View Full Version : CCD 8Mpix 2/3" sony... un bene o un male?
Dreadnought
12-06-2003, 01:48
http://www.dpreview.com/news/0306/03061101sonyicx456.asp
La sony ha in roadmap per il l'estate 2003 di produrre questo sensore CCD... ma dico io non vale la pena puntare tutto suo CMOS che sono migliori e far scendere di prezzo quelli?
Boh, forse sono torppo grossi i CMOS per andare sulle consumer camera...
Kaiser70
12-06-2003, 09:20
I CMOS non sono migliori dei CCD, anzi! I CCD erano considerati + raffinati e preziosi, fino a quando Canon non ha dimostrato di poter fabbricare CMOS di alta qualità. Il problema è che questi CMOS di alta qualità si sono dimostrati costosi da realizzare quanto i CCD e quindi forse non vale la pena produrli (di dimensioni + piccole) per montarli su macchine amatoriali. E' più facile ricorrere alle forniture (e alla ricerca & sviluppo) di Sony che sforna CCD in serie.
Il vero problema per me, è che si continua a fare questa rincorsa ai MP per macchine amatoriali. Ma che senso hanno 8MP in una macchina amatoriale? Quanti di noi stampano abitualmente Poster giganti? E la scomodità di trovarsi a gestire files di dimensioni imbarazzanti?
Sarebbe molto meglio che si concentrassero a produrre un buon 2/3'' con 5-6MP puliti, e una grande sensibilità alla luce che consentisse di usare ISO + elevati, piuttosto che riempire i CCD con troppi milioni di pixel che per l'utente comune non serviranno mai.
Blind Guardian
12-06-2003, 10:45
kaiser.. sono daccordo...
anche perché in 2/3" 8mpix vuol dire che per fotografare devi avere 10.000.000 di W luminosi, se no ti attacchi! :( c'è già ch isi lamenta dei 5mpix in sensori da 2/3"....
perché corrono dietro ai MPIX? semplice, per lo stesso motivo per cui intel e amd corrono dietro ai Mhz. Solo apple (l'unica che qualcosa ci capisce) se ne sbatte e continua a fare cpu *performanti* invece che cpu con un fondoscala del tachimetro esagerato. Ovviamente il mercato punisce chi lavora con la testa invece che affidarsi ai commerciali e al marketing.... che ci vuoi fare....
uraganello
12-06-2003, 13:21
Ora non vorrei dire una fesseria ma i sensori 2/3 sono più grandi di quelli 1/8 vero??
Se così fosse....Sony ha si aumentato i MP ma ha anche ingrandito il sensore! O sbaglio?
Comunque il fatto che ci sono più mega pixel non è che è proprio tutto sto malaccio, io sarei contento di poter avere tale potenzialità ma scattare anche a meno risluzione. Certo il fattore della grandezza e del disturbo prodotto è sicuramente più rilevante della risoluzione.
Guardate ad esempio il Foveon della Sigma. è solo 3 mP ma non ha rivali in qualità a mio parere, se poi lo si interpola con Photoshop regge benissimo qualsiasi ingrandimento.
VOGLIAMO LA QUALITA'!!!!!! :D :) :D
evidentemente i Mpixel sono l'equivalente dei MHz per intel :D
Kaiser70
12-06-2003, 16:17
Ora non vorrei dire una fesseria ma i sensori 2/3 sono più grandi di quelli 1/8 vero??
Se così fosse....Sony ha si aumentato i MP ma ha anche ingrandito il sensore! O sbaglio?
Si è più grande, ma non di tanto. Complessivamente passare da 5MP su 1/1,8'' a 8MP su 2/3'' significa ridurre una già microscopica dimensione di pixel. Probabilmente ritengono che i progressi costruttivi lo consentono. Ma se c'è stato progresso tecnologico perchè non indirizzarlo verso la qualità più che la quantità, visto che per l'utente comune 5-6 MP sono già più che sufficienti.
Dreadnought
12-06-2003, 17:22
Ma i CMOS, costano di più perchè ne producono meno IMHO, non tanto perchè hanno un processo produttivo più costoso. O meno, questo processo non incide sul prezzo fonale solo per il fatto che costa di più!
Cque dicevo appunto, i CMOS arrivnao a farti 200 iso con meno noise di un CCD a 50ISO... hanno più dinamyc range e più sensibilità dei CCD normali, non potrebbero trovar eil modo di abbassare i costi?
Blind Guardian
12-06-2003, 18:05
Originally posted by "Dreadnought"
Cque dicevo appunto, i CMOS arrivnao a farti 200 iso con meno noise di un CCD a 50ISO... hanno più dinamyc range e più sensibilità dei CCD normali, non potrebbero trovar eil modo di abbassare i costi?
mhm..prima o poi devo mettermi a capire le tech CCD vs CMOS in profondità... non è che per caso avete qualche linkino tecnico (mooooolto tecnico) che spieghi le differenze costruttive?
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.