PDA

View Full Version : batterie ricaricabili


Vedder
11-06-2003, 13:19
ciao, vorrei sapere una cosa...
ho comprato una macchina digitale (una hp 812) e dovrei prendere delle batterie ricaricabili.
ho visto una cnfezione con ricaricatore e quattro pile da 2000mAh.
c'è qualche problema per quanto riguarda la capacità delle batterie o questo riguarda solamente la durata e sono quindi compatibili con tutte le macchine?
praticamente le batterie da 2000mAh van bene su tutte o solo su alcune?!?
bisogna poi aspettare che si scarichino proma di ricaricarle o no?

ciauz
dario

elwood_77
11-06-2003, 13:23
Van bene su tutte quelle macchine che utilizzano le AA
Ciao

LordArthas
11-06-2003, 14:01
Le batteria Ni-MH non c'e' bisogno che si scaricano prima di ricaricarle. Anzi, non lo devi fare. Solo quelle di Ni-Cd devi lasciarle ad essere scariche prima di ricaricarle.
Ciao

Vedder
11-06-2003, 15:26
capito, thanks a tutti e due

dario

dan77
11-06-2003, 15:44
Originally posted by "LordArthas"

Le batteria Ni-MH non c'e' bisogno che si scaricano prima di ricaricarle. Anzi, non lo devi fare. Solo quelle di Ni-Cd devi lasciarle ad essere scariche prima di ricaricarle.
Ciao

Ma sei sicuro? :confused:

Avevo letto che le NiMH, rispetto alle NiCD, erano meno sensibili all'effetto memoria, ma comunque non al livello di quelle al litio!

3dZone
16-06-2003, 09:13
mi sa che ha ragione dan77, solo quelle al litio non bisogna scaricarle completamente altrimenti addio batteria e le puoi ricaricare quando vuoi senza effetto memoria, quelle a NiMH e NiCD vanno sempre portate a zero per ottenere ottime prestazioni per mantenimento carica e non incorrere nel problema effetto memoria (provato sulla mia pelle con le batterie dei cellulini)

ciauz :D

MarcoM
16-06-2003, 20:36
Falsissimo. Le NiMH se le porti a zero le puoi buttare...
Non vanno mai scaricate completamente e, se non le si usa per molto tempo, occorre tenerle mediamente cariche per conservarle. Viceversa le NiCd vanno sempre scaricate completamente e conservate scariche.
Anche le NiMH presentano effetto memoria, ma assai meno evidente che non le NiCd (in pratica il fenomeno non è avvertibile con le batterie attuali).

Blind Guardian
17-06-2003, 02:38
Originally posted by "MarcoM"

Falsissimo. Le NiMH se le porti a zero le puoi buttare...


oddio, mi citi la fonte?
e non mi pare che quelle nuove siano già cariche quando le vendono ;) anzi, quelle dei cell non riescono nemmeno ad accendere il cell. provandole col tester danno un misero 0,8v (in luogo dei3,6v che dovrebero) ma poi caricandole tutto va a posto!

MarcoM
17-06-2003, 11:03
Fidati. Sono anni che mi occupo di batterie ricaricabili (correvo con le auto radiocomandate elettriche e in quel campo o ti fai una cultura o sei spacciato ancora prima di correre...)

Blind Guardian
17-06-2003, 12:51
si, non metto in dubbio la tua esperienza, solo che la mia mi dice il contrario, per questo chiedevo lumi (tecnici) :)

MarcoM
17-06-2003, 15:00
Allora, il motivo tecnico (scientifico) per cui le NiMH vanno conservate con un po' di carica non lo conosco, ma questa è al regola che noi radiomodellisti seguiamo con tale tipo di batterie, mentre conserviamo completamente scariche le NiCD (che però, pur avendo più punch delle NiMH, non vengono quasi più usate per via della loro minor capacità e minor lineartà di uscita durante la scarica). Attenzione: non sto dicendo che le NiMH non vadano scaricate. Questa è sempre una buona norma da seguire con tutte le batterie ricaricabili proprio per evitare il famoso effetto memoria (che se pur in misura inore, anche le NiMH presentano). Questo vale soprattutto quando si ha a che fare con pacchi di batterie (noi ne usiamo 6 collegate in serie), in modo da equalizzare le celle al termine della scarica. Però, mentre le NiCD vanno conservate scariche, le NiMH, dopo la fase di equalizzazione, vanno ricaricate al 30% della loro capacità totale e così conservate se non le si usa per più di una settimana. Ripeto, il motivo tecnico di questa differenza di trattamento tra i due tipi di batteria non mi è noto, ma così è riportato anche su vari siti che si occupano di auto elettriche radiocomandate (prova a guardare qui: http://www.teamorion.com/faq/battery.asp
c'è uno specchietto interessante)

