PDA

View Full Version : Possibile connettersi alla rete senza pagare fissi da casa?

lura
12-06-2003, 12:32
Non mi è chiara una cosa: perchè devo pagare il canonne telecom o simili e devo mantenere una linea telefonica per collegarmi a internet?
Ho l'ADSL a lavoro e non mi interessa usare internet a casa se non per navigare e scaricare posta..quindi bassissima richiesta di prestazioni in upload e media in download..ho il celulare e quindi chi mi chiama non credo abbia bisogno del mio numer odi rete fissa e allora perchè dovrei mantenere una linea fissa? Non esiste un modo più conveniente? Mi sta troppo sulle pall...regalare i soldi del canone a telecom e company, qual'è il modo + economico per collegarsi alla rete oggi?

luke10
12-06-2003, 17:15
Si può richiedere l'adsl senza avere la linea telefonica a casa. Praticamente avresti solo la linea dati, non voce.

ciao

lura
12-06-2003, 17:29
e quale sarebbe il provider che mi fornirebbe linea traffico a pagamento a minore prezzo niente abbonamento e niente affitto modem?
io voglio pagare ciò che uso non ciò che potrei usare!!!
non ho richieste di download ne di upload ripeto io uso poco internet a casa e lo uso solo per navigare e email..quindi sapete se esiste un provider ADSL con il quale non ci siano costi fissi anche se magari poi il traffico è particolarmente costoso?

einj
12-06-2003, 18:30
io conoscolo solo ngi che permette offerte wholesale, ti mettono il cavo dati anche se nn hai una linea telefonica poi nn so se esistono offerte a consumo dai un occhiata al sito

DjSolidSnake86
12-06-2003, 18:50
si può fare sia con NGI che con Tin
Il problema però nn è la società con cui lo puoi fare bensì i tempi di attesa: oggi ho chiamato alla tin e mi hanno detto che bisogna disdire il contratto adsl e quello con telecom, dopo si chiama (cellulare :-)) alla tin e si specifica di fare solo la linea adsl. I tempi di attesa mi han detto che sono lunghissimi (3-4 mesi).... ma nn penso perchè poi ho richiamato e un'altro operatore mi ha detto 20-30 giorni (è cmq sopra la media) quindi fai te
ciao e spero di esserti stat utile perchè anche io ci sto pensando

Sweetmonkey
12-06-2003, 19:05
Dj ti sbagli
Io ho fatto così: avevo ISDN e quindi mi han dovuto portare un doppino solo per i dati, in 3 giorni me lo hanno messo e attivato, dopo settimana ho chiesto la disattivazione della linea telefonica e ora ho solo quella utenza dati (+ 1 vecchia utenza analogica)
Ciao

faby71
12-06-2003, 19:12
io mi farei una connessione gprs!!! :D

Faby

lura
13-06-2003, 08:03
cari signori vi ringrazio ma non mi è chiara una cosa: QUALE COSTA MENO E NON HA CANONI DI ABBONAMENTO?...se esiste?
Per il GPRS andrebbe benissimo pèerchè ho un Bestio e la schedina PCMCIA della Vodafone sarebbe l'optimum ma mi pare vogliano un canone fissi quindi siamo punto e a capo...se non ho capito male che forniscano il servizio de me specificato indipendentemente dal contratto telefonico sono Tin e NGI giusto??

lura
13-06-2003, 08:23
ho controlato sia tin che ngi....tin come minimo richiede un costo mensile di 9.71 € / mese + 0.9 € ora di consumo....che non è male ma non è ciò che cerco io, in + non si capisce se si debba o meno sottoscrivere l'abbonamento al telefono normale....NGI ha cifre astronomiche e non si capisce se sia necessaria la sottoscrizzione di un abbonamento di rete fissa con altro provider....
Non ci siamo capiti...esiste un provider che mi fornisca il servizio solo a consumo con al + canoni modesti e costo di consumo orario elevato ma che non mi chiede di avere un contratto attivo di rete fissa? IO mi sono rotto le pa..e di pagare a Telecom 40 € di niente ogni bolletta che si fot...o

kingvisc
13-06-2003, 08:49
ma alice adsl a consumo non si può? è quella che fanno la pubblicità in tv, con carta prepagata, 50€ e hai 25ore a disposizione (cioè 2€ all'ora.. in generale è tanto, però se non usi molto internet potrebbe essere la soluzione giusta per te)

lura
13-06-2003, 09:38
serve un contratto di rete fissa con alice?

luke10
13-06-2003, 09:43
Con nessun provider adsl serve un contratto di rete voce fissa.
ciao

donzem600
13-06-2003, 10:22
Se provi a iniziare a compilare il contratto on line di ngi vedi che se vuoi puoi indicare di non avere nessuna linea telefonica, solo che quella non ha tariffe a consumo, rimane tin delle persone sono riuscite a farsi installare l'adsl pur non avendo la linea o avendone una non telecom quindi dovrebbe farlo se no prova a chiedere ai call center degli altri provider ce ne sono centinia diversi ne troverai uno, anche fastweb fa la tariffa tutto a consumo con un canone minimo fisso ti toglie la telecom e il telefono puoi anche non usarlo se vuoi

lura
13-06-2003, 10:36
Originally posted by "donzem600"

