View Full Version : Fastweb ADSL Fibra e Rete Lan
marcosav
16-06-2003, 10:15
Ho una connessione Fastweb in fibra ottica (HAG?).
Sto mettendo in rete 6 pc (compreso quello collegato a Fastweb)utilizzando uno switch.
I pc hanno win XP professional e Win 98SE.
Volevo sapere se collegando l' HAG ad una porta dello switch potevo connettermi ad Internet con i vari PC della Lan, magari contemporaneamente.
In alternativa possono mettere due schede di rete sul pc collegato ad internet (XP Prof.) per collegarlo alla LAN?
Vi ringrazio anticipatamente.
saluti
marco
c'è un limite sul numero di pc collegabili direttamente all'hag (credo di 5 su connessione in fibra).
Se ne vuoi collegare 6 devi mettere un pc che faccia da router con 2 sk di rete, oppure prendere direttamente un router.
Doctor P
16-06-2003, 19:42
Ho FW in fibra e una LAN fatta da 3 desktop. Stai attento quando metti in rete più di 4 pc, il limite infatti non è a 5 ma a 4, FW ad ogni utente (sempre parlando di abbonamenti always on line) assegna 5 indirizzi MAC (1 per l'HAG e 4 per 4 schede di rete). Le soluzioni possibili sono:
a) Colleghi 3 PC direttamente all'HAG e ti accontenti
b) Colleghi 2 PC all'HUG, uno switch al 3° e a questo SOLO 2 PC
c) Colleghi 3 PC all'HUG e uno dei PC lo usi per condividere la connessione ad internet con i restanti PC connessi a questo a catena (2 schede di rete al pc che condivide)
d) Soluzione migliore e + professionale (beeella) connetti un pc all'HUG e ne fai un server PROXY (beeellloooo) e ci attacchi da 1 ad n pc (con n che tende ad infinito). Quest'ultima soluzione benché sia + professionale NON è legale dal punto di vista del contratto. [ma nn lo è neanche scaricare con FW da winMX sui server homeip LOL!]
Fate vobis
marcosav
17-06-2003, 08:41
Grazie per la completezza della risposta.
In realtà devo avere i sei pc su una rete funzionante e poi connettermi ad internet solo da due due di questi e non contemporaneamente.
La terza soluzione non mi dovrebbe quindi creare problemi nemmeno dal punto di vista legale.
Solo un ultimo chiarimento: per collegare i 5 pc al server proxy uso uno switch, giusto?
ancora tante grazie
marco
sì usi uno switch!
Cmq non è necessario un proxy, basta un programma di routing.
marcosav
17-06-2003, 09:14
grazie tante a tutti
ciao
marco
igorlazunna
17-06-2003, 09:46
Originally posted by "Doctor P"
Ho FW in fibra e una LAN fatta da 3 desktop. Stai attento quando metti in rete più di 4 pc, il limite infatti non è a 5 ma a 4, FW ad ogni utente (sempre parlando di abbonamenti always on line) assegna 5 indirizzi MAC (1 per l'HAG e 4 per 4 schede di rete).
NON è vero. Per i clienti residenziali con tutto senza limiti il limite massimo è di 5 pc collegabili.
Doctor P
19-06-2003, 09:19
NON è vero. Per i clienti residenziali con tutto senza limiti il limite massimo è di 5 pc collegabili.
Vero, ho sbagliato io, la rete salta al 7 Mac address quindi i pc collegabili sono 5. CMq per ogni altro dubbio consulta questa mega guida che ho trovato
http://daniele.fasthosting.it/Faq4Dummies.htm
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.