PDA

View Full Version : Celeron->PIII ne vale la pena?

youthgonewild
15-06-2003, 16:36
Dunque secondo voi se passassi da un celeron 667 a un pentium 3 diciamo dagli 800mhz in su otterrei un incremento di prestazioni significativo?Contando che uso il pc prevalentemente per vedere divx..

energy+
15-06-2003, 17:48
x l'utilizzo normale nn molto ma se usi anche qlche giochino oppure fai video editing ti ci vuole.....Guarda che si trovano oltre ai 1000 ad 1 cifra molto abbordabile.

Cmq ci sono 2 buoni motiviù
1)avrai 1 cpu nuova e nn spompata xchè ormail il tuo 667 nn lavorerà + a pieno regime
2)il P3 con 512KB di cache e le istruz 3d aggiornate oltre alla differenza di velocità dovrebbe portare 1 discreto miglioramento....Ovviamente nn aspettarti 1 pc nuovo ma x quello che costa sec me ne val la pena......

Ovviamente solo x guardare i DvD se nn hai già dei prob nn ti conta quasi nulla

Ciao

Dardalo
15-06-2003, 18:27
In effetti se lo usi solo x vedere dei divx lascia perdere, a meno che il PIII non sia nuovo di pacca, nel qual caso ti conviene solo x quello.

Come prestazioni, ad ogni modo, sarebbe un bel salto, diciamo un 60 % in + passando all'800 MHz.

youthgonewild
15-06-2003, 18:52
Beh cmq il pentium 3 lo comprerei usato perchè in giro nuovi non se ne trovano,o meglio solo modelli sopra il 1000 ma la mia scheda madre più di un 933 non li supporta;un 60% in più di prestazioni mi sembra un'esagerazione cmq...i problema è che con alcuni divx fatti "troppo bene"ho qualche leggero scattino ogni tanto e visto che la decompressione avi pesa quasi esclusivamente sul processore pensavo di fare un aggiornamento...

energy+
15-06-2003, 18:54
Strano che reggi fino al 933,hai aggiornato il bios?

cmq già a parità di frequenza ci sarà almeno un 20-30% di differenza....xcui facci i tuoi conti!

Ciao

ScAr○
17-06-2003, 11:42
oltre ke al procio hai pensato a della ram? magari skeda video...almeno una 8mb

royal
17-06-2003, 12:29
prova a far la mod alla mobo
ci metti il tualatin..per te non c'è niente di meglio :)

TechnoPhil
17-06-2003, 12:58
Originally posted by "energy+"

x l'utilizzo normale nn molto ma se usi anche qlche giochino oppure fai video editing ti ci vuole.....Guarda che si trovano oltre ai 1000 ad 1 cifra molto abbordabile.

Cmq ci sono 2 buoni motiviù
1)avrai 1 cpu nuova e nn spompata xchè ormail il tuo 667 nn lavorerà + a pieno regime
2)il P3 con 512KB di cache e le istruz 3d aggiornate oltre alla differenza di velocità dovrebbe portare 1 discreto miglioramento....Ovviamente nn aspettarti 1 pc nuovo ma x quello che costa sec me ne val la pena......

Ovviamente solo x guardare i DvD se nn hai già dei prob nn ti conta quasi nulla

Ciao

Da quando in qua i processori si spompano??? http://forum.hwupgrade.it/faccine/22.gif

Mica sono dei motori! o vanno o non vanno!! :muro:

Dardalo
17-06-2003, 13:29
Beh, l'effetto prolungato della temperatura porta a un generale decadiemnto del processore: come tutte le cose, si usurano, e si hanno dispersioni, "errori", fatica (un po' come le candele dei motori, passatemi il paragone;) ) che rallentano un po' il buon funzionamento.
:)

LuPellox85
17-06-2003, 13:58
Originally posted by "TechnoPhil"

Da quando in qua i processori si spompano??? http://forum.hwupgrade.it/faccine/22.gif

Mica sono dei motori! o vanno o non vanno!! :muro:

quello che ho pensato io leggendo..

LuPellox85
17-06-2003, 13:59
Originally posted by "Dardalo"

Beh, l'effetto prolungato della temperatura porta a un generale decadiemnto del processore: come tutte le cose, si usurano, e si hanno dispersioni, "errori", fatica (un po' come le candele dei motori, passatemi il paragone;) ) che rallentano un po' il buon funzionamento.
:)

si ma.. non si può dire che rallenta.. un processore o va o non va.. al massimo ci possono essere errori causati dalla temperatura troppo alta.. ma in quel caso ci vuole un dissi...

Boss87
17-06-2003, 14:37
Io penso invece che un decadimento di prestazioni ci sia, magari piccoli sbalzi di tensione, picchi di temperatura etc possono fare piccolissimi danni, magari bruciare un paio di transistor, o una cella di cache.. Il procio continua a funzionare normalmente, ma un seppur minimo decadimento delle prestazioni credo ci sia.
Forse ho detto una ca%%%ta però...

TechnoPhil
17-06-2003, 15:01
Originally posted by "Boss87"

Io penso invece che un decadimento di prestazioni ci sia, magari piccoli sbalzi di tensione, picchi di temperatura etc possono fare piccolissimi danni, magari bruciare un paio di transistor, o una cella di cache.. Il procio continua a funzionare normalmente, ma un seppur minimo decadimento delle prestazioni credo ci sia.
Forse ho detto una ca%%%ta però...

Non cedo che sia così.....

VICK
17-06-2003, 15:39
altro che decadimento :D

stiamo parlando di silicio.... di piste in cui scorre corrente elettrica
mica sono pistoni che si muovono nei cilindri !

anzi con il passare del tempo le piste non possono che pulirsi ed offrire meno resistenza al passaggio della corrente

mai sentito parlare di burn-in ?

il mio p3 1000 che di strada ne ha fatta un bel pò dai suoi 1.7v di default gira tranquillo a 1.5 con giochi e divx (con conseguente calo delle temperature)

riguardo al confronto celeron - pentium posso fare questo esempio:

a parità di configurazione ho sostituito un celeron 633@790 con un p3 733
risultato i divx per i quali dovevo impostare qualità minima li ho visti poi senza scatti a qualità massima

Abilmen
17-06-2003, 16:04
Originally posted by "youthgonewild"

Dunque secondo voi se passassi da un celeron 667 a un pentium 3 diciamo dagli 800mhz in su otterrei un incremento di prestazioni significativo?Contando che uso il pc prevalentemente per vedere divx..

Beh..passando da un Celly 667 fsb 66 MHz ad un P. 3 866 MHz fsb 133, avresti un aumento di prestazioni NETTO; diciamo un 10% grazie al fsb più ampio ed un 40% per i 200 MHz in più e la cache maggiore (256 K del P. 3 contro i 128 K del Celly 1); se trovi un P. 3 Coppermine da 1000 MHz cache 256 fsb 133 fai un enorme salto di qualità e prestazioni velocistiche
(70% e più...)
Bye