View Full Version : AIUTO! Secondary IDE channel no 80 conductor cable installed
kikko.alex
12-06-2003, 13:30
Ultimamente ricevo un messaggio del bios un po' "criptico" al boot dal bios:
Secondary ide channel no 80 conductor cable installed
Che significa? :confused:
E' grave?
Forse ho dimenticato qualche settaggio nel bios?
deriva da qualche problema con l'hardware...:muro:
e il problema principale è che il pc si riavvia dopo una trentina di minuti di gioco e a volte da l'errore EXPLORER.EXE ha causato un errore..... quando clicco con il dx sulle unità DVD, CD-RW per vedere il contenuto del disco :muro:
la configurazione del sistema è la seguente:
EPOX 8K9A2+
THORO 1700@2400 VCORE 1.65 - SLK800 FAN 42CFM (46°C sotto stress)
CRUCIAL DDR400 1GB
ATI 8500 AIW
AUDIO DMX XFIRE 1024
MODEM ADSL WISECOM PCI
DVD LITEON LTD-166S
MASTER LITEON LTR-48125S 48X12X48X
RAID 2X IBM 45GB DTLA
1 HD MAXTOR 80 GB DIAMOND PLUS 9
1 HD MAXTOR 80 GB DX740
rimango in attesa di un vostro aiuto :rolleyes:
grazie ;)
L'errore Secondary ide channel no 80 conductor cable installed indica che il cavo ide che usi sul secondo canale non è a 80 poli, quindi la velocità rimane bolccata a 66. Non so cosa tu abbia su quel canale (cioé lettori ottici o hard disk), ma se cambi il cavo, dovrebbe andare bene.
L'altro problema, a parte l'ovvietà del sistema operativo un po' incasinato, potrebbe derivare dalla ram difettosa, ma anche da temperature alte, magari del chipset.
kikko.alex
12-06-2003, 15:57
Originally posted by "Dardalo"
L'errore Secondary ide channel no 80 conductor cable installed indica che il cavo ide che usi sul secondo canale non è a 80 poli, quindi la velocità rimane bolccata a 66. Non so cosa tu abbia su quel canale (cioé lettori ottici o hard disk), ma se cambi il cavo, dovrebbe andare bene.
L'altro problema, a parte l'ovvietà del sistema operativo un po' incasinato, potrebbe derivare dalla ram difettosa, ma anche da temperature alte, magari del chipset.
il cavo che monto sull'IDE seecondario è un round coolermaster ata 133 e ad esso sono connessi i lettori....
per quanto riguarda Win XP l'ho installato da 2 giorni su un HD nuovo e ho messo solo i driver i software principali e 1 gioco. Cmq cercherò di verificare!!!
Originally posted by "kikko.alex"
il cavo che monto sull'IDE seecondario è un round coolermaster ata 133 e ad esso sono connessi i lettori....
per quanto riguarda Win XP l'ho installato da 2 giorni su un HD nuovo e ho messo solo i driver i software principali e 1 gioco. Cmq cercherò di verificare!!!
Beh, spesso i cavi round danno problemi...
E poi, o è rotto il canale della mobo, o qualcos'altro... :(
Se l'installazione è così nuova, potrebbe essere davvero la ram.
kikko.alex
13-06-2003, 16:25
qualcuno saprebbe darmi qualche informazione in più? :(
grazie ;)
Tanto per provare, inverti ciò che è sul primary ide con quello del secondo...e vedi se continua: alemno escludi problemi di mobo
kikko.alex
13-06-2003, 22:10
ottima idea grazie ;)
Originally posted by "kikko.alex"
ottima idea grazie ;)
Se era un ironico ringraziamento sottintendendo che l'avevi gà fatto, potevi anche specificarlo prima... :(
Giacché non ho mai avuto un problema simile (l'ultima volta che ho visto un errore così, abit kd7 raid, si lamentava proprio del fatto che il cavo, pur a 80, non lo era secondo lui. Ho messo quello originale della confezione della mobo, e tuto è andato a posto) cerco di andare per esclusione, mera esclusione...
Ergo, se hai fatto tentavivi vari, scrivili, così evitiamo di perdere tempo. ;)
kikko.alex
14-06-2003, 15:54
non è assolutamente un ringraziamento ironico.... ;)
solo che era talmente scontato che non ci avevo pernsato!!!
ciao :D
kikko.alex
16-06-2003, 13:46
problema risolto.... :D
andando per esclusione sono riuscito ad individuare il preblema!!! :muro:
purtroppo è andato il lettore DVD
una volta staccato e sostituito con un cd normale sembra essere tutto ok!!!
cmq grazie per i consigli ;)
ciao
angelfire
16-06-2003, 13:58
caro kikko.alex anche a me stà dando lo stesso problema, beh a me oltre al messaggio uguale al tuo, mi dà diversi problemi all'avvio del pc. In pratica molto spesso il pc non riconosce nè l'hard-disk nè il DVD entrambi collegati sul "primary IDE" che dà problemi. Cmq non ho capito ora se è un problema di 1.il cavo ata 133, 2.l'hard-disk (ma se fosse così perchè non dovrebbe riconoscermi anche il DVD?) difettoso oppure 3.il DVD.
Oggi lo porto dal negoziante e gli faccio fare diverse prove, secondo te cos'è che non va a me?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.