PDA

View Full Version : Prestazione frenate??

dario fgx
15-06-2003, 21:01
salve vorrei sapre di quanto un hdd vecchio(quantum firebell ct20 30gb 4500 rpm) frena un sistema all'avanguardia nel gaming 3d e nei bench
qualcuno mi ha parlato di file di paging che puo' frenare le prestazioni in questo senso
mi aiutate?
Grazie

POLiSh
15-06-2003, 21:34
allora sai benissimo che le frequenze di circuiti elettronici tali ram e cpu sono nettamente piu' veloci di supporti di massa perche' :
ovviamente i circuiti passano velocemente da 1 a 0 mentre per il disco la testina si deve posizionare quindi cercare leggere e poi scrivere.
fino qui la parte di premessa che magari sapevi
allora a questo punto sapendo che un hd e' lento hanno messo la cache per ripetere operazioni frequenti o di prefetch in modo da velocizzare i processi, la cache e' la memoria mappata all'interno dell hd.
il connubio dei file di scambio o di swap avviene quando in memoria ram sono caricati dati e magari non stando piu a sufficenza nella ram devono essere scritti sull hd per poi essere messi in ram al momento di esecuzione vera e propria (diciamo che quando l'istruzione viene chiamata all'alu della cpu il dato deve essere mappato in memoria ram)
ok magari non mi so speigare e faccio un piccolo riassunto
i file di scambio o swap servono proprio per caricare dati che andaranno a finire nella ram e poi magari vengono subito tutte caricati nella ram perche' ci stanno per essere poi tolti a fine esecuzione programma se no dovra' esserci un continuo passaggio da disco a ram

nei giochi le chaiamte a dati diversi quali mappe armi etc sono frequenti quindi un disco lento puo' incidere tanto
come al solito spero di aver centrato il problema e non avere detto cose sbagliate ditemi ciaooo :sofico:

dario fgx
15-06-2003, 21:41
si ma se ho 512 mb di pc3200 di hyperx??
scusate allora ma quanto costa un'hdd da 7200??

REPSOL
15-06-2003, 21:42
Originally posted by "POLiSh"

allora sai benissimo che le frequenze di circuiti elettronici tali ram e cpu sono nettamente piu' veloci di supporti di massa perche' :
ovviamente i circuiti passano velocemente da 1 a 0 mentre per il disco la testina si deve posizionare quindi cercare leggere e poi scrivere.
fino qui la parte di premessa che magari sapevi
allora a questo punto sapendo che un hd e' lento hanno messo la cache per ripetere operazioni frequenti o di prefetch in modo da velocizzare i processi, la cache e' la memoria mappata all'interno dell hd.
il connubio dei file di scambio o di swap avviene quando in memoria ram sono caricati dati e magari non stando piu a sufficenza nella ram devono essere scritti sull hd per poi essere messi in ram al momento di esecuzione vera e propria (diciamo che quando l'istruzione viene chiamata all'alu della cpu il dato deve essere mappato in memoria ram)
ok magari non mi so speigare e faccio un piccolo riassunto
i file di scambio o swap servono proprio per caricare dati che andaranno a finire nella ram e poi magari vengono subito tutte caricati nella ram perche' ci stanno per essere poi tolti a fine esecuzione programma se no dovra' esserci un continuo passaggio da disco a ram

nei giochi le chaiamte a dati diversi quali mappe armi etc sono frequenti quindi un disco lento puo' incidere tanto
come al solito spero di aver centrato il problema e non avere detto cose sbagliate ditemi ciaooo :sofico:

Giusto.... poi conta molto quanta ram hai... se un gioco deve sempre andare a swappare su HD.. e hai un HD lento è un bel casotto.

Cmq se hai sui 512mb di ram... non dovresti risentirne con quasi nessun gioco.
almeno parlando di frame al secondo ecc ecc

Certo che se giochi a giochi manageriale che fanno accesso molte volte agli HD.. per musica e caricamento dati... la cosa è diversa.

Bench che bench intendi? 3Dmark? Con quelli non ci sono problemi.

Ciaoz

REPSOL
15-06-2003, 21:45
Abbiamo risposto insieme.. no ti preoccupare... in ambito di frame non ci sono problemi, almeno secondo me, poi potrei sbagliarmi.

