PDA

View Full Version : Albatron lcd 17" (ingressi vga, dvi, comp. e S-VHS)

Gioman
11-06-2003, 19:03
Da bow hanno un monitor albatron 17".
Io non sapevo che l' Albatron facesse pure monitor fino ad ora, inoltre ho controllato le caratteristiche e sembra un ottimo monitor

http://www.albatron.com.tw/english/ia/pro_view.asp?pro_id=8

majin mixxi
11-06-2003, 21:53
sembra un bel monitor in effetti,qualcuno ne sa' di piu'? :)

Zevin
12-06-2003, 12:49
Mi hai anticipato Gioman, pensavo di dare la notizia su questo monitor...http://forum.hwupgrade.it/faccine/59.gif
Comunque il NEC 1560NX è ottimo per il suo prezzo, ho fatto dei test con il Nokia Monitor Test, nessun pixel diffettoso, anche se mi sembra un pò troppo luminoso...
Questo a parte, ho ordinato ieri il monitor new entry da Bow, del topic in questione. Vi farò sapere appena arriva...
Ciauzz
:)

r.mungai
12-06-2003, 16:20
Onestamente mi sembra moooolto simile ad un modello OLIDATA che ho visto a PANORAMA.....non sembra anche a voi?

Krakz
13-06-2003, 14:53
si sono la stessa cosa ;)

abnormal
16-06-2003, 22:35
a 388€ hai solo l'ingresso analogico, versione AS... se vuoi il dvi devi andare sulla versione AD... se vuoi l'ingresso composito le versioni con la T... :)
poi il contrasto per taluni è 400:1... per altri 450... Albatron da 500... :rolleyes:

Zevin
17-06-2003, 11:13
Bella fregatura, io ho ordinato su Bow quando era segnato come L17AX (modello che non c'é su sito Albatron :eek: ), con S-VHS, DVI etc... nella descrizione!
Vediamo cosa mi danno oggi (senza S-VHS e DVI non lo prendo :D ) tra tre ore.
Ciauzz

Gioman
17-06-2003, 19:02
Zevin hanno cambiato le caratterisriche del monitor su bow.
Se fossi in te non lo prenderei, così la prossima volta staranno più attenti

dOnDa
29-06-2003, 09:12
che è sta storia?

Admiral T. Marco
29-06-2003, 16:13
Originally posted by "Gioman"

Da bow hanno un monitor albatron 17".
Io non sapevo che l' Albatron facesse pure monitor fino ad ora, inoltre ho controllato le caratteristiche e sembra un ottimo monitor

http://www.albatron.com.tw/english/ia/pro_view.asp?pro_id=8

Scusate..... io ho ordinato l'Acer AL732.... dite che questo sia meglio?

Che significa questo? "Response Time(Tr / Tf) : 15 / 10 ms."

Cioè nel 732 indica solo un RT di 16ms, non capisco cosa vogliono dire con 15-10..... :confused:

E poi il prezzo... 388€ sta solo da Bow o anche altrove?

Ciao :)

Abilmen
29-06-2003, 18:57
Originally posted by "Admiral T. Marco"

Scusate..... io ho ordinato l'Acer AL732.... dite che questo sia meglio?
Che significa questo? "Response Time(Tr / Tf) : 15 / 10 ms."
Cioè nel 732 indica solo un RT di 16ms, non capisco cosa vogliono dire con 15-10..... :confused:
E poi il prezzo... 388€ sta solo da Bow o anche altrove?

Tranquillo...il tuo acquisto è ottimo e tra quel Lcd ed il tuo sceglierei il tuo che, oltre a buone qualità generali, soprattutto nel rapporto di contrasto (determinante per il dettaglio) ha pure l'ingresso S-Video per eventuali videocamere digitali; ha un'ottima linea (sottile) ed un tempo di risposta notevole che esclude l'effetto scia (16 ms); il doppio dato significa che il reponse time è stato considerato in fase di rising (salita) e falling (discesa); sommando i 2 dati si ottiene il tempo di ris. complessivo, nel caso del Al 732 = 16 ms.
Ciao

Admiral T. Marco
29-06-2003, 22:53
Originally posted by "Abilmen"

Tranquillo...il tuo acquisto è ottimo e tra quel Lcd ed il tuo sceglierei il tuo che, oltre a buone qualità generali, soprattutto nel rapporto di contrasto (determinante per il dettaglio) ha pure l'ingresso S-Video per eventuali videocamere digitali; ha un'ottima linea (sottile) ed un tempo di risposta notevole che esclude l'effetto scia (16 ms); il doppio dato significa che il reponse time è stato considerato in fase di rising (salita) e falling (discesa); sommando i 2 dati si ottiene il tempo di ris. complessivo, nel caso del Al 732 = 16 ms.
Ciao

