PDA

View Full Version : a chi ha il dissipatore completamente in rame coperto di arg

uvz
09-06-2003, 18:48
Io ho questo dissipatore con una ventola 80x80 a 2000 rpm. Lo presa così lenta perchè non si sentisse il rumore che fa, ma adesso che fa molto caldo ho scoperto che è troppo economica, la mia cpu arriva a temperature che è meglio che non arrivi. Quindi adesso vorrei comprare una ventola nuova. Ma già che ci sono vorrei prenderla in modo che riesca a raffreddare anche l'Athlon xp 2600 che ho intenzione di comprare prima o poi. La vorrei al minor numero di giri possibile, sempre per il problema rumore. Per questo ho aperto questo post. Per vedere le esperienze di altre persone che hanno questo dissipatore. Vorrei che mi scriveste la grandezza e la velocità della vostra ventola, che cpu avete e che temperature raggiunge al massimo. Poi se avete consigli da darmi sono ancora più contento.

spk
09-06-2003, 19:42
lo so che magari non ti riguarda, ma per esperienza personale te lo posso consigliare: io ho la volcano 9 e sul 1800+ fornetto palomino dovevo tenerlo a velocità massima :( poi un bel giorno ho lappato il dissipatore ed ora con la ventola al minimo sono a 10°C in meno di prima con la fan al massimo!!! :eek: :eek:

silenzio rulez ora!!! :p

REPSOL
10-06-2003, 02:18
Originally posted by "spk"

lo so che magari non ti riguarda, ma per esperienza personale te lo posso consigliare: io ho la volcano 9 e sul 1800+ fornetto palomino dovevo tenerlo a velocità massima :( poi un bel giorno ho lappato il dissipatore ed ora con la ventola al minimo sono a 10°C in meno di prima con la fan al massimo!!! :eek: :eek:

silenzio rulez ora!!! :p

Concordo dai una bella lappatina...

uvz
14-06-2003, 09:19
quindi potrei comprare un Thermalright SLK600 (che sono i più lappati, e il 600 per risparmiare un pò) e metterci una bella ventola 80x80 silenziosa. Dite che è meglio così che tenere il dissi-argento che ho adesso (sotto altro che lappatura, è rigato al massimo).
A quanti giri mi consigliate per la ventola?

REPSOL
14-06-2003, 17:46
Originally posted by "uvz"

quindi potrei comprare un Thermalright SLK600 (che sono i più lappati, e il 600 per risparmiare un pò) e metterci una bella ventola 80x80 silenziosa. Dite che è meglio così che tenere il dissi-argento che ho adesso (sotto altro che lappatura, è rigato al massimo).
A quanti giri mi consigliate per la ventola?

Anche gli slk sono non poco rigati sotto :(

Ciaoz

uvz
14-06-2003, 20:07
vorrendo comprare un dissi già lappato (non me lo sogno neanche di farmelo da me) quale dovrei comprare?

REPSOL
14-06-2003, 22:38

vorrendo comprare un dissi già lappato (non me lo sogno neanche di farmelo da me) quale dovrei comprare?

Non esistono purtroppo :(

La lappatura cmq è una procedura facilissima... se vuoi qualche guida te la d'ho in 10 secondi.. tanto sono malato e stasera sono a casa :D

The_Saint
15-06-2003, 12:10
La lappatura dell'SLK800 è già abbastanza buona di fabbrica... io ti consiglio questo dissy con una ventola da 80 regolabile (tipo la Tt Smart Case Fan 2)... è importante anche la pasta termoconduttiva, la migliore è la Arctic Silver 3.

Con questa configurazione io tengo un AthlonXP T-bred stepB 1700+ @2100Mhz (1.7v) ed in questi giorni sta sui 50° (la CPU lavora sempre al 100%, uso un programma di calcolo distribuito)... la ventola gira sui 3000rpm. :cool:

uvz
15-06-2003, 16:18
secondo voi con una ventola 80x80 è meglio avere un dissi 60x60 e convogliatore o un dissi che alla base è 60x60 poi in alto si allarga fino a 80x80?
a me ispira più la prima configurazione. Nel primo caso tutta l'aria va a raffreddare la base del dissi, sotto il quale c'è il die della cpu. Nel secondo caso parte dell'aria va a raffreddare (e non so se c'è ne sia bisogno) la parte più alta ed esterna del dissi, e non penso il calore arrivi fino a queste estremità. Poi questa aria si disperde sulla mobo. Voi cosa ne pensate?

