Entra

View Full Version : Dev'è l'EXIF e come faccio a non perderlo???

Randall
11-06-2003, 17:55
Un pò mi vergogno... ma solo da quando esiste la sezione de forum Fotografia Digitale ho cominciato a guardare le impostazioni di scatto delle foto che faccio per cercare di "capire e migliorarmi"... ;)
Prima ho sempre "lavorato d'Istinto", scaricato ed archiviato le immagini con il sw (zoombrowser) fornitomi con la cam trattando però le foto come normali .jpg, "spostandole" cioe allegramente dal pc di casa a quello dell'ufficio e viceversao su dischi d'emergenza in caso di "Manutenzione" (leggi format e reinstal dell'OS) del pc... :eek: con conseguente perdita dei dati exif :cry:

ora non mi è chiaro se questi "attributi di scatto" sono contenuti nel file .jpg della foto come i tag degli mp3 e se si perche si perdono spostadno i files da winzoz e se no dove si trovano?

altro dubbio se scaricassi le foto da un CF reader anzichè direttamente dalla cam collegata al pc i dati exif andrebbero persi?

Scusate se sono stato lungo e poco chiaro...

[RED-3D]
11-06-2003, 22:06
gli exif "embedded" nelle foto, quindi è impossibile perderli spostando o copiando i file, l'unico modo è aprirli con un soft e cancellarlo fisicamente o usare un programma che non gestisce l'exif. In quest'ultimo caso, l aperdita avviene solo salvando la foto.

per le altre info, fatti una ricerca sul forum, che è già stato trattato e ritrattato l'argomento.

KamiG
12-06-2003, 09:01
Originally posted by "[RED-3D

"]per le altre info, fatti una ricerca sul forum, che è già stato trattato e ritrattato l'argomento.

A dire il vero anke io avevo fatto una ricerca rapida sul forum, ma non avevo traovato nulla di esauriente :(