) e a livello di grafica direi che se questo è il max che si può fare con le dx 9 siamo messi maluccio...a me non ha detto granchè
Lo sto scaricando adesso... ma se è davvero come dice pg08x, cioè che il gioco è stato promosso così tanto da Nvidia (in effetti è presente sul sito Nvidia) allora pensa che le "accuse" di pg08x siano tutt'altro che infondate! Un po' come successe con codecreatures (ottimo benchmark, grafica eccezionale, ma modellato intorno alle GF4... credo che i chip concorrenti siano stati penalizzati significativamente per questo). E se poi il gioco gira anche su schede non DX9 bisognerà vedere quanti e quali effetti DX9 vengono utilizzati su chip come R300 o nv30-35; solo allora potrò capire se è semplicemente un gioco con una ottima grafica o un vero e proprio bench DirectX 9, con ampio uso degli effetti grafici da queste ultime permesse.
CIAO! :)
cmq io ho usato questo demo da + di 2-3 mesi prima dell'uscita di queste nuove sk video infatti gira sulla mia sk video (nn fa molti fps ma almeno gira ;) ) ormai datata (una GeForce2 GTS)
Ciao
..sarà..ma a me questo titolo (gioco) non sembra affatto nuovo....l'ho gioato mesi fa su una ti4200 con ottime prestazioni....
nonikname
16-06-2003, 12:51
Vi state sbagliando tutti (forse).
2 mesi fa è uscita la demo di Gun metal , giocabile a tutti gli effetti con schede grafiche da DX 7 in su, infatti l'engine riconosce la scheda dai driver montati sulla macchina e attiva gli effetti che e possibile ottenere con quella scheda!, il CG il linguaggio ad alto livello scritto da Nvidia per favorire le proprie schede funziona anche con tutte le altre schede (dopo aver scritto il gioco bisogna compilarlo, e va da se che se listruzione in CG non ha riscontro in Hardware viene emulata via software o tradotta per l'equivalente), quindi se avrai una radeon 7500 o una Geffo2 vedrai il demo di due mesi fa usare specifici effetti in directx 7 ma non potrai attivare l'accelerazione via GPU dei PS e VS .
Che le GforceFX andranno più forte non ci piove dato che l'intero engine è appositamente ideato per l' Hdware di St.Clara, ma che il bench (che non ho ancora grabbato) sia veritiero ed "eccezionale" per mettere in crisi le schede video di oggi è tutto da dimostrare !.
I colossi di Graf3D saranno costretti a seguire la strada di mamma Sony e di papà Nintendo , cioè creare delle killer app che sul proprio HW girano meglio che su altri , perche non si può più confrontare dei chip con architettura completamente diversa e con Feature specializzate che ne sfruttano i pregi, ma che hanno bisognio del software per essere supportato !!
Quindi l'ultima parola come sempre spetta ai giochi o a cosa vogliamo giocare e non quanti punti fa la mia skeda piu della tua!!!
...ok...che l'avranno ricompilata per le dx9 sono d'accordo...
ma che era una demo no :D ...era proprio un bel giochetto fatto e finito...
Ottimo intervento nonikname ma non si rischia che i produttori di hardware investano troppo per sponsorizzazioni o per spingere all'utilizzo di questo rispetto a quell'altro effetto tralasciando in parte l'investimento per migliorare l'hardware ?
Non è meglio che i giochi utilizzino quelle caratteristiche delle API direct3d che meglio si addicono alla scena di cui si vuole fare il rendering senza preoccuparsi che ne so degli effetti sull'acqua che vengono lenti con quella particolare marca per cui rischio di inamicarsi un produttore hw ?
Per non parlare poi del fatto che così facendo un ipotetico nuovo produttore di schede 3d magari con un progetto innovativo sotto mano si trova con un parco giochi esistente con grossi problemi di compatibilità, come è successo all'inizio con la 8500 o con le kyro ?
Insomma a mio avviso sono meglio dei giochi "imparziali" in modo che vinca davvero il migliore, non quello che paga più mazzette !
...Altrimenti mi compro davvero una console !