Anche se ho scoperto che GTA3 per esempio è un gioco che fa un pò di uso di HD durante il suo utilizzo :(
Vabbè si vede che è un gioco programmato con le ciapet :)

Ciaoz

dario fgx
15-06-2003, 21:47
ok allora mi tengo il mio caro hdd?? a me basta giocare a 70-100fps(e ti assicuro che il resto della config ne è capace)
cmq ho 512 mega di pc3200 kingston hyperx ddr400
l'hdd mi fa 350 pts in pcmark2001 con 2 sistemi installati nn deframmentato e messo piuttosto maluccio in fatto di roba inuile memorizzate

dario fgx
15-06-2003, 21:49
gta3 scatta pure con 3 giga di ram e uno scsi è fatto cosi' male ma cosi' male.bha nn farmici pensare peccato solo che è troppo bello
cmq io provo poi spero con 70€ di portarmi casa 40gb che giranoa 7200
spero

POLiSh
15-06-2003, 23:05
scusa ma 70 euro per un 40 giga non e' meglio un 80 a poco di piu'
vai a vedere su www.itslogic.it
oppure www.aginformpc.com
i prezzi nn sono male
anzi non vedo in giro prezzi
dei processori come da aginform ehehe
:D
cmq tornando al discorso prestazioni al massimo con 512 di ram vai abb bene al masso ci metterai qualche secondo (1 0 2 ...) a caricare il gioco all'avvio
ps rep sei lamer

REPSOL
16-06-2003, 03:04

ps rep sei lamer

I'm PVO è diverso :D

dario fgx
16-06-2003, 08:55
lamer?
why?

POLiSh
16-06-2003, 10:55
perchè ho tentato di spiegargli che cosa è un flitro adsl per un intero pomeriggio e forse nn l ha ancora capito!! :muro:
cmq cè tutta la comunità di ut che è sicura che lui è lamer!...qualcosa sarà vero

dario fgx
16-06-2003, 13:26
scusa ma lamer nel senso di quegli hakkkkkker "cattivi" che nn valgono nulla e fanno solo casini e fanno li sboroni

REPSOL
16-06-2003, 20:22
Originally posted by "dario fgx"

scusa ma lamer nel senso di quegli hakkkkkker "cattivi" che nn valgono nulla e fanno solo casini e fanno li sboroni

Dai dario.. ci sonosciamo.... lascialo stà..... purtroppo è dislessico non sa cosa dice ne cosa scrive :D

Ciaoz

dario fgx
16-06-2003, 22:12
ok
capisco :D

POLiSh
16-06-2003, 22:58
Originally posted by "REPSOL"

Dai dario.. ci sonosciamo.... lascialo stà..... purtroppo è dislessico non sa cosa dice ne cosa scrive :D

Ciaoz

sonosciamo...sarei io il dislessico...
cmq se frequenti chat vieni pure in irc.ngi.it e joina in #gre.it
vedi un po a caso tutte le persone che chiedete li' se lui e' lamer...abbiamo persino fatto un sondaggio...ed e' risultato il piu' lamer della comunity ahahahah
----
cmq vabe siamo out topic raga lasciamo sta'

ah dario...lui non e' hacker e' solo sborone e pirla...non conosce un h di hardware e informatica ma dice di saperla usare e ottimizzare...tu non sai le risate che ci stiamo facendo.....
se vuoi apriamo un 3d con ma quanto e' lamer repsol... chaiamo i miei amici...loro di solito bazzicano nella sezione programmazione...
cmq va be basta ciaooo :sofico: :sofico:

REPSOL
16-06-2003, 23:16

sonosciamo...sarei io il dislessico...
cmq se frequenti chat vieni pure in irc.ngi.it e joina in #gre.it
vedi un po a caso tutte le persone che chiedete li' se lui e' lamer...abbiamo persino fatto un sondaggio...ed e' risultato il piu' lamer della comunity ahahahah
----
cmq vabe siamo out topic raga lasciamo sta'

ah dario...lui non e' hacker e' solo sborone e pirla...non conosce un h di hardware e informatica ma dice di saperla usare e ottimizzare...tu non sai le risate che ci stiamo facendo.....
se vuoi apriamo un 3d con ma quanto e' lamer repsol... chaiamo i miei amici...loro di solito bazzicano nella sezione programmazione...
cmq va be basta ciaooo :sofico: :sofico:

AHAHAHAHAHAH :)
Da quando lo owno a ut è diventato così aggressivo polish :D

Ah polish.. visto che sei un super intenditore..... prova a fare lo sborone qui e di che hai comprato 1 gb di ram pc266 e poi vediamo in quanti ti prendono per il c#l@ :D

SUPER MEGA INTENDITORE :D HAHAHAHAHAHAHA :)

Vabbè basta ot.... cmq il problema è stato risolto dai :D

dario fgx
17-06-2003, 07:39
ok lamer a tutti e 2 :D

REPSOL
17-06-2003, 20:20
Originally posted by "dario fgx"

ok lamer a tutti e 2 :D

AHAHAHA :D