PDA

View Full Version : Confronto sul campo tra prosumer digitali (700k allegati)

Binder
08-06-2003, 17:51
Lo stesso soggetto, stesso punto di vista (a parte l'altezza diversa dei fotografi :) ) fotografato a distanza di meno di un minuto. Il taglio dell'inquadratura non è proprio il medesimo perchè la focale degli zoom non era regolata allo stesso modo.

http://members.fortunecity.it/binder/FotoA.jpg

http://members.fortunecity.it/binder/FotoB.jpg

per l'esposizione è stata usata una priorità di diaframmi, regolata a 6,7 e 6,3 (gli stop sono diversi) mentre gli ISO sono 160 e 200. Fuoco automatico in ambedue i casi.

Le macchine usate sono una Olympus E-10 con la sua ottica fissa e una Canon 10D con 28-135.

Non vi dico quale macchina ha scattato quale foto... dovete dirlo voi assieme ai vostri giudizi.

Mi piacerebbe vedere più spesso sul forum confronti di questo tipo per osservare "dal vivo" macchine che non si sono mai potute usare in prima persona e per confrontarne, con metodi empirici d'accordo, le prestazioni.

P.S. Le foto non sono state ritoccate in alcun modo ma solo ridimensionate con PS.

Ciao! :)

Blind Guardian
08-06-2003, 18:16
imho meglio la seconda, anche se necessitava una diversa impostazione della macchina per quanto riguarda i colori RGB, però probabilmente era meglio postare (magari solo linkati) i files delle dimensioni originali. così è troppo difficile da valutare. così potresti vedere la differenza tra la canon e una 1mpix forse, ma la oly è una macchina ottima, che in dimensioni come questa non ha problemi.

un test più attendibile è quello di prendere lo stesso dettaglio croppandolo dalle due foto.

uno schiaffo sulle mani a entrambi i fotografi per la profondità di campo inesistente! ;)

Trebio
08-06-2003, 18:45
La prima foto è stata scattata con la Olimpus, quindi la seconda con la Canon.
Per la profondità di campo, a mio giudizio non va male, anzi ce ne voleva meno visto che lo sfondo non interessa, o sbaglio?
Ciao

chrys75
08-06-2003, 18:54
Molto meglio la seconda.....
Blind Guardian mamma come mi diverto con la D60, gli ho messo un bel 28-135IS ed è una favola, altro che 5700, grazie della dritta ancora una volta ;) una vera occasione, lavora che è una bellezza...ciao

payne
08-06-2003, 18:56
Originally posted by "chrys75"

Molto meglio la seconda.....
Blind Guardian mamma come mi diverto con la D60, gli ho messo un bel 28-135IS ed è una favola, altro che 5700, grazie della dritta ancora una volta ;) una vera occasione, lavora che è una bellezza...ciao

ma che ha in meno della 10D?

Milosevik
08-06-2003, 18:58
Come mai dite che è meglio la seconda?
Con il mio occhio da profano,la prima mi sembra avere dei colori più veritieri,a differenza della seconda che da più sul grigio.

Ciao

Binder
08-06-2003, 19:13
Originally posted by "Trebio"

La prima foto è stata scattata con la Olimpus, quindi la seconda con la Canon.

risposta esatta.

Originally posted by "Blind Guardian"

probabilmente era meglio postare (magari solo linkati) i files delle dimensioni originali. così è troppo difficile da valutare. così potresti vedere la differenza tra la canon e una 1mpix forse, ma la oly è una macchina ottima, che in dimensioni come questa non ha problemi.

si infatti... poi mi organizzo e le posto.
la resa cromatica è comunque assai diversa.. cosa aavresti modificato nei settaggi della Canon?

Blind Guardian
08-06-2003, 19:39
binder -> avrei accentuato i rossi, cosa che il ccd (sony??) della Oly fa di default ;) e forse tolto un po' i blu. poi io la mia la uso sempre con +1 di sharpness, specie se uso un'ottica stabilizzata.

Milo -> guarda ad esempio le sbarre della cancellata dietro la testa, quali ti sembrano migliori e soprattutto i bordi degli occhiali. la resa cromatica in digitale non conta (perché poi esistono appositi sw per aggiustarla, conta solo che ci siano tutti i bit di profondità di colore per ogni canale). del resto non conta nemmeno nel chimico dato che al decidi sia con il tipo di pellicola sia con il tipo di sviluppo! :)

payne -> su dpreview.com ci sta la prova D60 vs 10D. le differenze non sono moltissime cmq.

Chris -> :) unica cosa, quell'obiettivo evita di usarlo (se puoi) sotto i 35, distorce abbastanza (fai tu stesso la prova)

Trebio -> non tutte le parti del soggetto sono perfettamente a fuoco, in entrambe le foto :)

ciauuu!

Milosevik
08-06-2003, 20:05

Milo -> guarda ad esempio le sbarre della cancellata dietro la testa, quali ti sembrano migliori e soprattutto i bordi degli occhiali. la resa cromatica in digitale non conta (perché poi esistono appositi sw per aggiustarla, conta solo che ci siano tutti i bit di profondità di colore per ogni canale). del resto non conta nemmeno nel chimico dato che al decidi sia con il tipo di pellicola sia con il tipo di sviluppo! :)

ciauuu!

Hai ragione,ho guardato le foto senza molta attenzione ed al primo impatto mi è sembrata più bella la prima :) .

ciao

Trebio
08-06-2003, 20:22

binder -> avrei accentuato i rossi, cosa che il ccd (sony??) della Oly fa di default ;) e forse tolto un po' i blu. poi io la mia la uso sempre con +1 di sharpness, specie se uso un'ottica stabilizzata.

payne -> su dpreview.com ci sta la prova D60 vs 10D. le differenze non sono moltissime cmq.