Se provi a iniziare a compilare il contratto on line di ngi vedi che se vuoi puoi indicare di non avere nessuna linea telefonica, solo che quella non ha tariffe a consumo, rimane tin delle persone sono riuscite a farsi installare l'adsl pur non avendo la linea o avendone una non telecom quindi dovrebbe farlo se no prova a chiedere ai call center degli altri provider ce ne sono centinia diversi ne troverai uno, anche fastweb fa la tariffa tutto a consumo con un canone minimo fisso ti toglie la telecom e il telefono puoi anche non usarlo se vuoi
questa mi sembra la risposta + esaustiva..

lura
13-06-2003, 11:03
io ho trovato questa offerta che mi sembra la + economica cosa ne dite?
rimane il dubbio se io debba o meno sottoscrivere un abbonamento di rete fissa....con tin o qualche altro..mi sciogliete il dubbio?
Ma ovviamente dovrò comprarmi un modem che vorre iusare sia con pc che con notebook, qual'è a questo punto il + economico?

Servizi esclusivi e ben 20 ore di Internet veloce già pagate
Velocità: fino a 320 Kbps
Canone mensile: 24,95 €
(include 20 ore di connessione al mese; il bonus delle 20 ore incluse non è cumulabile con i bonus dei mesi successivi).
Costi aggiuntivi: superate le 20 h, comprese nel canone mensile, ti verrà tariffato un importo pari a 2,5 cent di euro (IVA inclusa) per ciascun minuto di connessione (pari a 1,50 euro all'ora IVA inclusa).
IP: dinamico
Caselle e-mail: 10 caselle di posta elettronica da 50 MB
Spazio web: 100 MB

E solo con Tiscali ADSL puoi gratuitamente:
- video telefonare, inviare video mail e video cartoline (Tiscali WebCam)
- telefonare via Internet (Tiscali NetPhone)
- ascoltare e scaricare la tua musica preferita (Tiscali Music Club)
- ricevere fax sulla tua e-mail (Tiscali Fax)
- guardare online i migliori film (Tiscali Broadband

luke10
13-06-2003, 13:53
Originally posted by "lura"

rimane il dubbio se io debba o meno sottoscrivere un abbonamento di rete fissa....con tin o qualche altro..mi sciogliete il dubbio?

Per avere un abbonamento adsl non sei obbligato ad avere la linea voce in + ti dico un'altra cosa una persona è anche libera di farsi l'abbonamento a 3 o 4 isp diversi senza che nessuno possa dire niente (sebbene loro dicano di no). Eccoti il link della delibera spero che ti tolga ogni dubbio.

http://www.agcom.it/bu00_2/d217_00_cons.htm

ciao

lura
13-06-2003, 14:12
Originally posted by "luke10"

Per avere un abbonamento adsl non sei obbligato ad avere la linea voce

Ottimo

Originally posted by "luke10"

in + ti dico un'altra cosa una persona è anche libera di farsi l'abbonamento a 3 o 4 isp diversi senza che nessuno possa dire niente

Rimane irrisolto il quesito reelativo al più economico sul mercato attuale che richiede il minore contributo fisso magari spendendo 1.5 €/ora di traffico...
Qualcuno sa cosa consigliarmi?
E per il modem?

Ho chiamato Vodafone, loro forniscono anche un servizio con una scheda PCMCIA per notebook che è un telefono GPRS e se gli sganci 319 € per l'attivazione ti danno 25 Mb di traffico prepagato, scheda gprs connect card PCMCIA e il traffico costa 0.006 €cent/kbit a 42 kbs
E' economico o no per semplice navigazione e mail senza attach?

DjSolidSnake86
13-06-2003, 16:12
Originally posted by "lura"

Ma ovviamente dovrò comprarmi un modem che vorre iusare sia con pc che con notebook, qual'è a questo punto il + economico?