Ti ringrazio per il chiarimento Abilmen, ti giuro che sino a un minuto fa ero un pò perplesso sulla mia scelta, anche perchè sono un videogiocatore dipendente.... mi capisci no! ;)

- OT
Una curiosità che non c'entra con la discussione....
Il mio monitor attuale è un vecchio CRT da 17 (pensa che non so neppure la marca! :o ), quanto pensi consumi? So che l'Acer 732 circa 50W, dici che noterò il risparmio? Sai, tengo il PC acceso circa 15 ore al giorno e mia madre...ehm! :D

Abilmen
30-06-2003, 00:26
l'Acer Al 732, come hai postato, consuma 50 watt, mentre il tuo vecchio 17' Crt ne consumerà circa 80...anche se Lcd lo usi parecchie ore al giorno...è come tenere spenta una lampadina da 30 watt (rispetto a prima): ovvero il consumo in meno è inavvertibile...ma sempre in meno è....
Ciao

Zevin
30-06-2003, 03:14
X Gioman
Infatti l'Albatron non l'ho preso, al suo posto ho un LG1710B.

Non l'ho ancora provato, avrei dovutto farlo già da parecchio, ma purtroppo non trovo sufficientemente tempo (troppo lavoro :mad: , anche se ha il suo ritorno :) ).
Lo dovreste capire anche dall'orario in cui sto scrivendo 'ste frasi...

Ciauzz ;)

dOnDa
30-06-2003, 08:01
Originally posted by "Zevin"

X Gioman
Infatti l'Albatron non l'ho preso, al suo posto ho un LG1710B.

Non l'ho ancora provato, avrei dovutto farlo già da parecchio, ma purtroppo non trovo sufficientemente tempo (troppo lavoro :mad: , anche se ha il suo ritorno :) ).
Lo dovreste capire anche dall'orario in cui sto scrivendo 'ste frasi...

Ciauzz ;)

Bè, posta quando hai templ... invece questo LG? sono cieco o non c'è tempo di risposta... comunque sono 500 EURO... ne vale la pena?...

Schermo: 17.0" Color TFT LCD
Area visiva: 337.92 x 270.336mm
Pixel Pitch: 0.264 x 0.264mm
Trattamento superficie:
Hard Coating (3H), anti riflesso
Risoluzione: 1280 x 1024/75Hz (Digitale 60Hz)
Frequenza orizzontale:
30 - 80kHz
Frequenza verticale:
56 - 75Hz
Colori: 16.7 Milioni
Luminosità:
250 cd/m2 (tip)
Rapporto contrasto:
400:1 (tip)
Angolo di visuale:
140? Orizz. / 110? Vert.
Comunicazione (Plug&Play):
DDC 2B USB (1 in, 2 out)
Segnali di ingresso Pc:
RGB analogico, digitale (DVI-I)
Sincronismo:
Separato, Composito, SOG, Segnale digitale
Connessioni Pc:
15Pin D-sub, DVI-I
Controlli utente: OSD
Comandi: Power, Manu, OSD (4), Auto/set, Source
Funzioni/Regolazioni:
Luminosità/Contrasto
Temperatura colore
Posizione Clock, fase Set-up
Certificazioni: TCO99
Alimentazione: 90 - 264Vac (50 - 60Hz)
Consumi: 40W
Dimensioni (L x P x A)
370 x 223 x 421mm
Peso: 6.6Kg

Admiral T. Marco
30-06-2003, 09:12
Originally posted by "Abilmen"

l'Acer Al 732, come hai postato, consuma 50 watt, mentre il tuo vecchio 17' Crt ne consumerà circa 80...anche se Lcd lo usi parecchie ore al giorno...è come tenere spenta una lampadina da 30 watt (rispetto a prima): ovvero il consumo in meno è inavvertibile...ma sempre in meno è....
Ciao

Scusa non capisco, sono abbastanza ignorante in materia...

