View Full Version : Domanda tecnica: ventole a 7V?
albasnake
13-06-2003, 00:23
Come da titolo: attualmente ho tre case fan installate, due alimentate a 5V (usando i 5V dell'ali) e una più silenziosa di natura a 7V collegando il "più" ai 12V e il "meno" ai 5V, mi chiedo una cosa: non è che la ventola a 7V può indurre correndi strane che l'Ali non si aspetta e quindi causare danni?
nessuno ha mai lamentato problemi derivanti da tali collegamenti?
Ho un Codegen da 350W oserei dire abbastanza valido per 19.90euri che è costato e decisamente silenzioso.
Grazie in anticipo.
intakeem
14-06-2003, 01:55
non credo succeda nulla.... :)
Dumah Brazorf
14-06-2003, 09:52
Beh fino ad adesso non ho ancora sentito nessuno dire che gli è esploso l'ali per questa motivo ma in molti sostengono che far entrare corrente da dove dovrebbe uscire non è una buona molto cosa.
In alternativa potresti mettere 2 ventole in serie, così da alimentarle a 6V ciascuna.
Ciao.
beh invece si...........
è sconsigliatissimo usare i 7v proprio x il fatto ke i +5v non sono fatti x essere usati come massa..........è tutto a tuo rischio e pericolo..........
albasnake
14-06-2003, 15:21
Originally posted by "Dumah Brazorf"
In alternativa potresti mettere 2 ventole in serie, così da alimentarle a 6V ciascuna.
Ciao.
Ottima idea, non ci avevo mica pensato! che poi così mi libererei anche di peso sui 5V che li vedo molto delicati in overclock.
Cmq danni non credo se ne facciano perchè cmq sullo stesso filo che fa da massa alla ventola a 5V ci sono anche un HD e altre due 8x8 collegate "giuste"; quindi anche se su su un ramo del circuito la corrente va "al contrario" l'ali non dovrebbe vedere corrente in ingresso ai 5V, non credete?
Dumah Brazorf
14-06-2003, 17:25
Mai dire mai. Se la ventola si sbrega e i 12v finiscono tutti sui 5v? :eek:
La fortuna è cieca ma la sfiga ha il mirino da cecchino... :cry:
Ciao.
bah sono ormai 2 anni e piu ke giro con ventole a 7v senza problemi...
si parecchi gente mi ha scosigliato sto emtodo pero' io ( e tante altre persone ) nn ho mai avuto un problema....
piuttosto nn ho mai sentito nessuno ke ha avuto preblemi ad alimentare le ventole a7v...
albasnake
15-06-2003, 15:11
Vabbè ora ho un'idea molto più chiara della situazione, rischi eccetera, grazie e tutti.
aventrax
16-06-2003, 16:39
Originally posted by "Dumah Brazorf"
Mai dire mai. Se la ventola si sbrega e i 12v finiscono tutti sui 5v? :eek:
La fortuna è cieca ma la sfiga ha il mirino da cecchino... :cry:
Ciao.
E se un fulmine mi si abbatte sul case il 15 Agosto in una giornata stupenda senza una nuvola? :D :pig:
aventrax
16-06-2003, 16:40
Originally posted by "albasnake"
Vabbè ora ho un'idea molto più chiara della situazione, rischi eccetera, grazie e tutti.
Finchè il carico è leggero (ventole) puoi fare i 7v così con un rischio minimo, se hai una peltier e la metti a 7v in questo modo di' addio all'ali e forse anche a qualcos'altro ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.