View Full Version : Se puo interessare:Ho fatto la "wireless" Bluetoot
Nightwish
13-06-2003, 00:59
Vi sto scrivendo dal portatile mentre sono in cucina e in camera c'e il fisso che mi fa da server! E davvero troppo bello! So che alla maggior parte di voi puo sembrare inutile, ma a me un po serviva. Poi era come una sfida far andare il bluetooth sotto linux facendo una wireless, visto che sotto winzozz che in teoria doveva essere piu facile non ci sono riuscito (non c'ho provato molto, anche perche prefferisco linux ;-) ). Ora mi manca far andare sotto linux anche il mio cellulare GPRS col bluetooth, ma ancora non c'ho provato per niente... e non ho idea come cominciare... (sotto winzozz va...)
Se a qualcuno puo interessare li posso dire come ho fatto per la rete e se qualcuno ha qualche idea su come fare col cellulare, mi darebbe davvero un aiuto enorme!
Quindi se c'e altra gente interessata al bluetooth, fatevi vivi!
Spero di non avervi annoiato con questa cosa, ma a me che sono un po fissato o paranoico o quello che volete insomma, e sembrata bellissima!
P.S. Ora che ci penso, col portatile sono super mascherato! C'e il fisso con iptables che mi fa il forwarding (1 firewall) poi il fisso e collegato al nostro server di casa (siamo in 4) anche questo maschera i computer e fa da firewall con iptables e poi il server e collegato a Fastweb che ci da un IP interno alla loro rete che ha sempre il suo firewall. Hmmm dire iche mi sento abbastanza protetto, anche se non si sa mai... :D
Originally posted by "Nightwish"
Vi sto scrivendo dal portatile mentre sono in cucina e in camera c'e il fisso che mi fa da server! E davvero troppo bello!
Grande!
Se a qualcuno puo interessare li posso dire come ho fatto per la rete
8-) Voglio, voglio!
Non penso di acquistarmi niente di bluetooth, al momento, ma
sono troppo curioso!!!
Mi spiace di non poterti aiutare col cell...
Guldo
Nightwish
13-06-2003, 12:29
Allora prima di tutto servono due adattatori bluetooth, io ne ho presi due USB. Al inizio li ho presi per collegare il cellulare al computer, sia al portatile che al fisso. Dopo siccome spesso vado a studiare in cucina visto che sto in camera con un mio amico, ho voluto fare una specie di wireless per avere almeno il portatile e internet con me visto che mi serve abbastanza per lo studio. Cmq quello che bisogna fare e compilare il kernel con il supporto bluetooth. Bisogna usare uno dei kernel 2.4.21, perche quello 2.4.20 non ha un buon supporto. Dopo bisogna scaricare e installare i pachetti bluez, ci sono gia come pachetti debian, quindi non c'e problema, si possono scaricare con apt-get, aptitude o come ti fa commodo. Chiaramente devi avere un manager per l'USB tipo hotplug o usbmgr. Io preferisco il secondo perche ti fa dei suoni una volta che hai messo una periferica e ti fa capire se va o no subito. Una volta fatto tutto questo poi collegare il modulo bluetooth al pc.
In teoria dovrebbe alzare i moduli bluez, hci_usb, rfcomm, l2cap. Con hciconfig devi mettere come master il computer che fara da server e come slave il computer che fara da client. Dopo nella directory /etc/bluetooth devi mettere un PIN comune a tutti e due i computer. Dopo conviene andare nel file hosts che di trova in /etc e mettere il nome e l'IP di ogni computer che fara parte della rete. Conviene usare IP diversi da quelli che usi di solito per una rete che c'e gia. Dopo devi andare di nuovo in /etc/bluetooth e nel file hci.conf mettere un nome ai due dispositivi bluetooth, usa quelli che hai messo in /etc/hosts una volta fatto questo devi fare il commando hcitool dev che ti dice l'indirizzo del dispositivo bluetooth. una volta che sai l'indirizzo, fai rfcomm listen hci0 1 sul server e rfcomm connect hci0 indirizzobluetoothserver 1 sul client.
In teoria dovrebbe creare una connessione tra i due sul /dev/rfcomm0 se la connessione c'e, devi fare prima sul client pppd /dev/rfcomm0 noauth e poi lo stesso sul erver. Facendo cosi, i due si collegano con ppp e sono in rete.
L'ultimo passo e fare il forwarding dal server al client. io uso iptables. Dopo metti come gateway il server sul client e magari i DNS in etc/resolv.conf ed e fatta!
Mi sa piu che spiegare ti ho incasinato, ma vabbeh vado un po di fretta. Al massimo faro un HOWTO e lo daro magari a uno dei mods, anche se non so se interessa molto. Se si magari lo mettono nel knowledge base del forum su linux. Ciao! :)
ilsensine
13-06-2003, 12:40
Abbastanza chiaro. Ti do un pò di tempo se vuoi rivedere/modificare qualcosa, poi inserisco nel thread in rilievo.
Nightwish
13-06-2003, 15:32
Originally posted by "ilsensine"
Abbastanza chiaro. Ti do un pò di tempo se vuoi rivedere/modificare qualcosa, poi inserisco nel thread in rilievo.
Direi che puo andare bene, al massimo preparo una guida passo passo, ma oggi non ho tempo non so se riesco stasera sul tardi, se no lo faccio domani che ho piu tempo. A me sembra una cosa bella visto che puoi fare una piccola wireless con pochi soldi. Ho speso circa 80 euro per i due adatattori. Poi in teoria (ma non posso provarlo,ho solo 2 adatattori) ogni adattatore ha 7 canalli, quindi si potrebbero forse collegare piu dispositivi. Se vuoi ok metti il thread in rilievo e poi magari metto la guida come allegato,tanto sara di pocchi Kb. Pensavo di farla in formato rtf cosi magari si riesce ad aprire con la maggior parte dei programmi. Grazie mille! :D
ilsensine
13-06-2003, 15:39
Oki
Se poi vuoi ritoccare qualcosa, basta che mi mandi un pvt
Nightwish
13-06-2003, 15:41
Originally posted by "ilsensine"
Oki
Se poi vuoi ritoccare qualcosa, basta che mi mandi un pvt
Ok benissimo! Ora vado che c'e un amica che mi aspetta. :)
Prometto che per domani preparero il HOWTO.
FuocoNero
14-06-2003, 00:17
Ok benissimo! Ora vado che c'e un amica che mi aspetta. :)
Prometto che per domani preparero il HOWTO.
Grande, complimenti per la conquista (delle onde radio) e grazie per le preziose info!
Nightwish
14-06-2003, 14:28
Ok e pronto il HOWTO! Adesso mi metto d'accordo con ilsensine per vedere come possiamo metterlo sul forum. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.