Quindi è sbagliato fare un calcolo del genere? 50W*15h al giorno? Cioè 750W al di!?!?! :eek:

dOnDa
30-06-2003, 11:41

Quindi è sbagliato fare un calcolo del genere? 50W*15h al giorno? Cioè 750W al di!?!?! :eek:

no, sono 50w * 15h... non 750w al giorno! :D

marck77
30-06-2003, 20:36

quasi: sono 750 watt/ora, quindi 0,75 kilowatt/ora. Ora puoi andare a vedere sulla tua bolletta quanto costa 1 kilowatt/ora e moltiplichi per 0,75. In questo modo vedi quanto ti costa al giorno tenere acceso il monitor per 15 ore.

Admiral T. Marco
30-06-2003, 22:46
Scusase forse sono un pò ritardato (o forse perchè noi della Flotta Stellare non utilizziamo più ne i soldi ne questi rudimentali metodi di energia :D ), ma se c'è scritto che consuma 50W all'ora, spiegatemi perchè non dovrei moltiplicare quel valore come 50*15h (750W)... :confused: :muro:

marck77
01-07-2003, 08:17

Scusase forse sono un pò ritardato (o forse perchè noi della Flotta Stellare non utilizziamo più ne i soldi ne questi rudimentali metodi di energia :D ), ma se c'è scritto che consuma 50W all'ora, spiegatemi perchè non dovrei moltiplicare quel valore come 50*15h (750W)... :confused: :muro:

Il tuo ragionamento è giusto ma il watt è un'unità di misura indipendente dal tempo. Devi sempre rapportarla al tempo (quindi devi parlare di watt/ora)per calcolare il costo sulla bolletta. Sulla bolletta di paga un tot per ogni kilowatt/ora, cioè un tot per ogni cosa che consuma 1000 watt e che sta accesa per un'ora. Ovvio che il prezzo sarà diviso per i watt effettivamente consumati e quindi un oggetto da 1000 watt acceso per un'ora costerà in energia quanto uno da 100 watt acceso per 10 ore o uno da 50 watt acceso per 20 ore. Ora quello che ti manca è il prezzo di un kilowatt/ora che puoi leggere sulla bolletta. Come ti ho scritto sopra il tuo monitor da 50 watt acceso per 15 ore al giorno consumera 0,75 kilowatt/ora al giorno.

teoprimo
01-07-2003, 21:20
Originally posted by "dOnDa"

Bè, posta quando hai templ... invece questo LG? sono cieco o non c'è tempo di risposta... comunque sono 500 EURO... ne vale la pena?...

Schermo: 17.0" Color TFT LCD
Area visiva: 337.92 x 270.336mm
Pixel Pitch: 0.264 x 0.264mm
Trattamento superficie:
Hard Coating (3H), anti riflesso
Risoluzione: 1280 x 1024/75Hz (Digitale 60Hz)
Frequenza orizzontale:
30 - 80kHz
Frequenza verticale:
56 - 75Hz
Colori: 16.7 Milioni
Luminosità:
250 cd/m2 (tip)
Rapporto contrasto:
400:1 (tip)
Angolo di visuale:
140? Orizz. / 110? Vert.
Comunicazione (Plug&Play):
DDC 2B USB (1 in, 2 out)
Segnali di ingresso Pc:
RGB analogico, digitale (DVI-I)
Sincronismo:
Separato, Composito, SOG, Segnale digitale
Connessioni Pc:
15Pin D-sub, DVI-I
Controlli utente: OSD
Comandi: Power, Manu, OSD (4), Auto/set, Source
Funzioni/Regolazioni:
Luminosità/Contrasto
Temperatura colore
Posizione Clock, fase Set-up
Certificazioni: TCO99
Alimentazione: 90 - 264Vac (50 - 60Hz)
Consumi: 40W
Dimensioni (L x P x A)
370 x 223 x 421mm
Peso: 6.6Kg

emm emm...ma non è l'l1710b????cioè il mio futuro monitor???

marck77
02-07-2003, 08:42
Originally posted by "teoprimo"

emm emm...ma non è l'l1710b????cioè il mio futuro monitor???

Direi proprio di sì. Per quanto ne so il response time è di 20ms (anche se da qualche parte ho letto 16ms)

teoprimo
02-07-2003, 19:39
sono proprio indeciso se prenderlo!!!mamma mia ho paura di fare flop!!e che flop!!!cavolo mica lavoro!!!(15)!!!!
se toppo son fregato!!!!cazzzzzzzzzzzzzz!!!
help me!!!

marck77
02-07-2003, 20:13

sono proprio indeciso se prenderlo!!!mamma mia ho paura di fare flop!!e che flop!!!cavolo mica lavoro!!!(15)!!!!
se toppo son fregato!!!!cazzzzzzzzzzzzzz!!!
help me!!!