The_Saint
15-06-2003, 16:50

secondo voi con una ventola 80x80 è meglio avere un dissi 60x60 e convogliatore o un dissi che alla base è 60x60 poi in alto si allarga fino a 80x80?
a me ispira più la prima configurazione. Nel primo caso tutta l'aria va a raffreddare la base del dissi, sotto il quale c'è il die della cpu. Nel secondo caso parte dell'aria va a raffreddare (e non so se c'è ne sia bisogno) la parte più alta ed esterna del dissi, e non penso il calore arrivi fino a queste estremità. Poi questa aria si disperde sulla mobo. Voi cosa ne pensate?
Più è grande il dissy e meglio è... per esperienza diretta ho provato queste 2 configurazioni:

1. Coolermaster HHC-001 (lappato) + convogliatore + ventola 80
2. SLK800 + ventola 80
(entrambi con pasta termoconduttiva Artic Silver 3)

A parità di velocità della ventola, con l'SLK800 si guadagnano circa 4-5°... non è moltissimo ma in overclock fa la differenza. ;)

REPSOL
15-06-2003, 22:09
ho visto la lappatura di un slk900 e faceva discretamente pena pure quella :(

uvz
18-06-2003, 12:45
Originally posted by "REPSOL"

ho visto la lappatura di un slk900 e faceva discretamente pena pure quella :(

Un utente normale che vuole semplicemente comprare e montare un buon dissi, senza smanettare niente, ALLORA cosa cavolo deve comprare?????

nonnovi
18-06-2003, 13:11

Un utente normale che vuole semplicemente comprare e montare un buon dissi, senza smanettare niente, ALLORA cosa cavolo deve comprare?????
Io a suo tempo ho preso un akasa silver mountain...era lappato bene...ma io una passatina gliel ho data...adesso ti ci puoi specchiare :sofico:

uvz
18-06-2003, 14:05
mi puoi dare un link di una pagina dove descrivono questo alaska?

nonnovi
18-06-2003, 14:41

mi puoi dare un link di una pagina dove descrivono questo alaska?
Akasa non alaska...cmq ti consiglio anche un regolatore di giri da abbinarci...vediamo se trovo un link...spe...
http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleID=823
eccolo...

REPSOL
19-06-2003, 01:18

Si cmq è mejo un slk 900 non ben lappato che un alaska perfettamente lappato :D

.. l'slk non è che è lappato male.. non è liscio.. ha dei microsolchetti circolari sul dissi, in 3-4 minuti lo lappi perfettamente... metti un foglio di carta vetra... uno da 500 e uno da 1000 su una lastra di vetro e inizi a fare in s e giù, ci metti un secondo e guadagni 5° circa.

Ciaoz

uvz
19-06-2003, 17:46
Bello schifo il silver mountain, è propio quello che ho io. Altro che lappato bene, il mio sotto è tutto una riga. Che mi sia beccato un modello economico? Visto l'inesistente lappatura, immagino sia ridotta male anche l'attaccatura della base con le varie "torrette".

Comunque io a questo dissi ho abbinato (come avevo già scritto) una ventola 80x80 x2000rpm a 28 CFM. L'Athlon 1000 che ho d'inverno sta sui 50/55 gradi, adesso con temperatura 27 gradi in stanza sta sui 60/61 gradi. Se cambio semplicemente cpu (mettendo un 2600) va tutto bene (gli xp dovrebbero fare meno calore dei K7 prima generazione, vero?) o rischio di bruciare la cpu (o comunque di mantenerla a temperature elevate)?

REPSOL
19-06-2003, 19:53

Bello schifo il silver mountain, è propio quello che ho io. Altro che lappato bene, il mio sotto è tutto una riga. Che mi sia beccato un modello economico? Visto l'inesistente lappatura, immagino sia ridotta male anche l'attaccatura della base con le varie "torrette".

Comunque io a questo dissi ho abbinato (come avevo già scritto) una ventola 80x80 x2000rpm a 28 CFM. L'Athlon 1000 che ho d'inverno sta sui 50/55 gradi, adesso con temperatura 27 gradi in stanza sta sui 60/61 gradi. Se cambio semplicemente cpu (mettendo un 2600) va tutto bene (gli xp dovrebbero fare meno calore dei K7 prima generazione, vero?) o rischio di bruciare la cpu (o comunque di mantenerla a temperature elevate)?

