View Full Version : cassette mini DV
Non so se il post è OT ma vorrei sapere se corrisponde al vero quello che afferma un amico e cioè che una cassetta di una videocamera mini DV non può essere usata più di un paio di volte pena uno scadimento della qualità di registrazione ma sopratutto la precoce usura delle testine video.
Grazie
Originally posted by "raf61"
Non so se il post è OT ma vorrei sapere se corrisponde al vero quello che afferma un amico e cioè che una cassetta di una videocamera mini DV non può essere usata più di un paio di volte pena uno scadimento della qualità di registrazione ma sopratutto la precoce usura delle testine video.
Grazie
la mia l'avro' sovrascritta ormai 50 volte, vedo sempre bene. Di una cosa sono sicuro pero' : se registro in modalita' LP (modalita' che ti fa' registrare piu tempo) si vede qualche quadrato strano ogni tanto, ma in SP nessun problema.
La storia delle testine mi è nuova.... boh... nn credo ( nn spero)
arrivato a 50 volte ma 22 di sicuro perche' le ho contate con le crocette nella label del nastro. Nessun problema, nessuna perdita di qualità cassetta TDK da 60min.
Per la storia delle testine lascia perdere, sono un tecnico elettronico conosco la tecnica delle macchine video e computer con tecnologia applicata. Le testine si fottono per altri motivi, esempio usa con cautela e solo quando necessita gli appositi nastri pulisci testine. Non pacioccare con nessun strumento il tamburo tantomeno con attrezzi imbevuti di porcherie.
saluti
ziokit
plex 1x only plex forever
mi sembrerebbe strano visto che il vantaggio del digitale sta proprio nel non perdere in qualità, anche io ho registrato molte volte sulla stessa cassetta e non ho mai notato perdita di qualità mentre con le vhs era abbastanza evidente questo fenomeno.
Kaiser70
09-06-2003, 22:38
Qualità non se ne può perdere, perchè il segnale è digitale, cioè 1 e 0, o c'è o non c'è. Si può perdere del tutto (anche per usura fisica del nastro) il segnale, e allora compare il classico disturbo dei quadrettoni a mosaico, tipico del digitale, ma non c'è un decadimento progressivo della qualità.
al morgan
09-06-2003, 23:04
l'usura si verifica anche "leggendo" il nastro, perchè l'attrito con le testine è il medesimo.
Alla lunga tutto si rovina, ma non con pochi passaggi
Anche io ho usato un 30 di volte sempre lo stesso nastro e non ho notato nessun problema, tranne se uso la funzione LP, allora vedo l'effetto "mosaico".
Io ho una videocamere miniDV da 3 anni e ancora si vede benissimo :)
Per le testine c'e` una cassetta apposita che le pulisce...
Ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.