Dai prendiamolo in 2! Mal comune mezzo gaudio! :D :D :D :D

teoprimo
02-07-2003, 20:14
Originally posted by "marck77"

Dai prendiamolo in 2! Mal comune mezzo gaudio! :D :D :D :D

dove pensi di prenderlo?
tu lo hai visto in azione?

marck77
02-07-2003, 20:18

dove pensi di prenderlo?
tu lo hai visto in azione?

Non l'ho visto in azione, sto aspettando che arrivi da syspack

dosaggio
02-07-2003, 21:06
Il tuo ragionamento è giusto ma il watt è un'unità di misura indipendente dal tempo. Devi sempre rapportarla al tempo (quindi devi parlare di watt/ora)per calcolare il costo sulla bolletta. Sulla bolletta di paga un tot per ogni kilowatt/ora, cioè un tot per ogni cosa che consuma 1000 watt e che sta accesa per un'ora. Ovvio che il prezzo sarà diviso per i watt effettivamente consumati e quindi un oggetto da 1000 watt acceso per un'ora costerà in energia quanto uno da 100 watt acceso per 10 ore o uno da 50 watt acceso per 20 ore. Ora quello che ti manca è il prezzo di un kilowatt/ora che puoi leggere sulla bolletta. Come ti ho scritto sopra il tuo monitor da 50 watt acceso per 15 ore al giorno consumera 0,75 kilowatt/ora al giorno.

Scusami ma devo chiarirti un pò le idee.
Il watt non è assolutamente indipendente dal tempo in quanto è una potenza (Joule/secondo) ed esprime un lavoro nell'unità di tempo.
Il wattora o il kilowattora non si esprimono,come fai tu,mediante un rapporto Kilowatt/ora....bensì come un prodotto : Kilowatt*h che rappresenta una energia e non più una potenza.

Se la potenza è costante ed è in Watt, moltiplichi per il numero di ore,
ed ottieni i Wattora (Wh), dividi per 1000 se vuoi i kiloWattora (kWh),
che sono quello che ti fa pagare in bolletta Enel
Dunque il monitor da 75w (del tuo esempio),consuma in 15ore 75*15h=1125Wh=1,12kWh
Allora se,per es, 1kWh costa 300Lire (non è vero,è solo un esempio...ed il costo comunque non è costante) significa che 1.12kWh ti costeranno 336Lit, che è quello che paghi per tenere il monitor acceso 15ore.

CIao.

marck77
03-07-2003, 09:19
Originally posted by "dosaggio"

Scusami ma devo chiarirti un pò le idee.
Il watt non è assolutamente indipendente dal tempo in quanto è una potenza (Joule/secondo) ed esprime un lavoro nell'unità di tempo.
Il wattora o il kilowattora non si esprimono,come fai tu,mediante un rapporto Kilowatt/ora....bensì come un prodotto : Kilowatt*h che rappresenta una energia e non più una potenza.

Se la potenza è costante ed è in Watt, moltiplichi per il numero di ore,
ed ottieni i Wattora (Wh), dividi per 1000 se vuoi i kiloWattora (kWh),
che sono quello che ti fa pagare in bolletta Enel
Dunque il monitor da 75w (del tuo esempio),consuma in 15ore 75*15h=1125Wh=1,12kWh
Allora se,per es, 1kWh costa 300Lire (non è vero,è solo un esempio...ed il costo comunque non è costante) significa che 1.12kWh ti costeranno 336Lit, che è quello che paghi per tenere il monitor acceso 15ore.

CIao.

Mi inchino alla lezione di fisica, comunque il mio risultato non è diverso dal tuo. Parlavamo di un monitor da 50watt (vedi sopra) e quindi in 15 ore c'è un consumo di 50*15h=750Wh=0,75kWh che è il risultato a cui ero pervenuto nel precedente messaggio.
Chiedo comunque scusa per l'approssimazione del calcolo ma non sono un esperto avendo la maturità classica :mc:

dosaggio
03-07-2003, 16:26
Non è una questione di inchinarsi.
E' naturale che il numero ti venga lo stesso.....ma una cosa è fare 130Km/h e tutt'altra 130h/Km. Ancora peggio pensare che la potenza non dipenda dal tempo :-)
L'ho fatto per esserti utile...dato che,a parte aver invertito le unità di misura (il che porta ad un non senso),il tuo ragionamento non faceva una grinza. Se invece avessi visto che sragionavi o parlavi tanto per farlo...bè,non sarei mai intervenuto. Ora sai esattamente cosa è il kWh :-)
CIao.