View Full Version : Pulire il procio - strano effetto del pad termico
Di@bo[_Nik
09-06-2003, 15:18
Ho bisogno di un aiuto: oggi ho smontato un processore amd xp, una versione boxata con il dissipatore + ventola con marchio amd che era in situazione pessina, tanta era la sporcizia accomulata. cmq il prob è un altro: ho notato cheil pad termico che era sotto al dissipatore si è quasi liquefatto sul core, tanto che è ora possibile intravedere la base in metallo del dissipatore stesso in corrispondenza del core, mentre sul processore è rimasta una patina appiccicaticcia. mi sapreste dire con cosa posso pulirlo senza rovinarlo?
grazie
ciauz
E' normale,togli la vecchia pasta grigiastra con del diluente, rimonta dopo aver apposto un pò di pasta siliconata sul core del procio ed è a posto.
Di@bo[_Nik
09-06-2003, 18:32
Originally posted by "cbr600"
E' normale,togli la vecchia pasta grigiastra con del diluente, rimonta dopo aver apposto un pò di pasta siliconata sul core del procio ed è a posto.
innanzitutto benvenuto ;)
ma quindi è normale che il pad si sciolga? cmq era un pò di tempo che la temperatura era aumentata di 5 - 6°, credo per colpa del pad termico. sono riuscito a pulire il core, naturalmente ho dovuto togliere quel poco che rimaneva del pad visto che non era altro che una pasta gommosa.
ciauz
Ma che è stò pad? Una specie di pasta siliconica messa sul dissipatore in fabbrica?
Ciaux :D ;)
Di@bo[_Nik
10-06-2003, 20:31
Originally posted by "DooM1"
Ma che è stò pad? Una specie di pasta siliconica messa sul dissipatore in fabbrica?
appena montato sembrava un feltrino tipo quello che si mettono sotto le sedie però gommoso (3-4 mm), quando l ho smontato l ho trovato così sottile che ormai era irriconoscibile.
ciauz
Originally posted by "Di@bo[_Nik"
appena montato sembrava un feltrino tipo quello che si mettono sotto le sedie però gommoso (3-4 mm), quando l ho smontato l ho trovato così sottile che ormai era irriconoscibile.
ciauz
Forse inizialmente è grosso proprio perchè è calcolato che si debba squagliare!
supermarchino
11-06-2003, 21:57
Originally posted by "Di@bo[_Nik"
ciauz
il pad termico è una porcata, sui dissi nuovi va tolto subito a favore di uno strato sottile di pasta siliconica!
Di@bo[_Nik
12-06-2003, 08:58
Originally posted by "supermarchino"
il pad termico è una porcata, sui dissi nuovi va tolto subito a favore di uno strato sottile di pasta siliconica!
si ora l ho capito anche io :p ,visto che su dissipatori di un certo livello (costo) non c'è proprio, quindi deve far proprio schifo.
ciauz
lupastro85
13-06-2003, 20:29
è pensato per chi nn è pratico di pasta siliconica e affini.....
ovviamente un utente "advanced" nn può accontantarsi...........
Originally posted by "lupastro85"
è pensato per chi nn è pratico di pasta siliconica e affini.....
ovviamente un utente "advanced" nn può accontantarsi...........
il guaio è che risulta pericoloso anche per i principianti (e per chi è un po' incapace, sebbene non dovrebbe esserlo)
es.
dopo aver ripreso il pc da SD in seguito ad un intervento in garanzia (mobo da cambiare) mi sono ritrovato con temperature da paura:
il motivo? chi aveva montato il pc aveva montato il dissi con il pad; il guaio è che quando lo smonti, è obbligatorio pulire tutti i residui dalla cpu e dal dissi, e inevitabilmente usare la pasta
i furboni dei tecnici SD invece avevano solo aggiunto uno strato di pasta tra i residui sciolti del pad, perciò immaginatevi in mezzo a cpu e dissi: residuo pad - pasta - residuo pad
mancava un filo d'olio e l'origano per fare una perfetta frisella :D
da allora ho cominciato a prendere pratica e a fare TUTTo il possibile da me
ciaobye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.