Tanto il risultato di tutte queste "ottimizzazioni" è che gunmetal per Xbox è identico a quello per pc con la differenza che l'hardware dell'Xbox è molto meno potente.
Spero davvero che il prossimo XBox monti chip ATI. Sono più "standard" !
"quindi se avrai una radeon 7500 o una Geffo2 vedrai il demo di due mesi fa usare specifici effetti in directx 7 ma non potrai attivare l'accelerazione via GPU dei PS e VS"
Non è esatto il demo di 2 mesi fa andava SOLO sulle schede Nvidia.......
che poi abbiano trovato il sistema di bypassare il problema quello è un altro discorso
Quanto sviluppato con cg gira automaticamente (anche se male) con altre schede, in pratica ti crea del codice directx compatibile. GunMetal utilizzava già un effetto "occlusione" del directX9 e se la scheda è directX9 compliant lo abilitava. Gun Metal inoltre aveva un blocco software per cui funzionava con schede nvidia (anche geforce1) ma non con altre marche per una mera manovra commerciale.
Hanno semplicemente levato il test sulla marca della scheda ed approntato una modalità timedemo.
Il fatto è che di tutte le caratteristiche del directx9 questo, lasciatemolo dire, ennesimo bluff, utilizza solo l'occlusion filtering (con cui le fx ovviamente non hanno particolari problemi). Se aggiungimao le ottimizzazioni generate già solo in automatico dal complitatore cg il quadro è, purtroppo, completo
I pixel shaders 2.0 se li sogna !
Direct3D® New features:
Many new interesting data formats, including:
Floating point z buffer formats
16-bit floating point vertex and texture formats
64-bit integer and 32-bit floating point texture formats
10:10:10:2 pixel formats
Discardable depth and stencil buffers
Light-weight mipmap
two-sided stencils
Support for 2D/video/GDI features, including:
Support for video hardware acceleration
D operations, e.g., stretch, BLT, scissoring
GDI interoperability with GetDC method
New 3D rendering features, including
Displacement maps
Depth biasing
Antialiased lines
Constant blend factor
Separate alpha channel blending
Multisampling quality control parameter
Tesselation
Multi-Element Texture support
Multiple render targets
Autogenerated mipmaps
Spherical TexGen mode
Miscellaneous:
Asynchronous notification
New vertex stream declarations
Multi-head support
Cleaned up interfaces to Swap Effects and Presentation Rates
Improved monitor refresh rate heuristics
Gamma correction
Color-converting windowed presentation
New vertex and pixel shader models for current and future hardware
Pixel shader models 2.0 and 3.0
Vertex shader models 2.0 and 3.0
D3DX New features:
DirectX 9 introduces a new high level shading language for shader programming. This language provides the ability to more easily write shaders with functions, arbitrary variable names, conditionals, and loops.
The shader compiler now supports the following profiles: vs_1_1, vs_2_0, ps_1_1, ps_1_2, ps_1_3, ps_1_4, ps_2_0, ps_2_sw.
A shader fragment linker has been added to facilitate the management and generation of shaders, The fragment linker links assembly or high level shading language shader fragments together. i.e. to allow mixing and matching of lighting types, skinning types, etc.
The Effect framework has undergone some exciting changes for DirectX9, specifically the addition of the ID3DXEffectCompiler interface. The Effect compiler interface can be used for shader specialization. i.e. marking a global variable as literal for a specific compile of the shader.
Added variable sharing between effects. Variables in effects files declared with the keyword "share" will be shared across all effects created with a given effect pool.
A new animation subsystem and mesh hierarchy loader are now included.
The mesh library now supports arbitrary vertex declarations (single stream only).
CloneMesh handles all data type conversions. i.e. FLOAT2 to FLOAT16_2, D3DDECLTYPE_DEC3N...
Patch support is included in the mesh library, including Adaptive tessellation.
Fan-of-fanZ
16-06-2003, 14:19
Ho letto il commento di nonickname e devo dire che il riferimento a Sony e Nintendo mi ha alquanto spaventato: stiamo parlando di case che migliorano i loro prodotti molto lentamente, tant'è che chi passa ai giochi su PC lo fa proprio spinto dal maggiore dinamismo delle case hardware come ATi o nVidia.
