PDA

View Full Version : Pulire il procio - strano effetto del pad termico

Di@bo[_Nik
09-06-2003, 15:18
Ho bisogno di un aiuto: oggi ho smontato un processore amd xp, una versione boxata con il dissipatore + ventola con marchio amd che era in situazione pessina, tanta era la sporcizia accomulata. cmq il prob è un altro: ho notato cheil pad termico che era sotto al dissipatore si è quasi liquefatto sul core, tanto che è ora possibile intravedere la base in metallo del dissipatore stesso in corrispondenza del core, mentre sul processore è rimasta una patina appiccicaticcia. mi sapreste dire con cosa posso pulirlo senza rovinarlo?

grazie

ciauz

cbr600
09-06-2003, 18:13
E' normale,togli la vecchia pasta grigiastra con del diluente, rimonta dopo aver apposto un pò di pasta siliconata sul core del procio ed è a posto.

Di@bo[_Nik
09-06-2003, 18:32
Originally posted by "cbr600"

E' normale,togli la vecchia pasta grigiastra con del diluente, rimonta dopo aver apposto un pò di pasta siliconata sul core del procio ed è a posto.

innanzitutto benvenuto ;)

ma quindi è normale che il pad si sciolga? cmq era un pò di tempo che la temperatura era aumentata di 5 - 6°, credo per colpa del pad termico. sono riuscito a pulire il core, naturalmente ho dovuto togliere quel poco che rimaneva del pad visto che non era altro che una pasta gommosa.

ciauz

DooM1
10-06-2003, 18:40
Ma che è stò pad? Una specie di pasta siliconica messa sul dissipatore in fabbrica?

Ciaux :D ;)

Di@bo[_Nik
10-06-2003, 20:31
Originally posted by "DooM1"

Ma che è stò pad? Una specie di pasta siliconica messa sul dissipatore in fabbrica?

appena montato sembrava un feltrino tipo quello che si mettono sotto le sedie però gommoso (3-4 mm), quando l ho smontato l ho trovato così sottile che ormai era irriconoscibile.

ciauz

DooM1
11-06-2003, 17:48
Originally posted by "Di@bo[_Nik"

appena montato sembrava un feltrino tipo quello che si mettono sotto le sedie però gommoso (3-4 mm), quando l ho smontato l ho trovato così sottile che ormai era irriconoscibile.

ciauz

Forse inizialmente è grosso proprio perchè è calcolato che si debba squagliare!

supermarchino
11-06-2003, 21:57
Originally posted by "Di@bo[_Nik"

ciauz

il pad termico è una porcata, sui dissi nuovi va tolto subito a favore di uno strato sottile di pasta siliconica!

Di@bo[_Nik
12-06-2003, 08:58
Originally posted by "supermarchino"

il pad termico è una porcata, sui dissi nuovi va tolto subito a favore di uno strato sottile di pasta siliconica!

si ora l ho capito anche io :p ,visto che su dissipatori di un certo livello (costo) non c'è proprio, quindi deve far proprio schifo.

ciauz

lupastro85
13-06-2003, 20:29
è pensato per chi nn è pratico di pasta siliconica e affini.....

ovviamente un utente "advanced" nn può accontantarsi...........

davidon
13-06-2003, 20:37
Originally posted by "lupastro85"

è pensato per chi nn è pratico di pasta siliconica e affini.....

ovviamente un utente "advanced" nn può accontantarsi...........

il guaio è che risulta pericoloso anche per i principianti (e per chi è un po' incapace, sebbene non dovrebbe esserlo)

es.
dopo aver ripreso il pc da SD in seguito ad un intervento in garanzia (mobo da cambiare) mi sono ritrovato con temperature da paura:
il motivo? chi aveva montato il pc aveva montato il dissi con il pad; il guaio è che quando lo smonti, è obbligatorio pulire tutti i residui dalla cpu e dal dissi, e inevitabilmente usare la pasta
i furboni dei tecnici SD invece avevano solo aggiunto uno strato di pasta tra i residui sciolti del pad, perciò immaginatevi in mezzo a cpu e dissi: residuo pad - pasta - residuo pad
mancava un filo d'olio e l'origano per fare una perfetta frisella :D

da allora ho cominciato a prendere pratica e a fare TUTTo il possibile da me

ciaobye