Servizi esclusivi e ben 20 ore di Internet veloce già pagate
Velocità: fino a 320 Kbps
Canone mensile: 24,95 €
(include 20 ore di connessione al mese; il bonus delle 20 ore incluse non è cumulabile con i bonus dei mesi successivi).
Costi aggiuntivi: superate le 20 h, comprese nel canone mensile, ti verrà tariffato un importo pari a 2,5 cent di euro (IVA inclusa) per ciascun minuto di connessione (pari a 1,50 euro all'ora IVA inclusa).
IP: dinamico
Caselle e-mail: 10 caselle di posta elettronica da 50 MB
Spazio web: 100 MB

E solo con Tiscali ADSL puoi gratuitamente:
- video telefonare, inviare video mail e video cartoline (Tiscali WebCam)
- telefonare via Internet (Tiscali NetPhone)
- ascoltare e scaricare la tua musica preferita (Tiscali Music Club)
- ricevere fax sulla tua e-mail (Tiscali Fax)
- guardare online i migliori film (Tiscali Broadband

se posso darti un consiglio da vero amico quando senti la parola tiscali fai finta di non avere sentito ne visto. La tiscali oggi è la siocietà più vergognosa (e te lo posso dire anche io che ho una 320 tiscali):
banda mai stabile, problemi di connessione, spartizione di banda fra utenti, ping altissimi e questo non mi sembra ben poco
lascia perdere i servizi, un pò tutte le società le offrono
se sei attirato dal netphone che ti permette di chiamare a pc e a telefoni fissi lascialo stare: ci sono programmi in rete molto più validi tipo chocophone.
ora come ora io sceglierei tin.it o (se te lo puoi permettere) NGI
Ciao :)

lura
13-06-2003, 17:13
thx DJ
Cmq alla fine spendo sempre un canone fisso perchè non esiste quello che cerco..no canone solo costo consumo no telefono!

donzem600
13-06-2003, 18:34
senza canone fisso c'è solo alice ricaricabile! che però costa tipo 2€ all'ora.

Prova a informarti se tu fattivi l'adsl e poi disdici la linea voce che succede?sopratutto se il contratto dell'adsl dura 12 mesi cosa succede se togli la linea in questo periodo?magari ti lasciano il cavo con la portante e ovviamente non paghi il canone per la fonia.

Boh

Sweetmonkey
13-06-2003, 20:49
Fai prima ad andare negli internet point..
Scherzi a parte quasi quasi ti conviene...
Scusa ma fatti il conto
La flat di tin it ormai costa una 30ina di euro al mese
Vorresti dirmi che ti sembra tanto? Cmq puoi avere anche solo la linea dati, a me lo han fatto senza problemi, avevo isdn mi han portato il doppino e 10 giorni fa ho chiesto di abolire pure l'isdn,sto solo col doppino dati e con un altra linea cheuso per telefonare ma che con alice n c'entra nulla

donzem600
14-06-2003, 09:46
Lura hai pvt!

lura
16-06-2003, 08:13
Originally posted by "Sweetmonkey"

Fai prima ad andare negli internet point..
Scherzi a parte quasi quasi ti conviene...
Scusa ma fatti il conto
La flat di tin it ormai costa una 30ina di euro al mese
Vorresti dirmi che ti sembra tanto? Cmq puoi avere anche solo la linea dati, a me lo han fatto senza problemi, avevo isdn mi han portato il doppino e 10 giorni fa ho chiesto di abolire pure l'isdn,sto solo col doppino dati e con un altra linea cheuso per telefonare ma che con alice n c'entra nulla

Tutto chiaro ma forse non mi avete capito...IO NON VOGLIO PAGARE FISSI ASSURDI PER L'USO CHE FACCIO, lo ripeto al di là di ADSL o meno, non mi interessa avere una connessione ultraveloce devo collegarmi 1-2 volte la settimana per al max 1-2 ore e scaricare mail e navigare....l'ADSL l'ho già al lavoro.....non chiamo con il telefono di casa praticamente mai..quindi chi sa darmi una alternativa + economica al canone telecom rete fissa??????

lura
16-06-2003, 08:39
cari signori tutto comincia ad essere + chiaro...
ho guardato l'offerta Alice ricaricabile, e c'è una frase chi ha fatto veramente incazzare: Il credito è valido per 3 mesi dall'effettiva attivazione del servizio (o dall'ultima ricarica).
Ora, pazienza per i 2€/ora poichè visto che non si pagano canoni è comrensibile ma i 25 €/3mesi che comunque spendi divisi per 3 moltiplicati per 2 non sono poi così lontani dal canone rete fissa telecom...traetene le logiche consegunenze....
tenete conto che bisogna aggiungere i 75 euri di sola attivazione...
se poi si va a vedere il costo del fisso di alice mensile è quasi esattamente pari al canone telecom......ci stann oprendendo per il c..o il problema è che sto in una zona residenziale, se abitassi nei pressi di una ZI chi mi tratterrebbe dal Wi Fi?

royal
16-06-2003, 09:21
per i prezzi non so cosa dirti.. dipende da te.
io non avevo isdn ma puro analogico.mi sono fatto tin.it per 6 mesi poi ho dovuto cambiare casa.fatto la disdetta a telecom..quindi telefono praticamente morto ma tin.it andava ankora.fatto sta ke ho lasciato il pc nella vecchia casa ankora per un bel po' a scaricare.qui (nuova casa ) non sono coperto da adsl :mad:
secondo me basta attivare adsl poi disdire la linea telefonica al 187 e vai tranquillo con l'adsl. basta non farsi alice visto ke è sempre della telecazz.