Trasformare la compatibilità in incompatibilità vuol dire proprio abbandonare la linea magica di questi anni, che ha portato i PC a volare e le console a inseguirli con lo sguardo e non potendo far altro che camminare sulle loro ombre celesti.
Nightwalker
16-06-2003, 14:21
la mia 9500 liscia
@9700Pro
ha fatto
Benchmark1: 19.81
Benchmark2: 25.40
Originally posted by "Fan-of-fanZ"
Ho letto il commento di nonickname e devo dire che il riferimento a Sony e Nintendo mi ha alquanto spaventato: stiamo parlando di case che migliorano i loro prodotti molto lentamente, tant'è che chi passa ai giochi su PC lo fa proprio spinto dal maggiore dinamismo delle case hardware come ATi o nVidia.
Trasformare la compatibilità in incompatibilità vuol dire proprio abbandonare la linea magica di questi anni, che ha portato i PC a volare e le console a inseguirli con lo sguardo e non potendo far altro che camminare sulle loro ombre celesti.
E' semplicemente l'ennesima presa in giro spacciare un programma sviluppato in cg con una ca**ata di effetto directx9 (e senza tutte le caratteristiche più importanti delle nuove api) ricompilato senza il blocco per cui girava solo con hardware nvidia (blocco di natura commerciale perchè il cg genera codice compatibile directx) per IL VERO BENCHMARK DIRECTX9.
Ma quelli di nvidia ci credono degli idioti ? :mad: :mad: :mad:
Il risultato ? un software che ha la stessa grafica della versione XBox (fatta in cg anche quella) ricompilato su pc e che con le schede non nvidia gira di mer*a.
Che mondo schifoso :mad:
Adesso quelli stanno foraggiando milioni di dollari a Karmak per doom3 in Xbox.
Pensate che doom3 su una 9800 gira con path r200 (in pratica in versione per radeon 8500, che poi è standard OpenGL) mentre con nvidia ne esistono 3 versioni differenti a seconda della GPU tutto perchè con codice standard andava troppo lento (dichiarazioni dello stesso Karmak)
Risultato ?
Doom3 non è ancora uscito ! l
barabba73
16-06-2003, 15:47
pg08x complimenti per l'intervento, come la solito preciso e chiaro.
Comunque 'Ma quelli di nvidia ci credono degli idioti ?' : SI.
Per uno che ne capisce, 99 ci credono !
Quardando questa demo-benchmark che se le DX9 portano a questi miglioramenti grafici, siamo ancora in alto mare.
B|4KWH|T3
16-06-2003, 16:22
Scusate, abbiamo capito che con le schede video non nVIDIA gira di merda. Ok.
Ho visto dei risultati con delle ATI che mi sembrano tutti abbastanza simili. Ok.
Ma un fottuto test con una scheda nVIDIA non l'ha fatto nessuno?
Originally posted by "pg08x"
Adesso quelli stanno foraggiando milioni di dollari a Karmak per doom3 in Xbox.
Pensate che doom3 su una 9800 gira con path r200 (in pratica in versione per radeon 8500, che poi è standard OpenGL) mentre con nvidia ne esistono 3 versioni differenti a seconda della GPU tutto perchè con codice standard andava troppo lento (dichiarazioni dello stesso Karmak)
non facciamo il lamer per cortesia... solo per tifare cercando di infangare altre case... J.C. non ha mai detto di sfruttare la GPU nVidia a causa di codice standar che altrimenti va troppo lento...
aria fritta... cose già dette , stradette e stradiscusse....
piuttosto J.C. ha detto che se non ha sviluppato ottimizzazioni per i vari gioielli Ati è semplicemente perchè non è possibile farlo... e poi qui ci si limita semplicemente a parlare di precisione... non è che sia un lavoro particolare attivare un tipo di precisione o l'altro...
Cosa vuol dire "fatto in CG"?
Grazie.