Chris -> :) unica cosa, quell'obiettivo evita di usarlo (se puoi) sotto i 35, distorce abbastanza (fai tu stesso la prova)

Trebio -> non tutte le parti del soggetto sono perfettamente a fuoco, in entrambe le foto :)

ciauuu!Penso sia una questione di messa a fuoco, non di profondità di campo ma si entra nel campo delle ipotesi.
Tecnicamente nei ritratti penso sia opportuno sfocare lo sfondo, per mettere in risalto il soggetto, in generale sia ben chiaro, poi dipende...
Ciao

quinx
08-06-2003, 20:25
Mha... secondo me la foto fatta con la Olympus presenta alcuni aspetti migliori, la foto fatta con la Canon invece ne presenta altri.

Vero la qualità della cancellata, migliore nella Canon, ma i denti della ragazza mi sembrano meglio defini con l'Olympus, per non parlare poi della cucitura della canotta.

Questo è quello che ho notato con uno sguardo veloce, con il mio monitor.
La cosa invece da segnalare, secondo me, è quella che stiamo paragonando due foto ottenute con macchine appartenenti ad una diversa fascia di prezzo. Conoscevo la bontà della E10 / E20, e questa ne è la prova.

Effettivamente sarebbe interessante conoscere tutti i dati di scatto di entrambe le foto, per approfondire il discorso.

Ahhh... avrei sfocato maggiormente per mettere in risalto ancor più il volto, visto che lo sfondo (cancellata) è un'elemento di disturbo.

Salut

Binder
08-06-2003, 22:20
..allora, aggiungo giusto qualche nota:

La profondità di campo è effettivamente limitata, poiché scattavamo in ombra attorno alle 17 e a una focale abbastanza lunga. Purtroppo in tali condizioni non potevamo andare oltre un F6-7 perché altrimenti i tempi si sarebbero allungati troppo ed eravamo a mano libera.
Non ci siamo curati troppo neppure della qualità "artistica" della foto perché lo scopo era solo quello di confrontare la resa delle due macchine su un soggetto (il ritratto) che normalmente i possessori di reflex affrontano spesso.
Ho specificato che è stato usato volutamente l'autofocus e non il manuale per confrontarne la precisione, anche se, a onor del vero, non abbiamo preso nota dei rispettivi settaggi della modalità.

E' anche ovvio che la Canon risulti migliore... costando, oggi, 2,5 volte il prezzo della E-10 (che ha pure sulle spalle oltre 2 anni di anzianità di progetto in più).
Tuttavia il confronto è ancora possibile... mi sarebbe piaciuto avere anche una Minolta 7Hi e una Nikon D100 per ampliare ancora di più la fascia di prezzo, che purtuttavia è sempre riservata ai veri amatori e non agli utenti più "consumer".

Eccovi i links alle foto in dimensioni originali con tutti i dati... (ho notato che la mia E-10 non scrive correttamente la reale focale usata)

http://members.fortunecity.it/binder/FotoAbig.jpg
http://members.fortunecity.it/binder/FotoBbig.jpg

Ciao! :)

payne
08-06-2003, 22:27
la B mi sembra più limpida. la A ha un pò di rumore in più

Binder
09-06-2003, 11:30
Originally posted by "payne"

la B mi sembra più limpida. la A ha un pò di rumore in più

il rumore un po' alto è sempre stato un difetto della E-10 specialmente se usata a sensibilità superiori agli 80 ASA. In particolare in questo scatto la sensibilità impostata era di 160.

L'ideale sarebbe stato usare il flash di schiarita per utilizzare una sensibilità inferiore, ma ripeto che lo scopo era solo quello di confrontare le due macchine nelle medesime condizioni... e provare la 10D che mi sembra attualmente la migliore SLR digitale prosumer, anche se ovviamente andrebbe confrontata con una pari livello come la Nikon D100.

Ciao ;)

chrys75
09-06-2003, 18:55

Ho notato ma è trascurabile rispetto all' elasticità che ha, comunque cosa mi consigli per "completare" il mio "parco obbiettivi"???
Ricordi che ho anche il tuo 22-55 sempre buono ;)

Dreadnought
09-06-2003, 19:59
La seconda IMHO ha molto più dynamic range, in stile "dsc717" nonostante il fatto che abbia dei colori più innaturali, ma con un po' di photoshop penso che la si metta a posto bene.

mtitone
10-06-2003, 07:41
Per me è meglio la prima foto: ma chi se ne frega della cancellata, in un ritratto lo sfondo deve essere più sfocato e meno definito possibile (aprite il diaframma anzicchè chiuderlo); i colori della prima sono migliori, e non capisco perchè uno deve usare per forza photoshop quando la foto può venir bene già in partenza (vedi la prima foto); ma perchè siamo (un pò lo sono anche io) angosciati dal fatto che siccome una macchina costa di più deve fare per forza foto migliori a tutti i costi?

chrys75
10-06-2003, 13:05
non saprei, ma siete proprio sicuri che la prima foto sia realmente il colore che ha quella ragazza??
Personalmente sembra migliore la seconda, i colori della pelle si distinguono meglio (le guance rispetto alla fronte o le vene che si intravedono), se il soggetto è in ombra ha quel colore, mentre nella prima il rosso da una sensazione di sole che non sembra essere dove è la ragazza...mia opinione.....e mio monitor... :)