PDA

View Full Version : Linux mandrake 9.1

Cester
08-06-2003, 22:53
Ho deciso di provare LINUX e cosi' ho aquistato la rivista "Linux Magazine" approffitando del fatto che c'erano 3 CD x installare LINUX MANDRAKE 9.1 completo di vari sotware aggiuntivi. Che ne pensate di questa versione di LINUX? L'ho scelto in alternativa ad un altra rivista che invece aveva LINUX PROFESSIONAL , per il fatto che avevo letto un articolo che ne parlava bene. Voi quale avreste preso? Ah un'altra cosa! Sul mio HD c'e' 1 sola partizione x Windows 2000.Come faccio x crearne un'atra x LINUX? Mi sapete indicare qualche software, magari con il link da cui scaricarlo x creare un'altra partizione? Grazie :D :D

ANDY CAPS
08-06-2003, 23:20
ti ci vorrebbe partition magic per ripartizionare l'harddisk ma purtroppo non è gratuito
la mandrake ha nel programma di installazione l'utility per il ridimenzionamento della partizione di windows specie se è in fat32 e non ntfs

bisogna deframmentare accuratamente il sistema e poi avviare il programma di installazione
inutile dire che c'è il pericolo della perdita della partizione in questo tipo di operazioni
quindi se ti vuoi avventurare fai un beckup dei dati

la mandrake è la migliore distribuzione in circolazione per uno che inizia se fai la partizione lasciagli se possibile da 4.5 gb in su
perche ha un infinita di software che
installa nell'installazione standard

Cester
09-06-2003, 01:01
grazie :D :D

hilo
09-06-2003, 07:10
Originally posted by "Cester"

Ho deciso di provare LINUX e cosi' ho aquistato la rivista "Linux Magazine" approffitando del fatto che c'erano 3 CD x installare LINUX MANDRAKE 9.1 completo di vari sotware aggiuntivi. Che ne pensate di questa versione di LINUX? L'ho scelto in alternativa ad un altra rivista che invece aveva LINUX PROFESSIONAL , per il fatto che avevo letto un articolo che ne parlava bene. Voi quale avreste preso? Ah un'altra cosa! Sul mio HD c'e' 1 sola partizione x Windows 2000.Come faccio x crearne un'atra x LINUX? Mi sapete indicare qualche software, magari con il link da cui scaricarlo x creare un'altra partizione? Grazie :D :D

mdk ha un ottimo tool di parrtizionamento; che io sappia con mdk 9.1 si puo' fare il resize di ntfs (a tuo rischio pero'); devi scegliere l'opzione
"partizionamento personalizzato del disco"
qualche nota:
http://www.linux-mandrake.com/it/fdoc.php3

Xiaoma
09-06-2003, 14:35
Originally posted by "Cester"

La Mandrake e' un ottima distribuzione, sia per l'utente principiante che per l'esperto.
Io uso la 9.1 sia a casa che in ufficio, e mi trovo molto bene.

In teoria la Mandrake 9.1 dovrebbe consentire di ridimensionare la partizione win direttamente nella fase di installazione, ma non ho provato questa funzione e quindi non so se consigliartela...