Originally posted by "DoomIII"
non facciamo il lamer per cortesia... solo per tifare cercando di infangare altre case... J.C. non ha mai detto di sfruttare la GPU nVidia a causa di codice standar che altrimenti va troppo lento...
aria fritta... cose già dette , stradette e stradiscusse....
piuttosto J.C. ha detto che se non ha sviluppato ottimizzazioni per i vari gioielli Ati è semplicemente perchè non è possibile farlo... e poi qui ci si limita semplicemente a parlare di precisione... non è che sia un lavoro particolare attivare un tipo di precisione o l'altro...
Non ho tempo adesso per discutere per esteso la faccenda, comunque JC
aveva delle prestazioni che erano inferiori alle attese (vai a vedere le dichiarazioni) ed il suo team è riuscito a metterci una pezza usando ad esempio la path nv30 (che si carica di tutta la fase finale di rendering, non è solo un discorso di precisione 128bit etx etx).
Per path intendiamo un sentiero che prende il codice vale a dire da quel punto in poi se è una scheda nvidia uso un codice dedicato fino all'ottenimento del frame a video.
Esistono anche path r200 e r300 ma in alcuni casi viene usata solo r200 non certo perchè r300 non sia applicabile (r300 darebbe maggior precisione a parità di prestazioni).
L'id ha ricevuto inoltre un grosso finanziamento per il porting verso Xbox se consideri che il valore di marketing dell'engine di doom3 è elevatissimo JC non poteva permettersi di avere un programma che girasse bene solo con le 9700.
Attualmente Doom3 sarà ottimizzato per tutte le principali versioni delle gpu nvidia e per quella particolare versione che gira sotto XBox.
Ci manca solo il marchio meant to be played...
Volevo solo dire che la scrittura di grosse porzioni di codice dedicato ha ritardato i tempi di sviluppo. Se fosse in standard sarebbe già pronto ma girerebbe bene solo con ... indovina un pò ?
uè pg08 ma xkè invece di sparare a zero contro nvidia nn ti fai una ragazza? da quando sono quì ho letto così tante cose (x ogni argomento) dette da te contro nvidia senza avere nessun dato e nessuna prova ke sto apposto x un anno. Futuremark dice stronzate "futuremark ha ragione" futuremark si rimangia le stronzate "futuremark è stato pagato da nvidia" nvidia fa uscire skede nuove "si ma ATi ha le skede + economiche" Nvidia fa andare la 5900 meglio delle schede ati "gunmetal è pagato da nvidia, Unreal lo sa hackare anke mia sorella ed nvidia c'è riuscita bene, SC è un gioco nvidia xkè su xbox è uscito prima, 3dmark va meglio con nvida xkè nvidia fa i driver tarokki, NFS va mejo con nvidia xkè pure quello è pagato" a questo punto, dato ke tutti i titoli migliori e i bench vanno meglio con nvidia, compro Nvidia.
doom da essere un gioco ATi diventa un gioco nvidia, x anticipare il successo delle gpu nvidia nei giochi ci inventiamo ke i giochi sono tarokkati...
^TiGeRShArK^
16-06-2003, 20:51
beh...intanto il path nv30 al posto di quello arb2 è stato usato per doom 3 mentre per ATI usa sempre ARB2 e nn r300...
tirate 1 pò voi le somme....
Leggermente OT...
Credo cmq che prima o poi la gente si romperà di spendere un sacco di soldi x giocare di merd@, 15fps su questa config sono semplicemente RIDICOLI . La migrazione verso le console sarà lenta ma inesorabile (almeno x chi vuole giocare con una buona qualità senza spendere cifre assurde, la scatoletta costa meno d una 9500 Pro )
Ragazzi non è assurdo che x giocare ad un giochino x PC uno debba stare a farsi mille menate (pixel shader, vertex shader, FSAA , direct x 7,8,9,100000, ecc ecc).
Va be basta , notte a tutti.....
Originally posted by "Black87"
uè pg08 ....
Dovresti impiegare il tuo tempo meglio, informati bene magari impareresti ad amare una donna :D , non nvidia. E non attribuirmi frasi non scritte.
