View Full Version : domanda semplice...raid
sonnybono
09-06-2003, 12:36
salve..
ho un w.d. da 80 gb e 2mb di cache..
e visto e considerato che ho 70gb di film vorrei chiedervi una cosa..
per mettere un altro hd w.d. in raid sempre da 80gb e da 2mb di cache (o pensate che sia meglio di 8mb)
devo formattare l'altro?volevo evitare i soldi dei cd e per questo volevo acquistare un altro hd
lucadeep
09-06-2003, 12:41
purtroppo si
sonnybono
09-06-2003, 13:02
Originally posted by "lucadeep"
purtroppo si
nn dico quello nuovo che ho adesso sul pc..ma quello che devo acquistare..
o devo formattare questo che ho con 70gb di divx : :rolleyes:
lucadeep
09-06-2003, 14:58
ma mica il raid si fa cosi come creare un file!!!!! :eek:
Devi collegare tutti e due i hd come master su un canale raid poi devi creare un array decidere che tipo di raid vuoi fare (in questo caso 0) poi formattare assieme i dischi.
Una curiosità sai cosa è il RAID???
sonnybono
09-06-2003, 15:12
Originally posted by "lucadeep"
ma mica il raid si fa cosi come creare un file!!!!! :eek:
Devi collegare tutti e due i hd come master su un canale raid poi devi creare un array decidere che tipo di raid vuoi fare (in questo caso 0) poi formattare assieme i dischi.
Una curiosità sai cosa è il RAID???
hehehe
sono super confuso ;)
crespo80
09-06-2003, 15:16
ma vuoi fare un RAID hardware (con unn controller pci o integrato sulla scheda madre) oppure software tramite windows?
sonnybono
09-06-2003, 15:37
Originally posted by "crespo80"
ma vuoi fare un RAID hardware (con unn controller pci o integrato sulla scheda madre) oppure software tramite windows?
la mia scheda madre ha il controller raid...ho una kt4 ultra
vorrei che invece di C: e D: si vedesse solo C:
se voglio far vedere anche D: penso che non c sia bisogno di formattare
sonnybono
09-06-2003, 15:44
secondo voi quale è il miglior modo per mettere due hd?
..........sinceramente ti sconsiglio il RAID..........se hai tanti dati e non hai altri dischi oltre all'attuale ti consiglio di installare un secondo disco senza tante cose strane......
....considerando poi che non sei tanto disposto a travasare su cd....
sonnybono
09-06-2003, 15:53
Originally posted by "ally"
..........sinceramente ti sconsiglio il RAID..........se hai tanti dati e non hai altri dischi oltre all'attuale ti consiglio di installare un secondo disco senza tante cose strane......
....considerando poi che non sei tanto disposto a travasare su cd....
be magari grazie all'aiuto del mio negoziante potrebbe passarmi i 70gb su un altro hd e poi formattarli tutti...
ma sto raid..aumenta le prestazioni degli hd?e fa' visualizzare solo C:
o vedo cmq C: e D:
....con il raid puoi scegliere di avere un singolo disco di capacità pari alla somma dei due dischi e velocità pari a circa 1.5~1.7 la velocità di un singolo disco ...........oppure...... un singolo disco di capacità pari ad un solo disco con velocità pari ad un solo disco ma con la capacità di salvare i dati su ambo i dischi in modo che se uno si guasta i dati non vanno persi perchè salvati nel secondo disco.....
....se usi la prima tecnica con due dischi da 60 Gb avrai un singolo disco (c:) da 120Gb piu' veloce .......attenzione pero' perchè i dati vengono salvati dividendoli su entrambi i dischi......se si guasta un hd perdi TUTTI i dati....ok?
sonnybono
09-06-2003, 20:07
Originally posted by "ally"
....con il raid puoi scegliere di avere un singolo disco di capacità pari alla somma dei due dischi e velocità pari a circa 1.5~1.7 la velocità di un singolo disco ...........oppure...... un singolo disco di capacità pari ad un solo disco con velocità pari ad un solo disco ma con la capacità di salvare i dati su ambo i dischi in modo che se uno si guasta i dati non vanno persi perchè salvati nel secondo disco.....
....se usi la prima tecnica con due dischi da 60 Gb avrai un singolo disco (c:) da 120Gb piu' veloce .......attenzione pero' perchè i dati vengono salvati dividendoli su entrambi i dischi......se si guasta un hd perdi TUTTI i dati....ok?
quindi mi conviene..mettere un altro disco non in raid?...pero' non ho capito il fatto della velocita'
2disci come uno (in raid) sono piu' veloci..anzi diciamo piu' veloce
mentre se non li metto in raid..dipende dalla velocita' dei singoli dischi?
del tipo..
quello con 2mb di cache che ho adesso sara' piu' lento di quello che voglio prendere con 8mb di cache??
....per metterli in raid devono essere dischi identici per marca modello e dimensione....
....la cache del disco è un discorso a parte.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.