PDA

View Full Version : COME FARE PER COMPILARE JAVA!!!

Trotto@81
15-06-2003, 15:29
Dopo aver girato mezza rete ho trovato come fare per far andare il jdk su linux, e più precisamente sulla distro che uso io Slack 9.0, ma il procediemnto penso sia uguale per tutti!

Allora per prima cosa scaricate il jdk e lo scomprimete in una directory a vostra scelta!
Dopo di che andate in /etc/profile e aggiungete le righe che qui ho evidenziato in grassetto:

# /etc/profile: This file contains system-wide defaults used by
# all Bourne (and related) shells.

# Set the values for some environment variables:
export MINICOM="-c on"
export MANPATH=/usr/local/man:/usr/man:/usr/X11R6/man
export HOSTNAME="`cat /etc/HOSTNAME`"
export LESSOPEN="|lesspipe.sh %s"
export LESS="-M"
export CLASSPATH=$JAVA_HOME/lib/classes.zip
export CLASSPATH=$CLASSPATH:/home/andrea/fondamenti

# If the user doesn't have a .inputrc, use the one in /etc.
if [ ! -r "$HOME/.inputrc" ]; then
export INPUTRC=/etc/inputrc
fi

# Set the default system $PATH:
PATH="/usr/java/j2sdk1.4.1_01/bin:/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/X11R6/bin:/usr/games"[/b]

La prima riga
export CLASSPATH=$JAVA_HOME/lib/classes.zip
sarà uguale per tutti voi, mentre nella seconda:
export CLASSPATH=$CLASSPATH:/home/andrea/fondamenti dovrete indicare il percorso dove avete intenzione di creare i vostri file *.class

Nella terza riga invece:
PATH="/usr/java/j2sdk1.4.1_01/bin:/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/X11R6/bin:/usr/games"
dovrete aggiungere la parte evidenziata in grassetto, cambiando la directory con quella che indica il percorso del vostro jdk, per far si che il sistema trovi i vomandi javac e java per la compilazione e l'esecuzione dei vostri programmi scitti in java.

Spero sia utile a qualcuno. Ho cercato molto in rete ma la doc è pochissima e mal fatta!

Mi dimenticavo di dire che le modiche fatte a /etc/profile sarà valida per tutti gli utenti del vostro sistema.

VICIUS
15-06-2003, 15:53
stai frequentando Fondamenti di informatica L-B ??

Trotto@81
15-06-2003, 20:50
No, sto facendo programmazzione orientata agli oggetti, sempre in java!!

klaudyo
16-06-2003, 08:48
Scusa ma..... non capisco l'utilità della post. Anche io programmo in Java e mi sembra di non aver mai avuto dubbi sulla cosa. Se non sbagli il Java Tutorial della Sun lo spiega, no?

Trotto@81
16-06-2003, 08:56
Originally posted by "klaudyo"

Scusa ma..... non capisco l'utilità della post. Anche io programmo in Java e mi sembra di non aver mai avuto dubbi sulla cosa. Se non sbagli il Java Tutorial della Sun lo spiega, no?

La parte sul classpath non l'ho mai vista sul tutorial sun, ma forse mi sbaglio io!

maxithron
16-06-2003, 08:58
Originally posted by "klaudyo"

Perchè non godere anche noi dei successi altrui??? :p

Io invece ho trovato utile il post(per me, è ovvio :D )