Libertà d'opinione, caro mio, per quello che vale...
Nightwalker
16-06-2003, 22:45
ho fatto un nuovo punteggio
radeon 9500@9700Pro
(liscia - pcb rosso - 256 bit memoria - 128 Mb ddr - Memorie disposte a L - core 351Mhz - memorie 303.8 Mhz)
benchmark 1:
Minimum frames per second 13.01 fps
Average frames per second 20.86 fps
Maximum frames per second 52.58 fps
Benchmark duration 179.70 seconds
Total frames rendered 3748
benchmark2:
Minimum frames per second 11.20 fps
Average frames per second 26.71 fps
Maximum frames per second 57.14 fps
Benchmark duration 185.61 seconds
Total frames rendered 4957
ma è di 2 mesi fa sto gioco sicuri sia dx9?
io ho il gioco completo pc nn demo eh
io ho una 8500....e anche se ho le ultime directx....
proprio non mi va sto gioco....
boooo
bye by CNC
sdomenico
17-06-2003, 07:25
La cosa più preoccupante è la prospettiva che in un futuro non lontano ogni chip grafico produca i suoi giochi, ottimizzati e funzionanti solo con quel chip grafico, tipo PS" contro XBOX per intendeci.
non so voi, ma io mi sono rotto i cosidetti di nvidia/ati/matrocs/3dieffecs/aemmedi/intel ecc ecc
tanto lo scopo è fare i soldi, e comunque vada ce lo pigliamo nel portafoglio
da un anno ormai solamente leggo di schede e giochi nuovi... dopo half life, gp2, gp legends e falcon c'è il nulla...
Oramai il PC non è piu un mezzo x giocare, si è trasformato in una macchinetta mangiasoldi come quelle del bar , lol
X-ICEMAN
17-06-2003, 13:20
per me l'engine di gunmetal è solo rivisto in alcune parti non certo riscritto da zero ne pienamente per le Dx9
e lo dico dopo aver finito il gioco su xbox
e aver provato la demo su una ati 9700 pro
kirkboss
17-06-2003, 14:45
i valori che avete rappresentato nei 2 grafici si riferiscono all' fps medio o massimo calcolato nei test? Potete postare tutti e 3 i valori di fps (max/min e medio).
Grazie e ciao
Alevalent
17-06-2003, 20:52
Possibile che in tutto il forum non ci sia una persona con una fx qualsiasi che possa postarci i risultati?
Io ottengo risultati allineati alle 9500@9700Pro...
Sono veramente curioso di vedere qualche dato nVidia visto che e' ottimizzato per loro :lol!:
cdimauro
18-06-2003, 14:15
Non so quanto possa essere utile un benchmark che in presenza di hardware DirectX 9 utilizzi un codice derivante dalla compilazione di un sorgente in linguaggio Cg.
Le cose che "puzzano" sono due in questo caso:
1) il codice è generato da un compilatore, per cui la qualità non è paragonabile ad un buon codice scritto in assembly da un programmatore esperto.
2) le eventuali ottimizzazioni saranno sicuramente appannaggio di una sola architettura (indovinate quale... :rolleyes:).
Ergo: non solo non sarebbe un test attendibile, ma a causa dei due punti di cui sopra le richieste hardware per farlo girare sarebbero comunque maggiori rispetto ad una soluzione classica (assembly) e soprattutto standard (codice uguale per tutti: l'architettura migliore è quello che lo fa girare più velocemente, a parità di qualità ovviamente...)
Gohansupersaiyan4
20-06-2003, 01:47
Ma io dubito che gunmetal sia scritto in cg...perchè il gunmetal originale non mi pare fosse stato scritto in gc perchè essendo un gioco per xbox lo avranno fatto con il tool di sviluppo per xbox...quindi forse è stato ricompilato attraverlo il cg per sfruttare le dx nuove con le schede Fx...
Ciao !
cdimauro
20-06-2003, 05:42
Esattamente, era a questo che mi riferivo: da tempo si parla di GunMetal come il primo gioco che sfrutta il Cg per gli shader delle DX9...
