View Full Version : Aiutatemi !!!! configurazione RAID 0 e prestazioni penose...
Ecco un test della mia configurazione RAID 0 tra due Western Digital da 60 Gb e controller ITE onboard eseguito con HD Tach 2.61, commenti ? a me personalmente non sembrano molto alti, datemi consgli come il file system da usare dimensione dei cluster ecc......
Thunder82
11-06-2003, 01:58
mi pare molto scarso... il mio 180gxp non in raid fa di più
Come mai è cosi scarso ? ho formattato FAT32,
Allora qualcuno ha qualche idea su come migliorare le prestazioni di questo Array ? ho sentito può essere utile settare un "size block" alto anche di 1 Mb, il mio è settato a 64 Kb, potrebbe essere quello ?.....Help me please :cry:
Thunder82
12-06-2003, 21:48
Originally posted by "maxsona"
Allora qualcuno ha qualche idea su come migliorare le prestazioni di questo Array ? ho sentito può essere utile settare un "size block" alto anche di 1 Mb, il mio è settato a 64 Kb, potrebbe essere quello ?.....Help me please :cry:
io invece ho sentito che lo devi tenere più basso, tipo sui 16kb ma non vorrei dire una stupidaggine... cmq basta che fai una ricerca ;)
E' vero :o un "block size" di dimensioni ridotte tipo 16 Kb da giovamento alle prestazioni, ma in quale misura ? dite che mi conviene rifare l'array ?
Thunder82
13-06-2003, 20:42
Originally posted by "maxsona"
E' vero :o un "block size" di dimensioni ridotte tipo 16 Kb da giovamento alle prestazioni, ma in quale misura ? dite che mi conviene rifare l'array ?
Per me ti conviene rifare l'array perchè attualmente le prestazioni sono davvero molto basse...
Per me ti conviene rifare l'array perchè attualmente le prestazioni sono davvero molto basse...
OK allora rifaccio il RAID, block size settato a 16 Kb e per quando riguarda i parametri da configurare in fase di formattazione (file system ecc....) cosa mi consigliate ?
Allora ho rifatto il RAID con il block size a 16 Kb ma le prestazioni sono PEGGIORATE !!!!! vi prego datemi una mano !!! non è possibile che questo controller faccia così schifo !!!!!! datemi qualche consiglio o esponete qualche esperienza personale ??? perchè non mi aiuta nessuno :cry: :cry:
http://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/27.gif
Pensa che io x sbaglio (cioe' xche' non ne sapevo una mazza :muro: ), ho messo la dimensione masssima a 2MB; ad occho e croce non mi sembrano lenti i miei hard disk, anche se devo dire che non ho fatto test.
Pensa che al contrario di te, io volevo rifare un array x mettere una dimensione minore :confused:
X quello che ne so' io, una dimensione piccola aumenta le prestazioni x files piccoli, il contrario una grande.
Ovviamente se metti una dimensione molto piccola lavora molto anche il controller che deve spezzettare i files.
Volevo cogliere l'occasione x chiedere anche una cosa, avendo 2 HD in raid 0, e facendo partizioni, si annulla in parte il vantaggio del raid 0?
Altre opinini per esempio è meglio formattare NFTS o FAT32 ? che dimensione dei cluster scegliere ?
Lo ZiO NightFall
15-06-2003, 11:57
Le prestazioni sono decisamente basse.
La dimensione dei block size la decidi in base ai dati che metterai sul pc. Se lavori con grandi file metti anche 2mb, altrimenti 64k vanno benissimo.
Il rovescio della medaglia che quella dimensione è la dimensione minima occupata da un file sul tuo array. Anche se crei un documento da 1k questo ti occuperà fisicamente lo spazio del block size che hai impostato.
Quindi solo se usi molti file piccoli imposta il block size a 16 o 32k.
Per la partizione ti consiglio di usrae la NTFS. E' più veloce e soprattutto è più stabile, specialmente con configurazioni raid.
I tuoi hdd se sono il modello WD600BB non sono performantissimi. http://www.tomshardware.com/storage/20010905/performance-05.html
La tua media di transfer rate è di circa 34mb/sec mentre dovrebbe essere circa 40-45mb/sec. Il picco è circa 47mb/sec contro un teorico di 60mb/sec. Il minimo 23mb/sec contro 30mb/sec.
Prova a cercare i driver aggiornati per il tuo controller e se esiste qualche utility di gestione del raid sotto windows. Ovviamente se hai qualche overclock metti tutto in standard e controlla le utlime versioni dei driver del chipset. Da poco nvidia ha aggiornato i suoi.
Ciao! :)
OK grazie dell'aiuto, mi consigli anche di installare la SP1 di windows XP ?
Lo ZiO NightFall
15-06-2003, 14:50
si installalla, poi scaricati gli agg di windows sia da win update sia dai downloads di microsoft.com. Controlla cercando con la parola "raid" e "ide" se non c'è qualche agg specifico. Ricordati che dopo aver installato tutto devi riottimizzare i processi di windows e riapplicare tutti i tweak del caso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.