PDA

View Full Version : Revit e Archicad: consigli?

kemil
09-06-2003, 22:47
Fino ad oggi per il mio lavoro ho utilizzato prevalentemente Autocad (+ 3ds o cinema) con qualche scorazzata in Rhino. Ora vorrei passare ad un software più specificatamente dedicato all'architettura (non rinunciando, comunque, alla possibilità di poter renderizzare con motori esterni): ho scartato Architectural Desktop che, almeno fino alla 3.3 non mi è parso un granchè (tanto vale tenersi autocad), e propendevo per uno dei due programmi di cui all'oggetto. Di entrambi su CGT&A se ne è parlato in maniera entusiastica (vedi n° 22 e n° 27), mi piacerebbe, però, sentire le opinioni di chi già lavora in questi ambienti. di mio sto valutando la demo di Revit e mi pare mostruosamente lento, troppo! (caricamento di oggetti libreria, dei progetti, per non parlare dei render anche solo raytrace).
Ciao ciao.

cad3d.it
09-06-2003, 23:01
Ciao,

il panorama italiano dei CAD per l'architettura è fatto dai seguenti software:

Allplan
Archicad
Arcline
Revit
Arc+

ed altri minori........

Comincia a guardarli e poi chiedi........

Gianni Dessì
www.cad3d.it

GreG
10-06-2003, 00:28
Mi sembra manchi qualcosa della Bentley...e qualcuno se ne potrebbe risentire....qua in giro...:D:D:D....insomma quelli di Microstation/Triforma mica fanno schifo no?

cmq tra archicad e revit sarà una bella lotta......io scegliereiil secondo anche se del primo apprezzo moltissimo le librerie...

saluti,

GreG

fefed
10-06-2003, 08:51
pare che Archicad 8 sia una bomba, peccato che in giro non si trovi nemmeno la demo ... :rolleyes:

revit l'ho provato ma non mi sono trovato affatto a mio agio .... poi "de gustibus" .... :D

cad3d.it
10-06-2003, 09:04
Hai ragione manca Triforma........... ;) ;)

Gianni Dessì
www.cad3d.it

kemil
10-06-2003, 09:30
A questo punto aggiungerei anche Archline XP, buono e versatile, anche se parecchio instabile. provarli tutti sarebbe bello e la scelta più saggia...ma impratichirsi e testarli...troppo tempo ragazzi! Capire se un programma può fare o meno al proprio caso non è proprio una cosa da subito! (credo). Mi ero soffermato su Revit perchè mi pareva eccellente l'esportabilità i dwg e da qui, tramite rhino, in altri formati; Archicad, invece, nella rel. 8, dicono appunto sia una bomba, e poi è un softwre sufficentemente diffuso e collaudato, ormai. Non vorrei trincerarmi in scelte di nicchia, poi diventa anche difficile confrontarsi con altri utenti.

Gnappoide
11-06-2003, 14:48
Visto che si parla anche di archicad... mi intrufolo senza aprire un 3d.. :D

Ma è già uscito questo programma che dicono sia l'8 meraviglia del mondo? :D
E poi uscirà in italiano oppure solo in inglese? ;)
Io ho provato il 7 ma mi sembra più un programma per fare qualche casetta piuttosto che edifici più complessi...

Ciauz!!

GreG
11-06-2003, 16:21
ben no...archicad c'avrà tanti difetti ma non è davveri un programma x far casette....è un cad professionale tra i migliori senza dubbio in commercio oggi e già da qualche anno.
Se poi la V8 sia una rivoluzione questo non lo so e aspetto di vederlo all'opera...poi se apporta qualche novità interessante nel settore ben venga!

saluti,

GreG

Ps...le ultime versioni sono sempre uscite in italiano quindi xchè non dovrebbe uscire?!?!

Gnappoide
11-06-2003, 17:23
Non volevo offendere L'archicad.. scusami.. :) Per carità l'ho usato un pò anchio.. però a mio avviso mi sono trovato vincolato per quanto riguardava la modellazione 2D.. ben diverso in autocad.....
Per quanto riguarda la lingua, infatti dato che è sempre uscito in italiano, non vorrei che gli venissero il colpo di matto e farlo uscire in english... :D
Già avevo usato l'archicad 6.5 in inglese.. una tragedia.. non riuscivo a capire certi comandi... :D Poi con il 7 in italiano andava molto molto meglio.

Ciauz!!!

:dissident:
12-06-2003, 22:30
il problemino che ha archicad è che costa dai 7000 euro in su, se non sbaglio.... :rolleyes:

Thunder01
01-07-2003, 20:57
uso archicad 7 professioanlmente e mi trovo benissimo...per progettare è veramente il massimo, a differenza di autocad che nel tridimensionale è molto macchinoso....

ho anche archicad 8 in inglese e ci sono veramente tante migliorie....specie nella generazione delle sezioni e delle viste tridimensionali...nettamente piu veloce, merito di un codice che sfrutta meglio la CPU....