Gli athlon 1000 non scaldano poi tantissimo :(
Secondo me un 2600 scalda di più...
Io ti consiglio un dissi migliore... se vai sopra i 65-70 è cacca :(

glino
23-06-2003, 02:41

Concordo l'akasa silver è una chiavica mi teneva un thoro 2200 a 55 gradi in idle

Pero' la lappatura era a specchio

nonnovi
23-06-2003, 11:30
Originally posted by "glino"

Concordo l'akasa silver è una chiavica mi teneva un thoro 2200 a 55 gradi in idle

Pero' la lappatura era a specchio
beh mi dispiace per voi...a me andava più che bene...adesso ho un 3000+ e sono a 53 sotto sforzo...senza aria condizionata....

uvz
23-06-2003, 19:41
Originally posted by "nonnovi"

beh mi dispiace per voi...a me andava più che bene...adesso ho un 3000+ e sono a 53 sotto sforzo...senza aria condizionata....

dimmi quanti gradi hai in stanza e che tipo di ventola hai (nome, mm, cfm e rpm)
aspetto la tua risposta, sono molto interessato

nonnovi
23-06-2003, 23:06

dimmi quanti gradi hai in stanza e che tipo di ventola hai (nome, mm, cfm e rpm)
aspetto la tua risposta, sono molto interessato
Di norma in questo periodo ho 29 gradi senza aria condizionata...la ventola è un akasa silver mountain con ventola originale a 4500 giri regolata con lo zalman fan regulator...cmq prendi in considerazione anche il COOLER MASTER HACV81XDream XP3000+ S.Switch ...non è male e costa poco...sempre che non overclocchi in maniera pazzesca...ciauz

whistcomb
23-06-2003, 23:14
i dissipatori in rame dopo mesi e mesi si rovinano e biosgna lapparli per sfruttarli al massimo

uvz
24-06-2003, 17:49
Originally posted by "whistcomb"

i dissipatori in rame dopo mesi e mesi si rovinano e biosgna lapparli per sfruttarli al massimo

adesso non esageriamo con le seghe mentali

REPSOL
24-06-2003, 21:33
Originally posted by "whistcomb"

AHAHAHAHA bella stà qua :D

Non la sapevo come mai? ;)

Te forse dici che i dissi in rame si ossidano?... ma lo sapevi che dove non c'è aria non si odssidano?... quindi dove c'è contatto con il core della CPU, li non si ossidano mai :D

Ciaoz

Tommy.73
25-06-2003, 01:09
Ascolta, il rimedio è semplicissimo ed economicissimo!

ACETO + SALE !!![/siz]

Provare per credere:

Prendete una moneta da 1,2 o 5 centesimi ben ossidata (la più ossidata e scura che trovate. Preparate una piccola bacinella, metteteci dell'aceto con un pizzico di sale, immergete la moneta e lasciatecela per pochi minuti. Il risultato parlerà da solo. Ad esempio se riempite di aceto per metà i barattolini che si trovano negli ovetti kinder e ci mettete un cucchiaino di sale con la moneta, potete chiudere il tutto, dare una bella shekerata per un minuto o due (spesso anche molto meno) e il gioco è fatto.

Datemi le vostre impressioni sull'esperimento!

Ciao.

REPSOL
25-06-2003, 20:09
Originally posted by "Tommy.73"

Ascolta, il rimedio è semplicissimo ed economicissimo!

ACETO + SALE !!![/siz]

Provare per credere:

Prendete una moneta da 1,2 o 5 centesimi ben ossidata (la più ossidata e scura che trovate. Preparate una piccola bacinella, metteteci dell'aceto con un pizzico di sale, immergete la moneta e lasciatecela per pochi minuti. Il risultato parlerà da solo. Ad esempio se riempite di aceto per metà i barattolini che si trovano negli ovetti kinder e ci mettete un cucchiaino di sale con la moneta, potete chiudere il tutto, dare una bella shekerata per un minuto o due (spesso anche molto meno) e il gioco è fatto.

Datemi le vostre impressioni sull'esperimento!

Ciao.

concordo, l'ho fatto anche io....... ci vogliono solo pochi secondi per pulire il rame... a meno che non sia ossidato fino nell'anima :D

Ciaoz