Originally posted by "cdimauro"
Esattamente, era a questo che mi riferivo: da tempo si parla di GunMetal come il primo gioco che sfrutta il Cg per gli shader delle DX9...
I riflessi dell'acqua li fa grazie a routine proprietarie delle librerie del cg non certo grazie ai pixel shader 2 del directx9. Pensa che nei driver cheat per 3dMark 2003 nvidia ha tolto i pixel shader2.0 per sostituirli con una versione proprietaria + veloce e con molto meno grafica.
Ecco l'elenco delle caratteristiche di gunmetal, per il link vedi mio precedente post.
Cg support for all materials
Cg: 'Motion Blur' effect for the plane, proportional to speed
Cg: Realistic 'Water Refraction' effect
Cg: Further effects under consideration
DX9: 'Occlusion Query' for optimised rendering and realistic flare effects
DX9: Use of 128bit floating point buffers, enabling use of high contrast colour and overflows (such as retina bleach)
Come puoi vedere di directX9 c'è ben poco
cdimauro
20-06-2003, 13:51
E allora scusate, ma un bel vaffanculo se lo meritano proprio! :rolleyes:
ragazzi... quando dite che un gioco su xbox gira meglio che su pc fate il piacere di essere razionali... l'xbox usa la 640x480!!!!!!! e che cazzo!! pure il mio orologio a lancette fa girare un gioco a 640x480. Io non gioco mai a meno di 1280x1024, che è più del quadruplo del carico che subisce l'xbox da un suo gioco.
Per intenderci, a 640x480 una geffo2mx 32Mb li fa quasi girare tutti.... non vorrà dire che è come una 9700pr?!?!?!?
riva.dani
22-06-2003, 13:11
ma io 'sto gioco l'ho già finito!!! boh....
hmm... a pensarci qua va sempre peggio...
ci sono le schede grafiche...
non avevamo e non abbiamo giochi... http://forum.hwupgrade.it/faccine/33.gif
...
...
adesso non abbiamo neanche bench... :eek:
butta male...
Gohansupersaiyan4
23-06-2003, 10:41
X scoutme : se cambi la risoluzione non cambi il numero di poligoni...e poi la xbox può usare anche risoluzioni maggiori come la 720p se collegata ad un HDTV...
Ciao !
cdimauro
23-06-2003, 12:56
Se cambi la risoluzione aumenti considerevolmente la richiesta di bandwidth necessaria per "riempire" i poligoni con le texture, per cui non è vero che la risoluzione non incide sulle performance, anzi!
Questo lo si può vedere anche con un pc. Giocate a 640x480 e provate poi, con gli STESSI settaggi, a 800x600, 1024x768, ecc.: gli fps caleranno nettamente...
Altra cosa: aumentando la risoluzione aumenta proporzionalmente lo spazio occupato dal frame buffer e dai due buffer utilizzati per il rendering delle immagini, riducendo nettamente lo spazio per le texture, e con 64MB di ram (la quantità di memoria installata nell'X-Box) si fa molto presto a raggiungere il limite.
Per inciso:
a 640x480, lo spazio occupato da Z-Buffer a 32 bit e dai due schermi è pari a 3,5MB
a 1280x720 è pari a ben 11MB.
a 1920x1080 invece arriviamo a 23MB!!!
Infine, passando da una risoluzione interlacciata a progressive, il numero di frame da elaborare RADDOPPIA, e di conseguenza TUTTI i calcoli e la richiesta di banda alla memoria...
SKONQUASSATORE
14-07-2003, 07:39
...x quanto riguarda i bench kon gunmetal oggi o domani mi arriva la Geforce FX 5 5900 Ultra e postero' qua i miei risultati, sia kon quella sia kon la mia vekkia Geffo 4 mx 420 pci :)
nVIDIA rox! The way it meant to be played!!
jappilas
10-11-2004, 17:45
scusa ma... hai riesumato un thread di un anno e mezzo fa per renderci partecipi del tuo apprezzamento per il giochino in questione (tra l' altro oggetto del thread non era il gioco in sè ma il benchmark dal suo engine derivato) ...?
:rolleyes: :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.