Blind Guardian
17-06-2003, 15:13
mhm.. poi provo a leggere il documento. anzi, domani dopo l'esame, va ;)

comunque ti riposto una esperienza che mi è venuta in mente mentre leggevo il tuo post. circa 2 anni fa spaccai il display del mio fido 7110 e lo lasciai li (perfettamente funzionante ma con i pixel che nuotavano nei cristalli liquidi) fino a quest'autunno quando ho voluto provare a vedere se andava ancora. la batteria (c'era su una nimh) dava 0,00 volt al tester. infatti subito non si caricava. l'ho lasciato sotto carica (rapido) mezz'ora e poi ha iniziato a caricarsi. da allora uso la batteria regolarmente su un 6310 e va come una viola :)

forse sui siti di auto radiocomandate consigliano di tenerle cariche al 30% perché dato che le nimh hanno una autoscarica rapidissima (-30% in 7gg circa) in questo modo non le hai mai a zero? :confused: booh!

poi mi leggerò il link... :)

ciao e grazie delle info!

MarcoM
17-06-2003, 17:36
Effettivamente le batterie dedicate ai dispositivi elettronici e quelle per applicazioni di potenza (come un auto a motore elettrico) probabilmente sono realizzate diversamente visto che devono rispondere ad esigenze completamente differenti, per cui non mi meraviglierei che avessereo anche comportamenti diversi.
In bocca al lupo per l'esame ;)

Blind Guardian
17-06-2003, 21:03
crepi il lupo.
una volta tanto mi sono riuscito a stampare i bigliettini ben il giorno prima! :eek: non era mai capitato! a vole finivo di tagliarli quando il prof era già in aula... discolaccio che sono.. :D

MarcoM
17-06-2003, 22:39
Ma esame di maturità o esame universitario?
Anche mio nipote domani ha l'esame di maturità. E' pieno di bigliettini...

LordArthas
17-06-2003, 23:15
Potete leggere qua' (http://www.rsadvnet.it/modellismo/web1/batterie.htm) come conferma di quello che MarcoM ed io vi abbiamo detto.
Ciao

Blind Guardian
17-06-2003, 23:15
universitario... (Sistemi Integrati di Produzione a Ingegneria)
se avessi da rifare la matura non sarei certo così tranquillo :D

MarcoM
18-06-2003, 12:29
Originally posted by "LordArthas"

Potete leggere qua' (http://www.rsadvnet.it/modellismo/web1/batterie.htm) come conferma di quello che MarcoM ed io vi abbiamo detto.
Ciao

Interessante, ma ci sono alcune inesattezze. Ad esempio non è vero che le NiMH non abiano effetto memoria. In realtà il fenomeno è presente anche se in misura molto minore che non nelle NiCd. Il vantaggio principale delle NiMH è che la tensione d'uscita si mantiene a livello costante per tutto l'arco della scarica praticamente fino al dumping (scaricamento), mentre le NiCd calano più dolcemente. Ciò è molto importante nelle gare RC perchè consente di avere prestazioni uguali dall'inizio alla fine della manche di gara, mentre con le NiCd le prestazioni calano (anche sensibilmente) negli ultimi giri. Da parte loro le NiCd, avendo una resistenza interna inferiore alla NiMH, hanno un voltaggio d'uscita leggermente più alto ed infatti, in partenza, hanno più spunto delle NiMH. Questo però si esaurisce in fretta (una ventina di secondi) per cui, attualmente, le NiMH sono da preferire (anche perchè hanno maggiore capacità delle NiCd).